scelta minipompa.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Haha...come un mio amico che ha un auto modello flinstones...nessuno gli chiede mai un passaggio :-)

Non puoi capire che rottura di...quando ti vedono la pompa attaccata al telaio si ricordano tutti che devono dare una gonfiatina, succede spesso quando ci si ferma per rifornirsi di acqua e ci sono le solite comitive della domenica, e ce chi non c' ha la pompa..chi se le dimenticata in macchina... chi non sa come si usa...
Una volta ho bucato e mi si e' rotta la pompa, ho trovato solo di quei disperati tutti senza dotazione...mi ha recuperato un amico che stava per fortuna due km da me (meno male che siamo nell' poca dei cellulari), con una CO2 mi ha salvato...(anche lui senza pompa)
L' esperienza insegna...:il-saggi:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Scusate, ma ci si fa a gonfiare un copertone UST con la minipompa? Lo chiedo perchè fin'ora ho sempre usato le camere (e con quelle non ci sono problemi), ma prossimamente vorrei passare a UST latticizzati. La minipompa riesce a gonfiarli? E' tanto più faticoso che gonfiare copertoni con camera?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Scusate, ma ci si fa a gonfiare un copertone UST con la minipompa? Lo chiedo perchè fin'ora ho sempre usato le camere (e con quelle non ci sono problemi), ma prossimamente vorrei passare a UST latticizzati. La minipompa riesce a gonfiarli? E' tanto più faticoso che gonfiare copertoni con camera?

meglio che usi bombolette di CO2, perché far tallonare un copertone tubless con la mini pompa è una vera impresa.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Scusate, ma ci si fa a gonfiare un copertone UST con la minipompa? Lo chiedo perchè fin'ora ho sempre usato le camere (e con quelle non ci sono problemi), ma prossimamente vorrei passare a UST latticizzati. La minipompa riesce a gonfiarli? E' tanto più faticoso che gonfiare copertoni con camera?
Se parli di un caso di emergenza foratura in una uscita con una minipompa avrai problemi di stallonatura anche se metti poi una camera d'aria,rischi di tornare a casa con il copertone tutto storto,ho esperienze con le pompe normali,quelle che molti di noi hanno attaccate al portaborraccia e veramente per stallonare devi gonfiare a sfinimento,figuriamoci con una pompetta!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Il fatto è che ho una brutta esperienza con le cartucce di CO2. Durante una gara forai e, tra che era la prima volta che le usavo, tra la concitazione della gara, praticamente sprecai entrambe le cartucce senza gonfiare una mazza :azz-se-m:! Mi salvò la minipompa :mrgreen: (però avevo le camere). Adesso mi porto dietro un gonfia e ripara e la minipompa. Secondo voi può essere una buona soluzione da usare per le forature in gara con gomme UST?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mah???

nulla da dire....

io sono più "grezzo": uso una minipompa della deca da 5 euri, che se perdo mimportanas.......
e cmq, in salita la tengo attaccata all supporto telaio, in discesa sterrata la infilo nel minizainetto dd'inverno, o nella tasca posteriore maglietta d'estate.

La "pompaccia" viene poi utilizzata da tutto il gruppo conn cui esco (circa 8-10 persone) tutti muniti di fasto o bombolette che alla fine ........ ah ah ah

2 domenica fa, in 30 metri abbiamo forato 8 camere d'aria, tutto risolto grazie alla "pompaccia"

ah ah ah
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Io ho la Airbone comprata su ebay e pagata mi pare 20€ ... io non sono uno di quelli che difende a spada tratta i propri acquisti e cerco di essere obbiettivo.
La pompa della Airbone è bellissima, piccolissima e fatta molto bene ... ma dell'estetica quando sei in un bosco pieno di fango ti importerà poco.
Mi è capitato di usarla 2 volte ... beh intendiamoci ti tira fuori dai guai e anche se è piccola la perfetta tenuta evita dispersioni e tutto quello che pompi entra in camera ...
però ci vuole ritmo e pazienza. Comunque la qualità è buona.
Devi sapere quello che vuoi ... se vuoi un oggetto piccolo, una chicca anche bella da vedere e che comunque ti consente di tornare a casa allora è perfetta ma se vuoi una pompa che ti permette di gonfiare in fretta ... beh lascia perdere le minipompe.
Io ti dirò che se sono da solo non ho fretta e anche se ci metto 5' in più non è un problema ... in gruppo mi scoccia farmi aspettare e se non fosse che era la novità ed avevo voglia di verificare le prestazioni avrei chiesto la pompa di un compagno di dimensioni ben più generose.
 
Io ho la Airbone comprata su ebay e pagata mi pare 20€ ... io non sono uno di quelli che difende a spada tratta i propri acquisti e cerco di essere obbiettivo.
La pompa della Airbone è bellissima, piccolissima e fatta molto bene ... ma dell'estetica quando sei in un bosco pieno di fango ti importerà poco.
Mi è capitato di usarla 2 volte ... beh intendiamoci ti tira fuori dai guai e anche se è piccola la perfetta tenuta evita dispersioni e tutto quello che pompi entra in camera ...
però ci vuole ritmo e pazienza. Comunque la qualità è buona.
Devi sapere quello che vuoi ... se vuoi un oggetto piccolo, una chicca anche bella da vedere e che comunque ti consente di tornare a casa allora è perfetta ma se vuoi una pompa che ti permette di gonfiare in fretta ... beh lascia perdere le minipompe.
Io ti dirò che se sono da solo non ho fretta e anche se ci metto 5' in più non è un problema ... in gruppo mi scoccia farmi aspettare e se non fosse che era la novità ed avevo voglia di verificare le prestazioni avrei chiesto la pompa di un compagno di dimensioni ben più generose.

Beh, da una minipompa come la airbone e dalle altre in generale non ci si puo aspettare che gonfino come un compressore, la airbone a parte l' estetica e' un' oggetto molto funzionale il suo dovere lo fa...ma non bisogna avere pretese, se e' cosi, si devono valutare altri prodotti, che pi definirli minipompe diventa fuorviante, o poco verosimile, ma chiaramente dubito che entrino in un borsello o nel taschino...
Di minipompe ne ho avute diverse (SKS, barbieri...) ma non ho avuto l' impressione che questa sia meno performante o meno funzionale, anzi...forse e quella che qualitativamente mi e sembrata piu buona
Poi per le emergenze e per tornare a casa va piu che bene, se poi e' anche carina tanto meglio, e speriamo che duri piu delle altre...
 
Su mtb magazine di novembre c'è un articolo su questa pompa e dice che c'è anche una versione in carbonio...

Come no! eccola,http://www.lordgunbicycles.com/shop/mini-pompa-aria-airbone-carbonio-p-2997.html

Ma il peso e sempre di circa 60g perche in effetti il guscio della camera o che sia di alluminio o di carbonio non ne modifica il peso, per via della costruzione in robusto metallo del resto dell' oggetto che rimane uguale in tutto.
Io non posso che parlarne bene e consigliarla, funziona bene, ma come ripeto ricordiamoci che parliamo di una minipompa di 10cm...
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Come no! eccola,[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/mini-pompa-aria-airbone-carbonio-p-2997.html[/URL]

Ma il peso e sempre di circa 60g perche in effetti il guscio della camera o che sia di alluminio o di carbonio non ne modifica il peso, per via della costruzione in robusto metallo del resto dell' oggetto che rimane uguale in tutto.
Io non posso che parlarne bene e consigliarla, funziona bene, ma come ripeto ricordiamoci che parliamo di una minipompa di 10cm...

Anche io sostengo che funziona bene ... ma se uno pensa di doverla usare con frequenza ... beh meglio orientarsi su altre dimensioni
 

Classifica mensile dislivello positivo