Scarso feeling anteriore e pura...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hucchio

Biker novus
6/5/08
29
2
0
Carrara
www.ziogiorgio.it
Ho ripreso da poco ad andare in MTB con regolarità. Ho 45 anni ed vado in bici da direi 40 nni :-) Dau 10 ai 15 anni credo di aver vissuto sulla bici e poi più o meno con costanza ci sono sempre andato.

Come forse quelli di voi con qualche anno in più sono partito dalle BMX e poi le prime MTB. Al tempo non esisteva il down hill, non esisteva enduro e non esistevano i trail, o meglio, stavamo creando noi quel mondo senza saperlo. Semplicemente andavamo su un monte e ci buttavano giù da boschi e sentieri :-)

Quelle cose non saprei più farle per vari motivi...

Ad ogni modo adesso ho pochissimo feeling con l'anteriore, soprattutto su terreni con ghiaia e sassetti ho come sempre la sensazione (paura?) che l'anteriore non tenga e per questo spesso arrivo lungo e faccio traiettorie da cani. Come se non mi "fidassi". Invece sono quasi certo che se curvo e piego la bici tiene, come succedeva con la moto...

Adesso pedalo una ebike wshistle full con le 27.5'' ed una front con le 26''.

Devo riprendere un po' la mano? Consigli?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Può dipendere da una miriade di fattori. Potrebbe essere una mancanza di fiducia immotivata, geometrie della bici poco adatte alla discesa, errato posizionamento sulla bici, gomme che non tengono...

Dovresti cercare di circoscrivere il problema in modo da poterti dare qualche parere
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
unico consiglio è avere approccio umile di prendere lezioni, fare mtb non c'entra niente con andare in bici nel senso di pedalare e guidare girando un manubrio...più mi applico e piu trovo che la conduzione in discesa sia assai piu vicina ad altri sport di montagna come sci e snowboard che alla bici "tradizionale"..
comunque dipende pure da cosa vuoi fare con le bici, certo una front 26 parliamo di antiquariato, se provassi una 29 sarebbe gia un altro sport a parità di limiti tecnici.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Anche io avevo il tuo problema. Dopo aver letto tutorial e visto video su youtube ho capito bisogna ripartire i pesi 50% avanti e 50% dietro, quindi ho imparato a spostare un po' di più il peso sull'anteriore. Prova a vedere qualche video sulla posizione base in mtb.
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
E' l'età!!!
Io ne ho 10 più di te e nonostante l'evoluzione del mezzo....non mi sogno di fare cose in discesa che 30 anni fa eseguivo con una rigida!! Ciò non vuol dire che non venga più giù..ma la sensazione è diversa e certi passaggi o li prendo in modo diverso o....scendo!!
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao,
sì, è vero, l'età un po' penalizza (vado per i 50 e quindi parlo per esperienza…), perché invecchiando si diventa sempre più rigidi e ci si sente sempre più fragili.
Però la paura può essere anche una buona compagna, se la si controlla da un lato ci aiuta a restare concentrati e a migliorare, e dall'altro ci evita di prenderci dei rischi immotivati.
Comunque la ghiaia e i sassolini sono un fondo insidioso per tutti, per prendere un po' di fiducia sarebbe meglio anche uno scassato, ma su rocce stabili…
Pensa a divertirti, con prudenza e ogni tanto osa qualcosina…
 

Classifica mensile dislivello positivo