scelta minipompa.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
La Nana è un pelino più lunga ma è più sottile, e pesa meno! Direi niente.
Sono entrambe microscopiche

Non direi...la nana e' quasi 14cm mentre la airbone e quasi 10cm alla faccia del pelino...e leggermente piu ciciotta 21mm contro 18, e pesa 59g quella in alluminio mentre la nana e' in carbonio per quello pesa meno, mentre la airbone, ha una costruzione molto robusta...
Per la cronaca la airbone la tengo nel borsello sotto sella da 400ml insieme a una camera d'aria, un multiattrezzo topeak 9 funzioni, due cacciapocertoni, bomboletta CO2, scatolina delle toppe, e a volte un mazzo di chiavi...
prima avevo una sks da 145mm, tascabile era tascabile ma nel borsello non centrava mica...
PS
Qualcuno che pensava fosse un accendino quando gliel' ho mostrata...
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Se fai il conto del volume occupato la differenza è davvero minima.
Io preferisco la barbieri per la metà del peso (29 gr contro 59 gr) e soprattutto per la maggiore pressione max (10 atm contro 7 atm)...e poi perchè mi piace di più esteticamente :-) (aspetto fondamentale per una pompa... :smile:).
Quindi a mio avviso se la devi tenere nel borsello meglio la airbone. Fissata sul manubrio o nel camelback la barbieri.
Abbiamo dato sufficienti info credo...ora Devastazione può valutare meglio! :prost:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Se fai il conto del volume occupato la differenza è davvero minima.
Io preferisco la barbieri per la metà del peso (29 gr contro 59 gr) e soprattutto per la maggiore pressione max (10 atm contro 7 atm)...e poi perchè mi piace di più esteticamente :-) (aspetto fondamentale per una pompa... :smile:).
Quindi a mio avviso se la devi tenere nel borsello meglio la airbone. Fissata sul manubrio o nel camelback la barbieri.
Abbiamo dato sufficienti info credo...ora Devastazione può valutare meglio! :prost:

Gentilissimi come sempre.

In effetti mi piace di piu' la Barbieri esteticamente e non amo borselli attaccati al telaio,quindi va tutto nel camelbak. Studio ancora un po' e poi opto per la Barbieri. E' universale per tutti gli attacchi giusto ??? non voglio pezzi e pezzetti extra.
 
Se fai il conto del volume occupato la differenza è davvero minima.
Io preferisco la barbieri per la metà del peso (29 gr contro 59 gr) e soprattutto per la maggiore pressione max (10 atm contro 7 atm)...e poi perchè mi piace di più esteticamente :-) (aspetto fondamentale per una pompa... :smile:).
Quindi a mio avviso se la devi tenere nel borsello meglio la airbone. Fissata sul manubrio o nel camelback la barbieri.
Abbiamo dato sufficienti info credo...ora Devastazione può valutare meglio! :prost:

Si in effetti a livello di volume la nana e' leggermente piu grande di poco piu di un centimetro cubo, niente di che a livello di ingombro specifico, ma la misura che rende piu tascabile un oggetto e la minima dimensione in lunghezza...
E su questo la Airbone e da primato mondiale, a livello di peso la nana 29g sono veramente pochi, troppo pochi ho paura (parere personale) di una costruzione meno solida, purtroppo di minipompe me ne sono rimaste in mano diverse divise in due pezzi, (e roba di marca) quello che cede sono sempre le parti incollate, quello che mi ha colpito della airbone e' che e' tutta in metallo a parte la ghiera a vite di chiusura della camera, quando dovevo scegliere, la nana non ma' convinto, forse perche e troppo una piuma la airbone l' ho presa a scatola chiusa ed e' stata una vera sorpresa, e molto comoda anche il fissaggio valvola a vite, cosi non scappa via neanche un mmc d' aria, oltreutto e' fornita con un comodo adattatore presta (sempre in metallo) smontabile che puo essere usato per gonfiare le gomme anche con il compressore dal benzinaio, sicuramente se deve essere usata su una BDC sulla carta vedo meglio la NANA, per via del fatto che gonfia fino a 10atm,
Comunque il CO2 con l' erogatore me lo porto sempre quando mi si e' rotta la pompa l' iultima volta e' stata una salvata...

Comunque se va' nello zaino non e' necessario che sia una pompa tascabile, a dir la verita chi ci ha sempre salvato nelle forature e un mio amichetto di uscita che si porta nello zaino una pompetta da 18 cm comprata del deca (quelle da 5 euro) tutta di plastica col blocco sulla valvola, che si e' rivelata negli anni la piu affidabile e longeva, ce l' ha dal 2003 e ce n' ha gonfiate di gomme...forse a volte il prezzo non fa' la qualita e la funzionalita, ma quella nel borsello non ci sta'...bella sta rima.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Aggiornamento : quei simpaticoni di Gambacicli vogliono un ordine minimo di 50 Euro per la spedizione...mi tocca andare dal mio rivenditore che non mi ha tolto manco mezzo centesimo di sconto sulla FRW ???.......:nunsacci:
Nel frattempo continuo a leggere la vostra intressante disquisizione sulla Airbone. Ma tra 10 atm e 7 atm c'e' davvero tanta differenza ???
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Si in effetti a livello di volume la nana e' leggermente piu grande di poco piu di un centimetro cubo, niente di che a livello di ingombro specifico, ma la misura che rende piu tascabile un oggetto e la minima dimensione in lunghezza...
E su questo la Airbone e da primato mondiale, a livello di peso la nana 29g sono veramente pochi, troppo pochi ho paura (parere personale) di una costruzione meno solida, purtroppo di minipompe me ne sono rimaste in mano diverse divise in due pezzi, (e roba di marca) quello che cede sono sempre le parti incollate, quello che mi ha colpito della airbone e' che e' tutta in metallo a parte la ghiera a vite di chiusura della camera, quando dovevo scegliere, la nana non ma' convinto, forse perche e troppo una piuma la airbone l' ho presa a scatola chiusa ed e' stata una vera sorpresa, e molto comoda anche il fissaggio valvola a vite, cosi non scappa via neanche un mmc d' aria, oltreutto e' fornita con un comodo adattatore presta (sempre in metallo) smontabile che puo essere usato per gonfiare le gomme anche con il compressore dal benzinaio, sicuramente se deve essere usata su una BDC sulla carta vedo meglio la NANA, per via del fatto che gonfia fino a 10atm,
Comunque il CO2 con l' erogatore me lo porto sempre quando mi si e' rotta la pompa l' iultima volta e' stata una salvata...

Comunque se va' nello zaino non e' necessario che sia una pompa tascabile, a dir la verita chi ci ha sempre salvato nelle forature e un mio amichetto di uscita che si porta nello zaino una pompetta da 18 cm comprata del deca (quelle da 5 euro) tutta di plastica col blocco sulla valvola, che si e' rivelata negli anni la piu affidabile e longeva, ce l' ha dal 2003 e ce n' ha gonfiate di gomme...forse a volte il prezzo non fa' la qualita e la funzionalita, ma quella nel borsello non ci sta'...bella sta rima.
Avevo la cranck brother consigliata sopra,ma come si fà a consigliare una pompa cosi, dai
,è bellissima,piccolissima,ma ci vogliono qualcosa come 500 pompate per alzare un copertone da 2.35(specy enduro)l'ho tenuta un anno,poi venduta quà sul mercatino,piccola e ci stà nel borsello ok,ma nel camel non si hanno problemi di lunghezza,dopo una foratura con la cranck,un socio ,un attimo prima che mi impiccassi,mi ha dato la dhecatlon che dice macchinadura,quando mi ha detto il prezzo mi sono sentito il piu grosso testicolo nel raggio di 50 km,presa al volo e ora vado da dio a pompare ,senza passare per uno affetto da onanismo nel bosco.So long.Brakky
 
  • Mi piace
Reactions: Salgomasudo
Avevo la cranck brother consigliata sopra,ma come si fà a consigliare una pompa cosi, dai
,è bellissima,piccolissima,ma ci vogliono qualcosa come 500 pompate per alzare un copertone da 2.35(specy enduro)l'ho tenuta un anno,poi venduta quà sul mercatino,piccola e ci stà nel borsello ok,ma nel camel non si hanno problemi di lunghezza,dopo una foratura con la cranck,un socio ,un attimo prima che mi impiccassi,mi ha dato la dhecatlon che dice macchinadura,quando mi ha detto il prezzo mi sono sentito il piu grosso testicolo nel raggio di 50 km,presa al volo e ora vado da dio a pompare ,senza passare per uno affetto da onanismo nel bosco.So long.Brakky

Si parlava di pompe tascabili...ma io la mia la uso per le emergenze, mi porto dietro anche il co2, e l'erogatore, sta tutto nel borzello e non rompe le palle ad eaverla attacata al telaio, che finisce che la perdi pure, certo se hai uno zaino ci metti una pompa piu grande, ma io detesto quegli orpelli attacattati alla schiena daltronde non faccio uscite cosi lunghe da rendere necessario la scorta d' acqua.
Comunque ognuno ha esigenze diverse, con le minipompe non ce scampo con la pratica onanistica, con una piu grande magari risparmi un minuto, ma ci si puo anche riposare un po tra una pompata e l' altra...
Una volta ho visto un tipo che si portava a tracolla una pompa da terra, forse non volava passare per uno afetto da onanismo...?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Infatti!

Mi chiedevo come mai non venissero fuori le bombolette di Co2,la cosa piu' comoda e piu' piccola che esiste,al limite ci si porta una mini pompa per le emergenze di bombolette sfiatate.

Chi parla bene delle mini pompe secondo me non l'ha mai usate,si sputa sangue per 1000 pompate prima di ripartire,per carita'!!!
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Infatti!

Mi chiedevo come mai non venissero fuori le bombolette di Co2,la cosa piu' comoda e piu' piccola che esiste,al limite ci si porta una mini pompa per le emergenze di bombolette sfiatate.

Chi parla bene delle mini pompe secondo me non l'ha mai usate,si sputa sangue per 1000 pompate prima di ripartire,per carita'!!!

Io la uso e va benissimo! Gonfia molto velocemente!
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Dipende dagli utilizzi, se uno cerca una mini pompa sa a cosa va incontro. Io ne possiedo due, e posso confermare che per pompare un copertone ci stai cinque minuti...e ci vogliono delle pause di riposo tra una maledizione e l'altra :-).
Ma se non sei in gara non mi sembra un grosso problema, secondo me molto più importante ridurre al minimo il carico da portarsi costantemente dietro. A me per fortuna capita di bucare 1-2 volte all'anno...e anche per questo sono favorevole alle mini pompe scleranti
 
Aggiornamento : quei simpaticoni di Gambacicli vogliono un ordine minimo di 50 Euro per la spedizione...mi tocca andare dal mio rivenditore che non mi ha tolto manco mezzo centesimo di sconto sulla FRW ???.......:nunsacci:
Nel frattempo continuo a leggere la vostra intressante disquisizione sulla Airbone. Ma tra 10 atm e 7 atm c'e' davvero tanta differenza ???




Gia, sono dei simpaticoni.:cucù:
Comunque se devi usare la airbone per l' MTB non ci sono problemi, 7 atm sono anche troppe, se dovessi usare alte pressioni per gonfiarci copertoncini BDC, o tubolari da meno di un pollice con biker pesantini, allora ti servirebbe una pressione piu alta...quindi potrebbe non andar bene per tutto, anche se poi oltre le 7/8 atm difficilmente si va...

Se ti serve la nana comunque la puoi prendere sulla baia li non chiedono minimi d' ordine ma forse la paghi un pochino di piu...
 
Dipende dagli utilizzi, se uno cerca una mini pompa sa a cosa va incontro. Io ne possiedo due, e posso confermare che per pompare un copertone ci stai cinque minuti...e ci vogliono delle pause di riposo tra una maledizione e l'altra :-).
Ma se non sei in gara non mi sembra un grosso problema, secondo me molto più importante ridurre al minimo il carico da portarsi costantemente dietro. A me per fortuna capita di bucare 1-2 volte all'anno...e anche per questo sono favorevole alle mini pompe scleranti

Esattamente come le penso io, o per meglio dire queste sono anche le mie esisgenze, se ho fretta tiro fuori la CO2 e gonfio in un' attimo...
Per chi non vuol perder tempo ci sono anche delle soluzioni gonfia e ripara come ultima chance...
Altrimenti non rimane che portarsi a tracolla una pompa da terra come faceva quel tizio di prima...
Se poi ve la devo dire tutta...:spetteguless:avendo la airbone nel borsello nessuno me la chiede in prestito...:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo