Scalini saponati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Vediamo se qualcuno mi indica l'uovo di Colombo.

- Discesa ripida in bosco con serie di 10 gradini creati artificialmente (lunghi circa 50cm, alti 20, con superficie non piana, ma che segue la pendenza);
- Superficie assolutamente viscida (lo chiamo fango saponato);
- Nessuna possibilità di mollare tutto, in quanto l'ultimo gradino avvia verso una curva a 90°.

Allora..
Con peso centrale: il posteriore ha "grip 0" (frenata al minimo), l'anteriore è ok (frenata permessa), ma appena supero lo spigolo del gradino e appoggio sul successivo l'anteriore scappa. Se alleggerisco la frenata all'anteriore nel momento d'appoggio sul gradino successivo prendo immediatamente troppa velocità, che mi fa arrivare all'ultimo gradino (rotolando..). La pendenza non mi permette, quindi, di mollare il freno anteriore tra un gradino e l'altro... per poi pinzare nel centro del gradino successivo.

Con peso indietro: il posteriore ha poco grip e l'anteriore ovviamente lo posso solo sfiorare. Il grip al posteriore è talmente poco che prendo troppa velocità in ogni caso.

Help...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non sei uno sprovveduto quindi penso che monti gomme adeguate alle situazioni di fondo viscido.

Hai provato a ridurre di parecchio la pressione nei pneumatici?

Poi, se provandole tutte non riesci a star su e continui a scivolare mi sa che allora l'unica è scendere e farseli a piedi.

Purtroppo non avendo la possibilità di mollare, i freni in quel caso servono solo a peggiorare le cose.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
bhe se prendi velocita su quei fondi è come andare sul ghiaccio....più freni più acquisti velocità perchè la gomma diventa come un bobb e scivola sulla superficie!

l'unica cosa sarebbe farseli velocemente ma da quanto ho capito questo non è possibile.............:rosik:

secondo me lo sbaglio sta proprio nel pinzare di più l'anteriore, ok che è quello che secondo te tiene meglio però vedi quando la ruota si stacca dallo spigolo questa, anche se prima stava girando, per l'azione del freno tirato tende a rallentare se non a fermarsi quasi con il disastroso effetto che quando va a toccare la superficie del gradino dopo, essendo ferma, non asseconda il movimento della bicicletta (scendere avvanzando) ma tende a opporsi allo stesso così che viene spinta per un piccolissimo spazio....visto che il fondo è viscido questa spinta la fa scartare di lato. :spetteguless:

prova a non usare quasi l'anteriore ma arrivare piano e poi dosare il posteriore in modo che la ruota possa girare lo stesso senza essere mai bloccata.....secondo me dovresti farcela
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME
A

alexexs9

Ospite
io la vedo meglio nel lasciare completamente l'anteriore e dare ripetuti colpetti con il posteriore
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
bhe se prendi velocita su quei fondi è come andare sul ghiaccio....più freni più acquisti velocità perchè la gomma diventa come un bobb e scivola sulla superficie!

l'unica cosa sarebbe farseli velocemente ma da quanto ho capito questo non è possibile.............:rosik:

secondo me lo sbaglio sta proprio nel pinzare di più l'anteriore, ok che è quello che secondo te tiene meglio però vedi quando la ruota si stacca dallo spigolo questa, anche se prima stava girando, per l'azione del freno tirato tende a rallentare se non a fermarsi quasi con il disastroso effetto che quando va a toccare la superficie del gradino dopo, essendo ferma, non asseconda il movimento della bicicletta (scendere avvanzando) ma tende a opporsi allo stesso così che viene spinta per un piccolissimo spazio....visto che il fondo è viscido questa spinta la fa scartare di lato. :spetteguless:

prova a non usare quasi l'anteriore ma arrivare piano e poi dosare il posteriore in modo che la ruota possa girare lo stesso senza essere mai bloccata.....secondo me dovresti farcela

@le89le: Grazie dei consigli... cercherò quindi di concentrarmi sul posteriore sfruttando il grip residuo e magari caricando bene il peso li...
Infatti il problema è proprio dell'anteriore che blocca. Quando c'è spazio mollo l'anteriore per poi rifrenare appena il terreno lo permette, ma qui tra un gradino e l'altro lo spazio sarà 40cm... troppo pochi.

@Albert64: a dire il vero non sono gomme specifiche da fango, ma coperture tutto fare. Più che altro cerco di capire la giusta dinamica per affrontare questa situazione.. poi ovviamente una gomma specifica spostarebbe il limite.

@alexexs9: Colpetti li eviterei... dopo il primo colpetto mi troverei di traverso.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quoto sia Albert64 che Le89le,nel senso che a mio parere devi avere la pressione giusta,ovvero un po' sgonfio da far aderenza e quel minimo di grip che cmq ti permette,in secondo luogo vista la facilita' con cui lascia l'anteriore,mi concentrerei soprattutto sul posteriore...frenato ma stare attenti che non blocca e fa perdere il controllo,quindi anche il bilanciamento del peso deve permetterti di far aderire "bene" il post...e con la pressione leggermente piu' bassa del normale dovresti farcela a controllare anche l'ant.
Facci sapere. ;-) :prost:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Quoto sia Albert64 che Le89le,nel senso che a mio parere devi avere la pressione giusta,ovvero un po' sgonfio da far aderenza e quel minimo di grip che cmq ti permette,in secondo luogo vista la facilita' con cui lascia l'anteriore,mi concentrerei soprattutto sul posteriore...frenato ma stare attenti che non blocca e fa perdere il controllo,quindi anche il bilanciamento del peso deve permetterti di far aderire "bene" il post...e con la pressione leggermente piu' bassa del normale dovresti farcela a controllare anche l'ant.
Facci sapere. ;-) :prost:

Oggi ho fatto un giro da un'altra parte e non ho trovato proprio viscido, ma ho cercato di simulare la cosa...

Effettivamente arretrare e modulare il posteriore da più sicurezza in tratti del genere, seppur a discapito della direzionalità. Per ora mi sono comportato così: sedere sulla ruota, modulando il freno posteriore.. e quando devo girare rallento parecchio, quindi sposto un filo il peso più centrale che mi permette di girare, per poi tornare in dietro sul dritto...

Tecnica un po' macchinosa, ma funziona..

Grazie dei consigli!! La mia paura era quella di arretrare troppo e perdere l'anteriore.. ma in alcuni casi mi insegnate che è meglio privilegiare la possibilità di frenare.

Thanks
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
La mia paura era quella di arretrare troppo e perdere l'anteriore.. ma in alcuni casi mi insegnate che è meglio privilegiare la possibilità di frenare.

Thanks
Questo dipende dalla velocita' che puoi tenere,nel tuo caso ci specificavi che x forza di cose doveva essere bassa in quanto appena sull'ultimo gradino iniziava una curva a 90',quindi cosa primaria e',visto il fondo molto scivoloso,regolare la frenata col post...in un altra occasione magari senza curva e terreno non saponato,saresti potuto entrare a bomba e curare in primis l'anteriore,x aderenza e tutto il resto...se ti scappa il post la maggior parte delle volte lo riprendi,se invece ti scappa l'ant la maggior parte delle volte sei x terra! ;-) :prost:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
si è detto tutto, ma per curiosità, si possono avere un paio di foto? o-o

la questione della curva è importantissima come già sottolineato, ma mi viene il dubbio che facendo una traiettoria diagonale (non troppo) sui gradini, si possa avere più superficie di appoggio (roba di pochi cm in più) e si possa impostare una traiettoria un po' più larga della curva... anche perchè 90° non è un gomito impossibile ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
si è detto tutto, ma per curiosità, si possono avere un paio di foto? o-o

la questione della curva è importantissima come già sottolineato, ma mi viene il dubbio che facendo una traiettoria diagonale (non troppo) sui gradini, si possa avere più superficie di appoggio (roba di pochi cm in più) e si possa impostare una traiettoria un po' più larga della curva... anche perchè 90° non è un gomito impossibile ;-)

Mi aggrego :duello:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
si è detto tutto, ma per curiosità, si possono avere un paio di foto? o-o

la questione della curva è importantissima come già sottolineato, ma mi viene il dubbio che facendo una traiettoria diagonale (non troppo) sui gradini, si possa avere più superficie di appoggio (roba di pochi cm in più) e si possa impostare una traiettoria un po' più larga della curva... anche perchè 90° non è un gomito impossibile ;-)


A dire il vero il pezzo in questione è aggirabilissimo, passando su un by-pass a destra... che si è creato nel tempo proprio continuando ad evitare i gradini, quindi volendo si evitano i gradini sulla destra e si entra dritti in curva.
La mia domanda era più nozionistica.. in quanto è una situazione che mi da problemi e volevo capire come affrontarla nel caso mi trovassi nell'impossibilità di aggirarlo, magari non conoscendo il tracciato, quindi non a cannone.

Ieri ho seguito i consigli di concentrarmi al posteriore.. e come detto, in un pezzo misto neve-fango, sono riuscito a mantenere una velocità bassa pur con un perfetto controllo della bike. La pendenza e la frenata fanno si che all'anteriore un minimo di carico ci sia sempre.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Vado controcorrente:
e se il problema fosse la poca presa dell'anteriore?
mi spiego meglio io sto imparando che in alcune situazioni dove cercavo il fuorisella estremo è invece più conveniente arretrare poco poco il peso abbassando il :quinonsp:poco oltre la sella (diciamo tipo con i "gioiellini" appena fuori la sella) ed invece abbassare parecchio il busto migliorando così la distribuzione del peso sull'anteriore e avendo quel pò di grip in più che ti permette di frenare quel qlc in più con il disk ant.

poi se vedessi il passaggio potrei essere più preciso.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Si ma infatti non si era mai parlato di fuori sella estremo...e' normale che in qualsiasi situazione con quella tecnica vai a scaricare l'anteriore e di conseguenza avere meno grip...figuriamoci in quella situazione. ;-) :prost:
 

gaz

Biker ciceronis
Anch'io opterei per l'arrivare già di traverso sull'ultimo gradino pinzando con il posteriore e modulando l'anteriore...
Mal che vada, se scappo la ruota posteriore mi aiuterei con il piedino...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Per dovere di cronaca, ecco la scalinata..



adesso tutti mi direte che è semplicissima... ma quando piove è talmente viscida che oggi risalendo alcuni gradini per fare la foto (a piedi!) son volato e ho preso una gran culata.. :smile: Con l'asciutto ovviamente nessun problema..
Vi assicuro che è bella ripida.. per salire bisogna puntare i piedi sui legni..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Per dovere di cronaca, ecco la scalinata..



adesso tutti mi direte che è semplicissima... ma quando piove è talmente viscida che oggi risalendo alcuni gradini per fare la foto (a piedi!) son volato e ho preso una gran culata.. :smile: Con l'asciutto ovviamente nessun problema..
Vi assicuro che è bella ripida.. per salire bisogna puntare i piedi sui legni..

no, non è facilissima ;-) si intuisce che ha un "suo perchè" di difficoltà o-o
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
Per dovere di cronaca, ecco la scalinata..



adesso tutti mi direte che è semplicissima... ma quando piove è talmente viscida che oggi risalendo alcuni gradini per fare la foto (a piedi!) son volato e ho preso una gran culata.. :smile: Con l'asciutto ovviamente nessun problema..
Vi assicuro che è bella ripida.. per salire bisogna puntare i piedi sui legni..
oddio adesso bisogna vedere...ma scusa..la curva è a sx o a dx?perchè da quel che vedo c'è spazio in abbondanza per uscirei da quei bastardi sulla dx dalla parte della mantagna e poi tagliare a sx...poi non so eh..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
oddio adesso bisogna vedere...ma scusa..la curva è a sx o a dx?perchè da quel che vedo c'è spazio in abbondanza per uscirei da quei bastardi sulla dx dalla parte della mantagna e poi tagliare a sx...poi non so eh..

Arrivarci alla curva... :smile::smile: al terzo gradino ho già i piedi per terra... Comunque, come ho detto, il problema non è chiudere questo passaggio, anche perchè esiste una via di fuga che facendo una S ti evita la parte centrale e più ripida della scalinata.

La mia era una curiosità su come comportarsi in situazioni del genere in assenza di via di fuga o altre scappatoie, quando c'è fangazza.

Scendere "sciando sul fango" non è la mia specialità... anzi, probabilmente la sensazione di poco grip mi blocca parecchio, anche perchè a maggio proprio sul bagnato mi sono rotto il gomito :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo