Scarpe da STRADA su MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghelo

Biker serius
Ciao, c'è qualcuno che ha provato ad andare in MTB con le scarpe da strada?
Escludendo ovviamente di doverci camminare, prendiamo d'esempio una gara che si fa tranquillamente tutta in sella: un paio di scarpe da mtb non pesano meno di 750g, scarpe da strada si trovano a 450g (per esempio modelli MTB e ROAD delle Specialized S-Works). E' tantissimo peso risparmiato!
Oltre a non poterci camminare, ci sono altre controindicazioni? Qualcuno si è avventurato? Si montano le tacchette SPD sulle scarpe da strada?
 

MINO76

Biker superioris
Ciao, c'è qualcuno che ha provato ad andare in MTB con le scarpe da strada?
Escludendo ovviamente di doverci camminare, prendiamo d'esempio una gara che si fa tranquillamente tutta in sella: un paio di scarpe da mtb non pesano meno di 750g, scarpe da strada si trovano a 450g (per esempio modelli MTB e ROAD delle Specialized S-Works). E' tantissimo peso risparmiato!
Oltre a non poterci camminare, ci sono altre controindicazioni? Qualcuno si è avventurato? Si montano le tacchette SPD sulle scarpe da strada?
no assolutamente no. suola completamente diversa...non puoi utilizzare tacchette da mtb su suola da strada, o viceversa....
ma onestamente, "scusa se lo dico" ma 200 gr sulle scarpe proprio non lo capisco. Io faccio il contrario.... siccome ho iniziato prima con la mtb che con quella da strada, avevo già le scarpe da mtb quindi, e ho montato pedali da mtb sulla bdc, con relative scarpe (sempre le stesse)...e ti posso garantire che non ho mai avuto problemi ......anzi.....:celopiùg:
 
Il contrario ha un senso, tante' che esistono pedali tipo strada ma con attacco spd mtb
Comunque se lo vuoi fare nessuno te lo impedisce, in passato ce' stato un biker pro strada e MTB che lo ha fatto in occasione di alcune granfondo, ma si faceva tutta la gara da seduto...ovviamente
Se lo vuoi emulare... si chiama "Miguel Martinez"
Per usare le scarpe strada strada ci volgliono per forza i pedali strada...
Quindi le controindicazioni sono tutte quelle che possono derivare da questa necessita'
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Si montano le tacchette SPD sulle scarpe da strada?
Normalmente si possono montare solo gli attacchi specifici da strada, però esistono alcuni modelli (pochi) che hanno la doppia predisposizione. Una scarpa specifica da mtb per uso race è sicuramente più indicata, pesano un pò di più ma permettono di camminare e si spera siano anche più resistenti.
 

ghelo

Biker serius
Grazie delle risposte, ho sempre avuto mtb ma mai bcd per questo non sapevo dell'attacco differente. O meglio: che lo standard fosse differente lo avevo visto però speravo che l'attacco tra suola e "tacchetta" fosse universale. Ragazzi che devo dirvi... 300 grammi erano appetibili, non sono mica pochi!
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Qualke anno fa in una gara Celestino aveva montato i pedali da strada e usato scarpe da strada...ma non so quante volte poi ha ripetuto la cosa forse anche per lui era una prova da ex stradista
 
Io te lo sconsiglio vivamente.... Se usi una carpa da strada ( Sempre che ne riesca a trovare ancora compatibili SPD)... L'appoggio su un pedale da MTB ti verrebbe a mancare ! Tutte le scarpe MTB,sono studiate per far si che la suola in gomma,appoggi sul corpo del pedale medesimo...Con la scarpa da strada,questo appoggio verrebbe a mancare !! O monti tutto da strada... o al limite,se riesci,potresti trovare dei "vecchi" pedali stradali Shimano SPD... Però francamente... non vedo la convenienza !! Tempo 2 o 3 uscite e piedi a terra...e butti via tutto !! Piuttosto punta su pedali più leggeri e scarpe con suola in carbonio !! Costano ma ti rimangono e non le butti di certo dopo poche uscite !!
 

ghelo

Biker serius
No, non sono sicuro. Specialized dichiara i pesi ed io ho fatto il confronto con i modelli di punta MTB e BDC però su altre marche non saprei cosa dire. In pochi dichiarano pesi... troppa fatica scrivere un numero per maggiore informazione di chi compra...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Guarda che esistono molti modelli di pedale da strada con attacco SPD. E quindi anche molte scarpe da strada con attacco universale (e quindi anche per spd). Solo che non te lo consiglio. Appena appoggi il piede a terra rischi di cadere. E non parliamo poi di poterci camminare.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
alcuni pro nelle marathon "facili" lo fanno (tipo se non sbaglio Celestino ad una DSB di un paio di anni fa)
i pro però.. quelli a cui le regalano le scarpe!! dopo 100 km con sassi e detriti che sbattono contro le scarpe sono ridotte molto male!

cmq se vuoi provare nessuna controindicazione, probabilmente dovrai modificare l'altezza/arretramento sella perchè facilmente l'altezza di pedale+scarpa da strada sarà differente da quella di pedale+scarpa da mtb!
 

Classifica mensile dislivello positivo