Scalpel...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Che mi dite delle scalpel??
Ho visto su ebay telai a prezzi abbordabili e la cosa incomincia a "spissarmi".
Ho pedalato già un paio di vecchie full tipo pro-flex, schwinn, ora da un paio di anni spingo su specialized m4 e m5. (più che soddisfatto)
Il problema è che sono ammalato di bici, per fortuna con l'età sto peggiorando....:smile: :smile:
Comunque per farla breve, mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che sa valutare, se questa bici non propriamente full, va bene per chi pedala salite, non mi interessa molto la discesa.
Tra l'altro la monterei con una reba team... no lefty.
Grazie.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Ti dirò, ne ho provata una giusto stamattina, con la fatty ultra, non con la lefty e son rimasto un po' deluso ti dirò....avendo provato anche la Specialized Epic voto decisamente quest'ultima,,la Scalpel non mi è sembrata nè carne nè pesce.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Newton ha scritto:
Ti dirò, ne ho provata una giusto stamattina, con la fatty ultra, non con la lefty e son rimasto un po' deluso ti dirò....avendo provato anche la Specialized Epic voto decisamente quest'ultima,,la Scalpel non mi è sembrata nè carne nè pesce.
Credo già di capire...
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
bambasoft ha scritto:
Credo già di capire...
?
Te lo dico da appassionato di Cannondale...
Il fatto è che la scalpel è una softail, non una vera biammortizzata, con tutte le conseguenze.
Con l'ammo aperto bobba...ma non te ne accorgi quasi perchè l'escursione è minima...praticamente assorbe solo le vibrazioni, ma le botte te le prendi eccome...
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Newton ha scritto:
?
Te lo dico da appassionato di Cannondale...
Il fatto è che la scalpel è una softail, non una vera biammortizzata, con tutte le conseguenze.
Con l'ammo aperto bobba...ma non te ne accorgi quasi perchè l'escursione è minima...praticamente assorbe solo le vibrazioni, ma le botte te le prendi eccome...
Beh io per le bici da xc anche biammo, resto dell'idea che è sempre il pneumatico ad assorbire gli impatti ... .
Io volevo sapere come risponde se ci devi dare dentro, se flette in fuorisella, insomma se può essere considerata una bici per pedalare.
p.s. peso 80 kg.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
bambasoft ha scritto:
Beh io per le bici da xc anche biammo, resto dell'idea che è sempre il pneumatico ad assorbire gli impatti ... .
Io volevo sapere come risponde se ci devi dare dentro, se flette in fuorisella, insomma se può essere considerata una bici per pedalare.
p.s. peso 80 kg.

Guarda, è un po che ci giro intorno a 'sta cavolo di Scalpel. E ho sentito di tutto ed il contrario di tutto.
E' rigida alla grande. Bobba. Assorbe. Non assorbe una cippa tanto valeva la full....
Per me l'unica è provarne una.
...tra l'altro il comportamento tra le versioni ricche e quelle un po sempliciotte, come divrebbe essere quella equipaggiata con fatty, pare che sia molto ma molto diverso.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
justin ha scritto:
Guarda, è un po che ci giro intorno a 'sta cavolo di Scalpel. E ho sentito di tutto ed il contrario di tutto.
E' rigida alla grande. Bobba. Assorbe. Non assorbe una cippa tanto valeva la full....
Per me l'unica è provarne una.
...tra l'altro il comportamento tra le versioni ricche e quelle un po sempliciotte, come divrebbe essere quella equipaggiata con fatty, pare che sia molto ma molto diverso.
Diffatti ho scritto che mi farebbe piacere sentire dei pareri di chi sa valutare,
affermazioni tipo "color arancione è da sballo" non mi interessano......o-o
fatevi sotto.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
è una full ideale per xc e granfondo agonistico, molto reattiva e scattante per essere full;
non fosse per il prezzo elevato l'avrei presa al posto della mia mde cudgel
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Oniriko77 ha scritto:
è una full ideale per xc e granfondo agonistico, molto reattiva e scattante per essere full;
non fosse per il prezzo elevato l'avrei presa al posto della mia mde cudgel
Lo dici perchè la hai provata?
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
bambasoft ha scritto:
Diffatti ho scritto che mi farebbe piacere sentire dei pareri di chi sa valutare,
affermazioni tipo "color arancione è da sballo" non mi interessano......o-o
fatevi sotto.

Per essere rigida lo è, infatti pestando sui pedali in salita con l'ammortizzatore bloccato sembra una rigida, come ti dicevo però l'ammortizzatore stesso se aperto non è insensibile alla pedalata.
L'assorbimento è però talmente minimo che lo noti solo guardando indietro.
Mi è piaciuta sul veloce non troppo sconnesso dove puoi pedalare seduto in sella più agevolmente rispetto che ad una rigida, ma in alcuni frangenti in cui mi son detto "è biammortizzata...vado via liscio" sono rimbalzato via come con la mia front.
Per questo non mi ha esaltato, nel senso che non c'è tutta questa differenza con una rigida..se nn a livello di peso.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Newton ha scritto:
Per essere rigida lo è, infatti pestando sui pedali in salita con l'ammortizzatore bloccato sembra una rigida, come ti dicevo però l'ammortizzatore stesso se aperto non è insensibile alla pedalata.
L'assorbimento è però talmente minimo che lo noti solo guardando indietro.
Mi è piaciuta sul veloce non troppo sconnesso dove puoi pedalare seduto in sella più agevolmente rispetto che ad una rigida, ma in alcuni frangenti in cui mi son detto "è biammortizzata...vado via liscio" sono rimbalzato via come con la mia front.
Per questo non mi ha esaltato, nel senso che non c'è tutta questa differenza con una rigida..se nn a livello di peso.
....e non certo a suo vantaggio, il peso intendo.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Newton ha scritto:
Per essere rigida lo è, infatti pestando sui pedali in salita con l'ammortizzatore bloccato sembra una rigida, come ti dicevo però l'ammortizzatore stesso se aperto non è insensibile alla pedalata.
L'assorbimento è però talmente minimo che lo noti solo guardando indietro.
Mi è piaciuta sul veloce non troppo sconnesso dove puoi pedalare seduto in sella più agevolmente rispetto che ad una rigida, ma in alcuni frangenti in cui mi son detto "è biammortizzata...vado via liscio" sono rimbalzato via come con la mia front.
Per questo non mi ha esaltato, nel senso che non c'è tutta questa differenza con una rigida..se nn a livello di peso.
Te lo ripeto Newton, io ho pedalato su full per anni (da xc) potrei essere uno dei primi che la ha avuta da queste parti, il mio parere è che non c'è da aspettarsi di passare le pietre senza accorgersi.... magari fosse così....
Rimane sempre la gomma la "regia" nello smorzare le vibrazioni.
Quindi tu dici che bobba dietro, ma in fuorisella o con particolari rapporti?
Le mie vecchie full non bobbavano dietro, solo la pro-flex con il 22 davanti e abbassando in modo improbabile verso l'11 il pignone, bobbava pedalando, ma considerando il punto in cui è "infulcrato" il carro della Scalpel mi sembra strano quello che tu dici.....
Mi sa che la front è e sarà sempre la front, non è vero? ci lamentiamo ma alla fine ci godiamo a sudarci sopra......(comunque io non faccio gare, ci mancherebbe)
Questa Scalpel "potrebbe" essere un compromesso accettabile, bisognerebbe provarla un paio di volte per valutare.
Su ebay a 500 euro si trovano telai seminuovi............
Ora la temperatura è quella giusta... vado a farmi una scorazzata-sauna così quando torno mi :-P quelle quattro birre che ho in frigo.
Aspetto ancora con piacere delle considerazioni
 

rese

Biker popularis
29/4/05
95
3
0
55
Milano
Visita sito
ho una scalpel da circa un anno e l'ho provata in tutte le condizioni.
Salita liscia e pedalabile: la blocchi e la senszione è quella fornita da una front. C'è chi dice che i foderi orizzontali in carbonio flettono un pochino, ma io non me ne sono mai accorto, tantomeno sull'asfalto con le gomme dure. Va tenuto presente che rispetto ad una front, ti porti appresso almeno un chilo in più.
Salita sconnesa: meglio non bloccare niente per mantenere la velocità. La bici copia bene le asperità ed è sufficientemente reattiva. Occorre tarare bene l'ammo.
Discesa veloce: va molto bene...vanno bene anche le front...figurarsi una full. La Lefty è molto precisa e scorrevole e rimanda quindi un buon senso di sicurezza. Complessivamente "perdona alcuni errori di traiettoria.
Discesa tecnica: non è una full schiacciasassi ma permette traiettorie diverse da una front. QUindi possibilità di errore, sorpasso ed improvvisazione. Da guidare comunque come una front.
Piano sconnesso: una bomba. Secondo me quì vengono esaltate le vere qualità di questa bici. Puoi rimanere seduto in sella e pensare solo a spingere...il resto lo fa la bike. Nelle gare lunghe se non ne hai più ti permette di respirare un pochino affaticando meno la gambe nell'intento di smorzare le sollecitazioni che arrivano dal terreno.
Nel complesso è un ottimo mezzo, robusto e polivalente. Lo consiglierei per uso gran fondo ed escursionismo non molto spinto. Dato il peso consiglio un allestimento di qualità a discapito ovviamente del prezzo.
Per il cross coutry, personalmente preferisco una front. E' più scattante e data la distanza si può sopportare anche qualche scomodità.
ciao
Rese
 

Classifica mensile dislivello positivo