Scarsa potenza frenante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Ciao a tutti.

Sulla mia Norco Range Carbon monto l'accoppiata avid elixir trail 7 su dischi braking S3. Quello che riscontro è una perdita di potenza frenante quando i freni sono caldi. Arriva addirittura a rendere impossibile il bloccaggio della ruota.

Nell'altra bici monto degli xt completi con ice-tech e non ho mai avuto di questi problemi.

Cosa potrei fare per migliorare la situazione? cambio rotori o impianto?

Sarei tentato di prendere gli Zee, solo impianto e mantenere i dischi della braking, ma ho paura che la minor potenza a scapito della maggior modulabilità sia una prerogativa dei freni a 4 pistoncini.

Cosa dite?
Grazie e ciao
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Quali pastiglie monti?Magari anzichè comprare freni nuovi prova a mettere pastiglie metalliche,pulire le pinze,regolare la posizione della pinza e se necessario cambiare i dischi con un paio che dissipano meglio il calore

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti.

Sulla mia Norco Range Carbon monto l'accoppiata avid elixir trail 7 su dischi braking S3. Quello che riscontro è una perdita di potenza frenante quando i freni sono caldi. Arriva addirittura a rendere impossibile il bloccaggio della ruota.

Nell'altra bici monto degli xt completi con ice-tech e non ho mai avuto di questi problemi.

Cosa potrei fare per migliorare la situazione? cambio rotori o impianto?

Sarei tentato di prendere gli Zee, solo impianto e mantenere i dischi della braking, ma ho paura che la minor potenza a scapito della maggior modulabilità sia una prerogativa dei freni a 4 pistoncini.

Cosa dite?
Grazie e ciao

Essendo un impianto a 4 pistoncini garantisce sicuramente maggior modulabilitá.
Per il problema del surriscaldamento, come dice Antonio, quasi sicuramente dipende dai rotori e dalle pastiglie.
Non ho mai provato i Braking e quindi non saprei dirti se siano buoni o meno, ma di sicuro qualcosa di più resistente c'è.
Altro consiglio può essere quello di migliorare lo stile di frenata: essendo i tuoi Avid più modulabili degli XT, non é che con quest'ultimi ti limiti a qualche pinzata secca qua e lá, mentre con i primi tieni la leva premuta più a lungo?
 

eingel88

Biker popularis
15/4/13
56
0
0
Visita sito
Prova a scambiare i 2 freni e vedi se è un problema di disco o viceversa.
Così.vedi se elixir 7 + dischi ice.tech vanno bene.
Poi la risposta la trovi da solo.
In ogni caso io monto zee e mi sembrano molto piu modulabili degli xtr che ho provato
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Prova a scambiare i 2 freni e vedi se è un problema di disco o viceversa.
Così.vedi se elixir 7 + dischi ice.tech vanno bene.
Poi la risposta la trovi da solo.
In ogni caso io monto zee e mi sembrano molto piu modulabili degli xtr che ho provato

É corretto ciò che dici: gli Zee hanno 4 pistoncini e per natura sono più modulabili, mentre gli XTR solo due ed il tipico funzionamento on/off degli SLX/XT/XTR.

Comunque si sta prima ad invertire i rotori (ammesso che siano dello stesso diametro) che a smontare/rimontare i freni da una bici all'altra.
Addirittura, se le due MTB hanno ruote della stessa misura, basterebbe invertirle.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Prova a scambiare i 2 freni e vedi se è un problema di disco o viceversa.
Così.vedi se elixir 7 + dischi ice.tech vanno bene.
Poi la risposta la trovi da solo.
In ogni caso io monto zee e mi sembrano molto piu modulabili degli xtr che ho provato

In effetti è quello che avevo pensato di fare..
Volevo però sentire se qualcuno conosceva gli zee e gli avid in modo da poter avere un confronto.

Perché se poi, come penso, gli XT continuano ad andare bene anche con i rotori braking (che per chi non li conosce, sono ottimi rotori) e gli avid continuano ad andare in fading anche con i rotori XT, mi ritrovo allo stesso punto di prima:nunsacci:
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao, io ho usato o almeno provato ad usarli gli avid code r ma con lo stesso tuo problema (oltre al difficile spurgo) che si surriscaldavano velocemente andando in fading non permettendomi più di usarli.. alla fine un pò per esaurimento ho risolto cambiandoli con gli zee (per quello che ho potuto constatare io, dato che ho usato avid x0 e code r e adesso uso xt zee e saint, c'è poco da fare in potenza e costanza di funzionamento i shimano sono superiori)
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Ciao, io ho usato o almeno provato ad usarli gli avid code r ma con lo stesso tuo problema (oltre al difficile spurgo) che si surriscaldavano velocemente andando in fading non permettendomi più di usarli.. alla fine un pò per esaurimento ho risolto cambiandoli con gli zee (per quello che ho potuto constatare io, dato che ho usato avid x0 e code r e adesso uso xt zee e saint, c'è poco da fare in potenza e costanza di funzionamento i shimano sono superiori)
Grazie mille, proprio quello che volevo sentire
Di questi tempi ci vuole trasmissione sram ma freni Shimano:spetteguless:
C'è poco da fare..
Faccio l'ordine su bike discounto-o
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
si si con shimano freni vai sul sicuro.. poi ho notato che le pastiglie ice tech fanno molta differenza soprattutto in costanza di frenata!

Visto che li hai provati tutti e due, sai farmi un confronto tra XT e zee? Sono indeciso su quali acquistare. Io sull'altra ho gli XT e mi sono sempre trovato bene, ma volevo anche provare gli zee. C'è da dire che gli XT a 150 euro te li mandano già con le pastiglie metalliche ice-tech, mentre gli zee li trovi con le pastiglie in resina non icetech a 170, quindi dovrei fare un'aggiunta da 50 euro per avere le pastiglie "buone".

A parte i 70 euro di differenza, sono preoccupato del fatto che gli zee siano meno decisi in frenata degli XT, essendo i primi a 4 pistoncini come gli avid trail. A me serve che siano belli decisi quando serve, poiché i percorsi delle mie zone sono spesso tecnici e mi serve bloccare la ruota anteriore per fare nosepress
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
si è vero gli xt sono più on/off.. invece gli zee sono più modulabili e più ''instancabili''... comunque per quello che dici allora ti consiglio gli xt
 

Classifica mensile dislivello positivo