Scarpe mtb: come vi trovate

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ho queste....Specialized Comp 2010,mi trovo da Dio con i pedali Exustar e pm 215 Ti,poi ho delle Sidi Eagle Pro 5 del 2012,fantastiche....non tornerei mai indietro ,i vantaggi con gli Spd sono più degli svantaggi...basta imparare ad usarli e poi diverrà automatico....
22390
$(KGrHqUOKjsE9Ggft5zEBPSkc0iJ2!~~60_57.JPG
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
E' da piu' di un anno che vado con i pedali Flat (non i pedali "normali" con la zigrinatura ma quelli proprio da freeride/DH) e le classiche scaprette da ginnastica anche su percorsi misti (discese e salite). Tutti i miei compagni di uscite continuano a dirmi che dovrei passare agli SPD perche' guadagnerei in controllo e pedalata. Eppure, proprio nell'ultima uscita, affrontando una bella discesona viscida e stretta, con una serie di gradini e curve, tutti sono scesi e l'hanno affrontata a piedi, io mi sono buttato giu' a capofitto senza pensarci troppo e senza assaggiare le pietre. Anche in pianura nell'attraversamento di un torrente (quindi su sassi rotondi e viscidi), loro sono passati a piedi, io pedalando. Nelle salite toste sicuramente arranco un po', ma recupero alla grande in discesa. Devo solo cambiare le scarpe ed utilizzarne un paio con la suola piu' morbida.
Alla fine credo che dipenda proprio dal tipo di percorsi che vuoi affrontare e, nel caso di percorsi misti, con che spirito vuoi affrontarli.
 
A proposito di scarpe...
Oggi ho fatto il mio primo volo, ponte in legno, travi bagnate, 20 km/h, curva 90°, toccato freno post...e via a bal...all'aria..
Bella grattata sul ginocchio dx, pedale storto e...
E se avessi avuto le spd???
...Va bene che è stato tutto in una frazione di secondo quindi le gambe non ne ho nemmeno staccate dai pedali...peró c'è da pensare....:paur::paur::paur:
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Ciao, non ho esperienza tale per riuscirti a dare dei consigli, ma dopo molti messaggi letti nel forum soprattutto tra quelli in cui si consigliano in maniera assoluta gli attacchi, sono arrivato alla conclusione che è tutto un fattore personale.
Se non ci si sente sicuri con le scarpe con attacchi ti consiglio di andare su quelle da escursione, magari anche da Trail.
Infatti io alla fine mi sono buttato sulle Salomon XA COMP 7 GTX (ibride trekking-Trail) e ti posso dire che si incollano ai pedali come se avessi gli attacchi.
Un saluto e buona scelta.

Ieri ho tolto i pedali spd/grip per rimettere i full grip originali.
Agli spd ho dato più di una chance (~ 1000 Km) ma eccezion fatta per asfalto e salite/discese molto compatte e poco impegnative non li ho mai digeriti.
Io in bici mi voglio divertire per cui (par condicio) voglio dar una chance a pedali "normali" e scarpe da mountain running. Se mi trovo meglio (come credo) provo anche quelli da DH/FR!
E vediamo!
:-) :-) :-)
 

El Ramarro

Biker popularis
11/12/12
82
7
0
Florentia
Visita sito
A proposito di scarpe...
Oggi ho fatto il mio primo volo, ponte in legno, travi bagnate, 20 km/h, curva 90°, toccato freno post...e via a bal...all'aria..
Bella grattata sul ginocchio dx, pedale storto e...
E se avessi avuto le spd???
...Va bene che è stato tutto in una frazione di secondo quindi le gambe non ne ho nemmeno staccate dai pedali...peró c'è da pensare....:paur::paur::paur:

IO ho iniziato con gli spd (erano già montati sulla mia bici) la prima uscita non li avevo regolati e senza scherzare saro' caduto almeno 10 volte da fermo...un trauma, non riuscivo a staccare i piedi.
Poi tornato a casa gli ho regolati molto morbidi per prenderci la mano, adesso a distanza di un mesetto circa di utilizzo (4 uscite in totale) mi ci trovo veramente bene...
Inoltre ci ho tirato anche qualche stianto in movimento, ma i piedi si son sempre staccati dalla bici...per intendersi non son mai rimasto attaccato...
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Ieri ho tolto i pedali spd/grip per rimettere i full grip originali.
Agli spd ho dato più di una chance (~ 1000 Km) ma eccezion fatta per asfalto e salite/discese molto compatte e poco impegnative non li ho mai digeriti.
Io in bici mi voglio divertire per cui (par condicio) voglio dar una chance a pedali "normali" e scarpe da mountain running. Se mi trovo meglio (come credo) provo anche quelli da DH/FR!
E vediamo!
:-) :-) :-)

Questo è il setup finale: Nukeproof Proton Flat Pedals 2013 + scarpe da mountain running.
Sarà che mi ero fissato (contro) gli spd ( :-) ) ma mi trovo molto meglio!
Grazie e... Buone pedalate a tutti!
:i-want-t:

PS: credo che metterò in vendita i doppia funzione (Wellgo WPD-M170) e le scarpe (Shimano M087 - n. 44)... se qualcuno è interessato... ;-)
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
All'inizio non ti nascondo che ho fatto una caduta alla "Paperino", da fermo mentre dei pedoni attraversavano; oggi non potrei farne a meno.
Una volta appreso a pedalare in maniera rotonda la differenza sulla performance è troppo vantaggiosa, ovviamente ci sono tratti e passaggi, soprattutto in discese "montane" dove preferisco rimanere staccato per puntare i piedi qua e la...
 

Classifica mensile dislivello positivo