Scarpe Shimano MT91

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Domandone... Voi come le lavate?!?


Spazzola e sapone liquido neutro ma senza esagerare:il-saggi:
Quoto,
spazzola e un filo di sapone di marsiglia, più che altro per l'interno (quindi saltuariamente). Per l'esterno una sciacquata con acqua e basta e spugna o spazzola morbida, al limite l'idropulitrice intanto che tolgo la melma dalla bike, usando moderazione e distanza, ma giusto per non portare l'intero bosco a casa.
Il nabuk è ottimo e robusto, ma è meglio trattarlo con delicatezza, evitare i detergenti che tendono a "sgrassare" e seccare la pelle, e moderazione per l'asciugatura, devono asciugare in luogo tiepido e asciutto ma lontano da fonti dirette di calore (niente calorifero, fuoco, ecc. perché la pelle si secca , poi si spacca e allora ciao) Piuttosto un posto coperto all'esterno, ci metterà un pò di pù, ma è meglio del calore eccessivo.

Se vuoi proprio trattarle bene, ogni tanto puoi optare per delle cere specifiche, Mi raccomando non il grasso, tipo questa, che è ottima, ma modifica l'aspetto della pelle (da opaca a patinata), oppure prodotti tipo quest'altro o similari, che credo siano a base siliconica o qualcosa di simile, ed in genere non alterano l'aspetto, ripristinano solo l'idrorepellenza.
Una prova su porzioni limitate, o sulla linguetta, evita di fare danni irrimediabili.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

bobone66

Biker serius
4/9/11
113
0
0
Treviglio
Visita sito
Arrivate oggi acquistate da CRC, che dire comodissime e a sorpresa molto compatte nonostante abbia preso il n° 45; confermo le due taglie in più, in effetti io porto solitamente il 43 e mezzo ed il 45 è giustissimo (forse mezzo numero in più era meglio :nunsacci:).
Scusate ma... le tacchette di aggancio le avete trovate nella confezione?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Arrivate oggi acquistate da CRC, che dire comodissime e a sorpresa molto compatte nonostante abbia preso il n° 45; confermo le due taglie in più, in effetti io porto solitamente il 43 e mezzo ed il 45 è giustissimo (forse mezzo numero in più era meglio :nunsacci:).
Scusate ma... le tacchette di aggancio le avete trovate nella confezione?
Mai...fanno parte del kit dei pedali!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Arrivate oggi acquistate da CRC, che dire comodissime e a sorpresa molto compatte nonostante abbia preso il n° 45; confermo le due taglie in più, in effetti io porto solitamente il 43 e mezzo ed il 45 è giustissimo (forse mezzo numero in più era meglio :nunsacci:).
Scusate ma... le tacchette di aggancio le avete trovate nella confezione?

Ciao,
purtroppo dovevi scegliere o 45 o 46.
Confermo le tacchette fanno parte del kit pedali
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Ordinate oggi su hibike (numero 47 visto che con le mt 43 ho il 46). spero arrivino presto, una volta provate scriverò le mie impressioni
finalmente arrivate le mt 91!!!
(dopo una settimana esatta, il corriere DHL diceva di non aver il mio indirizzo esatto e ho dovuto telefonare per comunicarglielo, telefonata rapida e cortese. In ogni caso strano, visto che sulle email di hibike i miei dati erano completi)

Mi calzano bene (un filino abbondanti forse, ma sicuramente con una misura in meno avrei toccato in punta)
Che dire, sembrano un ottimo prodotto, le proverò fra qualche giorno comunque...
 

lagheè doc

Biker forumensus
finalmente arrivate le mt 91!!!
(dopo una settimana esatta, il corriere DHL diceva di non aver il mio indirizzo esatto e ho dovuto telefonare per comunicarglielo, telefonata rapida e cortese. In ogni caso strano, visto che sulle email di hibike i miei dati erano completi)

Mi calzano bene (un filino abbondanti forse, ma sicuramente con una misura in meno avrei toccato in punta)
Che dire, sembrano un ottimo prodotto, le proverò fra qualche giorno comunque...

tu avevi preso due numeri in più??
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Uno in più rispetto alle altre shimano, poi con altre marche porto 45 (geox) o anche 44. Quindi a seconda dei casi fino a 3 numeri in più. Ho anche un paio di timberland, se vuoi a casa ne controllo il numero.
 

lagheè doc

Biker forumensus
Uno in più rispetto alle altre shimano, poi con altre marche porto 45 (geox) o anche 44. Quindi a seconda dei casi fino a 3 numeri in più. Ho anche un paio di timberland, se vuoi a casa ne controllo il numero.

beh..ormai le aspetto! (anzi..le ho ordinate più o meno con te -su bikediscount- e le attendo per oggi o domani)...però leggere che confermi che due numeri in più non sono una cazzata mi rincuora. Io porto normalmente il 43; scarpe bike nw 44....le mt prese 45.
Arrivano col casco parachute e i pedali 647....poi basta però eh!!!!:omertà:

(edit) arrivate e provate: il 45 è "comodo" con le calze in filo di scozia, quindi risulta perfetto con una calza un po' più spessa (io porto il 43 di scarpa normale) garantendo la corretta mobilità delle dita. Nel contempo la stringatura permette di fasciare bene i lati evitando così che il piede scivoli facendo urtare le dita con l'interno della punta.
Indossate solo all'interno ma la sensazione è che sia davvero una calzatura molto calda. Ora comincia il calvario posizionamento tacchette.....
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
finalmente le ho provate!!!:i-want-t: (le shimano MT 91)
che dire...sicuramente confermo le buone impressioni riportate dagli altri.
Comode, impermeabili (anche se non le ho testate proprio in condizioni estreme, ci vorrebbe un bel guado!), e con un ottimo comfort termico PER LA GIORNATA DI OGGI (6 gradi circa, quindi non una giornata particolarmente fredda)

hanno suscitato qualche curiosità tra i miei compagni d'uscita che girano con le sidi da xc! loro a me: :hahaha::hahaha: e io a loro :rosik: e poi:"son comode comode.." :spetteguless:

visto che si è già parlato tanto dei pregi di queste scarpe, vorrei riportare l'unica cosa non ottimale che ho trovato di queste scapre: il collo della scarpa mi risulta particolarmente largo e la caviglia sembra ballare un po' troppo. Ovviamente si possono stringere anche molto i lacci, ma cosi il tessuto della linguetta viene a sovrapporsi troppo rispetto alla parte restante che avvolge la caviglia, e si creano così delle increspature nel tessuto che danno un po' fastidio. Non è comunque una cosa così terribile, forse devo trovare io un compromesso nella tensione dei lacci. Inoltre potrei essere io ad avere una caviglia troppo stretta, soprattutto rispetto alle dimensioni del piede (infatti le mt91 sono un bel numero 47!)

@ tira la careta: ho comprato anche le ghette trail della salewa, le proverò per le uscite più bagnate!

grazie a tutti coloro che mi hanno indirizzato verso l'acquisto, per ora sono soddisfatto!! ( e spero che le mt91 diventeranno fedeli compagne di avventura per luuungo tempo!) :medita:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
finalmente le ho provate!!!:i-want-t: (le shimano MT 91)
che dire...sicuramente confermo le buone impressioni riportate dagli altri.
Comode, impermeabili (anche se non le ho testate proprio in condizioni estreme, ci vorrebbe un bel guado!), e con un ottimo comfort termico PER LA GIORNATA DI OGGI (6 gradi circa, quindi non una giornata particolarmente fredda)

hanno suscitato qualche curiosità tra i miei compagni d'uscita che girano con le sidi da xc! loro a me: :hahaha::hahaha: e io a loro :rosik: e poi:"son comode comode.." :spetteguless:

visto che si è già parlato tanto dei pregi di queste scarpe, vorrei riportare l'unica cosa non ottimale che ho trovato di queste scapre: il collo della scarpa mi risulta particolarmente largo e la caviglia sembra ballare un po' troppo. Ovviamente si possono stringere anche molto i lacci, ma cosi il tessuto della linguetta viene a sovrapporsi troppo rispetto alla parte restante che avvolge la caviglia, e si creano così delle increspature nel tessuto che danno un po' fastidio. Non è comunque una cosa così terribile, forse devo trovare io un compromesso nella tensione dei lacci. Inoltre potrei essere io ad avere una caviglia troppo stretta, soprattutto rispetto alle dimensioni del piede (infatti le mt91 sono un bel numero 47!)

@ tira la careta: ho comprato anche le ghette trail della salewa, le proverò per le uscite più bagnate!

grazie a tutti coloro che mi hanno indirizzato verso l'acquisto, per ora sono soddisfatto!! ( e spero che le mt91 diventeranno fedeli compagne di avventura per luuungo tempo!) :medita:

prova ad usare 2 calzini
 

lagheè doc

Biker forumensus
Dopo qualche uscita posso mettere delle impressioni più precise:
Ho posizionato le tacchette leggermente arretrate rispetto alle scarpe "estive" di modo che (personalissima interpretazione) la caviglia non è mai in alcun modo costretta anche su lunghe pedalate in salita;

Sul fatto che siano "calde" sia chiaro che NON SONO assolutamente deluso, ma, a differenza di altre calzature da montagna nelle quali letteralmente il piede "bolle" devo dire che non ho mai avuto sensazione di freddo ma nemmeno di caldo (anche se non le ho usate in condizioni estreme, solo intorno allo 0). Insomma un comfort ideale utilizzando le MT91 con un normale calzettone nemmeno troppo tecnico....

Eccezionale invece la sicurezza data dal sostegno laterale e dalla spessa suola vibram che consente di appoggiare il piede ovunque senza preoccuparsi di guardare dove lo si mette per evitare pericolose storte. Ottimo il grip aiutato dal fatto che le tacchette non sporgono e si sentono solo su passaggi rocciosi irregolari senza tuttavia generare insicurezza.

L'impermeabilità non l'ho testata sul campo ma lavandole indossate...senza rilevare la benchè minima infiltrazione.

Unica difetto, ma dubito lo si possa definire tale, è il collo della scarpa che è conformato in modo tale che, anche perfettamente chiuso con la stringatura, lascia che un po' (poco eh...!) di terriccio e sassolini entrino; parimenti immagino che acqua e neve possano quindi infiltrarsi dall'alto, ma ovvierò subito a questo difetto con un paio di semplicissime (ed economiche) ghette, come peraltro già suggerito in precedenza da altri.

In sostanza: ottimo acquisto che rifarei subito

Aggiungo che l'abbinata ai nuovi pedali pd 647 con gabbia in resina - che hanno sostituito i precedenti pd 520 - è decisamente azzeccata in quanto la gabbietta aumenta la "rigidità" di una suola che per consentire comfort nella camminata è per forza di cose piuttosto morbida

PS GRAZIE A CHI HA POSTATO IL CONSIGLIO - CORRETTISSIMO - DI PRENDERE DUE NUMERI PIU' RISPETTO A QUELLO UTILIZZATO NORMALMENTE!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
lagheè doc;6018325 ha scritto:
Eccezionale invece la sicurezza data dal sostegno laterale e dalla spessa suola vibram che consente di appoggiare il piede ovunque senza preoccuparsi di guardare dove lo si mette per evitare pericolose storte. Ottimo il grip aiutato dal fatto che le tacchette non sporgono e si sentono solo su passaggi rocciosi irregolari senza tuttavia generare insicurezza.


PS GRAZIE A CHI HA POSTATO IL CONSIGLIO - CORRETTISSIMO - DI PRENDERE DUE NUMERI PIU' RISPETTO A QUELLO UTILIZZATO NORMALMENTE!

Infatti, quello è fondamentale, anche quando cammini sul piano non senti il rumore metallico della tacchetta che batte, ne guadagna il comfort in camminata ma soprattutto la sicurezza negli appoggi
 

bigfoot73

Biker popularis
23/8/11
58
0
0
50
mugello
Visita sito
Ragazzi ho letto e riletto tutto questo post e sono indeciso al massimo.
Io porto il 43 ma allora mi consigliate il 45 ? Perchè mi sembra che a qualcuno è bastato il 44.
grazie mille a chi mi puo' aiutare.
 

lagheè doc

Biker forumensus
Ragazzi ho letto e riletto tutto questo post e sono indeciso al massimo.
Io porto il 43 ma allora mi consigliate il 45 ? Perchè mi sembra che a qualcuno è bastato il 44.
grazie mille a chi mi puo' aiutare.

assolutamente si! io porto un normale 43su quasi tutte le scarpe e se avessi preso il 44 per la tipologia di scarpa sarebbe stata giustissima se non piccola.....quindi con sicure conseguenze negative sulle unghie!
Prendi 45 e vai tranquillo.....a patto di non metterle con calze in filo scozia:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo