Sarà l'anno delle FULL???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io pedalo mtb quasi solo all' Elba e quello che noto è che gli Italiani usano prevalentemente front mentre i tantissimi stranieri solo solo full.
È un modo diverso di intendere la mtb,la prestazione da una parte il comfort ed divertimento dall' altra.
Certamente non potendo spendere fortune la full pesa un kg ed anche un kg e mezzo in più ma se non sei più tanto giovane e non devi fare gare tanto meglio full secondo il mio parere
Qualcuno si potrebbe impermalire. . La front indipendentemente dal peso, é piu reattiva, si possono fare bici più corte ed agili, divertenti, economiche, vedi il ritorno dell'acciaio. Non esiste solo xc e cronometro.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
visto che si parla del anno delle full devo chiedervi un consiglio.sono indeciso tra la scott spark 900 rc 2015 e la niner jet9 rdo telaio verde-nero taglia s alestito x01,dt swiss xmm100,american classic race,freni xt e componentistica niner.a parita di prezzo cosa mi consigliate?la niner s puo essere un po stretta per me che sono 1.74 con 80 di cavallo?grazie


se è come le altre niner small 15.5" ti sarà piccola - non riesco a vedere le geometrie non capisco.

comunque la 15.5 small è come la mia planet x 15.5" - ma io sono 170 con cavallo a 78cm. - ho un elevato fuorisella, son telai lunghi come OV e ci staresti anche bene come manubrio, ma come detto avresti un fuorisella kilometrico e al limite con un telaio da 15.5"
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
personalmente ho passato due full per poi ritornare alle front......anche se non sono un "giovinotto".....con il tempo devi continuare a fare manutenzione al carro per evitare giochi strani e scricchioli fastidio ....oppure .......ogni due anni.....cambi bici!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Qualcuno si potrebbe impermalire. . La front indipendentemente dal peso, é piu reattiva, si possono fare bici più corte ed agili, divertenti, economiche, vedi il ritorno dell'acciaio. Non esiste solo xc e cronometro.

l'acciaio è sempre un prodotto di nicchia come 10 anni fa
non tornerà mai in grandi produzioni, quando un plasticone orientale costa meno e pesa quasi la metà
non lo era 20 anni fa, quanto vedevamo telai in acciaio con i contromaroni, belli leggeri... vedi gli scapin, i carraro, le tubazioni columbus... adesso vedo telai più modesti spacciati per roba di "tendenza" ma non faccio nomi.

a proposito è bizzarro vedere come i telai in acciaio odierni siano mediamente più pesanti dei telai top di gamma in acciaio della metà degli anni 90
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
mi sa che ti sei perso qualcosa, tipo tutta la stagione!
Absalon ha corso solo l'ultima gara con la full (e fino alla settimana prima manco ce l'aveva in dotazione), mentre Nino l'ha usata in 2, forse 3 gare in tutto quest'anno.

Si ma Schurter l'ha usata nelle ultime gare e le ha vinte tutte(coppa del mondo) Fumic all'ultima gara ha usato la Scalpel ed è arrivato terzo e Absalon che le ultime gare le ha prese da Schurter ai mondiali ha usato la full e ha vinto largamente. Il marketing è importante ma nessun pro tra i big metterebbe a rischio un risultato ai campionati del mondo con un mezzo che non sia il meglio possibile per lui.

Ah,per la cronaca ho guardato tutte le gare su RedBull tv
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
se è come le altre niner small 15.5" ti sarà piccola - non riesco a vedere le geometrie non capisco.

comunque la 15.5 small è come la mia planet x 15.5" - ma io sono 170 con cavallo a 78cm. - ho un elevato fuorisella, son telai lunghi come OV e ci staresti anche bene come manubrio, ma come detto avresti un fuorisella kilometrico e al limite con un telaio da 15.5"
È per questo che ho paura. Di trovarmi al limite con le misure. Allora vada per la scott?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Premesso che anche io da qualche mese pedalo una Epic, ma curiosando sul sito e precisamente nella sezione dedicata alla bici della settimana, non può passare inosservato che l'ultima front scelta come "bici della settimana" risale allo scorso febbraio. Ora mi viene spontaneo chiedere: la full è il futuro????

Secondo me le front continueranno a esistere ma il futuro della Mountain Bike è full!
Lo è perché la tecnologia si evolve e i punti deboli delle full diventano sempre meno percepibili. I vantaggi invece sempre più evidenti.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
l'acciaio è sempre un prodotto di nicchia come 10 anni fa
non tornerà mai in grandi produzioni, quando un plasticone orientale costa meno e pesa quasi la metà
non lo era 20 anni fa, quanto vedevamo telai in acciaio con i contromaroni, belli leggeri... vedi gli scapin, i carraro, le tubazioni columbus... adesso vedo telai più modesti spacciati per roba di "tendenza" ma non faccio nomi.

a proposito è bizzarro vedere come i telai in acciaio odierni siano mediamente più pesanti dei telai top di gamma in acciaio della metà degli anni 90
Si ma costano anche un terzo, dilla tutta...
I telai in acciaio di livello li fanno ancora lo sai bene quanto me. Nei paesi anglosassoni non sono poi tanto di nicchia, lo sono in europa. Io non tornerei mai su una front in alluminio, quelle comode d assorbenti si contano sulle dita di una mano e costano una fucilata. Cmq il presente, xcisti incalliti a parte, é giá al 99% full.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Secondo me è anche questione di gusti , c'è a chi piace sentire la bici molto reattiva e nervosa che sicuramente sceglierà una front , personalmente uso full dal 2004 e non ho nessuna intenzione di tornare ad una classica front , mi incuriosisce il discorso acciaio con una bella forcella da 140 mm davanti !!
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Giusta osservazione, ma il discorso rimane che ognuno deve tirare le somme nel proprio piccolo. Molti di noi, compreso me, sono biker domenicali o poco più, quindi da inesperti vai a comprare una bici e subito ti consigliano la front, attenzione, non voglio dire che sia meglio o peggio, ma nel mio piccolo e per la mia se pur misera esperienza, oggi posso dire full tutta la vita......
Secondo me fanno bene a consigliare le front ai principianti... Costano meno e sono il mezzo giusto per imparare... Con la front bisogna guidare piano e pulito, impari a scegliere le traiettorie migliori e impari ad ammortizzare con gambe e braccia. Una volta che acquisisci la tecnica con la front sai guidare una mountain bike e puoi permetterti una full! Chi inizia con una full molto spesso si trascina dietro degli errori di posizione e altrettanto spesso si lascia andare più di quello che la sua tecnica gli permette. Con ovvie conseguenze...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Secondo me è anche questione di gusti , c'è a chi piace sentire la bici molto reattiva e nervosa che sicuramente sceglierà una front , personalmente uso full dal 2004 e non ho nessuna intenzione di tornare ad una classica front , mi incuriosisce il discorso acciaio con una bella forcella da 140 mm davanti !!
Io ce l'ho e mi appaga enormemente, ma non é certo tutto merito dell'acciaio. Cmq é una bici che stanca, alcune bici da xc in carbonio sono piu confortevoli seppur con gomme meno voluminose. Per la salute della mia schiena verrá prima o poi affiancata da una full non troppo cattiva, sui 130 l-140 mm 29 o 27.5.
 

Longjnes

Biker infernalis
Premesso che anche io da qualche mese pedalo una Epic, ma curiosando sul sito e precisamente nella sezione dedicata alla bici della settimana, non può passare inosservato che l'ultima front scelta come "bici della settimana" risale allo scorso febbraio. Ora mi viene spontaneo chiedere: la full è il futuro????
il futuro di chi? il mio no sicuro :-)
ho felicemente abbandonato la full qualche anno fa e non ritorno sui passi.
Ovvio che per altri il futuro possa riservare un destino diverso.
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Premesso che anche io da qualche mese pedalo una Epic, ma curiosando sul sito e precisamente nella sezione dedicata alla bici della settimana, non può passare inosservato che l'ultima front scelta come "bici della settimana" risale allo scorso febbraio. Ora mi viene spontaneo chiedere: la full è il futuro????

Secondo me dipende veramente tanto dai giri che fai...
Io quest'anno ho montato una niner rigida sulla front e mi sto divertendo alla grande!! E' vero che vai più piano in discesa rispetto alla Spark, ma in termini di divertimento a me piace molto di più:celopiùg: cioè, sei tu che la porti al 100%...

C'è da dire che i miei percorsi non sono niente di trascendentale, ma quando sulle forestali ti alzi sui pedali....sbavi....:-?
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Si ma costano anche un terzo, dilla tutta...
I telai in acciaio di livello li fanno ancora lo sai bene quanto me. Nei paesi anglosassoni non sono poi tanto di nicchia, lo sono in europa. Io non tornerei mai su una front in alluminio, quelle comode d assorbenti si contano sulle dita di una mano e costano una fucilata. Cmq il presente, xcisti incalliti a parte, é giá al 99% full.
non sò ma dalle mie parti (trentino) le full le hanno più che altro i vacanzieri tedeschi,normalmente vedo in giro quasi tutte front (compresa la mia).comunque nonostante mi trovi benissimo con la mia scale 29 ho perso la testa per la nuova olympia bullet 29,vedrò se far la pazzia,anche se quel peso in più mi "turba".
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
non sò ma dalle mie parti (trentino) le full le hanno più che altro i vacanzieri tedeschi,normalmente vedo in giro quasi tutte front (compresa la mia).comunque nonostante mi trovi benissimo con la mia scale 29 ho perso la testa per la nuova olympia bullet 29,vedrò se far la pazzia,anche se quel peso in più mi "turba".
ritorna in te ... :il-saggi:
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Io ho fatto il gambero :mrgreen: son passato dalla Full alla Front ed appeno son salito mi sembrava di volare.
Secondo me tutto dipende cosa devi fare, ho scoperto che non sono un amante delle discese e mi sono rotto della manutenzione e dopo 5 anni rieccomi sul HT.
Non posso negare che sia più comoda la full ma come pedalabilità non c'è paragone ed il portafogli ringrazia
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
??? cosa intendi???
intendo dirti di ripensarci, io stesso avevo commesso l'errore di passare alla full per XC, ma in salita e nei rilanci soffrivo troppo ed in discesa pur essendo comoda e divertente non mi consentiva di recuperare quanto perso ... dopo poco meno di un anno sono ritornato con grande soddisfazione alla HT.
Forse potrei considerare una full da enduro ma è tutto un altro sport!
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
intendo dirti di ripensarci, io stesso avevo commesso l'errore di passare alla full per XC, ma in salita e nei rilanci soffrivo troppo ed in discesa pur essendo comoda e divertente non mi consentiva di recuperare quanto perso ... dopo poco meno di un anno sono ritornato con grande soddisfazione alla HT.
Forse potrei considerare una full da enduro ma è tutto un altro sport!
mi sa che sia saggio seguire il tuo consiglio,se avrò la possibilità cercherò di provarne una altrimenti avanti cosi!!
 

Classifica mensile dislivello positivo