Scarpe trekking spd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


turbina

Biker popularis
Ciao! Vorrei comprare un paio di scarpe da trekking con gli attacchi spd da utilizzare nelle uscite in montagna.
Attualmente ho delle northwave lizzard e come calzata mi trovo perfettamente, nonostante abbia la pianta del piede molto larga. In passato per questo problema mi sono trovato male con delle dmt, dopo un paio di ore i dolori alla pianta del piede erano alluicinanti!!
Per quanto riguarda questo tipo di scarpe i prodotti northwave sono altrettanto ottimi?
Voi cosa mi consigliate? Ho letto belle recensioni riguardo gaerne, voi cosa dite?

Grazie mille in anticipo!!!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao! Vorrei comprare un paio di scarpe da trekking con gli attacchi spd da utilizzare nelle uscite in montagna.
Attualmente ho delle northwave lizzard e come calzata mi trovo perfettamente, nonostante abbia la pianta del piede molto larga. In passato per questo problema mi sono trovato male con delle dmt, dopo un paio di ore i dolori alla pianta del piede erano alluicinanti!!
Per quanto riguarda questo tipo di scarpe i prodotti northwave sono altrettanto ottimi?
Voi cosa mi consigliate? Ho letto belle recensioni riguardo gaerne, voi cosa dite?

Grazie mille in anticipo!!!

Ti potrei consigliare la serie di Shimano che ha almeno 4 modelli che fanno al caso tuo ma vista la tua calzata wide secondo me la migliore scarpa è quella che ti stà più comoda e quindi va provata in negozio.Anche Northwave ha un modello escursionistico molto valido...dai un'occhiata ai loro siti.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Io ho comprato le Shimano MT91 e sono fantastiche tanto che le hanno comprate anche altri due miei amici e ci si trovano benissimo
Io te le consiglio!!!

guarda anche su questa discussione
 

turbina

Biker popularis
Ti potrei consigliare la serie di Shimano che ha almeno 4 modelli che fanno al caso tuo ma vista la tua calzata wide secondo me la migliore scarpa è quella che ti stà più comoda e quindi va provata in negozio.Anche Northwave ha un modello escursionistico molto valido...dai un'occhiata ai loro siti.

Hai ragione, l'unica soluzione mi sa che sarà provarne alcune paia dal vivo.
L'acquisto via internet delle scarpe se non si conosce esattamente la taglia è un po'' avventato...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Hai ragione, l'unica soluzione mi sa che sarà provarne alcune paia dal vivo.
L'acquisto via internet delle scarpe se non si conosce esattamente la taglia è un po'' avventato...

Posso dirti che io uso le MT91 da parecchio e anch'io mi trovo bene sulle uscite impegnative.
Se vuoi qualcosa di simile un pò più leggero ti consiglio le MT71:

[url]http://www.hibike.it/shop/product/p4cc7ffecf5bc05b79796a49ae9009316/s/Shimano-SH-MT71-scarpe-da-MTB-escursionistico-brown-Mod-2011.html[/URL]

Non sarà facile trovarle nei nostri negozi; io ti posso dare certezze solo sulla lunghezza scarpa nel senso che per comprarla giusta devi chiedere un numero in più ma ripeto la regola vale solo per la lunghezza.
 

turbina

Biker popularis
Posso dirti che io uso le MT91 da parecchio e anch'io mi trovo bene sulle uscite impegnative.
Se vuoi qualcosa di simile un pò più leggero ti consiglio le MT71:

[url]http://www.hibike.it/shop/product/p4cc7ffecf5bc05b79796a49ae9009316/s/Shimano-SH-MT71-scarpe-da-MTB-escursionistico-brown-Mod-2011.html[/URL]

Non sarà facile trovarle nei nostri negozi; io ti posso dare certezze solo sulla lunghezza scarpa nel senso che per comprarla giusta devi chiedere un numero in più ma ripeto la regola vale solo per la lunghezza.

Girovagando sul sito Hibike le avevo adocchiate, in Goretex e con suola in vibram sembrano il prodotto definitivo.
Nella zona dove abito io non è facile trovare scarpe shimano ma vedrò cosa posso fare...

Ancora una domanda: questo tipo di scarpe vanno abbinate per forza a dei pedali con gabbietta intorno allo sgancio o sono ben pedalabili anche con spd classsici?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Girovagando sul sito Hibike le avevo adocchiate, in Goretex e con suola in vibram sembrano il prodotto definitivo.
Nella zona dove abito io non è facile trovare scarpe shimano ma vedrò cosa posso fare...

Ancora una domanda: questo tipo di scarpe vanno abbinate per forza a dei pedali con gabbietta intorno allo sgancio o sono ben pedalabili anche con spd classsici?

Sono tutte compatibili con il sistema di aggancio SPD senza limitazioni di sorta e inoltre ci cammini alla grande su qualsiasi terreno.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Grazie mille del link!! Pensavo però di comprare una scarpa un po' più bassa delle shimano mt91. Tu comunque ti trovi bene nel pedalare?

Io mi ci trovo benissimo
se cerchi qualcosa di più basso ti consiglio (come del resto hanno già fatto) le 71

le Shimano (le 91 e le 71) sono quasi impossibili da trovare in Italia quindi o vai in Germania o Inghilterra o le compri su internet

Su hibike c'è una tabella comparatoria per i numeri
cmq le shimano sono un numero di più del tuo numero di scarpe abituali
Io ad esempio ho il 40 e ho comprato le shimano 41 e vanno a pennello!!!
 

von torbe

Biker novus
1/6/10
3
0
0
verona
Visita sito
Gaerne Lapo: testate su percorsi impegnativi ottima calzata suola vibram eccellente su tutti i terreni (erba roccia sassi fango) molto comode, efficacia di pedalata buona prezzo onesto.
 

turbina

Biker popularis
Io mi ci trovo benissimo
se cerchi qualcosa di più basso ti consiglio (come del resto hanno già fatto) le 71

le Shimano (le 91 e le 71) sono quasi impossibili da trovare in Italia quindi o vai in Germania o Inghilterra o le compri su internet

Su hibike c'è una tabella comparatoria per i numeri
cmq le shimano sono un numero di più del tuo numero di scarpe abituali
Io ad esempio ho il 40 e ho comprato le shimano 41 e vanno a pennello!!!

Le ho viste su hibike e le 71 mi piacciono proprio! L'unica cosa che mi fa titubare ancora un po' è proprio il non sapere nulla di preciso sulla loro comodità per il mio problemino di piede un po' largo

Gaerne Lapo: testate su percorsi impegnativi ottima calzata suola vibram eccellente su tutti i terreni (erba roccia sassi fango) molto comode, efficacia di pedalata buona prezzo onesto.

Anche queste mi sembrano molto valide con un prezzo non male.

Ho un'amico con delle Northwave mission di un numero più grande e dopo averle provate non ne sono rimasto entusiasta:
calzata comodissima però una suola troppo flessibile. Abituato alle "scarpette classiche" mi sono trovato molto spaesato.
Anche le Lapo o le Shimano, per quello che potete dirmi, sono molto flessibili?
Sinceramente speravo che questo tipo di scarpa fosse un po' più rigida...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Le ho viste su hibike e le 71 mi piacciono proprio! L'unica cosa che mi fa titubare ancora un po' è proprio il non sapere nulla di preciso sulla loro comodità per il mio problemino di piede un po' largo



Anche queste mi sembrano molto valide con un prezzo non male.

Ho un'amico con delle Northwave mission di un numero più grande e dopo averle provate non ne sono rimasto entusiasta:
calzata comodissima però una suola troppo flessibile. Abituato alle "scarpette classiche" mi sono trovato molto spaesato.
Anche le Lapo o le Shimano, per quello che potete dirmi, sono molto flessibili?
Sinceramente speravo che questo tipo di scarpa fosse un po' più rigida...

Conosco bene solo le shimano e sono abbastanza rigide...considera che sono state disegnate anche per camminare e quindi una flessibilità devono pur averla! In aggiunta posso dire che anche dopo uscite di 7-8 ore non ho avvertito dolori alla pianta del piede concentrati nell'area dell'attacco.
Se fossero rigide avresti degli scarponi da sci e la camminata ne risentirebbe.
 

turbina

Biker popularis
Conosco bene solo le shimano e sono abbastanza rigide...considera che sono state disegnate anche per camminare e quindi una flessibilità devono pur averla! In aggiunta posso dire che anche dopo uscite di 7-8 ore non ho avvertito dolori alla pianta del piede concentrati nell'area dell'attacco.
Se fossero rigide avresti degli scarponi da sci e la camminata ne risentirebbe.

Scusate se sono noioso ma alla fine mi avete convinto!!
Siccome le salite che faccio solitamente delle mie zone sono tutte pedalabili, non mi era mai capitato di dover camminare tanto e in zone impegnative, e quindi ho sempre usato le scarpe classiche.
Quest'estate però ho fatto qualche uscita in montagna nel cuneese, dove spesso e volentieri per arrivare in cima ai sentieri la bici andava portata su in spalla...potete immaginare com'è risalire con quelle scarpette...come avere gli zoccoli su una pista di pattinaggio. Oltre al mal di piedi le scarpe sono completamente da buttare, scollate e tagliate ovunque...

Pensavo quindi di comperare un paio di queste scarpe ed abbinarle a pedali spd con gabbietta intorno.

http://www.hibike.it/shop/product/p...14ad172f800/s/Shimano-PD-M545-SPD-pedali.html

Riguardo a questi pedali voi cosa dite?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Scusate se sono noioso ma alla fine mi avete convinto!!
Siccome le salite che faccio solitamente delle mie zone sono tutte pedalabili, non mi era mai capitato di dover camminare tanto e in zone impegnative, e quindi ho sempre usato le scarpe classiche.
Quest'estate però ho fatto qualche uscita in montagna nel cuneese, dove spesso e volentieri per arrivare in cima ai sentieri la bici andava portata su in spalla...potete immaginare com'è risalire con quelle scarpette...come avere gli zoccoli su una pista di pattinaggio. Oltre al mal di piedi le scarpe sono completamente da buttare, scollate e tagliate ovunque...

Pensavo quindi di comperare un paio di queste scarpe ed abbinarle a pedali spd con gabbietta intorno.

[url]http://www.hibike.it/shop/product/p113f0954089d33a7eeb6714ad172f800/s/Shimano-PD-M545-SPD-pedali.html[/URL]

Riguardo a questi pedali voi cosa dite?

Direi pesantini ma in buona sintonia con il tipo di scarpe che prenderai.
Io mi trovo bene anche con una coppia di Candy C.B. che hanno una superficie d'appoggio molto inferiore ma molto più leggeri.
 

Classifica mensile dislivello positivo