Sassi che colpiscono il telaio in carbonio in discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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Grazie a tutti!
Alla fine ho optato per un rivestimento "home made" fatto con vecchi copertoni e camere d'aria legate con fascette. Il risultato esteticamente lascia a desiderare, ma il risultato sembra buono

Proteggono dai graffi, anche se una MTB senza graffi...non è una MTB :)
Ma la mia era più una paura per le botte sul telaio in carbonio, che sui graffi.

ogni tanto togli tutto ed elimina la robaccia che si accumula sotto al rivestimento....anche io all'epoca usai lo stesso sistema e dopo un paio d'anni decisi che non mi piaceva più....tolti i pezzi di gomma sotto ho trovato di tutto....persino persone scomparse e ricercate su chi l'ha visto....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
ogni tanto togli tutto ed elimina la robaccia che si accumula sotto al rivestimento....anche io all'epoca usai lo stesso sistema e dopo un paio d'anni decisi che non mi piaceva più....tolti i pezzi di gomma sotto ho trovato di tutto....persino persone scomparse e ricercate su chi l'ha visto....
che a quel punto non è più stato possibile salvare immagino...:mrgreen:
 
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caoos

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lago maggiore
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IBIS RIMPO, TR SENTINEL
diverse mtb in carbonio e mai un problema per i sassi. qualche segno alla vernice sotto il movimento centrale.
in una Lapierre zesty con triangolo anteriore in carbonio e carro posteriore in alu ho trovato una bozza sul carro posteriore in alu...c'è chi mi dice che se fosse stato in carbonio si sarebbe rotto....non ne sono cosi convinto.
 

Gianz

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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... ma a questo punto mi chiedo: perchè non vengono previste direttamente dai produttori queste protezioni?

Io uso un telaio in acciaio (usavo, perchè adesso si è rotto), e un paio di sassi sono riusciti a scheggiar via la verniciatura sotto al movimento centrale. Un altro ha scheggiato un pezzo di vernice dall'arco della forca ammortizzata, e non venivo giù chissà a che velocità.

La cosa per me triste del carbonio è che se prendi la botta non trovi nessuno che ti dica se fidarti o meno del telaio/forcella, e tutti, più o meno, ti dicono "cambialo/a".
Esempio: nella botta in cui ho piegato il telaio in acciaio, anche la forca rigida in carbonio ha preso il colpo (anzi, soprattutto lei!), ma non presenta il minimo segno, a livello normale: niente botta, niente crepe, niente squamature... nada de nada.
Chiedo info al venditore, per sapere se è possibile esaminarla, per capire se ci sono microfessure o magagne nascoste e la risposta è:" Non mi prenderei MAI la responsabilità di dare il via libera... per quanto mi riguarda la forca è da cambiare.".

Ecco... questo mi ha depresso abbastanza (la forca ha un mese di vita), ma ragazzi: il carbonio sembra davvero troppo misterioso (nel senso che non mostra i segni di evidenti rotture), subdolo (si scasserà prima o poi, mi sa) e consumistico (il telaio lo posso aggiustare, posso vedere dove si è piegato e posso vedere la saldatura crepata... fosse in carbonio non vedrei probabilmente nulla).
 

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