Scelta impianto frenante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Perche dici, che esperienza hai in tal senso?

Li ho avuti e non frenavano un cavolo se non strizzando la leva a quattro dita. Rispetto a Code, Saint e anche Magura sono quelli che frenano meno a parità di sforzo sulla leva. Le mani mi si spaccavano da quanto sforzo dovevo fare per frenare.

Però sono d’accordo che da guardare sono i migliori... però io non li comprerò nè consiglierò mai più!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Li ho avuti e non frenavano un cavolo se non strizzando la leva a quattro dita. Rispetto a Code, Saint e anche Magura sono quelli che frenano meno a parità di sforzo sulla leva. Le mani mi si spaccavano da quanto sforzo dovevo fare per frenare.

Però sono d’accordo che da guardare sono i migliori... però io non li comprerò nè consiglierò mai più!
Fino adesso nessun problema, provati in park ed enduro anche impegnativo con discese lunghe e tecniche; prestazione costante,molto modulabile nella migliore tradizione hope. Vedremo che succede piu avanti
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Fino adesso nessun problema, provati in park ed enduro anche impegnativo con discese lunghe e tecniche; prestazione costante,molto modulabile nella migliore tradizione hope. Vedremo che succede piu avanti

Confermo le tue sensazioni , monto gli Hope anch’io da febbraio e sono molto contento.
A parte che sono bellissimi, è pur vero che come li tocchi non sono aggressivi come i formula , shimano e Magura, Hope sono molto più modulabili , caratteristica che io preferisco, e la potenza certo non gli manca.
La differenza la fanno sullo scassato guidato magari viscido .
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Modulabile vuol dire che se schiacci poco frena poco, se schiacci forte frena forte... non che per rallentare devi strizzare la leva del freno!

Io di aggressivi ho provato solo i Saint, Magura e Sram invece sono modulabili ma nel vero senso della parola...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Modulabile vuol dire che se schiacci poco frena poco, se schiacci forte frena forte... non che per rallentare devi strizzare la leva del freno!

Io di aggressivi ho provato solo i Saint, Magura e Sram invece sono modulabili ma nel vero senso della parola...

Ho montati anche gli Sram Guide RS 4 pistoncini sull’altra Bici e a parità di dischi tutti da 180 mm la differenza sta proprio sulla potenza, hanno un inizio frenata simile, una simile modulabilita’ ma gli Hope sopportano meglio lo stress delle frenate lunghe intense rispetto agli Sram e in caso di bisogno gli Hope sono più potenti .
È vero, entrambi questi impianti si fanno strizzare di più di Saint e formula che sono i preferiti di chi vuole potenza subito, magari con bloccata e via, ma niente di fuori dalla norma .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti ,

Cerco pareri e soprattutto consigli , dovrei sostituire l’impianto frenante sulla mia Mondraker dune , attualmente monto i Guide R , ma vorrei passare o ai Saint ,
XTR oppure ai classici Hope , cosa potete dirmi in merito ?

Grazie a tutti in anticipo
Se stai considerando freni di quel livello, a prezzo simile terrei in considerazione anche gli Hayes Dominion.
Gli hope li ho utilizzati di recente per un tratto di discesa in park, dopo aver scambiato la mia bici coi dominion con un amico.
La differenza di potenza è imbarazzante.

Personalmente valuterei hope solo per bici da trail o se pesassi 60kg, non esiste per me fare discese lunghe dovendomi aggrappare alle leve.
Ne risente il divertimento e soprattutto le mani.

Comunque con Shimano vai sul sicuro, però sono piu on-off sia di dominion che hope, parlo basandomi sugli Zee che ho avuto. Non conosco gli ultimissimi modelli ma dubito sia cambiata questa caratteristica.
 

Ghostpeter

Biker popularis
3/11/17
58
5
0
26
Cinisi (PA)
Visita sito
Bike
Attualmente: Devinci Spartan Carbon 2016 custom made
Posseggo i saint m820 dall'anno scorso, a febbraio 2018 comprati con spedizione 294€ (BD) dal "primo montaggio" ad oggi ho fatto solo 2 spurghi (1 per quando ho cambiato telaio e 1 di recente quando ho consumato le pastiglie)
In park instancabili e con le pastiglie metalliche di serie hanno un ottimo mordente , in quanto alla rumorosità non ho "note gravi" da recensire , sono i miei primi freni da quando faccio enduro e mi sembrano abbastanza silenziosi

Provati in presenza di pioggia/fango leggero/sabbia vulcanica/ terreni polverosi; con dischi Shimano XT da 180 mai un tentennamento in frenata
Li consiglio :)
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
io ho gli zee, che cambia solo la leva rispetto ai saint, 3 anni che li ho... sinceramente non ho ancora fatto uno spurgo, anche se vedo che sarebbe ora. Sono dei muli.
 

biker_berico

Biker popularis
25/8/16
47
1
0
Visita sito
Ciao c’è chi li odia e chi li accetta per quello che sono , posso dirti per esperienza personale , io li ho sulla mia da Enduro e devo dire che non sono male addirittura i miei inchiodano , o sono stato fortunato oppure spurgati a dovere . Volevo cambiarli solo per un fattore di resistenza in discesa
eh appunto la resistenza in discesa è il problema. poi mettici che affaticano gli avambracci....
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Io invece dopo aver provato HOPE non tornerei mai indietro. Ho provato SAINT sulla bici di un amico e, per il mio modo di guidare, sono decisamente troppo aggressivi, a me, e ripeto a me, piace un freno che sia mooolto modulabile, perché se capita di girare sul viscido può fare la differenza tra frenare e cadere...
Comunque io freno sempre con un dito e mai avuto problemi, se voglio blocca.
E poi anche l'occhio vuole la sua parte :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo