Scarpe si, scarpe no :)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


io ho queste della SHimano(le trovi sul sito) mi ci tovo molto bene pagate 70 euro se mi ricordo bene, da Decathlon !okkio è importante che abbiano le tacchette SPD comprese nel prezzo perche acquistarle separatamente costano tanto! passa subido agli SPD pure io ero indeciso ma non c'è paraganone ora praticamente non li stacco MAI neanche nelle discese + ripide!

Shoes Off-road
SH-M021Y
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
AnarchyLuke ha scritto:
SuperSimo ha scritto:
io il tuo dubbio l'ho già passato e so cosa vuoi dire...io personalmente ho scelto una via di mezzo cioè: ho comprato un paio di scarpe tipo trekking con però l'aggancio per le tecchette cosi se voglio pedalare si pedala meglio (posizione del piede sempre nello stesso punto, rigidità della suola...ecc) e se voglio camminare...cammino! Non so io volevo comprare anche i pedali shimano M545 però mi trovo bene con i mie cari M520 che anche se un piede si sgancia grazie alla suola non molto dura come una tradizionale scarpa da MTB riesco a salvarmi!! CIAO :-o

Ciao! Sto cercando proprio delle scarpe come usi tu, mi sai dire il modello? Spero non siano in pelle!
Nel caso, qualcuno conosce scarpe dello stesso genere che non siano fatte in pelle?

ti posso chiedere come mai 'aborri' la pelle? sei forse vegan/vegetariano?
 

Ottodisk

Biker popularis
2/8/05
78
0
0
40
Courmayeur (AO)
Visita sito
purtroppo i sentieri che faccio di solito sono in buona parte su sassaie e cose simili, ed ho già visto che se avevo gli spd sarei caduto decisamente più volte... mi sa che prenderò un buon pedale flat e basta
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ottodisk ha scritto:
purtroppo i sentieri che faccio di solito sono in buona parte su sassaie e cose simili, ed ho già visto che se avevo gli spd sarei caduto decisamente più volte... mi sa che prenderò un buon pedale flat e basta

Non penserai che quelli che utilizzano spd pratichino solo sentieri in terra battuta?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ottodisk ha scritto:
no, ma penso che io mi ucciderei con le spd su sentieri che non sono di terra battuta :) il problema sono io che non ho ancora questo equilibrio sensazionale, non le spd :D

Beh, ci sono altre opzioni, tipo spd da una parte e gabbietta dall'altra, oppure spd con gabbietta esterna.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
baxxxtard ha scritto:
io, che ho lo stesso dubbio, sto optando per i pedali Shimano M 434 o M 454 cioè pedali con doppio meccanismo di aggancio flottante SPD + gabbia esterna (resina o metallo) a cui abbinerò una scarpa compatibile con attacchi SPD ma non estremamente 'corsaiola' (per intenderci ho optato per delle Cannondale MC900). il mi ointento è quello di avere il vantaggio l'aggancio per la salità e la stabilità in certe discese, ma poter anche dare un colpo di pedalata in certe situazioni anche se non agganciato...
appena avrò provato il tutto ti farò sapere.... :pc:
anch'io ho una roba del genere, anche se non ricordo la sigla. Sono molto utili nelle ripartenze in salita, se non si centra subito l'attacco si ha comunque una buona base su cui appoggiare il piede e pedalare. Sono comodi anche quando si cammina su fango che si appiccisa sotto la scarpa, impedendole poi di agganciarsi al pedale. E' meglio comprarli con l'attacco da entrambe le facce del pedale e non da una sola.
 

stex77

Biker extra
22/12/04
743
0
0
46
Sinnai
www.backflipmtb.com
i i mallett mi sembrano un pò troppo pesanti per fare xc, due pedali pesano quasi mezzo kilozzo....sono pedali da downhill, inoltre mi sembrano 100 euro sprecati per uno che inizia ad usare i pedali a sgancio rapido.

inizia con un paio economici vedi come ti trovi e poi se ti trovi bene prendine un paio più seri...

Cmq sono sicuro che tranne i primi giorni poi ti troverai non bene, benissimo....
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Assolutamente SPD !! Migliori per la salita (puoi spingere sempre così hai una pedalata rotonda) e migliori per la discesa (non ti scappa il piede)
Scarpe puoi prendere quelle con suola in gomma così son + comode per camminare....
Tieni presente che le prime volte non riuscirai a sganciare il piede e cadrai da fermo (io la prima volta son finito sui ricci delle castagne) ma poi non li abbandonerai + !!!! :-?
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
in salita se uno ha i flat e tu gli spd solitamente lo stacchi e di brutto... riesci a sviluppare più velocità perché hai la pedalata più rotonda, come t'hanno detto gli altri. tutto sta nell'abituarsi allo sgancio (io stesso ogni tanto mi ribalto, causa anche i pessimi VP che monto).
 

Classifica mensile dislivello positivo