Santacruz hightower 29/27.5+

barbasma

Biker dantescus
Vitalmtb c'e' l'intervista al progettista che dice chiaramente che la geo variabile ha lo scopo di poter usare due set di ruote senza cambiare altro e non hanno fatto geo troppo variabili perche' variare troppo la geometria porta a degli estremi poco sfruttabili dai clienti

Le geo troppo modificabili sono come le forche abbassabili... alla fine un cliente medio non le usa mai...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Peccato, ma delle volte occorre buttarsi, non sempre il risultato purtroppo premia!
La forca abbassabile, ce l'ho e ben venga! :cucù:

Penso che la possibilità di cambiar geo al volo sia una sfida dura da vincere, ma se non provi non stimoli nemmeno l'evoluzione; idem per i materiali, fra 10 anni il carbonio sarà obsoleto e useremo il grafene? Se nessuno ci pova non lo sapremo... E qualcuno dovrà fallire.. O vincere!:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Peccato, ma delle volte occorre buttarsi, non sempre il risultato purtroppo premia!
La forca abbassabile, ce l'ho e ben venga! :cucù:

Penso che la possibilità di cambiar geo al volo sia una sfida dura da vincere, ma se non provi non stimoli nemmeno l'evoluzione; idem per i materiali, fra 10 anni il carbonio sarà obsoleto e useremo il grafene? Se nessuno ci pova non lo sapremo... E qualcuno dovrà fallire.. O vincere!:cucù:

Pero io il cambio di geo lo vedo un po' contro la tendenza generale nella mtb
Con monocroma , fat, plus la filosofia era un po' quella di dare più confort e meno cose da fare sulla bici, meno rogne ecc.
Invece mettere un cambio di geo porta la rogna di scendere dalla bici usare la chiave a brugola o qualsivoglia, cambiare e ripartire, questo ogni volta...
Quindi non capisci molto la filosofia generale dei produttori...
E questo mi fa dire due cose, 1si va dove il vento tira 2 ne inventano per farci cambiare bici spesso e spendere eheh

Con questo non sto criticando nulla, é solo un ragionamento

Per altro credo che le novità servano da un lato come incremento alla "facilità" di riding e da un altro per aprire nuove strade a nuove tecnologie

Però a volte i dubbi vengono eh....
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Pero io il cambio di geo lo vedo un po' contro la tendenza generale nella mtb
Con monocroma , fat, plus la filosofia era un po' quella di dare più confort e meno cose da fare sulla bici, meno rogne ecc.
Invece mettere un cambio di geo porta la rogna di scendere dalla bici usare la chiave a brugola o qualsivoglia, cambiare e ripartire, questo ogni volta...
Quindi non capisci molto la filosofia generale dei produttori...
E questo mi fa dire due cose, 1si va dove il vento tira 2 ne inventano per farci cambiare bici spesso e spendere eheh

Con questo non sto criticando nulla, é solo un ragionamento

Per altro credo che le novità servano da un lato come incremento alla "facilità" di riding e da un altro per aprire nuove strade a nuove tecnologie

Però a volte i dubbi vengono eh....

Se leggi qualche post prima ho indicato: alla stregua dell'uso di un telescopico, infatti i dyad, shapeshifter e simili viaggiano in quel senso! Un click a comando e via! Se devo brugolare non brugolo, nemmeno a casa in garage temo...
Un vecchio sistema era quello bionic (non ricordo bene il nome), con un click trasferiva aria dalla forca al l'ammo (indicativamente) e abbassava la forca, riducendo l'altezza anteriore e il sag posteriore, con meno bobbing per esempio.
Se non si prova non si va da nessuna parte.
Onore a Canyon, a quanto pare inizia ad ingranare! :cucù:
 

barbasma

Biker dantescus
Io continuo a pensare che alla fine sti accrocchi non li usi mai... pesano e danno problemi... gia' una full e' una rogna di suo... richiede manutenzione continua se usata seriamente... se poi complichi pure tutto con assetti variabili in tempo reale... un tagliando costera' come quello di una moto...
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Io continuo a pensare che alla fine sti accrocchi non li usi mai... pesano e danno problemi... gia' una full e' una rogna di suo... richiede manutenzione continua se usata seriamente... se poi complichi pure tutto con assetti variabili in tempo reale... un tagliando costera' come quello di una moto...

MAh...un po' la penso anche io così...già ho una talas e mi rompo le balle certe volte. La abbasso giusto perché ce l'ho e l'ho pagata! Preferisco geometrie non modificabili e azzeccate per un utilizzo ben preciso e via, salto in bici e so già cosa aspettarmi sempre senza pensare meglio abbassare? mi fermo e cambio? starò scendendo con la geo sbagliata?! e se mi si rompe sta cosa?!
 

barbasma

Biker dantescus
beh, del resto già ora certe bici costano come una moto :-)
Verissimo

Ma da motociclista e pessimo ciclista vedo che molti pensano che un oggetto a motore sia sottointeso che abbia molta manutenzione (i cross e gli enduro ad ore...) mentre si paragonano bici da 9000 euro alla graziella da passeggio senza pensare che piu' sofisticazione porta a piu' logorio e piu' manutenzione...

