Sapere con anticipo dove saranno i cacciatori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ieri, per l'ennesima volta, ho dovuto rinunciare a gran parte del giro che avevo programmato perchè ho trovato i cacciatori. Ora non mi interessa affrontare il discorso dal punto di vista della prepotenza (ci sarebbe molto da dire, ma vabbè...), mi interesserebbe invece sapere in anticipo dove ci sarà la cacciata cosi da evitare di farmi tot km in macchina per arrivare in una zona occupata.
Credo, forse a torto, che i cacciatori debbano comunicare in anticipo a qualche ente dove faranno la battuta, c'è un modo per arrivare a queste comunicazioni?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
La caccia al cinghiale deve essere opportunamente segnalata e autorizzata....credo che qualche ufficio della Provincia ne debba essere a conoscenza, ma non so con quale grado di precisione sia temporale (orari) che geografica (il punto esatto dove avviene la battuta)

Altri tipi di caccia itnerante che io sappia non devono essere ne segnalati ne autorizzati

Le postazioni fisse devono essere opportunamente segnalate e anche in questo caso non si possono improvvisare capannoni o simili....ci sono enti (credo sempre la Provincia) che approvano e quindi sono a conoscenza della relativa collocazione
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ieri, per l'ennesima volta, ho dovuto rinunciare a gran parte del giro che avevo programmato perchè ho trovato i cacciatori. Ora non mi interessa affrontare il discorso dal punto di vista della prepotenza (ci sarebbe molto da dire, ma vabbè...), mi interesserebbe invece sapere in anticipo dove ci sarà la cacciata cosi da evitare di farmi tot km in macchina per arrivare in una zona occupata.
Credo, forse a torto, che i cacciatori debbano comunicare in anticipo a qualche ente dove faranno la battuta, c'è un modo per arrivare a queste comunicazioni?

grossomodo ha ragione alnina nella sua spiegazione, più nel dettaglio non saprei bene neanche io, tieni però presente che fatta salva la viabilità pubblica e le leggi regionali che appunto cambiano anche se solo leggermente da regione a regione, spesso hanno più diritto di passaggio e stazionamento ( volenti o nolenti ) i cacciatori che non i biker o i trekker o qualsivoglia altra categoria di gitanti.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ieri, per l'ennesima volta, ho dovuto rinunciare a gran parte del giro che avevo programmato perchè ho trovato i cacciatori. Ora non mi interessa affrontare il discorso dal punto di vista della prepotenza (ci sarebbe molto da dire, ma vabbè...), mi interesserebbe invece sapere in anticipo dove ci sarà la cacciata cosi da evitare di farmi tot km in macchina per arrivare in una zona occupata.
Credo, forse a torto, che i cacciatori debbano comunicare in anticipo a qualche ente dove faranno la battuta, c'è un modo per arrivare a queste comunicazioni?

Non conosco come funziona per le battute, perché per fortuna nella mia zona si caccia molto in altri modi e con fucili a palla, in zone isolate eccecc, non con quei cavolo di 12 sparapiombini e soprattutto non in 10/20 cacciatori con cani e fucili puntati in ogni dove (infatti molto spesso si sparano). Però io e mio padre usciamo la notte al cinghiale sui nostri terreni, e pur avendo il permesso, ogni volta bisogna allertare la polizia provinciale che deve dare l'ok. Magari in un qualche modo funziona così pure per l'organizzazione di queste "grandi" battute che determinano il divieto di passaggio in alcune zone....

Potresti provare a sentire l'ufficio di polizia provinciale della tua zona, se sei fortunato a trovare agenti come quelli che ci sono qui ti daranno qualche spiegazione e aiuto... Se no sai già, siamo in Italia..
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Dopo essermi trovato nel bel mezzo di una battuta, proprio nello spartiacque fra cinghiali e fucili, ho deciso che la domenica e il giovedì eviterò a prescindere le zone dove potrebbero esserci attività venatorie in corso. Quindi solo percorsi vicino al mare ed in zone che sono interdette alla caccia.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Dopo essermi trovato nel bel mezzo di una battuta, proprio nello spartiacque fra cinghiali e fucili, ho deciso che la domenica e il giovedì eviterò a prescindere le zone dove potrebbero esserci attività venatorie in corso. Quindi solo percorsi vicino al mare ed in zone che sono interdette alla caccia.

e ti interessa il martedì ed il venerdì sono le giornate di silenzio venatorio totale, fatte salve questioni di regioni speciali ecc ecc
 
  • Mi piace
Reactions: giucast_asti

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ieri, per l'ennesima volta, ho dovuto rinunciare a gran parte del giro che avevo programmato perchè ho trovato i cacciatori. Ora non mi interessa affrontare il discorso dal punto di vista della prepotenza (ci sarebbe molto da dire, ma vabbè...), mi interesserebbe invece sapere in anticipo dove ci sarà la cacciata cosi da evitare di farmi tot km in macchina per arrivare in una zona occupata.
Credo, forse a torto, che i cacciatori debbano comunicare in anticipo a qualche ente dove faranno la battuta, c'è un modo per arrivare a queste comunicazioni?

In genere per la caccia al cinghiale,devono segnalare alla forestale la zona in cui ci sarà la battuta e in quale giorno,all'imbocco di ogni sentiero o via principale,oltre a mettere cartelli ben leggibili ci dovrebbe essere l'omino con giacchetta catarifrangente e radiolina per avvisare quelli che stanno più su,prima che impallinino alla ca@@o chiunque abbia il coraggio comunque di proseguire...logico pensare che meglio forse girare i tacchi...credo,ma non ne sono sicuro,che ci sia un calendario per questo tipo di caccia,con giorni e zone dove verrà effettuata,basta rivolgersi all'ente competente (forestali) o al comune di zona,per poterlo sapere in anticipo e quindi evitare possibili magagne...:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non si può dare alla domanda di [MENTION=199339]SIMGIV[/MENTION] una risposta univoca, visto che le norme variano a seconda della regione.

In Toscana, ad esempio, la caccia al cinghiale nelle "zone vocate" si effettua su base territoriale, vale a dire che una squadra di cacciatori ha l' "esclusiva" su un determinato territorio, e non c'è nè l'obbligo della segnalazione della battuta (anche se alcuni ATC-Ambiti Territoriali di Caccia lo prescrivono) nè della "pubblicità" della zona esatta di caccia giorno per giorno. Concordo che sarebbe un sistema per non "pestarsi i piedi" a vicenda, ma così è.

Posso solo consigliare di leggersi il testo della legge regionale sulla caccia ed i regolamenti degli ATC.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Non si può dare alla domanda di [MENTION=199339]SIMGIV[/MENTION] una risposta univoca, visto che le norme variano a seconda della regione.

In Toscana, ad esempio, la caccia al cinghiale nelle "zone vocate" si effettua su base territoriale, vale a dire che una squadra di cacciatori ha l' "esclusiva" su un determinato territorio, e non c'è nè l'obbligo della segnalazione della battuta (anche se alcuni ATC-Ambiti Territoriali di Caccia lo prescrivono) nè della "pubblicità" della zona esatta di caccia giorno per giorno. Concordo che sarebbe un sistema per non "pestarsi i piedi" a vicenda, ma così è.

Posso solo consigliare di leggersi il testo della legge regionale sulla caccia ed i regolamenti degli ATC.

Nel frattempo mi sono informato un po anche io e pure nella mia zona è come dici tu, c'è un "capo squadra" che dopo una riunione decide dove cacciare il giorno stesso, forse in base anche a dove per sua esperienza sospetta che si trovino i cinghiali in quel momento.
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
Nel frattempo mi sono informato un po anche io e pure nella mia zona è come dici tu, c'è un "capo squadra" che dopo una riunione decide dove cacciare il giorno stesso, forse in base anche a dove per sua esperienza sospetta che si trovino i cinghiali in quel momento.


se vi dovesse capitare di trovarvi in mezzo ad una battuta di caccia agli ungulati fate molta attenzione, intanto per il tipo di armi che usano (canna rigata lunga gittata) inoltre gli animali vengono braccati per ore per cui loro stessi potrebbero travolgervi durante la fuga....
non ultimo se non ci sono sufficienti cartelli che segnalano la battuta (dopo aver portato al sicuro la pellaccia) segnalate ai carabinieri la cosa.
Molto spesso questi individui che si alzano la mattina per uscire ad uccidere animali selvatici per divertimento sono ottuagenari , che ignorano totalmente la possibilità di bikers nei boschi...e se non sono vecchietti sono comunque poco attenti alle interazioni biker-boschi....
speriamo che qualche moderatore non banni anche questo mio commento....
altrimenti inizierei a pensare che abbiano la licenza di caccia pure loro....:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
speriamo che qualche moderatore non banni anche questo mio commento....
altrimenti inizierei a pensare che abbiano la licenza di caccia pure loro....:nunsacci:

Che tristezza vivere in un paese in cui quando si fanno rispettare le regole si insinua per principio che ci siano degli interessi dietro :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo