Scarpe si, scarpe no :)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ottodisk

Biker popularis
2/8/05
78
0
0
40
Courmayeur (AO)
Visita sito
Ho una certa confusione per quello che riguarda le scarpe da usare in mtb, premesso che faccio giti xc leggeri per adesso, un 50% della gente che conosco mi consiglia di usare semplici scarpe da tennis, il restante 50% scarpe con l'aggancio al pedale (non so come si chiamano sto ancora cecando di capirci qualcosa di mtb :D), voi che consigli mi date?

Grazie
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Se fai xc un bel paio di scarpe con attacco SPD (lo standard più comune) farebbero comodo. Poi ovviamente ci metti un paio di pedali con la stessa compatibilità.
Se non fai cose spinte questa soluzione ti aiuta nella pedalata e nella stabilità in discesa. Inoltre le scarpe che accettano l'attacco rapido hanno nel 90% dei casi la suola più rigida delle scarpe da tempo libero, perciò in pedalata sono molto ok, ma ti sconsiglio di farci una lunga passeggiata per i monti, poichè le rompi e ti rompi. Se invece ti dedichi a qualche puntatina freeride pensaci: devi continuamente agganciare e sganciare la scarpetta e il pedale, se non ben agganciato alla scarpa, è piccolo, scomodo, scivoloso e pericoloso. E poi la scarpa da freeride deve essere un po' più morbida e sensibile nella suola.
Perciò se decidi per l'attacco lo metti lo devi adoperare sempre agganciato.
Esistono anche pedali che hanno un attacco da una parte e il pedale piatto dall'altra, ma non è una soluzione particolarmente pratica, perchè alla fine è un pedale con sgancio rapido che si aggancia nel 50% dei casi (e non riuscire ad aggancire subito al volo può significare cadere).
Un consiglio: se li usi, i primi tempi tienili abbastanza lenti. Qualche caduta è inevitabile. %$))
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Anch'io penso che, se non fai nulla di estremo, un paio di scarpe con sganci rapidi facciano al caso tuo. xchè ti permettono di mantenere una pedalata + corretta e composta. Attenzione è meglio se ti eserciti a sganciare rapidamente le scarpe dal pedale, xchè se non 6 abituato nelle prime fermate la caduta è sempre in agguato...!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
le scarpe per il tempo libero sono per il tempo libero, le running per correre, quelle con tacchetti per calcio o calcetto ecc.
Sulla bici ci vogliono scarpe da bici con sgancio, anche perchè in discesa, con scarpe classiche e pedali classici, si potrebbe "perdere il pedale" ed allora sono ca....... :scassat: :scassat: :scassat:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io consiglio pedali automatici e scarpe con tacchette. In salite scorrefoli con fondo non troppo irregolare sono fenomenali, mentre su salite ripide su fondo sassoso o fangoso, oppure sui sentieri diventano un poco fastidiose specie se non riesci a superare un ostacolo e ti dimentichi di sganciare (sembra stupido ma quando uno è affaticato per la salita succede... ve lo assicuro :mrgreen: soprattutto all'inizio).
Poi se decidi di montarle ti raccomando di fare attenzione le prime uscite... La prima volta che le ho usate sono caduto 6 volte... Una ad ogni semaforo (con conseguente figura di m.... e risate dei passanti :???: :))): ) ma appena è cominciata la salita...
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Ma fatti le scarpette (SPD) e poi ti darai del c@zzone perchè non ci hai pensato prima... almeno per me è stato così!
 

SuperSimo

Biker serius
27/6/05
290
0
0
35
pesaro
Visita sito
io il tuo dubbio l'ho già passato e so cosa vuoi dire...io personalmente ho scelto una via di mezzo cioè: ho comprato un paio di scarpe tipo trekking con però l'aggancio per le tecchette cosi se voglio pedalare si pedala meglio (posizione del piede sempre nello stesso punto, rigidità della suola...ecc) e se voglio camminare...cammino! Non so io volevo comprare anche i pedali shimano M545 però mi trovo bene con i mie cari M520 che anche se un piede si sgancia grazie alla suola non molto dura come una tradizionale scarpa da MTB riesco a salvarmi!! CIAO :-o
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
io, che ho lo stesso dubbio, sto optando per i pedali Shimano M 434 o M 454 cioè pedali con doppio meccanismo di aggancio flottante SPD + gabbia esterna (resina o metallo) a cui abbinerò una scarpa compatibile con attacchi SPD ma non estremamente 'corsaiola' (per intenderci ho optato per delle Cannondale MC900). il mi ointento è quello di avere il vantaggio l'aggancio per la salità e la stabilità in certe discese, ma poter anche dare un colpo di pedalata in certe situazioni anche se non agganciato...
appena avrò provato il tutto ti farò sapere.... :pc:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Come pedali ti consiglio di comprarti questi sono ottimi, ti permettono di pedalare sia con la scarpa agganciata, sia con la scarpa non agganciata.
 

Allegati

  • qpd8611_135.jpg
    qpd8611_135.jpg
    10,8 KB · Visite: 205

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Per quello che riguarda i prezzi considera che dipende dal tipo di scarpa e da quanto ci vuoi spendere.
Cmq diciamo che il range per le scarpe va da 30/35€ a 250€ (con 70/80€ ci fai un paio di calzature estive molto valide, per l'inverno qualche cosa in più lo devi spendere).
Per i pedali il range va sempre dai 30€ ai 250€ (con 80€ fai un pedale ottimo).
Puoi cercarl in internet, ma le scarpe provale (io porto 43/44, ma ho dovuto prendere 45 e mi sta giusto giusto).
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Comprati i pedali spd...molti la fanno molto più complicata di quello che in realtà è! Ti ci troverai benissimo. Devi soltanto ricordarti di avere i piedi agganciati quando ti fermi ma poi per il resto troverai solo vantaggi. :prost:
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
per quanto riguarda i pedali puoi trovare i shimano PDM 424 o 434 (quelli con doppio aggancio spd + gabbia esterna in resina) attorno a €50... quelli con gabbia esterna in metallo (PDM 454 o 545) li trovi attorno a €80...poco più cari i Mallet della Crank Brothers...
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
fg773 ha scritto:
le scarpe per il tempo libero sono per il tempo libero, le running per correre, quelle con tacchetti per calcio o calcetto ecc.
Sulla bici ci vogliono scarpe da bici con sgancio, anche perchè in discesa, con scarpe classiche e pedali classici, si potrebbe "perdere il pedale" ed allora sono ca....... :scassat: :scassat: :scassat:

più chiaro di così.. ;-) :-o
 
io mi trovo molto bene con gli Shimano PD-M324 hanno l'aggancio da una parte e nulla dall'altra così li puoi usare con qualsiasi scarpa e in qualsiasi condizione okkio ai PD-M424 hanno la gabbia in plastica pare siano una ciofeca e piuttosto rognosi da sganciare io con i miei messi belli duri mai rimasto attaccato di una facilità incredibile ho anche le scarpe shimano però e credo sia importante anche l'accoppiata il mio amico con scarpe Decathlon e pedali Spd Decathlon spesso rimane attaccato e va a terra!!!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Dipende da quello ke fai.. se fai solo buone sterrate meglio cn gli SPD..
Se però t diverti a fare qualcosa, ke pur nn essendo FR, t porta a pedalare su sentieri molto sconnessi, pietraie o simili, t trovi meglio cn 1 pedale flat
 

NoFearToBeHappy

Biker novus
9/5/05
31
0
0
Scledum
Visita sito
SuperSimo ha scritto:
io il tuo dubbio l'ho già passato e so cosa vuoi dire...io personalmente ho scelto una via di mezzo cioè: ho comprato un paio di scarpe tipo trekking con però l'aggancio per le tecchette cosi se voglio pedalare si pedala meglio (posizione del piede sempre nello stesso punto, rigidità della suola...ecc) e se voglio camminare...cammino! Non so io volevo comprare anche i pedali shimano M545 però mi trovo bene con i mie cari M520 che anche se un piede si sgancia grazie alla suola non molto dura come una tradizionale scarpa da MTB riesco a salvarmi!! CIAO :-o

Ciao! Sto cercando proprio delle scarpe come usi tu, mi sai dire il modello? Spero non siano in pelle!
Nel caso, qualcuno conosce scarpe dello stesso genere che non siano fatte in pelle?
 

Classifica mensile dislivello positivo