sbacchettamento forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ventinucci

Biker novus
28/5/04
4
0
0
Visita sito
Salve a tutti! La mia Marzocchi Wedge 2004, 130 mm di escursione, mi sbacchetta toccando in alto all'extracorsa, e non a fine corsa. Come faccio a ovviare questo inconveniente spiacevole? Tenete presente che la forcella no ha regolazione del ritorno. Il mio peso per le eventuali regolazioni è 80 kg per 1,85 di altezza. Vi ringrazio anticipatamente :pc:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Da quello ke dici mi pare di capire , che la forcella si estende troppo rapidamente . La soluzione + ovvia sarebbe quella di cambiare l'olio con dell'altro + denso tipo 10W se non addirittura 12 W . Altra solzione sarebbe quella di sostiure 1 sola molla in modo da non avere problemi di fine corsa in affondamento .
Puoi descrivere 1 pò meglio il problema ? Se è nuova la forca portala prima in assistenza e poi magari ci metti le mani . Forza aiutiamo questo nuovo amico o-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Non scomodare lo "sbacchettamento" che è tutt'altra cosa!

Da quello che ho capito la forca fà rumore quando si estende completamente... prima di proporti altro, prova ad aumentare un po' il precarico con le brugole in cima agli steli. :-o
 

ventinucci

Biker novus
28/5/04
4
0
0
Visita sito
Si esattamente come dici tu la forca fa rumore quando si estende completamente, ma la forca è nuova (3 mesi di vita con circa 250 km all'attivo). Provo a aumentare il precarico con le brugole in cima agli steli e poi vi faccio sapere. Grazie per ora

Sono ben accetti nuovi consigli!!!!
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
ventinucci ha scritto:
Si esattamente come dici tu la forca fa rumore quando si estende completamente, ma la forca è nuova (3 mesi di vita con circa 250 km all'attivo). Provo a aumentare il precarico con le brugole in cima agli steli e poi vi faccio sapere. Grazie per ora

Sono ben accetti nuovi consigli!!!!

mah, col precarico non risolvi il problema del freno in ritorno, anzi la fai tornare su ancora più velocemente dagli affondi. aumenta la viscosità dell'olio piuttosto. e già che ci sei aprila (o falla aprire) per controllare lo stato dei pistoni e delle tenute
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Enzo ha scritto:
ventinucci ha scritto:
Si esattamente come dici tu la forca fa rumore quando si estende completamente, ma la forca è nuova (3 mesi di vita con circa 250 km all'attivo). Provo a aumentare il precarico con le brugole in cima agli steli e poi vi faccio sapere. Grazie per ora

Sono ben accetti nuovi consigli!!!!

mah, col precarico non risolvi il problema del freno in ritorno, anzi la fai tornare su ancora più velocemente dagli affondi. aumenta la viscosità dell'olio piuttosto. e già che ci sei aprila (o falla aprire) per controllare lo stato dei pistoni e delle tenute
Infatti se è come penso io non è un problema di ritorno (che non si regola per eliminare i rumori!) ma di molle poco precaricate, che quando si estende la forca ballano un po'.
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
Comaz15 ha scritto:
Enzo ha scritto:
ventinucci ha scritto:
Si esattamente come dici tu la forca fa rumore quando si estende completamente, ma la forca è nuova (3 mesi di vita con circa 250 km all'attivo). Provo a aumentare il precarico con le brugole in cima agli steli e poi vi faccio sapere. Grazie per ora

Sono ben accetti nuovi consigli!!!!

mah, col precarico non risolvi il problema del freno in ritorno, anzi la fai tornare su ancora più velocemente dagli affondi. aumenta la viscosità dell'olio piuttosto. e già che ci sei aprila (o falla aprire) per controllare lo stato dei pistoni e delle tenute
Infatti se è come penso io non è un problema di ritorno (che non si regola per eliminare i rumori!) ma di molle poco precaricate, che quando si estende la forca ballano un po'.

vai tranquillo che se le molle ballano dentro gli steli perchè non hanno contatto in ritorno c'è qualcosa che non va nelle molle, e il precarico non serve a quello
:prega:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Enzo ha scritto:
vai tranquillo che se le molle ballano dentro gli steli perchè non hanno contatto in ritorno c'è qualcosa che non va nelle molle, e il precarico non serve a quello
:prega:
...vai tranquillo che un "problema" del genere ce l'avevano anche alcune 888, ovviamente scomparso aumentando di una tacca il precarico.
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Fa il rumore che quando si estende completamente la forca e' perche'
l'idraulica nell'ultimo tratto non frena/rallenta a sufficenza l'estensione
delle molle.

Devi verificare se il livello dell'olio e' corretto e nel caso correggerlo.
Se non e' sufficente aggiungi un poco d'olio.

Tutto qua.
ciao
 

simo_mitch

Biker serius
12/8/04
186
1
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Strive CFR
Comaz15 ha scritto:
Enzo ha scritto:
vai tranquillo che se le molle ballano dentro gli steli perchè non hanno contatto in ritorno c'è qualcosa che non va nelle molle, e il precarico non serve a quello
:prega:
...vai tranquillo che un "problema" del genere ce l'avevano anche alcune 888, ovviamente scomparso aumentando di una tacca il precarico.

e allora avranno sbagliato progettazione!!!!!! :smile:
o forse la lunghezza delle molle!!! :smile: :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo