scalinata ripida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Osvalopez

Biker popularis
31/10/11
81
0
0
Maleo
Visita sito
ciao a tutti!
ieri durante un'uscita io ed alcuni amici ci siamo imbattuti in una scalinata piuttosto lunga e con gradini corti... diciamo circa 30 x 30 tra lunghezza e altezza.
nessuno si è osato a scenderla... io ci ho provato ma a metà o desistito e la ho fatta a piedi.

Che tecnica è meglio usare per affrontare una tale scalinata?

Grazie!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Odio le scalinate.....

Comunque io culo indietro e braccia belle tese. Complimenti che hai avuto il coraggio di scendere,io una volta avviato sugli scalini mi cago sotto e prego di arrivare alla fine sano e salvo.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Guarda anche io avevo un certo timore con le scale (sinceramente ancora ho questo senso di vado o non vado) ma poi ho provato a farle prima normali poi un po' piu' ripide. io qeullo che faccio e quoto devastazione e' mi lancio non tocco il freno davanti e vado. alla fine e' solo un blocco mentale se ci pensi non ci sono ostacoli che potrebbero buttarti giu o farti volare.
 
  • Mi piace
Reactions: pierlo8961

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
mi aggrego anche io per una domanda simile.
Da noi, essendo paesini medioevali, si trovano spesso delle scalinate cosiddette"dei somari" ossia scalini alti al massimo 10 cm ma molto profondi fatti apposta per far salire i quadrupedi.
La loro profondità fa si che quando la ruota anteriore scende il gradino la mtb debba avanzare di +/- 10 cm prima che anche la ruota posteriore scenda lo scalino e si vada a trovare sul gradino appena lasciato dall'anteriore.
Esiste una tecnica per questi gradini?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

bobone66

Biker serius
4/9/11
113
0
0
Treviglio
Visita sito
.... tanto sulle scalinate non c'è modo di impuntarsi.

Dipende :nunsacci:, ne ho trovata una costruita di sassi dove come alzata del gradino vi erano lastre in verticale alte fino a 10 cm piu della pedata (parte piana), la cosa strana è che ero passato indenne con la frontina da 100mm, poi appena presa la full (da 150mm) ci tornai appositamente.... per cappottare :omertà::omertà::omertà:.Riflettendoci poi con calma, ho dedotto che probabilmente è stato dovuto al diverso " passo" delle bike, o ....visto il nuovo acquisto l'ho presa sottogamba.
 

belzebuggy

Biker serius
21/6/08
105
5
0
sulla costa
Visita sito
+ scendi veloce e +la scalinata diventa come una normale discesa(le ruote toccheranno solo il bordo del gradino senza "entrare" nell ostacolo)+ freni o scendi piano e + le ruote rimbalzeranno sui piatto del gradino trasmettendo i colpi a braccia e gambe
di solito infatti i problemi maggiori sono nei primi gradini(quando si parte da quasi fermi per controllare che nn salga nessuno a piedi);-)
scordati il freno davanti e prova a far correre la bici,vedrai che raggiunta una determinata velocità ti sembrerà di scendere da un normale ripido
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Osvalopez

Biker popularis
31/10/11
81
0
0
Maleo
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte! La scalinata in questione e' molto bella, provo a descrivervela meglio: lunga circa trenta metri e larga un metro e mezzo, con ringhiere su entrambi i lati, dopo i primi dieci metri c'è una curva a 90 gradi a dx, dopodiché comincia ad allargarsi, dopo altri 10 mt curva a sx (circa 60 gradi) poi si allarga decisamente e poco dopo finisce.
Quindi capite che farla tutta in velocità non e' possibile, mi piacerebbe alle due curve provare un track stand... Ma non sono capace :)))
A breve vi posterò qualche foto!
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
ciao a tutti!
ieri durante un'uscita io ed alcuni amici ci siamo imbattuti in una scalinata piuttosto lunga e con gradini corti... diciamo circa 30 x 30 tra lunghezza e altezza.
nessuno si è osato a scenderla... io ci ho provato ma a metà o desistito e la ho fatta a piedi.

Che tecnica è meglio usare per affrontare una tale scalinata?

Grazie!
Una scalinata con scalini 30cm di altezza per 30 di lunghezza con una front?
O hai esagerato un pochino con le misure o ti chiami Danny MacAskill....

Facciamo 20*20 dai... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
ciao a tutti!
ieri durante un'uscita io ed alcuni amici ci siamo imbattuti in una scalinata piuttosto lunga e con gradini corti... diciamo circa 30 x 30 tra lunghezza e altezza.
nessuno si è osato a scenderla... io ci ho provato ma a metà o desistito e la ho fatta a piedi.

Che tecnica è meglio usare per affrontare una tale scalinata?

Grazie!

Ciao, ti posso assicurare con una cannondale rush non c è scalinata che mi fermi:celopiùg:

BUONA STRADA :hahaha::omertà:
 

Mextli

Biker novus
27/2/12
21
0
0
Latina
Visita sito
Scusate l'intromissione... Ma li avete presenti scalini 30x30? farne 5 a piedi salendo è già complicato, farli a scendere devi quasi saltarli... Oscalopez, quando ci ripassi portati un metro da sarto ( ingombra poco e pesa nulla :D ), e prova a misurarli, saranno massimo 20 di alzata, e oltre al metro porta anche una macchina fotografica che voglio vederla questa scalinata... è inquietante xD

Saluti Raffaele


edit 2:06 LOL
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
a me le scalinate non piacciono.
vorrei vedere chi dice che nessuna scalinata lo ferma come afronterebbe questa:
 

Allegati

  • Montesasso9.jpg
    Montesasso9.jpg
    42,7 KB · Visite: 271
  • scala%20del%20paradiso_04.jpg
    scala%20del%20paradiso_04.jpg
    64,7 KB · Visite: 285

Classifica mensile dislivello positivo