Scegli ... che ciclista sei?

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Posto e non concesso che c’è “vero” ciclismo solo se c’è fatica, allora perché se alla fine dei miei giri fatti con l’ebike il training effect è regolarmente “Hai (notevolmente) migliorato la tua condizione cardio-circolatoria” (cioè “hai faticato, e pure parecchio”) non dovrei aver fatto del ciclismo?

E poi scusate, ma chi lo dice?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
A mio modesto avviso, questa forma di snobismo fa molto più schifo della ciccia dei panzoni.

Ma chi l’ha detto che la montagna spetta a chi è in forma e chi non lo è.... allora è fuori posto?
Siamo alle solite ... chi non fa fatica ha meno diritti ... io sono arrivato a prima di te e quindi ho più diritti ... ecc ecc. Tutte caxxate !!!

Al limite io farei un’altra scrematura (che ridurrebbe di molto il traffico sui sentieri): visto che le aree pubbliche vengono mantenute con soldi pubblici ... chi non paga le tasse non ha diritti di accesso, che sia in forma o meno !!!
[/QUOTE]

stai scherzando vero?
no perchè sta cosa che tutti devono andare dappertutto è una sciocchezza, se vuoi andare sull'Everest devi averne la condizione fisica e mentale.
andare in montagna da noi non è diverso, se non hai la condizione sei un potenziale pericolo, quindi ok ste ebike, ma non indiscriminatamente, che il cosiddetto panzone riuscira' magari ad arrivare dove con le sue forze non sarebbe mai arrivato, ma dovra' tornare sui suoi passi e per farlo dovra' andare in discesa,dove il motore non potra' aiutarlo e gli servira' tanta fortuna, a lui ed a chi incontrera'.....
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Posto e non concesso che c’è “vero” ciclismo solo se c’è fatica, allora perché se alla fine dei miei giri fatti con l’ebike il training effect è regolarmente “Hai (notevolmente) migliorato la tua condizione cardio-circolatoria” (cioè “hai faticato, e pure parecchio”) non dovrei aver fatto del ciclismo?

E poi scusate, ma chi lo dice?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ecco bravo, posto ma non concesso. Il "vero" ciclismo non è dove c'è fatica, no? si fa fatica anche a guidare una moto, andare sui pattini, fare parapendio e rincorrere galline e non mi pare sia ciclismo.
Il ciclismo è una disciplina chiara, è lo sport che pratica chi usa la bicicletta. La e-bike è un mezzo a propulsione mista, meccanica ed elettrica, che quindi non è una bici. Chiamatele come volete, e-bikes, biciclette assistite, motorini a pedali, alfonso...chiamatele come volete, ma non ditemi che quello è ciclismo.
E bada bene, io non ho nessun problema con chi va con le e-bikes, anzi, ora come ora personalmente le aborro, ma chissà che un giorno, quando non potrò più andare in bici per limiti fisici o di età (magari! :smile:) non me la prenda pure io. Non c'è nulla di male a usarla e a divertircisi, semplicemente però non è fare ciclismo, è fare qualcosa di molto simile ma anche assai diverso, senza che per questo si debba snobbare nessuno.
Vogliamo chiamarlo e-ciclismo? ciclismo assistito? ciclismo con motorino a pedali? ciclismo alfonso? E' solo una questione di chiarezza...

Ora mi crocifiggeranno, lo so. :))):
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@MLV se ti ho offeso mi dispiace, ma...
Sì, io penso che l'accesso a certi ambienti NON dovrebbe essere "dovuto": più è facile ottenere qualcosa e meno la apprezziamo (e soprattutto meno la rispettiamo). Vedi impianti di risalita (estate e inverno).
Non hai offeso me, non ti preoccupare per questo. Però hai espresso un concetto discriminatorio inaccettabile.

Un esempio che faccio spesso: io d’inverno ho deciso di fare sci alpinismo, perché mi piace di più (1 giorni = 1 salita con le pelli + 1 discesa; stop). Ma non mi sognerei mai di proporre la chiusura delle piste a chi usa le seggiovie.
Tu vai a sciare d’inverno? Non dirmi che usi gli impianti di risalita !!!???

Ma come può venirti in mente (ragionando seriamente) di avere più diritti di chi è meno in forma di te o ha meno tecnica?
Poi sarà lui/lei che dovrà avere il buon senso di non prendere rischi che non può prendere. Non puoi certo esser tu (e nemmeno io) a limitare i diritti altrui in modo arbitrario.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ecco bravo, posto ma non concesso. Il "vero" ciclismo non è dove c'è fatica, no? si fa fatica anche a guidare una moto, andare sui pattini, fare parapendio e rincorrere galline e non mi pare sia ciclismo.
Il ciclismo è una disciplina chiara, è lo sport che pratica chi usa la bicicletta. La e-bike è un mezzo a propulsione mista, meccanica ed elettrica, che quindi non è una bici. Chiamatele come volete, e-bikes, biciclette assistite, motorini a pedali, alfonso...chiamatele come volete, ma non ditemi che quello è ciclismo.
E bada bene, io non ho nessun problema con chi va con le e-bikes, anzi, ora come ora personalmente le aborro, ma chissà che un giorno, quando non potrò più andare in bici per limiti fisici o di età (magari! :smile:) non me la prenda pure io. Non c'è nulla di male a usarla e a divertircisi, semplicemente però non è fare ciclismo, è fare qualcosa di molto simile ma anche assai diverso, senza che per questo si debba snobbare nessuno.
Vogliamo chiamarlo e-ciclismo? ciclismo assistito? ciclismo con motorino a pedali? ciclismo alfonso? E' solo una questione di chiarezza...

Ora mi crocifiggeranno, lo so. :))):
Ma figurati !!! Per così poco?

Però, che piaccia o meno, pur essendo diverse, le ebike fanno parte del ciclismo. Per estremizzare ... sono ciclisti anche quelli che fanno solo discesa.
https://www.cyclinside.it/web/lunione-europea-del-ciclismo-sta-ragionando-sulle-ebike/
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
stai scherzando vero?
no perchè sta cosa che tutti devono andare dappertutto è una sciocchezza, se vuoi andare sull'Everest devi averne la condizione fisica e mentale.
andare in montagna da noi non è diverso, se non hai la condizione sei un potenziale pericolo, quindi ok ste ebike, ma non indiscriminatamente, che il cosiddetto panzone riuscira' magari ad arrivare dove con le sue forze non sarebbe mai arrivato, ma dovra' tornare sui suoi passi e per farlo dovra' andare in discesa,dove il motore non potra' aiutarlo e gli servira' tanta fortuna, a lui ed a chi incontrera'.....
Non sto per niente scherzando !!!

Se non sono in grado di andare sull’Everest sono io che devo avere il buon senso di non prendere rischi stupidi, non tu che mi devi spiegare come vivere.

E poi ... lo ripeto e sottolineo ... lo snobismo di voler limitare i diritti altrui per una specie di “ius primae noctis” inesistente è esteticamente molto peggio della ciccia dei panzoni.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non sto per niente scherzando !!!

Se non sono in grado di andare sull’Everest sono io che devo avere il buon senso di non prendere rischi stupidi, non tu che mi devi spiegare come vivere.

E poi ... lo ripeto e sottolineo ... lo snobismo di voler limitare i diritti altrui per una specie di “ius primae noctis” inesistente è esteticamente molto peggio della ciccia dei panzoni.

qua mi spiace ma i cosiddetti "diritti" non c'entrano niente, se hai la condizione fisica e mentale certe cose puoi farle, altrimenti no.
questo che tutti possano fare ,o abbiano diritto a fare tutto è una sciocchezza dei nostri tempi.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mi considero un salitomane, preferisco di gran lunga le salite alle discese. me ne frego di chi va più forte di me, salgo col mio ritmo e porto a spasso con dignità il mio quintale. per me l' importante è arrivare in cima e gestire al meglio le mie energie.

le discese le affronto con prudenza: le vivo come l' unico modo per affrontare la salita successiva.

non mi faccio condizionare da nulla, che ci sian 38 gradi o si sia sottozero, che si sia in compagnia o meno, che abbia avuto una giornata pesante o stressante, che la stanchezza mi opprima o no, io quando decido di partire parto.

non so se questo faccia di me un duro, sicuramente sono molto determinato e convinto ... e lo sono da quasi 30 anni ormai.
 
  • Mi piace
Reactions: tm56 and emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
qua mi spiace ma i cosiddetti "diritti" non c'entrano niente, se hai la condizione fisica e mentale certe cose puoi farle, altrimenti no.
questo che tutti possano fare ,o abbiano diritto a fare tutto è una sciocchezza dei nostri tempi.
L’unica sciocchezza è pensare che tu puoi arrogarti il diritto di decidere per me cosa posso o non posso fare.

Ti do’ una cattiva notizia: io (per me) faccio come pare a me, anche se non sei d’accordo. Sono maggiorenne e credo sufficientemente razionale per decidere da solo cosa posso fare e cosa voglio fare (con la bike o con la ebike). Esticaxxi !!! :twisted:

Però ti do’ anche una buona notizia: io sono magnanimo ... e quindi puoi fare lo stesso anche tu.:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and bertofa

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
mi considero un salitomane, preferisco di gran lunga le salite alle discese. me ne frego di chi va più forte di me, salgo col mio ritmo e porto a spasso con dignità il mio quintale. per me l' importante è arrivare in cima e gestire al meglio le mie energie.

le discese le affronto con prudenza: le vivo come l' unico modo per affrontare la salita successiva.

non mi faccio condizionare da nulla, che ci sian 38 gradi o si sia sottozero, che si sia in compagnia o meno, che abbia avuto una giornata pesante o stressante, che la stanchezza mi opprima o no, io quando decido di partire parto.

non so se questo faccia di me un duro, sicuramente sono molto determinato e convinto ... e lo sono da quasi 30 anni ormai.
Leggo da quello che scrivi una vena agonistica contro te stesso.

Direi che mi sembri categoria 1.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Leggo da quello che scrivi una vena agonistica contro te stesso.

Direi che mi sembri categoria 1.
si, forse categoria 1. non so se sia agonismo contro me stesso, però .... forse un pò si lo è. ciò non toglie che io esca molto volentieri anche in compagnia e mi diverta spesso. ma certe situazioni le vivo come una piccola sfida. esempio: oggi, in 2 occasioni su salita tecnica ho sbagliato il passaggio ed ho messo il piede a terra. il mio amico è passato, io sono tornato indietro a piedi e l'ho rifatto in sella. una volta ho ripetuto la cosa 8 volte fino a riuscire a fare un certo passaggio. questo fa di me un duro? non so, sicuramente un testardo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si, forse categoria 1. non so se sia agonismo contro me stesso, però .... forse un pò si lo è. ciò non toglie che io esca molto volentieri anche in compagnia e mi diverta spesso. ma certe situazioni le vivo come una piccola sfida. esempio: oggi, in 2 occasioni su salita tecnica ho sbagliato il passaggio ed ho messo il piede a terra. il mio amico è passato, io sono tornato indietro a piedi e l'ho rifatto in sella. una volta ho ripetuto la cosa 8 volte fino a riuscire a fare un certo passaggio. questo fa di me un duro? non so, sicuramente un testardo.
Categoria 1 ... non ho più dubbi !!!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Categoria 1 ma mi sarebbe piaciuta una categoria 1.5, ogni tanto mi piace tirare ed eventualmente guardare i tempi su strava (sia in salita che discesa) e spesso invece mi faccio molti giri turistici (di solito sono in categoria 1 quando esco da solo o in BDC)

Per ora, fin che le gambe me lo permettono, non credo che passerei ad una eBike anche dopo averla provata (mai provata per ora)

papale papale..anche se ho votato la 3.la 1 è troppo estrema :P
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
magnate/bevute praticamente mai. Ebike neanche quando sarò in sedia a rotelle. E esplorazione e divertimento non sono sinonimi.
mi sa che tu vuoi per forza ridurre alle tre categorie ma forse sono le sole che conosci...

Non tutti mangiano semini, la maggioranza quando fa dei giri "no ansia ritorno" vuole fare anche una "sosta obbligatoria enogastronomica" quindi assaggia un piatto di formaggio con i vermi, una fetta di lardo pressata e messa a stagionare in qualche buco, un vino fatto dal contadino che non ha tutti i sapori di un vino blasonato, e se bisogna morire di qualcosa e meglio con il sapore ed il profumo dei nostri cibi che non avere il sapore in bocca dei semini. Per quanto riguarda la sedie a rotelle, se ti servirà, mi raccomando, rigorosamente a spinta. Esplorazione e divertimento non sono sinonimi , ma almeno per un uomo, ti posso assicurare che quando va in esplorazione si diverte, anche in bici
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
quelli
Ma figurati !!! Per così poco?

Però, che piaccia o meno, pur essendo diverse, le ebike fanno parte del ciclismo. Per estremizzare ... sono ciclisti anche quelli che fanno solo discesa.
https://www.cyclinside.it/web/lunione-europea-del-ciclismo-sta-ragionando-sulle-ebike/
che fanno discesa e neanche pedalano, un tizio ha vinto una gara di CDM con la catena rotta! Poi pensa a tutti quei pseudo ciclisti che prendono l'aria per non fare fatica!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
quelli

che fanno discesa e neanche pedalano, un tizio ha vinto una gara di CDM con la catena rotta! Poi pensa a tutti quei pseudo ciclisti che prendono l'aria per non fare fatica!
Mah ... guarda ... io non giudico nessuno. Ciascuno va in bici come preferisce ed io auguro a tutti di divertirsi il più possibile. Ci si diverte in modo soggettivo.

Come dico di solito ... sarebbe bene che ciascuno si divertisse come meglio crede (senza invadere gli spazi della libertà altrui e nel rispetto delle leggi) ed il resto del mondo evitasse di rompere le :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo