Scalinate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Giuppy

Biker perfektus
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Buona fortuna! :hahaha:

HRimage014.jpg

Bella foto Muldox!!
 

Marmuz

Biker immensus
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Bolzano - Bozen
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Dipende molto dalla velocità con cui le prendi.. se sono scalinate brevi (e non le droppo del tutto) preferisco prenderle a tutta senza frenare, tenendo il peso nemmeno troppo indietro, e la cosa si risolve in un batter d'occhio.. altrimenti se sono particolarmente ripide o irregolari tengo un dito sulla leva del posteriore.. io cmq uso solo front, non so se con le full la cosa cambia.. credo l'importante sia non avere paura e non prenderle troppo lentamente altrimenti gli ammortizzatori non fanno il loro dovere..

Ps. qui a Bolzano cè un quartiere costruito interamente a ridosso della montagna; la salita per le auto è parecchio ripida, ma una volta in cima si può scendere per una serie di scalinate per un totale di un paio di centinaia di gradini.. forse anche piu.. quando prendo l'action cam della Oregon Scientific faccio un bel video e ve lo posto..

Ps. secondo voi un disco da 200 frena meglio di uno da 160 o è solo questione di dissipazione del calore? Io ho notato sensibili differenze a parità di dischi ad esempio tra gli Hayes e i Braking.. molto piu performanti i secondi..
 

Danybiker88

Redazione
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Ps. secondo voi un disco da 200 frena meglio di uno da 160 o è solo questione di dissipazione del calore? Io ho notato sensibili differenze a parità di dischi ad esempio tra gli Hayes e i Braking.. molto piu performanti i secondi..
Con il disco più grande la frenata diventa molto più potente perchè aumenta il rapporto di leva. Se a questo aggiungi la migliore resa per il minore surriscaldamento, troverai molte differenze tra dischi di diametri diversi. Di contro ne risente la modulabilità. Sempre a causa del maggiore rapporto di leva il freno diventerà più ON-OFF perchè con una minore pressione della leva hai una forza maggiore e arrivi più velocemente alla forza necessaria a bloccare la ruota.
 

masao

Biker paradisiacus
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Dipende molto dalla velocità con cui le prendi.. se sono scalinate brevi (e non le droppo del tutto) preferisco prenderle a tutta senza frenare, tenendo il peso nemmeno troppo indietro, e la cosa si risolve in un batter d'occhio.. altrimenti se sono particolarmente ripide o irregolari tengo un dito sulla leva del posteriore.. io cmq uso solo front, non so se con le full la cosa cambia.. credo l'importante sia non avere paura e non prenderle troppo lentamente altrimenti gli ammortizzatori non fanno il loro dovere..

Ps. qui a Bolzano cè un quartiere costruito interamente a ridosso della montagna; la salita per le auto è parecchio ripida, ma una volta in cima si può scendere per una serie di scalinate per un totale di un paio di centinaia di gradini.. forse anche piu.. quando prendo l'action cam della Oregon Scientific faccio un bel video e ve lo posto..

Ps. secondo voi un disco da 200 frena meglio di uno da 160 o è solo questione di dissipazione del calore? Io ho notato sensibili differenze a parità di dischi ad esempio tra gli Hayes e i Braking.. molto piu performanti i secondi..
A parità di impianto frena indubbiamente di più un disco da 203 che uno da 160, perchè la leva che che fa la pinza sulla ruota in frenata è maggiore più si allontana dal centro . Su la differenza tra marche di dischi ti do ragione, i braking sono anche più grossi (2mm rispetto ad 1.8 di hayes)
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
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Ps. secondo voi un disco da 200 frena meglio di uno da 160 o è solo questione di dissipazione del calore? Io ho notato sensibili differenze a parità di dischi ad esempio tra gli Hayes e i Braking.. molto piu performanti i secondi..

frena molto meglio perche' e' molto maggiore il braccio di leva... la differenza tra 200 e 160 si sente enormemente di piu' che la differenza tra due dischi di marche diverse
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
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Scusate l'OT e la domanda un pò stupida.. anchio sono sempre stato convinto di ciò che scrivete, solamente un mio conoscente molto esperto mi ha detto che secondo lui non cambia molto tra un diametro e l'altro, lui infatti usa una coppia di 160 pure in discesa (sulla street ha ancora il 145 al posteriore...) e si trova bene così.

Io personalmente gradisco una potenza molto alta a scapito della modulabilità sia davanti che dietro (ci si può sempre abituare, un pò come quando si compra l'auto nuova) piuttosto che avere poca potenza e dover spremere le leve rischiando di non averne abbastanza..

Mi sono convinto di montare i 200mm della Braking anche sulla Stuff, visto che la sto adattando al freeride pedalatomanontroppo, con qualche puntata alla pista di BMX.. che è praticamente una 4x in miniatura.. ma adattissima anche alle 26''..
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
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beh sul posteriore si puo' discutere, ma il disco anteriore e' universalmente ritenuto meglio averlo da 200 se si conta di andare in discesa
mi vengono dei dubbi sulle capacita' tecniche del tuo amico, se non sente la differenza tra 160 e 200 all'anteriore
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
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la differenza è abissale a parità di impianto..........
poi se hai manico il 160 lo porti al limite della cottura..........è solo da xc se hai il 140 dietro
non che vadano male , ma sono specialistici
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
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è Hans Rey !!!
ecco come traduce google (descrizione della foto ):
"Ogni centimetro della nostra sospensione è stata apprezzata e le biciclette sono state messe attraverso la wringer più di una volta. Siamo scesi più in basso la più profonda gola del mondo, sempre lungo il fiume Kali Gandaki tutti il modo di Beni a 800m altezza."

 

Danybiker88

Redazione
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Decide88

Biker urlandum
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Bike
Mondraker dune r
Ciao a tutti , sono sceso diverse volte da delle scalinate molto lunghe ,
anche se tengo la leva del freno al massimo essa non frena , mentre se freno poco ma forte appena torno a casa li devo registrare di nuovo poichè fanno un rumore molto fastidioso.

Come frenate voi nelle scalinate?
Semplicemente, non si frena nelle scalinate, almeno io non tocco freni.
 

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