Quindi ben vengano le bici sofisticate altrimenti gireremmo ancora con i vbrake pero' attenzione che poi bisogna anche saperle sfruttare...

Sulle moto le centraline rimappabili e le sospensioni ultraregolabili portano il cliente a fare disastri tali...

Siamo sicuri di essere piu' bravi dei progettisti di grandi marche per capire la geo corretta?

Su mtbr si stanno gia' lanciando in ipotetiche modifiche di serie sterzo forcelle per alzare il bb della hightower... senza averci mai messo il culo sopra... idem qui per altro..
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il tipo dell'articolo che hai postato (eri tu)? l'ha portata a 150 di travel e forca 160.. Bronsonizzata! Manco è uscita e già l'hanno tunizzata fuori specifiche di sicurezza! Enduro Imperat (troppo)...:hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: paolobibo

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
MAh...un po' la penso anche io così...già ho una talas e mi rompo le balle certe volte. La abbasso giusto perché ce l'ho e l'ho pagata! Preferisco geometrie non modificabili e azzeccate per un utilizzo ben preciso e via, salto in bici e so già cosa aspettarmi sempre senza pensare meglio abbassare? mi fermo e cambio? starò scendendo con la geo sbagliata?! e se mi si rompe sta cosa?!

guarda a me il sistema Talas si è bloccato in una vacanza impegnativa in bici a 110 di escursione....sai che palle le discese! da allora mai più questo sistema
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche io sono filosoficamente mal predisposto a aggeggi e ammo strani...
le geometrie variabili le rputo una buona cosa sono nei casi di eccentrici ne carro o tipo il ride9 di rocky mountain. ma sono cose meccaniche che non si rompono e che devi scegliere rima di uscire o comunque che si fanno con delle brugole da fermi...

inoltre sinceramente non riesco proprio a capire i vantaggi delle plus...
secondo me una 29 va sempre meglio di una 27 plus...
boh, non l'ho mai provata e quindi non dovrei dire una cosa del genere ma proprio non capisco...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
anche io sono filosoficamente mal predisposto a aggeggi e ammo strani...
le geometrie variabili le rputo una buona cosa sono nei casi di eccentrici ne carro o tipo il ride9 di rocky mountain. ma sono cose meccaniche che non si rompono e che devi scegliere rima di uscire o comunque che si fanno con delle brugole da fermi...

inoltre sinceramente non riesco proprio a capire i vantaggi delle plus...
secondo me una 29 va sempre meglio di una 27 plus...
boh, non l'ho mai provata e quindi non dovrei dire una cosa del genere ma proprio non capisco...

In attesa di provare la plus, spero fra pochi giorni: diciamo che guadagni in grip e trazione e perdi in giocosità... Si guadagna qualcosa nel lento tecnico e si perde qualcosa nel guidato veloc... Così dicono.. Ma spero presto di parlar con cognizione di causa...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
inoltre sinceramente non riesco proprio a capire i vantaggi delle plus...
secondo me una 29 va sempre meglio di una 27 plus...
boh, non l'ho mai provata e quindi non dovrei dire una cosa del genere ma proprio non capisco...

Ma 29 e 27.5plus non sono la stessa cosa, sono formati ruote diversi e non comparabili (per quanto ho letto un po' in giro)
A me stuzzicano delle 27.5plis da 2.8 avendo provato una fat e avendo trovato più vantaggi che svantaggi (con la fat intendo, non ho mai provato 27.5plus)
 

barbasma

Biker dantescus
Nella prova di vitalmtb ho letto uno dei confronti piu' sensati tra plus e 29...

Plus trazione da spavento ma meno precisa, 29 scorrevole e precisa... insomma cose che si intuiscono abbastanza anche senza provare il formato... una gomma gonfiata a 1 atm e rotti... non potra' mai essere precisa... ma se vuoi una gomma che vada dove una 29 scivola... perfetta

Ma una 27mezzo plus non e' una 29 anche se il diametro ci va vicino... manco lontanamente... alla fine stai pedalando una 27mezzo con le ruote sgonfie.. non una 29 con le ruote sgonfie..

Ecco perche' il bb si abbassa di quasi 2cm con le plus e va recuperato sulla geo... 2cm su un bbdrop di 3 e qualcosa... e' un botto... ci credo che chi monta plus su telai da 29 gratta per terra....
 
  • Mi piace
Reactions: paolobibo

Classifica mensile dislivello positivo