Sassolungo e Sassopiatto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Si tratta senza dubbio di uno dei giri più spettacolari che si possano effettuare nelle dolomiti, anche se, per averne la massima soddisfazione, è bene rispettare alcune semplici regole: non farlo in agosto e nelle domeniche estive. Questo perché il sentiero più spettacolare del giro, il federico augusto che passa a sud del sasso piatto, dopo le 10 di mattina si riempie di escursionisti e sarebbe impossibile percorrerlo pedalando. Il periodo migliore è sicuramente settembre o inizio luglio, mentre prima di metà giugno non è consigliato per la presenza di alcuni estesi nevai.
Una particolarità che rende invece il giro molto fruibile, è che questo si può iniziare da vari punti, che possono essere la val di Fassa, salendo per la val Duron, oppure Siusi, passando per Saltria, oppure ancora la Val Gardena, partendo da S. Cristina. Inoltre questo itinerario può essere unito a piacere con altri vicini, come ad esempio il giro dello Sciliar (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=188422 ) o il sella ronda
( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168382 ) . Io per comodità sono partito da S. Cristina, perché è il punto che raggiungo più velocemente da Merano, anche perché come al solito il tempo a mia diposizione è sempre tiratissimo.
Dunque all’alba sono a S. Cristina, lascio la macchina nel parcheggio della seggiovia del monte Pana e mi avvio subito in salita sulla strada asfaltata che sale al monte omonimo.
Arrivato in breve sui prati del monte Pana, subito si prospetta quella che sarà la magnifica vista durante tutto il giro: il Sassolungo sulla sinistra e il Sassopiatto sulla destra, per adesso visti da nord.
12079.jpg


Continuo adesso sulla forestale 528 fra le mucche al pascolo, la strada inizia in piano ma più passa il tempo e più diventa ripida e con fondo smosso, passando proprio sotto il Sassolungo.

12065.jpg


Al bivio con il 21a converrebbe prendere questo sentiero e poi la prima a dx, in modo da pedalare quasi tutta la salita, invece io continuo diritto sul 528 e spingo per un quarto d’ora, sempre con bel panorama

12064.jpg


Arrivo cosi al rifugio Comici, situato a 2153 m proprio sotto la parete del Sassolungo.

12061.jpg

12062.jpg


Qui comincia una bellissima sterrata in falsopiano verso la “città dei sassi”

12063.jpg


Cosi chiamata per i grandi massi che si trovano lungo il sentiero

12060.jpg


Si arriva cosi al passo Sella e si prende a destra verso il rif. Salei, passando proprio sotto le “dita” che separano il Sassolungo da Sassopiatto

12077.jpg


Arrivando al rifugio Federico Augusto l’unica brutta sorpresa della giornata, per fare contenti i merenderos che arrivano fin qui in ciabatte dal passo Sella, il kitsch impera, prima un orrendo campo da mini golf a 2300 m di quota

12078.jpg


E poi un altrettanto orrendo gigantesco yak in plastica per pubblicizzare la carne cucinata al rifugio.

12081.jpg


Vabbè, sorvoliamo, per fortuna proprio da qui inizia la parte più spettacolare dell’intero giro, un
bellissimo sentiero che corre in falsopiano al cospetto del Sassopiatto e arriva fino al rifugio omonimo.

12066.jpg


Il sentiero si rivela subito magnifico e quasi completamente pedalabile.

12067.jpg


Per fortuna è ancora mattina presto, cosi posso godermi il sentiero in pace

12069.jpg


Verso metà arrivo al rifugio Pertini, piccolo ma delizioso, sarebbe bello fermarsi con calma ma devo proseguire, a mezzogiorno si pranza a casa…

12058.jpg


Dopo un po’ passo un nevaio che a luglio ancora resiste alla forza del sole

12074.jpg


Un bel passaggio con la bici in spalla, poi un ultimo tratto in discesa e arrivo al rifugio Sassopiatto.

12068.jpg


Continuando diritti si prosegue verso lo Sciliar, io invece continuo a girare intorno al Sassopiatto e prendo la forestale 9 verso l’alpe di Siusi e subito dopo il 527 verso la parte nord del massiccio.

12080.jpg


Questo sentiero si rivela subito bello e ciclabile, con qualche tratto tecnico

12076.jpg


Non mancano le parti rilassanti e flow in leggera discesa

12059.jpg


Ci si può divertire a saltare in velocità le traversine in legno

12070.jpg


Verso la fine del sentiero si passa su un prato di larici che crescono stoicamente sui sassi

12071.jpg


Prima che il 527 cominci a salire entrando nella valle del Dantersasc, si prende a sinistra un sentiero che entra in un bel prato

12073.jpg


Qui ci si può divertire a scendere alla massima velocità zigzagando liberamente sul prato

12072.jpg


Dopo un breve tratto di forestale, scelgo di scendere a S. Cristina sul sentiero 531, che si rivela subito tecnico e con tratti piuttosto difficili, anche perchè corre vicino al ruscello e i sassi sono tutti bagnati, rendendo la guida impegnativa, ma anche qui non mancano i tratti divertenti.

12075.jpg


Un breve tratto di strada, poi prendo ancora il 18a che arriva a fondo valle. E’ fatta. Mi fermo, alzo la sella (non avevo ancora il reggisella telescopico ;-) ) e percorro il breve tratto lungo il torrente in leggera salita che mi riporta al parcheggio della seggiovia.
Anche il Sassopiatto e il Sassolungo sono circumnavigati, alla prossima avventura!

L‘itinerario http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3886
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
L'ho fatto dopo la tua segnalazione di qualche tempo fa, è bellissimo, poco pedalabile ma molto molto godibile, sia per lo spettacolo naturale che questo scorcio di Dolomiti offre, sia per i tanti passaggi tecnici.

Ciao
Francesco
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Grande nonno, sono posti meravigliosi sia di estate che di inverno. Ricordo di esserci stato ad inizio settembre 5 anni fa per salire la ferrata delle mesules ma mentre dormivamo al rifugio sella fece 20 cm di neve:medita:.
Comunque ho beccato la neve anche a metà luglio di 2 anni fa,molte altre volte invece tempo bellissimo ma folla tipo mercato!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
complimenti
eh già! le dolomiti sono sempre le dolomiti!...ovunque è uno spettacolo!
Però il bove gigante è un'offesa non solo all'ambiente circostante ma anche al buon gusto dell'essere umano!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Più o meno è il giro che ho fatto a piedi, facendo trekking in val gardena...paesaggi spettacolari, come giustamente hai detto tu, è uno dei giri più belli che si possono fare sulle dolomiti..sarà che io sono innamorato della val gardena in particolare, ma la visuale del sasso lungo e sasso piatto, per me, è uno degli spettacoli della natura che non si possono perdere..

tempo permettendo, quest'estate vorrei davvero farlo in bici...
Grazie, come sempre, dell'ottima dritta!!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Che dire: Sassolungo e Sassopiatto sono nel mio cuore fin da piccolo. Sono andato in vacanza coi i miei a Santa Cristina per diversi anni quando avevo circa 7-10 anni e vedevo questo blocco che ai miei occhi di bambino sembrava un gigante e mi affascinava. Tutto cio' e' rimasto intato anche da adulto e sono tornato su quei sentieri con la passione della mtb.....

Insomma, se ancora non si fosse capito, quella zona rimane una delle mie preferite delle Dolomiti (sia a piedi sia in bici) e quindi la conosco abbastanza bene: meravigliosa :il-saggi:

Grazie, sai semprere cogliere nel segno !
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
"Arrivando al rifugio Federico Augusto l?unica brutta sorpresa della giornata, per fare contenti i merenderos che arrivano fin qui in ciabatte dal passo Sella, il kitsch impera, prima un orrendo campo da mini golf a 2300 m di quota"
Hai ragione, pero' i canederli li fanno buoni.
Io il sentiero in costa me lo sono dovuto fare praticamente tutto a piedi, in quanto, come hai detto tu, in agosto, è impraticabile data l'alta densità di pedoni ed il rispetto reciproco impone di farselo a piedi. Per di piu' ho beccato anche una giornata con delle colonie di ragazzini in gita ed in mandria: distruttivo.
Mi sono piaciuti poco alcuni pezzi da fare a piedi un po' esposti prima del rifugio sassopiatto.
Bellissimo giro, beato te che te lo puoi fare senza il traffico estivo!
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Vado controcorrente,
sarà che ci siamo abituati a standard elevatissimi, o io mi ci sono abituato, ma questo report è abbastanza da comune mortale...., non voglio dire che non sia stato fatto bene, anzi foto belle racconto anche, ma che manca quel qualcosa che lo rende unico e diverso da tutti gli altri tuoi.:hahaha:

Comunque ti permetto di riprovare :hahaha:, andrà meglio col prossimo :smile:

Ciao Nonno!:prost:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Vado controcorrente,
sarà che ci siamo abituati a standard elevatissimi, o io mi ci sono abituato, ma questo report è abbastanza da comune mortale...., non voglio dire che non sia stato fatto bene, anzi foto belle racconto anche, ma che manca quel qualcosa che lo rende unico e diverso da tutti gli altri tuoi.:hahaha:

Comunque ti permetto di riprovare :hahaha:, andrà meglio col prossimo :smile:

Ciao Nonno!:prost:
hai anche ragione, ma oltre ad avere poco tempo da dedicare ai giri, ho pure poco tempo per scrivere il report o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo