Scarpe mtb: come vi trovate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Approfitto del forum per avere un feedback sull'uso di scarpe e attacchi in mtb.
Fino a poco tempo fa andavo con i pedali "normali" quelli con la zigrinatura su entrambi i lati (senza attacchi) e scarpe da ginnastica.Mi sembava di andar bene...
Poi seguendo i consigli di alcuni amici ho preso le scarpette e dei pedali con attacco su un lato e zigrinatura sull'altro.
Il problema è che nei tratti più "impegnativi", in discesa o sul viscido mi "metto paura" perchè mi sento troppo vincolato e poco reattivo nei movimenti e stacco sempre.
Nulla di sconvolgente ma poi a causa del fondo delle scarpette è scomodo andare sganciato.Se devo scendere poi l'aderenza è pressocchè nulla....
Mi chiedo.... sono io poco pratico e devo continuare ad insistere o è consigliabile tornare al pedale ed alle scarpe?
Voi cosa usate/consigliate?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Insisti. Il pedale con attacco è troppo vantaggioso nel gesto pedalato e a meno di non fare robba freeride in discesa, è tutto sommato anche una maggiore sicurezza in discesa....al massimo tienili abbastanza morbidi, in maniera da esser pronto a sganciare alla prima necessità.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Insisti. Il pedale con attacco è troppo vantaggioso nel gesto pedalato e a meno di non fare robba freeride in discesa, è tutto sommato anche una maggiore sicurezza in discesa....al massimo tienili abbastanza morbidi, in maniera da esser pronto a sganciare alla prima necessità.

io non li terrei mai morbidi,il pedale spd si sgancia con un gesto anche se le molle sono ben tirate.se invece è troppo "morbido" rischi di sganciare il piede anche involontariamente magari mentre ti alzi per affrontare una discesa o una buca e c è sempre il rischio di fare una frittata di maroni sull'orizzontale :cry:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
mah guarda io le scarpette con gli agganci non le userò mai, al massimo le ibride anche se penso che anche scarpe normali e pedali flat vadano benissimo, come nel freeride, io finora andavo con scarpe sportive e i tuoi primi pedali e andavo benissimo, ora però affronto percorsi dove queste scarpe si rompono subito, oggi vado a comprare queste sperando di trovarmi bene sui pedali, io considero anche i pezzi a piedi http://www.decathlon.it/scarpe-arpenaz-100-novadry-id_8169356.html
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
anch'io uso gli egge della cranck brothers ma sgancio a 20° perchè mi piace aver un pò più di mobilità...
comunque non li cambierei mai, pedali fantastici.
se invece vuoi aver la possibilità di pedalare bene anche sganciato vai su dei mallet che abbinano l'aggancio ad una bella piattaforma con pins
come scarpe guardati un paio di gaerner, han modelli comodi da camminare (tipo scarpa treking) ma con la possibilità di montare la tacchetta per lo sgancio rapido.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
mah guarda io le scarpette con gli agganci non le userò mai, al massimo le ibride anche se penso che anche scarpe normali e pedali flat vadano benissimo, come nel freeride, io finora andavo con scarpe sportive e i tuoi primi pedali e andavo benissimo, ora però affronto percorsi dove queste scarpe si rompono subito, oggi vado a comprare queste sperando di trovarmi bene sui pedali, io considero anche i pezzi a piedi http://www.decathlon.it/scarpe-arpenaz-100-novadry-id_8169356.html



Occhio, così a lume di naso non sembrano scarpe che terranno benissimo sui flat (certo, dipende anche dalla bontà dei pin del pedale).
In compenso saranno comode sui tratti a piedi ;-) .
 
Anche io ero indeciso sul tipo di scarpe da utilizzare, inizialmente volevo usare le semplici e comuni scarpe da ginnastica, ma parlando un pò con cari Bikers...mi hanno consigliato vivamente di comperare quelle con SPD..., mi sono convinto e le ho prese...anzi ne ho presi addirittura due paia, uno in stile strada e l'altro in stile treking...
Purtroppo non le ho ancora usate perchè ho deciso di ritirare la nuova bike a Natale...




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Occhio, così a lume di naso non sembrano scarpe che terranno benissimo sui flat (certo, dipende anche dalla bontà dei pin del pedale).
In compenso saranno comode sui tratti a piedi .
io però non ho i flat, facevo un esempio, ho i normali pedali di ferro con le punte intorno
 

KnightJDM

Biker extra
Io ho iniziato a pedalare subito con le scarpe con attacchi SPD e non cambierò mai più .....i primi tempi avevo i pedali regolati al minimo(morbidissimi nello sgancio) ultimamente li ho induriti parecchio e mi trovo sempre benissimo
 

ross61

Biker novus
6/9/12
9
0
0
viareggio
Visita sito
Anche io ero indeciso sul tipo di scarpe da utilizzare, inizialmente volevo usare le semplici e comuni scarpe da ginnastica, ma parlando un pò con cari Bikers...mi hanno consigliato vivamente di comperare quelle con SPD..., mi sono convinto e le ho prese...anzi ne ho presi addirittura due paia, uno in stile strada e l'altro in stile treking...
Purtroppo non le ho ancora usate perchè ho deciso di ritirare la nuova bike a Natale...




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
le shimano sarebbero queste : [url]http://www.decathlon.it/scarpe-shimano-mt43-nere-id_8205696.html[/URL]

sono indirizzato anchio verso queste che danno la possibilità di aggancio e di camminare per tratti non proprio corti .
qualcuno che le usi ??

PS arrivo dalla strada e non ho particolari problemi con i piedi "agganciati" ma in sterrato è tutta un'altra storia .
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
io sono estremamente terrorizzato dall'uso delle scarpette con attacco..:maremmac::maremmac:
ho visto gente pure esperta cadere cosi dal nulla..per carità niente di grave(il piu delle volte cadevano nel tecnico quasi da fermi eheheh).
credo che continuerò ad usare le mie vecchie scarpe da ginnastica bucate con i ferma punta ahahahah.almeno per ora.
 

gagias

Biker novus
27/8/09
13
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao, non ho esperienza tale per riuscirti a dare dei consigli, ma dopo molti messaggi letti nel forum soprattutto tra quelli in cui si consigliano in maniera assoluta gli attacchi, sono arrivato alla conclusione che è tutto un fattore personale.
Se non ci si sente sicuri con le scarpe con attacchi ti consiglio di andare su quelle da escursione, magari anche da Trail.
Infatti io alla fine mi sono buttato sulle Salomon XA COMP 7 GTX (ibride trekking-Trail) e ti posso dire che si incollano ai pedali come se avessi gli attacchi.
Un saluto e buona scelta.

Ecco le scarpe:


309285-XA_COMP_7_GTX-BLACK-AUTOBAHN_hi_61133_z1.jpg


E qui il link per le caratteristiche:

[url]http://www.salomon.com/it/product/xa-comp-7-gtx.html[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo