Scelta diametro camera d'aria: in base al cerchio o al copertone?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
faccio questa domanda che per molti sembrerà stupida: avendo dei cerchi 28'' con canale da 20mm con montati copertoni 700x40c è meglio prendere una camera d'aria 700x18-22 o 700x35-45 (o una via di mezzo)?

Lo chiedo perché alla mia prima uscita con la mia nuova Canyon Pathlite (ibrida fitness-mtb con cerchi da 28'' e copertoni da 40mm) ho bucato, e cambiando la camera d'aria ho notato che di fabbrica era stata montata una 700x18-22, nonostante il copertone fosse un 700x40c.
Per intenderci la stessa misura della camera d'aria la uso sulla bdc con copertoncini da 25.
La foratura era dovuta ad una pizzicatura, e ho pensato che fosse dovuta alla camera troppo piccola rispetto al copertone.

Ho sostituito la camera d'aria forata con una 700x35-45, ma montandola mi sembrava quasi troppo grande rispetto al canale del cerchio. Problemi però non me ne ha dati, ero da 30km da casa e dopo averla gonfiata sono tornato a casa tranquillamente, ma vorrei andare sul sicuro.

Grazie a chi vorrà rispondere.

p.s. tra non molto probabilmente, avendo cerchi e copertoni tubeless ready eliminerò le camere d'aria e latticizzerò.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me la prima regola e' la larghezza del copertone, poi ovviamente il diametro del cerchio. Una camera un po' abbondante e' meglio di una molto scarsa. Quando vai a gonfiare e' il volume del copertone che comanda, al limite dovrai stare piu' accorto nel montaggio per non prenderla sotto fra cerchio e gomma.
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Per me la prima regola e' la larghezza del copertone, poi ovviamente il diametro del cerchio. Una camera un po' abbondante e' meglio di una molto scarsa. Quando vai a gonfiare e' il volume del copertone che comanda, al limite dovrai stare piu' accorto nel montaggio per non prenderla sotto fra cerchio e gomma.

Perfetto, grazie, quindi ho fatto bene ha prendere la camera d'aria da 35-45.

Quindi alla Canyon hanno messo una camera d'aria "sbagliata" o comunque al limite.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
In generale le camere di primo montaggio sono pessime e sottili. Aiutano a risparmiare soldi e peso dichiarato. Sono la prima cosa che cambio in una bici nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo