Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
:cry::cry:
post doloroso: un sentiero spara pietre in montagna domenica mi ha combinato questo alla mia HT.
a me pare solo vernice ma carbonio intatto, voi che dite?
devo cominciare a imprecare in aramaico?
qualcuno ha mai attivato la famosa garanzia a vita?

grazie per i pareri Vedi l'allegato 361373 Vedi l'allegato 361373
Quello che mi stupisce è che salti cosi...

Ho una Front, alla quale è stato sostituito il telaio due volte per la vernice, che saltava facilmente...

Ora...
Abito in Liguria, e scendo da delle pietraie che non sto a dirti...
I "graffi" ok....ma non salta la vernice. Al massimo si schiaccia...
Idem i cerchi in carbonio....
Se sei il primo proprietario proverei con una richiesta di garanzia...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quello che mi stupisce è che salti cosi...

Ho una Front, alla quale è stato sostituito il telaio due volte per la vernice, che saltava facilmente...

Ora...
Abito in Liguria, e scendo da delle pietraie che non sto a dirti...
I "graffi" ok....ma non salta la vernice. Al massimo si schiaccia...
Idem i cerchi in carbonio....
Se sei il primo proprietario proverei con una richiesta di garanzia...
Guarda, ce l'ho da un anno e mezzo, 5000 km e un'infinità di giri in alta montagna.
Di pietre ne ho prese tante, col solito rumore sordo sul telaio.
Mai nemmeno un graffio, ed in effetti guardandola la verniciatura sembra molto ben fatta, anche lì dove è saltata.
La sfiga e' che ha preso la "curvatura" del tubo di taglio, praticamente è come usare uno scalpello...

Sono il primo proprietario ma non credo che mi passeranno una cosa così.
Cmq chiedo.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Guarda, ce l'ho da un anno e mezzo, 5000 km e un'infinità di giri in alta montagna.
Di pietre ne ho prese tante, col solito rumore sordo sul telaio.
Mai nemmeno un graffio, ed in effetti guardandola la verniciatura sembra molto ben fatta, anche lì dove è saltata.
La sfiga e' che ha preso la "curvatura" del tubo di taglio, praticamente è come usare uno scalpello...

Sono il primo proprietario ma non credo che mi passeranno una cosa così.
Cmq chiedo.
Ah okok... allora deve essere stata davvero una bella botta..

Io mi sto informando ora per la santa, e facile ho capito potrebbero offrirti una riparazione dietro un contributo..ora nello specifico non saprei...ma chiedere non fa male.

Semmai ci aggiorni.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Aggiornamento: sono passato dal concessionario Santa (ce l'ho di strada) e mi ha confermato che è solo vernice. brutta, ma solo vernice.
Per il momento ho comprato un rockguardz che copre la botta ed evita di farne altre, la protezione di serie effettivamente è un po' misera.

Però tre persone diverse (incluso il rivenditore) mi hanno dato i riferimenti dello stesso artigiano (Saluggia) che ripara e rivernicia telai carbon, facendoli tornare come nuovi. Tre su tre direi che mi posso fidare :mrgreen:
Non scrivo il nome qua perchè non so se si può, al limite a chi interessa in MP

appena faccio riparare vi dico anche quanto mi ha preso.
Ciao
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Aggiornamento: sono passato dal concessionario Santa (ce l'ho di strada) e mi ha confermato che è solo vernice. brutta, ma solo vernice.
Per il momento ho comprato un rockguardz che copre la botta ed evita di farne altre, la protezione di serie effettivamente è un po' misera.

Però tre persone diverse (incluso il rivenditore) mi hanno dato i riferimenti dello stesso artigiano (Saluggia) che ripara e rivernicia telai carbon, facendoli tornare come nuovi. Tre su tre direi che mi posso fidare :mrgreen:
Non scrivo il nome qua perchè non so se si può, al limite a chi interessa in MP

appena faccio riparare vi dico anche quanto mi ha preso.
Ciao
Se ti posso essere utile sia io che un mio amico siamo stati dallo stesso artigiano e ci siamo trovati benissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi stanno venendo idee strane, il DPX2 200x57 si può ridurre la corsa rendendolo un 200x51? @fafnir
In teoria puoi farlo ma la curva di compressione della camera d'aria non sarà ottimizzata, infatti il 200x51 non è un 200x57 con meno corsa ma è un 190x51 con stelo più lungo.
Non so esattamente come funziona il dpx2 a livello di camera negativa, ma se avessi un debonair, che è fatto per darti un sag del 30% a prescindere dalla pressione, gireresti costantemente con un sag esagerato
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
In teoria puoi farlo ma la curva di compressione della camera d'aria non sarà ottimizzata, infatti il 200x51 non è un 200x57 con meno corsa ma è un 190x51 con stelo più lungo.
Non so esattamente come funziona il dpx2 a livello di camera negativa, ma se avessi un debonair, che è fatto per darti un sag del 30% a prescindere dalla pressione, gireresti costantemente con un sag esagerato
Quindi consiglieresti di cambiare direttamente ammo?
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.990
1.440
0
Trentino
Visita sito
Guarda, ce l'ho da un anno e mezzo, 5000 km e un'infinità di giri in alta montagna.
Di pietre ne ho prese tante, col solito rumore sordo sul telaio.
Mai nemmeno un graffio, ed in effetti guardandola la verniciatura sembra molto ben fatta, anche lì dove è saltata.
La sfiga e' che ha preso la "curvatura" del tubo di taglio, praticamente è come usare uno scalpello...

Sono il primo proprietario ma non credo che mi passeranno una cosa così.
Cmq chiedo.
Beh dai, ti è andata bene!
Io ho montato subito il rockguardz con sopra la plasticaccia che mette la SC (sono un po' paranoico). Ma ogni uscita ringrazio quel pezzo di carbonio aggiunto.
Si sente un concerto di percussioni da li sotto secondo il sentiero!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tu hai il Monarch RT3, giusto? Come ti trovi?
Considerato che l'ho preso ad un prezzo ridicolo sul mercatino e l'ho completamente revisionato con 20-25 euro direi che va una meraviglia.
Ci ho messo anche i cuscinetti ad ago nell'occhiello posteriore ed è migliorata molto anche la sensibilità.

Diciamo che per pedalare sui colli Euganei difficile trovare di meglio, è leggero e fa il suo, giro sempre aperto anche su asfalto.
Sono convinto che in park verrebbero fuori i suoi limiti su discese lunghe ma in park ho un'altra bici.

Per hightower rockshox faceva una taratura più leggera che è difficile trovare in giro, mi pare L sia per compressione che per rebound. Io ne ho preso uno M è L e vedo che va benissimo uguale, peso 73 kg.

Tanto su questo ammortizzatore il pacco lamellare si apre raramente, a prescindere dalla taratura.
Nuovo non lo avrei mai preso, se dovevo spendere 200-300 euro avrei preso il McLeod che è meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Considerato che l'ho preso ad un prezzo ridicolo sul mercatino e l'ho completamente revisionato con 20-25 euro direi che va una meraviglia.
Ci ho messo anche i cuscinetti ad ago nell'occhiello posteriore ed è migliorata molto anche la sensibilità.

Diciamo che per pedalare sui colli Euganei difficile trovare di meglio, è leggero e fa il suo, giro sempre aperto anche su asfalto.
Sono convinto che in park verrebbero fuori i suoi limiti su discese lunghe ma in park ho un'altra bici.

Per hightower rockshox faceva una taratura più leggera che è difficile trovare in giro, mi pare L sia per compressione che per rebound. Io ne ho preso uno M è L e vedo che va benissimo uguale, peso 73 kg.

Tanto su questo ammortizzatore il pacco lamellare si apre raramente, a prescindere dalla taratura.
Nuovo non lo avrei mai preso, se dovevo spendere 200-300 euro avrei preso il McLeod che è meglio
Non chiudi neanche su asfalto?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda (visto che il rockguardz non mi è ancora arrivato): come la scolli e reincolli la protezione SC senza fare danni? Phon? Alcool?

Grazie


uhmm...per la Rallon il Rockguardz è fatto in modo tale da "inglobare" la protezione in gomma...magari è così anche per la tua Santa... :nunsacci:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Suona strana anche a me questa cosa, quando avevo il rockguardz si metteva a caldo sulla bici ma senza smontare proprio niente, andava "calzato" sul telaio così com'era. O l'hanno modificato nell'ultima versione?
 

Classifica mensile dislivello positivo