Scelta freni

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Con i Vecchi RX mi succedeva la stessa cosa. Più rapido ero nel togliere la siringa e mettere il grano miglior feeling avevo alla leva, ma che non freni la ruota posteriore mi sembra strano. Quanti km hai fatto con quelle pastiglie?

Comunque io sono sempre stato convinto di sbagliare qualcosa nel posizionare pompa e pinza durante lo spurgo anche se ho sempre seguito alla lettera le istruzioni.
Ho fatto solo un giro blando, dopo aver fatto un po' di frenate all'inizio per farle assestare; all'incirca di discesa avrò fatto 2.5 Km. Non so che altro possa essere; lo spurgo l'ho eseguito con il kit originale formula e seguendo le istruzioni alla lettera.
 

LoZar

Biker novus
4/6/10
18
-1
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti, sto valutando la sostituzione dei Guide r montati sulla nuova bici con un impianto Shimano con pinze a 4 pistoncini. Arrivo dai vecchi XT BR M785 (con cui mi sono sempre trovato molto bene) e la scelta degli XT M8120 era inzialmente la preferita, ma leggendo qualche recensione pare che gli SLX M7120 siano davvero un ottima alternativa.A fronte di pochi grammi in più e della perdita della regolazione free stroke sembrerebbe sostanzialmente lo stesso identico impianto quanto a potenza e funzionamento, risparmiando una 50ina di euro. Qualcuno ha feedback al riguardo da condividere per aiutarmi nella scelta? Grazie a tutti
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Parlando di impianti a due pistoni tra xt e slx ho trovato solo un pelo di potenza in più a favore degli XT. Montati su due mtb usate a pochi giorni di distanza sullo stesso sentiero. Per me slx tutta la vita. :prost:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Parlando di impianti a due pistoni tra xt e slx ho trovato solo un pelo di potenza in più a favore degli XT. Montati su due mtb usate a pochi giorni di distanza sullo stesso sentiero. Per me slx tutta la vita. :prost:
Potenza non credo
visto che diametro e materiali dei pistoncini sono gli stessi
e così pure le pastiglie, probabilmente gli XT sono più resistenti alla fatica
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
In effetti non montavano entrambi organiche ma non della stessa marca. Forse le sensazioni derivano anche da questo. La differenza ad ogni modo era minima. Differenza sulla quale non spenderei 50€.
Mai accusato fading o surriscaldamenti vari ma qui dipende anche da come si scende.
 

LoZar

Biker novus
4/6/10
18
-1
0
Treviso
Visita sito
Potenza non credo
visto che diametro e materiali dei pistoncini sono gli stessi
e così pure le pastiglie, probabilmente gli XT sono più resistenti alla fatica

Ciao Franz, ma ti riferisci ai nuovi impianti a 4 pistoncini? una maggior resistenza alla fatica potrebbe essere una discriminate non di poco conto che giustificherebbe. Leggendo sulla discussione degli XT m8120 da questo punto di vista mi pare vengano da tutti indicato come granitici quanto a stabilità di funzionamento anche su discese lunghe, purtroppo al momento attuale pare non ci siano molti utenti nel forum con impianto SLX m7120 per dare un riscontro "sul campo"
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io sulla specy monto xc 2016 2 pistoncini, non posso che parlarne bene ...
per 50€ di differenza non sceglierei slx, se po consideriamo che si ammortizzano in qualche anno, la differenza è trascurabile.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao Franz, ma ti riferisci ai nuovi impianti a 4 pistoncini? una maggior resistenza alla fatica potrebbe essere una discriminate non di poco conto che giustificherebbe. Leggendo sulla discussione degli XT m8120 da questo punto di vista mi pare vengano da tutti indicato come granitici quanto a stabilità di funzionamento anche su discese lunghe, purtroppo al momento attuale pare non ci siano molti utenti nel forum con impianto SLX m7120 per dare un riscontro "sul campo"
Ciao :-)

non solo a quelli, ma anche alle pinze x2

la serie XT BR-M81xx è mod. 2020 e SLX BR-M71xx è venuta dopo

quello che voglio dire è che sono impianti relativamente recenti
e probabilmente è anche per questo che ancora non ci sono molte recensioni
ma, per me, qualunque serie sceglierai, caschi sempre in piedi ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.959
27.917
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perché faccio enduro con ebike e i Saint li avevo presi perché i Guide a caldo non tenevano. Per cui, siccome ho sentito parlare bene dei nuovi xt mi stavo facendo quella domanda
I saint li avevo sulla summum anche per me sono troppo secchi... non dico on /off perché non si è mai capito il vero significato....
Vai di xt 4 sono perfetti
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
qualche anno fa ho provato un prototipo dell'impianto brembo per downh., pinze ricavate dal pieno sulla base del modello racing da cross... eccezionali per potenza modularità il meglio per prestazioni, il progetto è stato abbandonato in quanto il prezzo non era sostenibile dall'utente medio.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
in realtà xt sembrano discretamente modulabili... a tuo parere meglio xt o saint?
Certo,abbastanza modulabili anche gli xt,ma meno dei Saint
Secondo me non sono meglio uno o l'altro..sono freni diversi,in base al gusto ed esigenza si sceglie..se preferisci una frenata potente ma modulabile,Saint..se preferisci un freno più on/off,xt
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ti dirò che sono più on-off gli xt che i Saint a parità di dischi e pastiglie..e te lo dico perché io ho gli xt e un mio compagno di uscite i Saint
Probabilmente sono io che ho poca sensibilità ma spesso mi trovavo a esser proiettato oltre il manubrio. Provato i Magura mt7 solo in pianura, e ho capito cosa sia la modulabilitÀ
 

Classifica mensile dislivello positivo