Scelta difficile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
Vi chiedo un Mega consiglio.
Dopo un paio di mesi davvero neri mi è venuta una voglia folle di viziarmi, così ho deciso di fare il miracolo della moltiplicazione delle bici :))):
Innanzi tutto la scelta della marca: nonostante a 50 metri da casa ho il concessionario di Santa, Rocky e Yeti ho deciso di rimanere in Kona visto l'eccezionale riuscita del mio attuale mezzo (dovreste vedere il tubo obliquo com'è conciato eppure mai un problema ... un carroarmato :-?), i prezzi più umani ma soprattutto il fatto che il sivende Kona lo ritengo il migliore con il quale ho mai avuto a che fare (un VERO appassionato prima che un venditore :hail:) e tutto questo nonostante sia distante una decina di Km.
Pensavo di smontare la mia Kikapu e di farmi con i suoi componenti, che non sono proprio malaccio (gruppo XT - Xmax sl - Thomson - ... ), una bella Kula supreme 2008 (il cui telaio mi dicono essere più leggero di quello 07 e costa "solo" 620 €urini).
Ma la voglia di full non mi è passata, anzi ... è solo che volevo affiancare alla front un mezzo un po' diverso come uso e comportamento. E la scelta è ricaduta su due mezzi: la Dawg o la Coilair.
Quello che vorrei è un mezzo che si faccia pedalare (visto che raramente trovo qualcuno che mi porti su e giù per i monti e i giorni che organizzano le uscite in pulmino io lavoro sempre :cry:) e mi permetta di affrontare anche salite molto lunghe, ma che poi in discesa sia appagante e magari mi possa anche introdurre al Freeride (ma giusto introdurre visto che nei salti e nei ripidoni mi ritengo davvero una chiavica :oops:).
I miei dubbi sono che la Coilair sia troppo pesante per essere anche pedalabile e che la Dawg non abbia abbastanza corsa per sopportare qualche piccolo drop ... ma potrei anche sbagliarmi :oops:
Voi che ne dite? Quale delle due mi consigliate?
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
La Dawg, per rimanere in casa Kona, è ottima per fare ciò che hai scritto e sopporta benissimo qualche saltino

Infatti è proprio il mezzo che subito ho addocchiato ( poi la nuova Deluxe è da sbavo totale) ... poi però le escursioni della coilair mi hanno fatto pensare che se fosse stata anche pedalabile sai che SPETTACOLO.

Oggi faccio un salto in negozio ... chissà che non ci siano anche delle offerte sul 2007 o magari qualche usato come dico io :mrgreen:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Come ho scritto altre volte la Dawg per me è un mezzo onestissimo. Non è il massimo nè il pedalata nè in discesa ma consente di fare tutto piuttosto bene. Ci ho fatto sia uscite AM abbastanza impegnative che sgroppate cross country di moltissimi km e non mi ha mai deluso, pur non potendo stare al pari di bighe più spinte in discesa o di mezzi xc in salita. Quando la presi io ricevetti un'offerta allettante che me la fece preferire ad altre bici dello stesso tipo che reputo tutt'ora altrettanto valide (Heckler, Prophet, Enduro). Alla fine (secondo me) se hai un buon rapporto col sivende e lo reputi una persona seria ed onesta fai bene a restare sui marchi da lui trattati.
Per quanto riguarda la Coiler... qualcuno ti dirà che si pedala ed è vero, ma di certo non sarà mai eclettica quanto una Dawg. La Dawg fino a quest'anno poi montava il "vecchio" telaio della Coiler, quindi la robustezza non manca. Da parte mia (più di 80kg in assetto di marcia) ho fatto drop da altezze fino al metro e nessun problema.
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
Come ho scritto altre volte la Dawg per me è un mezzo onestissimo. Non è il massimo nè il pedalata nè in discesa ma consente di fare tutto piuttosto bene. Ci ho fatto sia uscite AM abbastanza impegnative che sgroppate cross country di moltissimi km e non mi ha mai deluso, pur non potendo stare al pari di bighe più spinte in discesa o di mezzi xc in salita. Quando la presi io ricevetti un'offerta allettante che me la fece preferire ad altre bici dello stesso tipo che reputo tutt'ora altrettanto valide (Heckler, Prophet, Enduro). Alla fine (secondo me) se hai un buon rapporto col sivende e lo reputi una persona seria ed onesta fai bene a restare sui marchi da lui trattati.
Per quanto riguarda la Coiler... qualcuno ti dirà che si pedala ed è vero, ma di certo non sarà mai eclettica quanto una Dawg. La Dawg fino a quest'anno poi montava il "vecchio" telaio della Coiler, quindi la robustezza non manca. Da parte mia (più di 80kg in assetto di marcia) ho fatto drop da altezze fino al metro e nessun problema.

Per me la qualità del sivende è importante quanto quella della biga (e lo dico in qualità di commerciante pure io). Troppe volte il consiglio giusto fa la differenza tra un buon acquisto e uno scadente (l'ultima volta è stata la scelta della taglia ... a me sembrava un filo troppo grossa, ma mi sono fidato e ho fatto totalmente bene o-o ).
La Dawg effettivamente è da sempre stata la mia prima scelta. L'unico dubbio era sulla robustezza e, forse, sul fatto che un po' di escursione in più mi avrebbe dato un po' di margine in più nelle cose in cui non sono molto bravo (i drop e le discese più tecniche) ... anche perchè per le uscite più cross country prenderei sicuramente la front.
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
Recupero il post per domandare dei nuovi consigli visto che la situazione si è evoluta non poco.
Ieri, per caso, un mio cliente, vedendomi alle prese con la mia bici (che mi ero portato in negozio), se ne esce che lui sta vendendo una Santa Chameleon. La cosa mi stuzzica e lo faccio tornare con il mezzo.
La bicicletta è pressochè nuova ... da vetrina. Sul nero lucido non c'è una riga o graffio (il tubo obliquo è davvero perfetto). Usata al max un centinaio di Km su asfalto. Davvero uno SPETTACOLO.
Il montaggio è altalenante:
Gruppo completo XT V-brake Dual Control (nuovo pure lui).
Reggisella/Attacco/Manubrio: Ritchey Comp (che vorrei cambiare con wcs)
Forcella: Marzocchi MX-Comp Eta (o Pro ... non ricordo) ... possibile 130?
Ruote: Cerchi Vuelta VTS Tubeless con mozzi Shimano (non ricordo il modello)
Gomme: Michelin XCR DRY NUOVE!!!
Non scende a meno di 1000 €uri neanche a sparargli. Secondo voi è un buon affare o no? Contate che le condizioni sono DAVVERO pari al nuovo.
La taglia è un'altra cosa che mi lascia un po' perplesso. Il telaio è una M, mentre io sono alto cm 175,5. Consultando il sito della SantaCruz sembrerebbe la mia taglia ... infatti danno la M adatta per biker compresi tra 165 e 178. Sostituirei l'attacco manubrio con uno da 120 ma quello che mi lascia perplesso è la lunghezza del reggisella "fuori" dal telaio (spero di essermi spiegato :oops: ) ... davvero esagerata. Contate che da patito salitomane preferisco una biga agile e compatta ad una grossa e stabile.
Dimenticavo, la forcella la sostituirei con la mia Marathon SL per rendere la bici più votata all'XC (montando la MX sulla mia Kikapu)
Che ne dite? Aiutatemi per favore, che per domani devo dare una risposta :hail:

Contate che con i soldi della Kona Dawg Deluxe mi faccio una Chameleon e mi prendo un telaio Heckler da montare con i miei pezzi ... da sbavo ASSOLUTO :-?
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
se puoi prendila...il chamaleon è da sbavo...
poi il modello ancora in giro è tanto più cattivo del modello 2008...per il tubo sella...se come me pesi sui 90 mi verrebbero dubbi(io forse prenderò solo il telaio,che ho trovato usato a 250 per farci una singlespeed-carroarmato e quindi terrò poco fuori sella)...
tieni conto che il solo telaio costa 750 eurini...e se riesci a prendere quello e l'heckler...allora hai fatto il colpo del secolo...anche perchè secono me l'heckler richiede mooolta meno manutenzione delle kona, e mi sembra mooolto più bello e rigido...ma poi i gusti son gusti...
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
Oggi sono andato dal tizio coi soldi in mano e me la sono portata via. Lucida da far paura, senza una riga e il gruppo XT sembra appena stato tirato fuori dalla scatola e montato. Non potevo farmela scappare. Ora ci faccio qualche giretto per capire bene come settarla e poi cambio reggisella e attacco manubrio (Thomson ... :mrgreen: sono troppo i migliori), manubrio (controltech flat carbon ... 120 gr e non devo neanche comprarlo perchè è lì a prendere polvere). Quando ho finito le tubeless allora credo che cambierò anche le ruote (le American Classic mi piacciono davvero parecchio). Se tutto va come deve andare per Natale dovrei aver finito di assemblare il mio Mostro Nero :))):

Per la Heckler non so ... monto la forcella da 120 sulla Kona e mi diverto ancora un po' con lei. Magari l'anno prossimo, per il mio compleanno ci scappa anche la seconda Santa :-? (anche perchè non pensavo che il Chameleon, essendo un front, fosse così divertente in discesa ... che dire, una "palla da schioppo" :-? con un telaio così per un po' mi passa la voglia di full :mrgreen:)
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
e se riesci a prendere quello e l'heckler...allora hai fatto il colpo del secolo...anche perchè secono me l'heckler richiede mooolta meno manutenzione delle kona, e mi sembra mooolto più bello e rigido...ma poi i gusti son gusti...

Ecco ... lo sapevo che non dovevo andare dal sivende :zapalott:
Secondo voi quanto può valere un telaio Heckler nuovo ma vecchia versione, con DHX5 Coil? Me lo sono trovato appeso davanti agli occhi e pensavo se magari potevo tirare giù un buon affare anche con quello ... (certo che l'avrei preferito con dhx5 air ma a caval donato ... :mrgreen:).
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
un sivende mi faceva dell'heckler old edition ma nuovo(gennaio 2007)
ANODIZZATO NERO e con il fox rp3 1100 euro tondi...

Quella non è anodizzata, ha il dhx 5 coil e il colore è un blu chiaro (che non mi esalta molto). Il prezzo dovrebbe essere inferione giusto? O no?
Comunque prima di cominciare a farmi prendere dalla voglia, sarà meglio verificare che taglia è :pirletto:

Differenza di comportamento tra un rp3 (o similari) e un ammo a molla tipo il dhx5 coil? Non ne ho mai provato uno :!:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
La Dawg effettivamente è da sempre stata la mia prima scelta. L'unico dubbio era sulla robustezza e, forse, sul fatto che un po' di escursione in più mi avrebbe dato un po' di margine in più nelle cose in cui non sono molto bravo (i drop e le discese più tecniche) ... anche perchè per le uscite più cross country prenderei sicuramente la front.


la mia dawg l'ho messa alla frusta per bene, ma proprio tanto, e ti assicuro che i sui 130 rendono proprio bene.
sui salti (non mi lancio da più di un metro per limiti miei) per il tipo di bici che è è veramente comoda.
e come robustezza puoi andare più che tranquillo, il triangolo ant è veramente spesso e massiccio, e lo si sente purtroppo anche nel peso.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao Robike,mi inserisco nella discussione dopo aver letto tutto appena adesso,se non altro perchè penso che,grosso modo,giriamo nella stessa zona(tra parentesi io mi sono lussato un dito ieri a scendere dal ciappo delle Conche verso Orco :cry:) e quindi penso di sapere il tipo di percorsi cui ti riferisci.Il Chameleon è un grande telaio con enorma duttilità,puoi impostarlo come vuoi,però non esagerare nel xcizzarlo.Può montare tranquillamente una forka da 130,ha un passaggio ruota generoso,è fatto forse più per diventare un frontino freeride che XC. Come bici da affiancargli,però,fermo restando che la Dawg è una bici eccezionale,ben pedalabile in salita e di ottima soddisfazione in discesa,e considerando che,come detto,una forka da 130 la puoi montare sul Chameleon,io,imho ovviamente,andrei su qualcosa di più pesante e con più escursione,senza esagerare.Quindi la tua idea di una Coilair mi sembra la più idonea.La 2007 è ottima,richiede solo la sostituzione della forka con una abbassabile per esser pedalata(mi sembra di capire che tu abbia una discreta gamba in salita,quindi no problem),la 2008 è uno sballo e ti apre orizzonti ancora più ampi. La Heckler da 130,specie con ammo a molla,senza nulla togliere ad un gran telaio,in questo abbinamento non la vedrei al meglio per quanto detto prima.Ciao e buona scelta o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
in bocca al lupo per una pronta guarigione! o-o

Grazie.Fortunatamente sono riuscito a ridurmi subito la lussazione,per cui anche se adesso ho un dito che sembra un wurstel,tutto sommato non va malissimo e la mano è utilizzabile. Magari non tecnico,ma qualche giro tranquillo me lo posso fare lo stesso. Grazie ancora o-o e scusate per l':offtopic:
 

Robike

Biker serius
8/3/06
169
0
0
S'v0Oònese
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte :mrgreen:
Dunque ieri ho fatto un'uscita bella tosta giusto da farmi un'idea su questo mio nuovo acquisto. Innanzi tutto ho trovato la giusta posizione di guida così da togliermi dalla testa l'idea di aver preso una taglia sbagliata ... e fare 78 Km senza sentire il minimo fastidio (a parte la stanchezza :loll:) con una bici nuova è davvero piacevole.
La Chameleon è una bici agile e reattiva e rispetto alla full sembra che ogni colpo di pedale renda il doppio, e in salita ma soprattutto a fine giro questo è davvero importante. Ma la cosa che mi ha lasciato davvero a bocca aperta è il totale controllo che da in discesa sull'anteriore. Non avevo mai provato una sensazione tale. Presa la traiettoria non la molla per nulla al mondo, ma soprattutto sembra rispondere ai miei comandi alla velocità del pensiero. Mai provato nulla di simile.
Ora non so cosa fare. Di sicuro, visto la soddisfazione che mi sta dando questa nuovo mezzo, rimanderò di un poco l'acquisto della "fullona", giusto per concedermi un po' di tempo in più e valutare bene cosa prendere. Per quello che riguarda questa Santa, rimango dell'idea che la preferirei in una veste un po' più leggera, ma tanto anche con lei mi trovo talmente bene che posso concedermi tutto il tempo che voglio prima di fare qualsiasi cambiamento :balla-co:
Una situazione stupenda ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo