Con il disco più grande la frenata diventa molto più potente perchè aumenta il rapporto di leva. Se a questo aggiungi la migliore resa per il minore surriscaldamento, troverai molte differenze tra dischi di diametri diversi. Di contro ne risente la modulabilità. Sempre a causa del maggiore rapporto di leva il freno diventerà più ON-OFF perchè con una minore pressione della leva hai una forza maggiore e arrivi più velocemente alla forza necessaria a bloccare la ruota.Ps. secondo voi un disco da 200 frena meglio di uno da 160 o è solo questione di dissipazione del calore? Io ho notato sensibili differenze a parità di dischi ad esempio tra gli Hayes e i Braking.. molto piu performanti i secondi..
A parità di impianto frena indubbiamente di più un disco da 203 che uno da 160, perchè la leva che che fa la pinza sulla ruota in frenata è maggiore più si allontana dal centro . Su la differenza tra marche di dischi ti do ragione, i braking sono anche più grossi (2mm rispetto ad 1.8 di hayes)Dipende molto dalla velocità con cui le prendi.. se sono scalinate brevi (e non le droppo del tutto) preferisco prenderle a tutta senza frenare, tenendo il peso nemmeno troppo indietro, e la cosa si risolve in un batter d'occhio.. altrimenti se sono particolarmente ripide o irregolari tengo un dito sulla leva del posteriore.. io cmq uso solo front, non so se con le full la cosa cambia.. credo l'importante sia non avere paura e non prenderle troppo lentamente altrimenti gli ammortizzatori non fanno il loro dovere..
Ps. qui a Bolzano cè un quartiere costruito interamente a ridosso della montagna; la salita per le auto è parecchio ripida, ma una volta in cima si può scendere per una serie di scalinate per un totale di un paio di centinaia di gradini.. forse anche piu.. quando prendo l'action cam della Oregon Scientific faccio un bel video e ve lo posto..
Ps. secondo voi un disco da 200 frena meglio di uno da 160 o è solo questione di dissipazione del calore? Io ho notato sensibili differenze a parità di dischi ad esempio tra gli Hayes e i Braking.. molto piu performanti i secondi..
A parità di impianto frena indubbiamente di più un disco da 203 che uno da 160, perchè la leva che che fa la pinza sulla ruota in frenata è maggiore più si allontana dal centro . Su la differenza tra marche di dischi ti do ragione, i braking sono anche più grossi (2mm rispetto ad 1.8 di hayes)
Ps. secondo voi un disco da 200 frena meglio di uno da 160 o è solo questione di dissipazione del calore? Io ho notato sensibili differenze a parità di dischi ad esempio tra gli Hayes e i Braking.. molto piu performanti i secondi..
Spettacolo! Peccato che sia in Sud Africa...
E' in Nepal. Qui c'è il report del viaggio, per chi fosse interessato :
http://www.cultcycling.co.za/News/Interestingbutold/HansReysRideReveiw/tabid/3784/Default.aspx
E' in Nepal. Qui c'è il report del viaggio, per chi fosse interessato :
http://www.cultcycling.co.za/News/Interestingbutold/HansReysRideReveiw/tabid/3784/Default.aspx
Semplicemente, non si frena nelle scalinate, almeno io non tocco freni.Ciao a tutti , sono sceso diverse volte da delle scalinate molto lunghe ,
anche se tengo la leva del freno al massimo essa non frena , mentre se freno poco ma forte appena torno a casa li devo registrare di nuovo poichè fanno un rumore molto fastidioso.
Come frenate voi nelle scalinate?
Semplicemente, non si frena nelle scalinate, almeno io non tocco freni.
Visto che non ha risposto al commento, secondo me é caduto...Se dal 2007 non ha frenato a quest'ora è in Antartide