scelta escursione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca M.

Biker serius
Ciao a tutti , sono nuovo del forum e colgo subito l'occasione di chiedere delle cose agli utenti + esperti di me in questo campo.
La YETI dovrebbe essere un mezzo simile al mio come comportamento , quindi so + 0 - cosa aspettarmi , la TITUS ha circa 160 di escursione , e non riesco a capire cosa potrei trovarmi sotto non potendola provare.
Prima della rocky facevo XC con una Epic S-works , quando l'ho cambiata x fare escursionismo ho trovato subito delle differenze fondamentali tra le 2 MTB , Sono migliorate di granlunga le mie prestazioni in discesa ma il mezzo è sicuramente meno manovrabile del precedente , ho avuto inoltre problemi di equilibrio dovuto alla maggiore altezza da terra.
Questa cosa ho paura che aumenti con la TITUS , vorrei sapere voi cosa ne pensate.
Grazie
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
aumentanto la escursione si modifica la geometria dell'angolo di sterzo che ha un effetto considerabile sul comportamento della bike. Ad angolo di sterzo più basso maggiore è la stabilità in velocità (e su terreni sconnessi) ma si fa fatica in manovre lente (angolo piu orientato alla discesa 66° a 67°). Ad angolo di sterzo più alto (70° a 71°) la bike da una sensazione di agilità e facilità di guida (angolo più orientato al XC)... se hai circa 69° si va su una enduro...poi dipende della lunghezza dell'attacco manubrio (corto per discesa e lungo per salite) e del passo della bike.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: pierlo8961

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
aumentanto la escursione si modifica la geometria dell'angolo di sterzo che ha un effetto considerabile sul comportamento della bike. Ad angolo di sterzo più basso maggiore è la stabilità in velocità (e su terreni sconnessi) ma si fa fatica in manovre lente (angolo piu orientato alla discesa 66° a 67°). Ad angolo di sterzo più alto (70° a 71°) la bike da una sensazione di agilità e facilità di guida (angolo più orientato al XC)... se hai circa 69° si va su una enduro...poi dipende della lunghezza dell'attacco manubrio (corto per discesa e lungo per salite) e del passo della bike.
ciao.
Che si faccia fatica in manovre lente non sono molto d'accordo, diciamo che magari è un po' più macchinoso. Probabilmente se l'angolo di sterzo è 66° agile agile la bici non è :loll: ma non è nemmeno una bici da enduro... le enduro/allmountain che conosco al massimo arrivano a 67° (vedi specy pitch che escursione ne ha pure di meno, 150 post, 140 ant).
Le enduro tendenzialmente hanno angoli di sterzo più bassi di 69°, almeno gli ultimi modelli usciti e non danno affatto problemi nello stretto :prost:

Bisogna valutare tanti fattori, diciamo che tendenzialmente una bici nervosa e agile (quindi una bici da xc) su discese ripide e molto accidentate da sensazioni di grande instabilità e precarietà, una bici col movimento centrale più alto, escursioni posteriore e anteriore generosa e angolo di sterzo abbastanza rilassato danno molto più sicurezza.

Per i problemi di equilibrio dovuti a maggiore altezza direi che passano col tempo, devi abituarti alla bici.

Ma che bici vuoi prendere? alla fine non si è capito dal tuo post :nunsacci:
 

Luca M.

Biker serius
Scusate ,ma solo adesso mi rendo conto che nella mia richiesta manca una parte che credevo di aver scritto ma non c'è.
Le 2 bici in questione sono la YETI 575(140 mm) e la TITUS el Guapo(160).
Adesso credo di avervi fornito le indicazioni necessarie.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Che si faccia fatica in manovre lente non sono molto d'accordo, diciamo che magari è un po' più macchinoso. Probabilmente se l'angolo di sterzo è 66° agile agile la bici non è :loll: ma non è nemmeno una bici da enduro... le enduro/allmountain che conosco al massimo arrivano a 67° (vedi specy pitch che escursione ne ha pure di meno, 150 post, 140 ant).
Le enduro tendenzialmente hanno angoli di sterzo più bassi di 69°, almeno gli ultimi modelli usciti e non danno affatto problemi nello stretto :prost:

Abbiamo detto le stesse cose. Quello chè ho provato di spiegare è in linee generali...poi dipende di altri fattori della bike come il movimento centrale, attacco manubrio, escursioni, etc....quoto
Sicuramente il "termine giusto" è quello che hai scritto...è piu macchinoso nelle curve lente... :yeah!:

comunque (senza considerare escursioni)...con angolo sterzo di 67° direi piuttosto AM (invece che enduro)
per enduro vai su 69° (come abbiamo detto entrambi)
 

censoredlaz

Biker novus
14/9/06
36
0
0
udine
Visita sito
sono due bici meravigliose....
forse la yeti è un po' più leggera e pedalabile.....
ma credo che puoi tranquillamente scegliere quella che ti affascina di più
non ti puoi sbagliare!!!
buone pedalate
 

Classifica mensile dislivello positivo