Scelta bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Un amico "exra-forum" mi ha pregato di inserire questo topic per avere qualche consiglio nella scelta.
Veniamo al dunque. Vuole una bici FR pedalabile (parcchio aggiungo io,
visti i percorsi che abbiamo in Toscana) . In discesa è uno che viaggia , nel senso che non ha paura quasi di niente. Attualmente
ha una Scapin hardtail che usa per tutto %$)) e che stà pian
pianino distruggendo :razz: :???:
La sua scelta è ristretta a questi modelli :

Ellesworth Joker
Elleswort Moment
Santacruz Heckler (con fox)
Kona Dwag
Olympia E-type


P.S. @livornesi : il tipo è lo Scarte .. :smile:
Lo sapevo che sarebbe stato solo questione di tempo!! :free:
E ora..? Chi lo ferma ? :!: :!: :!:
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Se è un amante della raffinatezza estetica e costruttiva e (soprattutto) se se lo può permettere, la Ellsworth Moment sarebbe azzeccatissima.
Ma bisogna montarla e in questo caso avendo di fronte un telaio del genere si rischia di farsi prendere troppo la mano.

Se invece al tuo amico interessa la sostanza (leggasi avere occhio alla spesa) con i prezzi che alcuni bike store fanno sulle Kona consiglierei senza dubbio la Dawg, ovviamente tutto dipende dal modello che scegli.

La Santa Cruz Heckler a detta di molti è una bici fantastica ma nn mi sembra poi così votata alla pedalabilità come le altre due.
Fossi in voi farei una bella cosa: correrei subito da Pro-M e andrei a dare un'occhiata alla Heckler (praticamente nuova) che espongono nella vetrina dell'usato...sinceramente per quel prezzo un pensierino ce lo farei, poi fate vobis. :smile:

http://www.pro-m.com/www/index.php?ctr=list_OccasioniTelai

Ciao
 

Tuot

Biker cesareus
siete della toscana :prost:

io nn avrei dubbi.. viaggio fino a Sanbuca (capitale della mtb)

SCARAB FR se ami pedalare...

ma se è un freerider abb tecnico e nn ha velleità cronometriche, insomma preferisce scenne e zompà piuttosto che salì, valuterei pure una TOMASO frp con monopiastra da 130, o da 150 se vole esse leggermente + performante in discesa. 8-) :-? 8-)
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
Perchè non provi a contattare il buon vecchio Cicli Santoni per una bella Prophet o una superba Gemini....fa dei prezzi spettacolari...anzi...intanto gli mando mp così ti manda un preventivo per farti un'idea(l'ho fatta predndere ad alcuni amici da lui e tutti sono entusiasti)
 

Plinio

Biker ultra
13/11/03
695
-1
0
54
Borgo Cappuccini (Livorno)
www.wbb.it
cencio ha scritto:
Un amico "exra-forum" mi ha pregato di inserire questo topic per avere qualche consiglio nella scelta.
Veniamo al dunque. Vuole una bici FR pedalabile (parcchio aggiungo io,
visti i percorsi che abbiamo in Toscana) . In discesa è uno che viaggia , nel senso che non ha paura quasi di niente. Attualmente
ha una Scapin hardtail che usa per tutto %$)) e che stà pian
pianino distruggendo :razz: :???:
La sua scelta è ristretta a questi modelli :

Ellesworth Joker
Elleswort Moment
Santacruz Heckler (con fox)
Kona Dwag
Olympia E-type


P.S. @livornesi : il tipo è lo Scarte .. :smile:
Lo sapevo che sarebbe stato solo questione di tempo!! :free:
E ora..? Chi lo ferma ? :!: :!: :!:


Gia' era difficile stargli dietro ora... in discesa, perche' in salita ci uccide tutti da sempre :via!: . Cmq, considerato il soggetto, il consiglio e' semplice: quella che costa meno di tutte, tanto a lui le bici durano poco, riesce a distruggere tutto. :-?
Quindi, cosa ne pensate della Olympia E-type ?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io possiedo la dawg deelux 2005, ed è veramente fenomenale.
Grazie al propedal dell'ammo fox rp3, in salita diventa molto pedalabile: io ci faccio anche salite da 20 km con più di 1000m di dislivello insieme a gente che fa XC. In discesa sblocco il propedal, abbasso la sella e via.... :free: Ovviamente non puoi fare tutto quello che permetterebbe una vera bici da freeride (in particolare drop troppo alti) però cambiando forka e ammo .......
Il punto di forza della dawg è senz'altro la versatilità: ci puoi andare in giro sia con XC-isti che DH-isti e di sicuro ti diverti. Poi anche il prezzo è abbastanza conveniente.

Ciao :prost:
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
anch'io in linea con la maggioranza:

la Moment se te la puoi permettere perchè è veramente bella e il sistema collaudatissimo (e la marca è una garanzia)

la Dawg perchè è molto pedalabile e in discesa è un tritatutto (unico neo in frenata la sopensione post è un po' pigra) e come robustezza le kona sono eccezzzionali!!!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
se è uno che distrugge(parlo per esperienza te lo assicuro) allora consiglio un telaio non troppo pesante magari con ammo ad aria tanto quello resiste>(damper light fighissimo!!) forcella -una bella marza tipo le z1 fr nuove che hanno il perno passante poi ruote straresistenti(anche se pesanti) tipo deemax o sun single-doubletrack e poi il resto leggerino

con una bici così hai i componenti fondamentali(aggiungi anche manubrio da dh) e che pigliano + botte ben resistenti e riesci a stare abbastanza basso col peso..tanto le cose che si distruggono per prime sono le ruote poi il manubrio e così via..il resto della componentistica è meno sollecitato

tutto questo IMHO :-?
 

Piè

Biker tremendus
26/3/04
1.066
1
0
Visita sito
Io lascerei perdere il MTB (sport da gay), piuttosto andrei a fare balli latino-americani e baccagliare tipe tutte le sere :-?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io ho preso da poco la dawg, e ci ho fatto montare una marza allmountain da 130mm e una piega ritchey da dh , appena ho tempo metto su gomme gazza da 2.3.
l'ho usata poco per ora, ma ho fatto sia un giro più xc, ma con discesa tecnica, ed è pedalabilissima anche su discreti dislivelli e km, e ho fatto anche qualche sentiero con drop non esagerati e si comporta bene.
inoltre ha risposto bene, considarato il tipo di bici, su drop di 1m con atterraggio in piano.

la olympia l'avevo anche presa in considerazione per un pò, ma le geometrie sono da xc puro e la forcella di serie è veramente troppo scarsa per un uso più fr (penso sia invece una ottima forcella da xc).
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
con santa cruz non sbaglia, la heckler mi pare leggerina se al tuo amico piace viaggiare in discesa, una bullit con monopiastra si pedala facile anche in salita (la mia con la superT in salita ci va nonostante i miei) altrimenti, dindi permettendo una vpfree.
si vede che sono di parte???
 

Classifica mensile dislivello positivo