Scelta full, KTM, GIANT o SPECIALIZED?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao,
vorrei un consiglio.
La mia ragazza, deve cambiare la bici (gli ho venduto quella che aveva:mrgreen:), ed è orientata su una full, soprattutto per affrontare con più sicurezza e tranquillità le discese.
Visto il tempo di saldi, mi ero indirizzato principalmente su 3 modelli che per prezzo, peso e allestimenti possono essere paragonabili, cioè
KTM RC 3.0 ottimo rapporto qualità prezzo ma non so come vada l’ammo
,Specialized Stumpjumper Comp buona tenuta usato ma componentistica un po’ meno all’altezza
Giant Trance 1 buona ammortizzazione (così dicono:nunsacci:)

L’utilizzo è prevalentemente escursionistico, con magari qualche raduno o GF fatti senza fretta.


Cosa mi consigliate??

Grazie
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
giant o specy!
non guardare troppo la componentistica....con calma, con qualche soldino ogni tanto, la puoi migliorare; quello che conta è che ci sia una base buona, ossia telaio, ruote e forcella.... considera inoltre anche una front! con gli stessi soldi la qualità cresce molto ed il peso diminuisce...per quello che hai detto deve fare potrebbe andare più che bene.
ciao
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
grazie per la risposta.
sì , è vero che gli up-grade si possono fare, ma per esperienza personale costano molto di più che fare un piccolo salto in fase d'acquisto. Mi è capitato di risparmiare 300 € nell'acquisto di una bici, poi spenderne quasi 500 per fare degli up-grade che l'hanno portata a essere leggermente migliore.:azz-se-m:.

Penso che economicamente valga la pena spendere qualche soldino in più subito.

Sul discorso front hai ragione, con gli stessi soldi puoi portare a casa qualcosa di più leggero e performante. tuttavia rispetto ad una full generalmente è più scomoda e in discesa va giudata con più attenzione...
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Ciao,
vorrei un consiglio.
La mia ragazza, deve cambiare la bici (gli ho venduto quella che aveva:mrgreen:), ed è orientata su una full, soprattutto per affrontare con più sicurezza e tranquillità le discese.
Visto il tempo di saldi, mi ero indirizzato principalmente su 3 modelli che per prezzo, peso e allestimenti possono essere paragonabili, cioè
KTM RC 3.0 ottimo rapporto qualità prezzo ma non so come vada l’ammo
,Specialized Stumpjumper Comp buona tenuta usato ma componentistica un po’ meno all’altezza
Giant Trance 1 buona ammortizzazione (così dicono:nunsacci:)

L’utilizzo è prevalentemente escursionistico, con magari qualche raduno o GF fatti senza fretta.


Cosa mi consigliate??

Grazie

Guarda, io starei sulla Specia o sulla Giant, io ho una Anthem 1 ..spettacolo :-).
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
grazie per la risposta.
sì , è vero che gli up-grade si possono fare, ma per esperienza personale costano molto di più che fare un piccolo salto in fase d'acquisto. Mi è capitato di risparmiare 300 € nell'acquisto di una bici, poi spenderne quasi 500 per fare degli up-grade che l'hanno portata a essere leggermente migliore.:azz-se-m:.

Penso che economicamente valga la pena spendere qualche soldino in più subito.

Sul discorso front hai ragione, con gli stessi soldi puoi portare a casa qualcosa di più leggero e performante. tuttavia rispetto ad una full generalmente è più scomoda e in discesa va giudata con più attenzione...

se compri i ricambi in italia e te li fai montare dal sivende, forse hai ragione...ma se li compri all'estero (germania, gb) e te li monti, con pochi euri fai grandi upgrade....cmq vedi tu....per quanto riguarda il tipo di bici io invece prefererisco nettamente un peso inferiore ed una bici front, ma ovviamente è un parere personale....guarda, voglio farti una "provocazione"....perchè non le prendi una 29er?? (per esempio Marin Alpine Trail http://www.marinbikes.it/29er/ap2008.htm);
comoda come una full 100-100, galleggia sugli ostacoli, grande stabilità in salita e discesa, grande tenuta...un po più dura da spingere sulle salite più ripide (dal 20% in su)....e non pensare che la 29er sia solo per persone grandi...io ce l'ho e sono 1,75, e tra le donne che gareggiano, la Menapace vince tutte le 24hr in solitario!!! con una 29er....un consiglio, trovala e vai almenoa vederla e provarla....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tra le bici elencate sicuramente preferirei la FSR, che tra l'altro potrebbe essere aggiornata subito a spese zero con una revelation uturn air, rendendola ancora più versatile. La trance è un ottima bici, ma a parità quasi di peso e di prezzo valuterei la trance x. La FSR è comunque decisamente più leggera.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se compri i ricambi in italia e te li fai montare dal sivende, forse hai ragione...ma se li compri all'estero (germania, gb) e te li monti, con pochi euri fai grandi upgrade....cmq vedi tu....per quanto riguarda il tipo di bici io invece prefererisco nettamente un peso inferiore ed una bici front, ma ovviamente è un parere personale....guarda, voglio farti una "provocazione"....perchè non le prendi una 29er?? (per esempio Marin Alpine Trail http://www.marinbikes.it/29er/ap2008.htm);
comoda come una full 100-100, galleggia sugli ostacoli, grande stabilità in salita e discesa, grande tenuta...un po più dura da spingere sulle salite più ripide (dal 20% in su)....e non pensare che la 29er sia solo per persone grandi...io ce l'ho e sono 1,75, e tra le donne che gareggiano, la Menapace vince tutte le 24hr in solitario!!! con una 29er....un consiglio, trovala e vai almenoa vederla e provarla....

La 29, l'ho provata e la sto valutando per me che sono 183, la mia ragazza è alta 1,63 e quindi le andrebbe piuttosto larga.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Tra le bici elencate sicuramente preferirei la FSR, che tra l'altro potrebbe essere aggiornata subito a spese zero con una revelation uturn air, rendendola ancora più versatile. La trance è un ottima bici, ma a parità quasi di peso e di prezzo valuterei la trance x. La FSR è comunque decisamente più leggera.

Infatti.... forse la Giant è più efficente, ma paga un po' di peso in più......
Perchè dici aggiornata subito " a spese zero"?
Una cosa che mi lascia perplesso dalla Specy è l'ammo. ho visto sul forum diverse persone che si sono lamentati dell'ammo....
 

Danilù

Biker serius
20/9/07
132
0
0
Modena
Visita sito
Ciao,
vorrei un consiglio.
La mia ragazza, deve cambiare la bici (gli ho venduto quella che aveva:mrgreen:), ed è orientata su una full, soprattutto per affrontare con più sicurezza e tranquillità le discese.
Visto il tempo di saldi, mi ero indirizzato principalmente su 3 modelli che per prezzo, peso e allestimenti possono essere paragonabili, cioè
KTM RC 3.0 ottimo rapporto qualità prezzo ma non so come vada l’ammo
,Specialized Stumpjumper Comp buona tenuta usato ma componentistica un po’ meno all’altezza
Giant Trance 1 buona ammortizzazione (così dicono:nunsacci:)

L’utilizzo è prevalentemente escursionistico, con magari qualche raduno o GF fatti senza fretta.


Cosa mi consigliate??

Grazie


Ciao!
Ti rispondo da girl..io ho la Safire ( Stumjumper da donna ) e mi trovo molto molto bene...

Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Infatti.... forse la Giant è più efficente, ma paga un po' di peso in più......
Perchè dici aggiornata subito " a spese zero"?
Una cosa che mi lascia perplesso dalla Specy è l'ammo. ho visto sul forum diverse persone che si sono lamentati dell'ammo....

Perchè a far sostituire la fox di serie con una revelation uturn air è difficile che il negoziante ti chieda una differenza.
Onestamente non ho fatto caso alla frequenza di guasti segnalata sul triad, trattandosi di un prodotto fox lo troverei strano.
 

mikku

Biker urlandum
se vuoi una cosa realmente seria e risparmiare peso vai sulla scott spark (spark 30, il mod di partenza , pesa 11,4kg) , tutte con telaio in carbonio, certo costicchiano.... non poco...., ma in quanto a risparmio di peso e componentistica forse sono ai vertici, ed ora ci sono anche gli sconti di fine stagione
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
2000 €, magari!!! Se fosse possibile ben venga, ma sono andato con un amico a vedere una Scott Scale 30 ad Aprile, e per il modello 2007 gli facevano 1.900 € e aveva un montaggio così così. Credo che una Spark in carbonio con lo stesso montaggio in carbonio sia almeno 800-1000 € in più.


Per il fox.... io non ho mai avuto nè forcelle ne ammo, perciò non ho un'esperienza personale, ma ho visto una discussione dove alcuni proprietari di STJ si lamentavano del Triad e dell'assistenza, chiedendo se era possibile sostituire l'ammo, perchè, chi dopo 2000 km, chi dopo 700 avevano avuto dei problemi.
 

Danilù

Biker serius
20/9/07
132
0
0
Modena
Visita sito
Ciao,
Bello sentire un consiglio "interessato" non pensavo che la importassero anche in Italia.
Ha la geometria diversa giusto?

Si..è proprio per donna, per cui la geometria è un pò diversa..poi ammetto di non essere molto informata su geometrie, ecc...ti posso assicurare che è, a mio parere, una gran MTB...ovvio che dipende sempre cosa si deve fare...io mi cimento con percorsi a volte tecnici ( ma nei tratti più difficili...scendo..per incompetenza e mie paure..) e a volte scorrevoli..anche se con un dislivello discreto..per cui tante ore in sella..è comoda..ovviamente è stata un pò adattata alle mie esigenze e rispetto l'originale ho dovuto cambiare manubrio e posizione sella..più arretrata..però ne sono davvero soddisfatta...

Ciaoooo
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La Safire indicata da Danilù mi pare un'ottima proposta, in tempi di svendita come questi poi se la trovi in magazzino presso qualche nogozio la porti via ad un buon prezzo.
A proposito di bici studiate apposta per le signorine, se la tua fascia di prezzo è intorno ai 2000€ che ne dici di questa????: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=60#equipment
Ha una verniciatura originale, un allestimento di tutto rispetto ed è disponibile in taglia S, se 100 mm son sufficienti.......
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
beh, onestamente in tratti molto tecnici a volte scendo anch'io....
la tecnica è qualche gradino in meno della passione, e soprattutto il giorno dopo devo andare a lavorare.

Canyon..... senz'altro il rapporto qualità prezzo è forse il migliore fra quelle in circolazione, quello che mi lascia un po' perplesso è la tenuta dell'usato.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
la ktm è ottima..la rc 3.0 ha la geometria degli scorsi anni ma è una gran bici..il rischio di prendere marchi famosi è appunto quello di pagare più la fama che il mezzo..se devi stare su delle grandi casa scegli scott..in particolare per le full..
 

Classifica mensile dislivello positivo