scafoide frattura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
buongiorno Dr. Pegoli,
avrei bisogno di un suo parere circa la frattura del mio scafoide sx.
il 16 marzo cado da fermo con la bici.
il 17 marzo vado al pronto soccorso della mia città, rx e diagnosi: non si riconoscono rime di frattura. Terapia: tutore x 15 gg e se male ripetere rx.
Smesso il tutore dopo 15 gg riprendo la bike fasciando il polso.
Non passando completamente il dolore il 18 aprile faccio un rx ed un ecografia che evidenziano una frattura probabilmente incompleta dello scafoide senza scomposizione.
ieri, 19 aprile mi visita un ortopedico dell'ospedale che conferma la diagnosi e mi ingessa lasciando libero il gomito. Dovrò portare il gesso x 30 gg e nel frattempo utilizzare un aggeggio (Magnetoterapia CEMP) che dovrebbe favorire il consolidamento della frattura.
Sono un attimo preoccupato perchè non vorrei tra 30 giorni essere da capo vista la scarsa vascolarizzazione dello scafoide.
Cosa ne pensa?

Allego il link che rimanda alle foto delle lastre:
https://picasaweb.google.com/102046440913797217769/Scafoide?authkey=Gv1sRgCMT30NHOy6Wq7wE

grazie mille e saluti
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Per quanto riguarda la frattura trattasi di frattura completa, non vi sono dubbi. e l`osso nella parte centrale sembra essere un pochino sofferente. Le problematiche dello scafoide sono particolari anche una frattura composta con gesso potrebbe necessitare 2\3 mesi di immobilizzazione, eseguendo una Risonanza intermedia per valutare la vascolarizzazione dello scafoide. Quindi fatti seguire bene. La magneto puo` servire ma non risolve tutto.
drpegoli
 

Classifica mensile dislivello positivo