Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Grande,super disponibile.
Una cosa come hai fatto a montare la Fox 36 visto che davanti ha il boost la Bronson 2??
Io ci ho rinunciato e andrò di Lyric
Per il telescopico sia Dsb che Santa su telaio Small montano il 125.....
Non vorrei fare un acquisto sbagliato,sto impazzendo con sti componenti!!!

io so che le forcelle boost non vengono ancora montate. la mia arrivava con la pike Rc con Porcellino standard da 100mm e quindi con mozzo da 100.
Controlla perché mi sa che il boost lo avrai solo dietro.
 

domenicorss

Biker superis
20/5/12
311
48
0
San Mauro T.se
Visita sito
Bike
Yeti Sb6t
Io ho preso solo telaio e ruote industry Nine con relativi mozzi e sono entrambi con standard boost,ieri sera ordinata forcella Rock Shox Lyric 160 Rct3 con boost...
Non volevo fare un ibrido,anteriore standard e posteriore boost,cosi sarò a posto per i prossimi anni dato che ormai hanno detto che lo standard boost sarà montate su tutte ormai....
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
io so che le forcelle boost non vengono ancora montate. la mia arrivava con la pike Rc con Porcellino standard da 100mm e quindi con mozzo da 100.
Controlla perché mi sa che il boost lo avrai solo dietro.

Io ho chiesto a dsb e mi hanno confermato, come scritto nell'articolo di mtb cult, che da febbraio 2016 le bronson hanno tutte il 110 davanti..prima la consegnavano con il 100 a causa di un ritardo da parte di rock shox nel fornire le pike con perno da 110
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Grande,super disponibile.
Una cosa come hai fatto a montare la Fox 36 visto che davanti ha il boost la Bronson 2??
Io ci ho rinunciato e andrò di Lyric
Per il telescopico sia Dsb che Santa su telaio Small montano il 125.....
Non vorrei fare un acquisto sbagliato,sto impazzendo con sti componenti!!!

Ciao [MENTION=106680]domenicorss[/MENTION] Per quanto riguarda la forcella e' molto semplice: ho montato la Fox 36 2015 (senza boost) con la ruota che avevo nella bici precedente (senza boost). Per essere sicuro della scelta fatta ho provato anche una bici con boost davanti e dietro... purtroppo vado piano uguale! Ahahah!

Per quanto riguarda il reggisella fai come pensi sia meglio, con la distanza tra sopra sella e centro del movimento centrale che hai scritto (67.5 cm) un reggisella con escursione da 155 mm (e quindi anche il Reverb da 150 mm) c'entra!

Buon montaggio!
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Io ho chiesto a dsb e mi hanno confermato, come scritto nell'articolo di mtb cult, che da febbraio 2016 le bronson hanno tutte il 110 davanti..prima la consegnavano con il 100 a causa di un ritardo da parte di rock shox nel fornire le pike con perno da 110


ah ecco, non lo sapevo. Ma non la montano più con mozzi da 100?
cmq un mozzo anteriore costa poco, eventualmente se hai già la forcella potresti spendere 100€ di mozzo
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
ah ecco, non lo sapevo. Ma non la montano più con mozzi da 100?
cmq un mozzo anteriore costa poco, eventualmente se hai già la forcella potresti spendere 100€ di mozzo

io ti parlo dei kit pronti di santa, e il 100 è stato usato solo a causa di questa mancanza, quindi no...anche perché se guardi le specifiche del sito santa mette mozzi con battuta 110. detto questo io non credo che la differenza sia percepibile ma ad ogni modo con quello che costa la bici preferisco me la forniscano come da specifiche del sito
 

domenicorss

Biker superis
20/5/12
311
48
0
San Mauro T.se
Visita sito
Bike
Yeti Sb6t
Ciao @domenicorss Per quanto riguarda la forcella e' molto semplice: ho montato la Fox 36 2015 (senza boost) con la ruota che avevo nella bici precedente (senza boost). Per essere sicuro della scelta fatta ho provato anche una bici con boost davanti e dietro... purtroppo vado piano uguale! Ahahah!

Per quanto riguarda il reggisella fai come pensi sia meglio, con la distanza tra sopra sella e centro del movimento centrale che hai scritto (67.5 cm) un reggisella con escursione da 155 mm (e quindi anche il Reverb da 150 mm) c'entra!

Buon montaggio!

Si lo penso anch'io ma siccome e lungo 430mm ed essendo la tg.S un po' giusta non vorrei rischiare inutilmente dato che i componenti li ho presi su internet,quindi non potendoli provare preferisco andare a colpo sicuro....
Il tuo telescopico quanto è di profondità?
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Si lo penso anch'io ma siccome e lungo 430mm ed essendo la tg.S un po' giusta non vorrei rischiare inutilmente dato che i componenti li ho presi su internet,quindi non potendoli provare preferisco andare a colpo sicuro....
Il tuo telescopico quanto è di profondità?

Ciao [MENTION=106680]domenicorss[/MENTION]

Sotto ti ho allegato un'immagine presa dal sito del reggisella Uptimizer. Questo e' il reggisella con cui ho fatto il test ieri sulla mia Bronson 2 taglia S. Non ti voglio convincere per forza, ma avere il vantaggio del forum dove qualcuno ti fa la prova sul telaio e poi comunque prendere il modello che ti avevano consigliato per stare sicuro, mi sembra un peccato.

Qui trovi il calcolo per l'Uptimizer:

  • Lunghezza tubo sella (dal sito Santa Cruz): 395 mm

  • Lunghezza minima del reggisella Uptimizer da 155 mm completamente inserito (misurato fino a meta' del carrello della sella): 210 mm

  • Somma dei due valori: 395 mm + 210 mm = 605 mm = 60.5 cm
Detto questo, se la misura che hai dato e' corretta (67.5 cm), con l'Uptimizer da 155 mm (437 mm totali) completamente inserito hai ancora 7 cm a disposizione per l'ingombro della sella (distanza tra carrello e sopra sella).


Facendo lo stesso calcolo per il Reverb grazie ad una tabella di valori trovata su internet (sotto ho allegato l'immagine) ottieni:

  • Lunghezza tubo sella (dal sito Santa Cruz): 395 mm

  • Lunghezza minima del reggisella Reverb da 150 mm completamente inserito (misurato fino a meta' del carrello): 220 mm

  • Somma dei due valori: 395 mm + 220 mm = 615 mm = 61.5 cm
Con il Reverb da 150 mm (430 mm totali) completamente inserito hai ancora 6 cm a disposizione per l'ingombro della sella (distanza tra rails e sopra sella).

Adesso devi solo misurare la distanza tra il carrello della tua sella e il sopra sella e trarre delle conclusioni!

...mi sa che alla fine prenderai il KS da 100 mm!
 

Allegati

  • Dati Uptimizer HC.JPG
    Dati Uptimizer HC.JPG
    55,7 KB · Visite: 16
  • Confronto dimensioni reggisella.JPG
    Confronto dimensioni reggisella.JPG
    79 KB · Visite: 19

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
L'altro giorno facendo manutenzione al link della mia bronson 2 ho spezzato una vite, di cui ovviamente è rimasto un pezzo nella filettatura... maledetto me!
Tuttavia, stavo stringendo a 7 Nm con chiave dinamometrica, mentre sul sito santa cruz dicono di stringerla fino a 9! http://www.santacruzbicycles.com/en/de/tech/bronson-2-exploded-view (upper link axle)
Mah, adesso è dal meccanico e rivenditore che toglierà il pezzo di vite rotto e la sostituirà, però è un peccato, la facevo più robusta questa viteria!

Peraltro, mi stavo dedicando a quest'opera di manutenzione perchè nei pezzi scassati ho l'impressione che qualcosa non sia ben stretto e balli: ho controllato i cavi e non sono quelli la fonte, per cui mi ero deciso a provare a controllare tutte le viti. Il risultato non è stato dei migliori :D Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Inoltre, un'altra domanda: io ho il kit S, con pedivele raceface aeffect, ma non riesco a smontarle per fare manutenzione al link inferiore ed ingrassare tutto. Hanno due viti a brugola che tengono tutto a battuta, ma anche smontate queste non viene via niente! Avete un'idea di come fare?
ciao.....
anche io ho riscontrato lo stesso fastidioso rumoraccio sullo scassato......
sono le pasticche icetech che ballano nella pinza !!!!! questo perchè sugli slx montano le coppiglie e non le viti ( come su XT ) per tenere in posizione le pasticche...
ho risolto prendendo due viti shimano online alla modica cifra di 2€.
cmq se leggete la prova di vital mtb anche loro hanno riscontrato lo stesso identico problema......meno male che è di facile risoluzione !!!!
:-)
qui il test completo:
http://www.vitalmtb.com/product/guide/Bikes,3/Santa-Cruz/Bronson-C-S,16824#product-reviews/2364

leggetelo bene !!!
:-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Le mie pedivelle raceface effect son tutte rovinate dallo strusciare con la scarpa dopo solo 200km :(

L'avevo notato anche nel test di Bikeradar:

1450632816652-11hx6ltijlm6v-960-540.jpg


A me sembra si vada indietro, nonostante le bici costino sempre di più la qualità non segue il passo... avevo una vecchia guarnitura Truvativ di bassa gamma che dopo 5 anni e diverse migliaia di km era praticamente nuova.
 

domenicorss

Biker superis
20/5/12
311
48
0
San Mauro T.se
Visita sito
Bike
Yeti Sb6t
Ciao @domenicorss Per quanto riguarda la forcella e' molto semplice: ho montato la Fox 36 2015 (senza boost) con la ruota che avevo nella bici precedente (senza boost). Per essere sicuro della scelta fatta ho provato anche una bici con boost davanti e dietro... purtroppo vado piano uguale! Ahahah!

Per quanto riguarda il reggisella fai come pensi sia meglio, con la distanza tra sopra sella e centro del movimento centrale che hai scritto (67.5 cm) un reggisella con escursione da 155 mm (e quindi anche il Reverb da 150 mm) c'entra!

Buon montaggio!

Ti ho dato retta ed ho cambiato l'ordine in corso con il 150x430
Speriamo ci stia.....
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
L'avevo notato anche nel [URL="http://www.bikeradar.com/mtb/gear/category/bikes/mountain-bikes/full-suspension/product/review-santa-cruz-bronson-ii-c-sikes/full-suspension/1450632816652-11hx6ltijlm6v-960-540.jpg[/IMG]

A me sembra si vada indietro, nonostante le bici costino sempre di più la qualità non segue il passo... avevo una vecchia guarnitura Truvativ di bassa gamma che dopo 5 anni e diverse migliaia di km era praticamente nuova.

come le automobili :omertà:
 

GigiPopSenior

Biker novus
5/8/11
7
0
0
Aosta
Visita sito
Ciao ragazzi, ho da poco finito di assemblare la mia bronson cc 2015. Ho un unico problema per cui vi chiedo aiuto. Per via delle dimensioni del rock shox monarch plus e della sua camera aggiuntiva non riesco a trovare un portaborraccia adeguato. Ho preso un lezyne con caricamento laterale ma non riesco a farci stare neanche una borraccia da 500ml. Avete consigli? (a parte rinunciare a borraccia e usare la camelback ovviamente). Ciao a tutti.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ciao ragazzi, ho da poco finito di assemblare la mia bronson cc 2015. Ho un unico problema per cui vi chiedo aiuto. Per via delle dimensioni del rock shox monarch plus e della sua camera aggiuntiva non riesco a trovare un portaborraccia adeguato. Ho preso un lezyne con caricamento laterale ma non riesco a farci stare neanche una borraccia da 500ml. Avete consigli? (a parte rinunciare a borraccia e usare la camelback ovviamente). Ciao a tutti.

http://fabric.cc/shop/waterbottle/

Io stavo pensando a questo anche se non sento il bisogno della borraccia sinceramente
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ciao ragazzi, ho da poco finito di assemblare la mia bronson cc 2015. Ho un unico problema per cui vi chiedo aiuto. Per via delle dimensioni del rock shox monarch plus e della sua camera aggiuntiva non riesco a trovare un portaborraccia adeguato. Ho preso un lezyne con caricamento laterale ma non riesco a farci stare neanche una borraccia da 500ml. Avete consigli? (a parte rinunciare a borraccia e usare la camelback ovviamente). Ciao a tutti.
Penso che la soluzione sia una borraccia da 350ml.

Inviata dal mio Honor 6 plus
 

Classifica mensile dislivello positivo