Santacruz hightower 29/27.5+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Se dovessi Comprare bici ora non saprei proprio cosa comprare.. probabilmente prenderei un telaio santa Hightower v1 o la izzo montate leggere
Yeti sb130 lo switch infinity e il movimento press fit non mi piacciono
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io la mia lirik rct3 160 con tampone aria debonair messo da me, 1 token 9clik ritorno da tutto frenato 3 cilk basse velocità da tutto aperto 100 kg 85 psi 25/27%
Grazie, mi sembra strano dover alzare così tanto la pressione per avere la stessa percentuale di sag che hai tu, non capisco...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Oltretutto, la Ripmo ha le stesse identiche misure della Hightower v1 + custom link (210*55). Ammetto che un pensiero a prendere il solo telaio della v2 e fare poi un trapianto di tutto l'ho fatto, avrei delle geometrie molto più moderne, specie l'angolo sella che è il vero limite della Hightower v1, e recupererei tutti i pezzi che ho.

Sul sito di Santa è listato il solo telaio della Hightower allo stesso prezzo (in dollari) della Ripmo AF, se hai già tutti i pezzi ha un senso e si riduce a gusto personale, ma a bici completa proprio non ci siamo come qualità prezzo

Parere personale.. spendere 3000 euro per una mtb in alluminio di 16.5 kg oggi ? È uscita la yt izzo che a meno di 3000 è tutta carbon e non gli manca niente, pure leggera..
mai piaciuto il marchio per le scelte che faceva e la vendita online ma ora mi ha lasciato a bocca aperta !!! Secondo me quella bici uccide la concorrenza su quel prezzo
Non mi piacciono neppure le scelte di santa del nuovo vpp infatti non ho cambiato le mie.. trovo le nuove santa pesanti con impossibilità di pulire l’ammo posteriore (ho provato in negozio e proprio impossibile pulirlo)

La Izzo però è molto più trail della Hightower, anzi a leggere le recensioni sembra che sia anche più verso il dowcontry... Ho letto quella di Pinkbike e di Enduro-mag e mi son fatto l'idea che probabilmente già la nuova Tallboy sia più "mini enduro" della Izzo.
Il confronto corretto sarebbe Hightower-Jeffsy e ovviamente anche là sulla carta non c'è paragone... però è sempre il solito discorso trito e ritrito. (che per inciso personalmente sono d'accordo che Santa si faccia pagare caro il marchio, visto che può permetterselo)

Ripmo ottima bici, ce l’ha un mio amico di uscite che ha avuto molte bici anche yeti specialized enduro etc e si trova molto bene.. la ripmo 2 non saprei ma forse l’hanno incattivita troppo ?

Quà c'è un confronto tra Ripmo v1 e v2 sempre in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ripmo ottima bici, ce l’ha un mio amico di uscite che ha avuto molte bici anche yeti specialized enduro etc e si trova molto bene.. la ripmo 2 non saprei ma forse l’hanno incattivita troppo ?

No, stesse quote praticamente, hanno però reso più progressivo il carro cosi adesso si può mettere la molla, che infatti è quello che ho io sulla Hightower adesso.

Sul sito di Santa è listato il solo telaio della Hightower allo stesso prezzo (in dollari) della Ripmo AF, se hai già tutti i pezzi ha un senso e si riduce a gusto personale, ma a bici completa proprio non ci siamo come qualità prezzo

A livello di allestimenti non discuto, o meglio si ti do ragione ma io prenderei comunque solo il telaio, e ormai tutti quelli che ho visto stanno sui 3000 circa. Da quando è uscita ho un amore/odio per la Hightower v2. Mi piacciono le geometrie moderne, ma poi i pesi non vanno, e soprattutto il tunnel centrale non ci fa stare metà degli ammortizzatori in commercio, l'ho scritto ovunque qui su questo forum. Per chi come a me piace la molla, dovrei andare sulla Mega, ma poi mi ritrovo con una endurona che non voglio.

La Izzo però è molto più trail della Hightower, anzi a leggere le recensioni sembra che sia anche più verso il dowcontry... Ho letto quella di Pinkbike e di Enduro-mag e mi son fatto l'idea che probabilmente già la nuova Tallboy sia più "mini enduro" della Izzo.

Il confronto corretto sarebbe Hightower-Jeffsy e ovviamente anche là sulla carta non c'è paragone... però è sempre il solito discorso trito e ritrito. (che per inciso personalmente sono d'accordo che Santa si faccia pagare caro il marchio, visto che può permetterselo)

Ti sei proprio innamorato di sta bici del Izzo... ahahah. Nah YT mai, avevo visto la Jeffsy ai tempi che pensavo alla Hightower, ma anche no. Ok il discorso prezzo, ma poi avrei avuto una bici che non mi diceva niente. Poi nel frattempo è uscita la colorazione 2018 col colore mango, beh finiti i dubbi su quale prendere ;-)

Quà c'è un confronto tra Ripmo v1 e v2 sempre in carbonio

Letto letto, stra letto.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
110 mi sembra tanto però se ti lavora bene non saprei, l’importante è che lavori bene
In realtà a 110 psi non l’ho provata, non sono uno che smanetta tanto con le sospensioni, quindi quando ho finito di montarla ho messo su i 75psi consigliati e l’ho usata così (poco!). In discesa non ho avuto problemi, in salita invece mi sembra che si muova troppo, soprattutto rispetto alla Pike che ho sulla Vanquish che in posizione pedal è molto ferma
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
No, stesse quote praticamente, hanno però reso più progressivo il carro cosi adesso si può mettere la molla, che infatti è quello che ho io sulla Hightower adesso.



A livello di allestimenti non discuto, o meglio si ti do ragione ma io prenderei comunque solo il telaio, e ormai tutti quelli che ho visto stanno sui 3000 circa. Da quando è uscita ho un amore/odio per la Hightower v2. Mi piacciono le geometrie moderne, ma poi i pesi non vanno, e soprattutto il tunnel centrale non ci fa stare metà degli ammortizzatori in commercio, l'ho scritto ovunque qui su questo forum. Per chi come a me piace la molla, dovrei andare sulla Mega, ma poi mi ritrovo con una endurona che non voglio.



Ti sei proprio innamorato di sta bici del Izzo... ahahah. Nah YT mai, avevo visto la Jeffsy ai tempi che pensavo alla Hightower, ma anche no. Ok il discorso prezzo, ma poi avrei avuto una bici che non mi diceva niente. Poi nel frattempo è uscita la colorazione 2018 col colore mango, beh finiti i dubbi su quale prendere ;-)



Letto letto, stra letto.
Se si parla di blasone bellezza appeal e vederla in garage santa tutta la vita, anche più di ibis..
io parlavo di budget di 3000 .. la izzo da 5400 no perché stando attenti si compra un Hightower telaio v1 o v2 e si monta
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Izzo si sembra parecchio trail ma è quello che ultimamente mi piace.. ho anche una tallboy 3 che amo ed è più trail della izzo
Sarà per quello che facevo il paragone con quella ma è più corretto confrontarla con hightower v2 e ripmo 2 ci vuole altro
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Prossime gomme su ht lt dhf 2.3 (Ora 2.5)ant ardent race 2.35 (Ora rekon 2.4)posteriore..
accoppiata che uso da tempo Su tallboy e mi trovo bene, la provo sulla sorellona, le gommesono già in garage che aspettano..
posteriore sono partito appena presa con dhr2 dual Minion ss silk high roller2 dual rekon 3c e prossimamente ardent race 3c... sempre più scorrevole :smile::roll:
se dovessi dire la migliore tra quelle usate forse high roller 2, la peggiore minion ss
 

Classifica mensile dislivello positivo