scelta bici da enduro...lapierre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
salve a tutti, eccomi qui... forse finalmente mi sono deciso...

vorrei un consiglio da parte vostra sulla bici da prendere per affrontare un po di enduro, ma vi premetto che:

sono alto 169
peso 57 kg
fisico snello (ma non da far schifo) :D

sono propenso ad acquistare una lapierre, ho capito che hanno lo stesso telaio, ma per la disciplina da enduro che voglio fare, ed il mio peso molto ridotto... quale tra le 2 soluzioni è ottimale? c'è la differenza di 400/500 euro tra loro che per me sono soldi...

ecco i due modelli disponibili, vi prego di aiutarmi perchè non sono pratico di componentistica

Lapierre Zesty 314 - 2012
phpThumb.php


Telaio: ZESTY 314 Alloy 7005 SL OST+® 140mm Tapered HeadTube

Ammortizzatore: FOX Float RP2 200x57 for OST+®

Forcella: FOX Float RL140mm Tapered Black

Serie Sterzo: Alloy Semi-Integrated Cartridge Tapered

Movimento Centrale: Roulements de boitier intégrés SHIMANO BB7141A

Guarnitura: SHIMANO XT FCM780 42x32x24 XL / 170mm : size 42 • 175mm : size 46/50/54

Attacco Manubrio: LAPIERRE AMR 31.8x80mm 2012

Reggisella: LAPIERRE XC Pro 31.6x350mm 2012

Manubrio: LAPIERRE Comp 31.8 30x680mm 2012

Deragliatore Anteriore: SHIMANO SLX FDM660E6X 10 speeds

Cambio Posteriore: SHIMANO XT M780 SGSL 10 speeds

Freni: FORMULA RX / DISC FORMULA RX PM180 Black/Gold

Comandi: SHIMANO SLX

Sella: FIZIK Gobi XM Mg Black/White 2012

Coppia Ruote: MAVIC Crossride Disc Black 9x100 / MAVIC Crossride Disc Black 9x135

Pacco Pignoni: SHIMANO Deore CS-HG62-10 11x36 10 speeds

Copertoni: CONTINENTAL Mountain King II TS 26x2.4 / CONTINENTAL X King TS 26x2.2

Peso: 12.8 Kg. (T.46 sans pédales)






Lapierre Spicy 516 - 2012
phpThumb.php



Telaio: SPICY 516 Alloy 7005 SL OST+® 160mm Tapered HT 12x142mm Thru axle

Ammortizzatore: FOX Float RP2 XV for OST+®

Forcella: FOX 36 Float RLC 160mm Tapered 2012 Black

Serie Sterzo: Alloy Semi-Integrated Cartridge Tapered

Movimento Centrale: SHIMANO SMBB70

Guarnitura: Pédalier / Crank SHIMANO SLX FCM665 36x22 + BashGuard 170mm : size 42 • 175mm : size 46/50 Anti déraillement/Chain Guide E13

Attacco Manubrio: FUNN Crossfire 31.8x65mm Black

Reggisella: LAPIERRE YSP-01 31.6x400mm Remote Black Adjustable

Manubrio: FUNN Fatboy 31.8 15x710mm Black

Deragliatore Anteriore: SHIMANO FDM665E5X

Cambio Posteriore: SHIMANO XT RD-M772GS 9 speeds

Freni: Frein avant / Front brake Poids / Weight FORMULA RX PM203 Black/Green Frein arrière / Rear brake FORMULA RX PM180CL Black/Green

Comandi: Gauche / Left : SHIMANO SLX SLM660LB Droite / Right : SHIMANO SLX SLM660RA

Sella: LAPIERRE by SAN MARCO Black/White

Coppia Ruote: ALEX FR30 32 holes Black, LAPIERRE DH 20 mm 32 Holes Black, SHIMANO Freehub FH-M788 XT for 12x142mm Thru Axle K-SMAX75A

Pacco Pignoni: SHIMANO Alivio CS-HG30-9 11x34 9 speeds

Copertoni: CONTINENTAL Rubber Queen 26x2.2 TS

Peso: 14.4 Kg
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
50
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
se hai la possibilità chiedi la differenza di prezzo montando una marzocchi 55 rc3 ti al posto della fox intanto vedrai che il prezzo lo abbassi e potresti optare per la seconda
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
se hai la possibilità chiedi la differenza di prezzo montando una marzocchi 55 rc3 ti al posto della fox intanto vedrai che il prezzo lo abbassi e potresti optare per la seconda

Sei sicuro che montando una marzocchi 55 Rc3 Ti il prezzo si abbassa ? io ho qualche dubbio, primo perchè di fabbrica non è possibile avere di primo montaggio la marzocchi, secondo perchè la Rc3 Ti costa quel pò.
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
ecco..appunto... una grande escursione è utile ad una persona con un peso rilevante? oppure serve proprio per affrontare dei percorsi e viene sfruttata totalmente indifferentemente dal pes del biker?

tra le 2 quale mi consigliate... la zesty ha lo stesso telaio ma a quanto pare cambia l'escursione degli ammo...forse... la spicy ha un escursione maggiore ma abbonda anche di 2 kg in più...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Perchè la Spicy , (più che la Zesty che è un poco più leggerina), non sarebbe adatta per l'enduro?
Le Lapierre sono bici molto valide, soprattutto i modelli di quest'anno che hanno avuto modifiche molto interessanti.
Ho la Froggy montata leggera (14,5 kg) che, oltre ad essere validissima in discesa, ha un'ottima pedalabilità. La Spicy e la Zesty come pedalabiltà sono eccezionali.
Ho fatto una veloce prova della Spicy dello scorso anno ed in discesa l'avevo trovata un parecchio meno tosta rispetto alla Froggy (180 mm. di esc.), però il modello 2012 è stato modificato per avere l'angolo di sterzo più "sdraiato" ed il carro più corto per una migliore maneggevolezza in curva.
Come consiglio finale, se non fai abitualmente percorsi molto scassati e veloci prenderei la Zesty, per uso uso invece più duro, magari con qualche uscita in bike park opterei per la Spicy.
Tieni presente che i telai sono pressochè identici, per trasformare la Zesty in Spicy dovresti cambiare la forcella e, credo, l'ammorizzatore (non so se sia sufficiente cambiare il supporto dell'ammo di attacco al telaio nella parte posteriore..).
Qualunque delle due tu scelga, cadi comunque bene.
Ciao
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
si, infatti avevo visto questo dettaglio dei telai identici...cambia solo i 20 mm di escurione sull'anteriore... bike park spesso vado su quello dell'altosangro a roccaraso... purtroppo vengo dal dh dove ho avuto una brutta esperienza, vorrei fare qualche discesina ma nulla di che..cioè non voglio spezzarmi :D!
per quanto riguarda la guarnitura invece? posso fargli montare un tendicatena, o fargli mettere una doppia sulla zesty? io avevo una canion xc con escursione 130 e già mi sembrava tanto...


aspetto altri pareri ;)
 

Alex_22-11

Biker perfektus
scusate se mi intrometto ma sono praticamente nella stessa situazione di "tfp lince": 169 di altezza e 58-60 kg di peso.

la mia full arriverà tra almeno un annetto ma mi sto informando a 360°.

tra le mie "mire" (reign 1 del 2010, mondraker dune, mondraker foxy) ultimamente si sono aggiunte proprio le lapierre.....spicy e zesty per l'appunto.
attualmente ho una front.
anch'io mi facevo la domanda: per fare AM/enduro....per uno della mia "stazza" che vuole sia salire che scendere, meglio andare su una full con 140 di escursione (zesty) o rimanere su una 160 (spicy)?
non è che con una full da 160 arrivo in cima stremato e non avere più la forza di scendere?? premetto che non amo molto le salite..........

illuminatemi
grazie
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...bhè se frequenti i bike park, mi sembrerebbe più adatta la Spicy, che comunque si pedala bene (...ovviamente un pò meno della Zesty).
Non è che con la Zestiy non possa scenedere anche da una pista da DH, però, a lungo andare, la bici soffre...
Penso che non ci siano problemi a montare un tendicatena. La doppia (con bash) è preferibile se fai sentieri scassati. Lascia però una corona piccola da 22 o 24, a meno che tu non abbia una gamba da agonista...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
scusate se mi intrometto ma sono praticamente nella stessa situazione di "tfp lince": 169 di altezza e 58-60 kg di peso.

la mia full arriverà tra almeno un annetto ma mi sto informando a 360°.

tra le mie "mire" (reign 1 del 2010, mondraker dune, mondraker foxy) ultimamente si sono aggiunte proprio le lapierre.....spicy e zesty per l'appunto.
attualmente ho una front.
anch'io mi facevo la domanda: per fare AM/enduro....per uno della mia "stazza" che vuole sia salire che scendere, meglio andare su una full con 140 di escursione (zesty) o rimanere su una 160 (spicy)?
non è che con una full da 160 arrivo in cima stremato e non avere più la forza di scendere?? premetto che non amo molto le salite..........

illuminatemi
grazie

..Peso 60kg. per 1,65 (e...ho 50 anni!) e salgo bene anche con la froggy da 180 mm., ovviamente non faccio cronoscalate, ma i 1000 m di dislivello li passo tranquillamente...
Non fossilizzarti sull'escursione, conta la geometria ed il sistema ammortizzante della bici nonchè le ruote/gomme che monti; ovviamnete l'allenamento è fondamentale, pedala, pedala...

tutte le bici che hia citato sono ottime in salita...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
304
0
0
napoli
Visita sito
quindi o spicy o zesty vanno bene per la discesa e salita.. io puntavo anche sull'enduro specialized comp ma credo che la lapierre zisty e spicy sia molto più fornita in quanto forca e geometrie... il problema è capire se ne vale davvero al pena spendere questi 400/500 euro in più... cioè ragà...so soldi!

per MOTOBIMBO: vorrei qualcosa che un giorno mi permetta gradualmente di fare sempre di più....
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Allora vai sulla meno cara (..credo la Zesty vero?), alla mal parata, se sentirai il bisogno di maggior escursione puoi sempre venedere la tua forca sul mercatino e comprartene una da 36.
Ribadisco comunque che l'ultima decisione deve essere la tua, dandoti una risposta sull'utilizzo che vorrai fare della bici; se frequenterai abitaualmnete bike park i soldi in più per la Spicy saranno ben spesi, altrimenti no;
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo