Scelta freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
mhaa, io ho avuto amici che dopo una banale caduta , hanno rovinato minimamente il corpo pompante, e dopo gli entrava aria sul circuito, in pratica hanno dovuto cambiare tutto il corpo leva , l impianto era compromesso. i mt5 sono troppo delicati per un uso enduro, un corpo in plastica non puo essere ammesso su un impianto del genere
Mica ho detto il contrario.
Ma se ci vogliamo capire magari meglio usare i termini giusti.
Le leve sono in alluminio e non hanno problemi. Confondere con tutto il corpo pompa è come chiamare cerchi le ruote... o telaio una bici completa.

Comunque: io ci son caduto più volte. Nessun problema.
E poi li ho rotti caricando la bici nel portabagagli dell'automobile :-(
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mica ho detto il contrario.
Ma se ci vogliamo capire magari meglio usare i termini giusti.
Le leve sono in alluminio e non hanno problemi. Confondere con tutto il corpo pompa è come chiamare cerchi le ruote... o telaio una bici completa
il problema infatti è sul corpo pompante , in plastica , costano poco anche per quello. i mt7 sono freni da provare , mi incuriosiscono molto, peccato che costano un bel po. ma dopo la disfatta che ho avuto con i cura 4, difficilmente uscirò da shimano
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Mica ho detto il contrario.
Ma se ci vogliamo capire magari meglio usare i termini giusti.
Le leve sono in alluminio e non hanno problemi. Confondere con tutto il corpo pompa è come chiamare cerchi le ruote... o telaio una bici completa.

Comunque: io ci son caduto più volte. Nessun problema.
E poi li ho rotti caricando la bici nel portabagagli dell'automobile :-(
È esattamente quello il problema. Basta magari una botta involontaria ed ci si ritrova a dover cambiare la leva. Peccato per quel corpo pompa altrimenti li avrei provati senza dubbio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
È esattamente quello il problema. Basta magari una botta involontaria ed ci si ritrova a dover cambiare la leva. Peccato per quel corpo pompa altrimenti li avrei provati senza dubbio.
Uso i Magura MT5 da due anni.
Ho rotto un corpo pompa per ragioni non correlate all'uso pedalato.
A me sembra un'esagerazione affermare che si rompono facilmente.
Anche i freni di altri produttori possono rompersi, magari per altre ragioni
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Uso i Magura MT5 da due anni.
Ho rotto un corpo pompa per ragioni non correlate all'uso pedalato.
A me sembra un'esagerazione affermare che si rompono facilmente.
Anche i freni di altri produttori possono rompersi, magari per altre ragioni
Vero anche questo senza dubbio.
Tu cosa consiglieresti tra xt e gli mt5 @Hot? Scusami ma l'idea del pompante in plastica continua a non convincermi.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sto usando i nuovi xt da un mesetto e vengo da cura4 e cura2..sexondo me shimano ha fatto un freno spettacolare..abbinati a dischi xt 203-180 e pastiglie metalliche originali,frenano da far paura..l'egonomia delle leve è fantastica,si frena con un dito,non cambiano mai il punto di frenata e sono veramente potenti..devo ancora provarli in park per vedere se resistono a una giornata intensa,ma per utilizzo "normale" non riesco a trovargli difetti..e lo dice uno che non e6mai stato un fan di shimano
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ragazzi, ho un altro problema. I nuovi pompanti shimano usano lo standard I-specEV. La mia biga monta comandi cambio con standard I-specB. Esiste un adattatore oppure un collarino per il comando cambio?

 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
da quello che ti ho linkato ho intuito che non esiste un adattatore, non so se qualcuno di terze parti lo possa aver fatto
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Ragazzi sono ancora io:mrgreen::scassat:. Ho la possibilità di spendere un po' di più per l'impianto e stavo pensando quindi ad un impianto un po' più discesistico. Sono indeciso tra saint, cura 4 e mt7 hc. Avete qualche consiglio da darmi? Perdonatemi se vi stresso ancora:-(
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ragazzi sono ancora io:mrgreen::scassat:. Ho la possibilità di spendere un po' di più per l'impianto e stavo pensando quindi ad un impianto un po' più discesistico. Sono indeciso tra saint, cura 4 e mt7 hc. Avete qualche consiglio da darmi? Perdonatemi se vi stresso ancora:-(
3 impianti ognuno molto diverso , i cura 4 molto potenti ma moltoo, troppo, modulabili, secondo me, infatti per farli frenare mi serviva piu energia rispetto ai saint, i saint leggermente meno potenti di formula, meno modulabili ma con una reazione piu immediata e netta appena premi sulla leva e con sistema servo vawe molto utile e comodo per frenare con un solo dito serve poca energia e soffrono a volte del difetto della leva che cambio punto attacco frenata, i mt7 so che sono molto potenti e ben fatti , ma non li conosco , non li ho mai utilizzati, ma sono quelli che comprerei subito, dopo aver avuto e provato sia cura 4 che saint
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Tra magura,Saint e cura4 I meno modulabili sono proprio i cura..parlonoer esperienza avendo due amici che hanno magura e Saint e avendo avuto io i cura

Io monterei shimano m8120 ovunque ormai,ma se peorprio devi scegliere tra i 3,cura 4 con pastiglie metalliche e dischi monolitici
 

Downhill con graziella

Biker popularis
26/10/19
62
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Yt Capra al 2
Pensavo che forse un modello tra questi fosse più potente rispetto ai m8120 poiché quest'ultimi sono dati come freni per trail/all Mountain mentre tutti e 3 i modelli sopra sono Gravity/enduro. Se avete anche altri freni da consigliarmi accetto consigli.
 

Classifica mensile dislivello positivo