scelta bici da enduro...lapierre

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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Se ho ben capito i problemi sarebbero:
- la enduro non ti convince, vuoi per paura di poca pedalabilità, vuoi per alcuni componenti che non ti sfagiolano
- la zesty ti piace molto ma il tuo dubbio è quello che non sia abbastanza discesistica
- la spicy andrebbe bene non fosse per il colore e il prezzo

ohi... è una gara dura, capisci che non te la possiamo comprare noi la bici! E se posso dire la mia: la Enduro è pedalabile, la zesty è abbastanza discesistica e la spicy ha un bel colore :smile::smile::smile:
Ma DEVI per forza comprare una di queste?!? Ci sono tante altri modelli di altre marche, hai dato un'occhiata in giro?

Posso dirti che le nuove Lapierre sono cambiate di geometria e - presumo - ancora nessuno le possiede, quindi i pareri che ricevi riguardano modelli 2011 o 2010.
Io sono convinto comunque che tra le tre bici non ci sia poi tutto sto abisso, nel senso che se in discesa vai frenato, non è che che con l'Enduro diventi un missile. E se in salita c'hai poca gamba, non è che con la Zesty ti trasformi in Contador.

L'unica cosa abbastanza certa per lapierre è la taglia: sicuramente una 42.


...Vudienne ti ha perfettamente riassunto la situazione: la decisione ora è tua: comunque qualunque delle tre bici tu prenda, cadi sempre bene, buona scelta!
 
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Lucky86

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bè la zesty con 140 di escursione comunque non è che siano pochi... in discesa ti divertiresti già molto! non è mica una 120...
altrimenti cerca qualcosa da 150 come la trek remedy che è una via di mezzo tra le due magari trovi la pace dei sensi:medita:
 

Lucky86

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che intendi? bè io mi sono innamorato della Remedy e non vedo l'ora che mi arrivi la mia... ma chiaramente ogni marchio ha le sue alternative, di certo trek propone soluzioni che le altre case non hanno come ABP nel carro post e il DRCV delle forcelle, l'ho provato e devo dire che è una ficata!!
per curiosità quanto le pagheresti le bici?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
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Avellino
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Bike
.
ci sono una miriade di bici per quello che vuoi fare,il fatto che la tua scelta sia "solo" tra due/tre modelli mi fa pensare che qualcun'altro (magari il venditore,come tu affermi) ti spinge a "limitare" la visione,abbiamo la fortuna di avere un mezzo come questo forum,ma anche il web che ci può portare ovunque in un attimo vedendo cosa offre il mercato...

ad esempio :

all mountain

enduro
 
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Lucky86

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poi senza dubbio le bici che hai scelto sono ottime!! e anche molto belle, mentre su questa categoria non posso vedere le cube e la specialized enduro.. ma questo è un discorso estetico...
 

Lucky86

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cioè? non ho capito sii più specifico...

Riguardo cosa? del perchè ho scelto la Remedy?

io ti descrivo brevemente le motivazioni della mia scelta: anche il mio rivenditore tratta solo alcune marche (trek, specialized, bmc, frw e poche altre), quindi ho avuto l'occasione di provare una remedy 2011 acquistata da un mio amico e sono rimasto stupito da come andasse, con il propedal praticamente non bobba, tranne se ti alzi sui pedali, e copia veramente di tutto. il motivo principale sono i sistemi ABP del carro posteriore e DRCV su ammo e forca, per saperne di più vai a leggere il funzionamento sul sito e guarda i video. secondo me sono cose veramente innovative che non trovi sulle altre bici, poi avranno pregi e difetti e ad alcuni non piaceranno ma io le ho trovate fantastiche
quindi ho escluso bmc ecc...
ho poi scelto la remedy al posto della Fuel da 120 perchè non facendo gare e non avendo troppa fretta credi di riuscire a pedalarla benissimo anche in salita e divertirmi molto di più in discesa e magari provare qualche scappata in bike park, cosa certamente più difficile con la Fuel.
poi come dicevo prima se ti piace una marca puoi rivolgerti a ciò che propone, secondo me se non hai fretta di salire e non fai gare con una 160 ci perdi poco ma ci guadagni in discesa, se invece ti piace avere un buon passo in salita prendi la 140 e in discesa verrai giù forte ugualmente magari prendendoci più confidenza
 
Quindi, per le mie caratteristiche ed esigenze cosa consigli? Inoltre quella in carbonio se ho capito bene pesa meno ma si può spaccare giusto?

l'associazione carbonio e si può spaccare ormai è fuori luogo.
anzi forse il carbonio per certi aspetti è superiore all'alluminio anche per robustezza.
vai sul sicuro sia se prendi una bici in carbonio che in alluminio, l'unico problema è il costo che con il carbonio lievita di un 30%-40% sul prezzo del telaio.
 

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Biker cesareus
28/7/10
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secondo me se non hai fretta di salire e non fai gare con una 160 ci perdi poco ma ci guadagni in discesa, se invece ti piace avere un buon passo in salita prendi la 140 e in discesa verrai giù forte ugualmente magari prendendoci più confidenza

esattamente quello che penso io...
Non ho fretta di salire, mi godo il panorama, arrivo su, piazzo le protezioni e giu!!!
La soddisfazione di essere arrivati su con le proprie gambe è impagabile, e sapere che hai una biga che ti da tanto in discesa ti da quel gusto in più.
io ero indeciso come te tra una biga con 140 e una con 150/160... poi mi son fatto rapire dal DYAD della jekyll che credo sia una delle migliori spospensioni posteriori a corsa multipla... morale della favola la jekyll è una via di mezzo tra una enduro e una am e mi da tutto quello che voglio anche se la sto pimpando di brutto...

tu cosa vuoi dalla tua bici?

riferito al quote vuoi essere agevolato di più in salita o in discesa?

le 2 che hai scelto sono bighe fantastiche devi solo capire cosa vuoi tu dalla tua biga =)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
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Non so quanro possa esserti utile, ma ti dico che stamattina ho visto, palpeggiato e montato :OOO: una Spicy 516 my2012 (purtroppo non provata :rosik:)
Se il tuo problema è l'estetica... beh... posso dire che la bici è stupenda, dal vivo ha poco a che fare con le foto del sito.
Anche la Zesty 314 non è bellina ma un po' "ape maia", invece la spicy con quelle rifiniture verde ano, è un mix di eleganza e aggressività... magari non è subito appariscente, ma è davvero SPLEN DI DA.:sbavon:

poi , come sempre de gustibus...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Mi sembra che i dubbi e le perplessita' imprigionati in te nello scegliere una mtb non riescano a dileguarsi nemmeno con i consigli ricevuti qui sul forum da tanti.
Il problema invece di sminuire mi pare che ingigantisca .
Comincia a valutarne la possibilita' di provarne qualcuna ,il primo approccio potrebbe essere quello di chiedere al negoziante se e' in possesso di bici test da farti provare.Poi prova a chiedere e vedi se trovi possessori di bici comprese tra quelle da te elencate e chiedere se in zona da te raggiungibile te la facciano provare .
Cosi' almeno avendo sottomano la bici la valutazione sara' piu' certa .
 
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tfp_lince

Biker superis
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francesco, già domandato... purtroppo i modelli lapierre tra cui spicy sarà in commercio tra 8 settimane.. e a quanto pare non delude le aspettative... dicono che isa molto valida, almeno per chi l'ha vista da vicino in qualche fiera
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
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comunque ho optato per la spicy 516 ma il mio negoziante di ficucia, mi ha detto che ci vogliono 8 settimane... :( stavo pensando quasi quasi di prendere la 516 2011... ma la differenza tra il modello vecchio e nuovo è di soli 250 euro.... non sò se faccio bene o male...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Se nelle differenti gamme tra il 2011 ed il 2012 ,le componenti non gravano in maniera determinante sulla quantificazione del prezzo ,mi viene da pensare che ti abbia applicato uno sconto extra del 10% ,ora ,visto che la spicy 516 2011 di listino mi pare faccia 3769 € bisogna vedere quanto te la metta a prezzo finito e dedurne lo sconto reale,dico quindi che anche 250€ fanno soldi ed a questo punto valuterei attentamente approfittandone della 2011,ma a me pare che tu (non ti offendere) ad ogni consiglio ricevuto ..............ricarichi la trottola e rigiri con un nuovo problema............mi sorge un dubbio ....ma te la vuoi comprare o non te la vuoi comprare sta' biga?
O vuoi un atto di responsabilita' firmato da chi ti consiglia?.
 

Lucky86

Biker velocissimus
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a me piacevano di più i colori della zesty...:rosik:

scherzi a parte valuta bene le differenze tra 2011-2012, e quanto hai intenzione di tenere la bici, alla fine una 2012 potresti ragionevolmente rivenderla a di più rispetto a una 2011... quindi valuterei di più la differenza effettiva tra le bici più che sul prezzo
 

tfp_lince

Biker superis
24/2/11
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la differenza tra le bici è determinata dal nuovo carro posteriore... e dalle nuove geometrie... la differenza siamo sui 250 tra il modello del 2011 e 2012, c'è da dire anche che lapierre ha diminuito i listini di quest'anno
 

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