Scalpel singlespeed, che ne pensate?

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
è cmq una full pedalabile.. boh, personalmente non so, non credo ne abbia molto..
xke, in fin dei conti, esistono le SS off orad? per guadagnare in massa, perchè vengono usate in pianura o con dislivelli non importanti, per distinguersi.
quindi non saprei.. una 24h monomarcia? è possibile rimanere cosi tanto tempo con lo stesso rapporto?
concludendo, di primo impulso non credo che abbia molto senso, ma sono cosciente di non avere le idee completamente schiarite.. vediamo che dicono gli altri, se mettere in discussione o meno ciò che ho appena affermato.. :)
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
figo,i team niner SS solitamente fanno scatafasci dove passano :)

ma chi l'ha fatto se non è un PRO poco ci manca, ed essendo un team supportato dalla casa azzardo anche qualche aiuto per la scelta del rapporto. Non ultimo, a volte girano con la fork rigida..

tornando alla scalpel, beh uno è libero di farlo nulla da dire! ;)
più che altro la mia domanda era se ha una utilità fondata farla SS, oltre allo "sfizio" e/o curiosità...
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
si certo, nulla da dire su quello..
di contro ti troveresti a fare tutta la marathon con lo stesso rapporto.. è da tutti riuscire a gestirsi a tal punto? o ad avere una tale preparazione fisica?

;)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ci hai visto bene!
più stai in sella e più la singlespeed è vantaggiosa.
lo scorso anno a finale ho fatto 5° assoluto (primo degli italiani) in categoria solo, con la mia singlespeed e un 33-22 tirato fino allo sfinimento.
poi ci ho vinto l'endurance tour, sempre in single speed per tutte le gare, con i migliori posti un 2° a monghidoro (la più dura di tutte in quanto a dislivello) e 3° alla 12 ore in lunigiana.

nei miei giri abituali in valle d'aosta uso sempre e quasi solo la singlespeed, anche in giri con 3'500 metri di dislivello.

non sono un pro, ma uno che ama pedalare la sua monomarcia ogni volta che può!

la scalpel? perchè no! unico limite, devi metterci un tendicatena non fisso ma di quelli con la molla tipo il surly, che assorba le flessioni del carro posteriore quando ammortizza
 

Classifica mensile dislivello positivo