Scelta mtb front 29"

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e chiedo un consiglio a chi è più esperto , per l'acquisto di una Mtb front da 29.
Arrivo dal mondo della bdc, viaggio tra i 10 e 12k km all'anno e mi è venuto voglia di cambiare completamente passando alla mtb.
L'idea , visto anche dove vivo, quindi completamente pianura, pochi percorsi tecnici Xc e l'uso prevalentemente stradale su asfalto, era appunto una Front da 29 , in carbonio , massimo 10 kg, valutavo anche la possibilità di mettere una forcella rigida. Budget massimo 3000 euro...
I 4 modelli che stavo osservando e che per ora mi piacciono sono:
Olympia F1;
Scapin Oraklo;
Ktm Myroon;
Santa Cruz Highball C.

Nel mondo della bdc me ne intendo parecchio, mentre sulla mtb sono veramente poco esperto, quindi conosco poco e nulla delle caratteristiche principali, dalla forcella, al boost , che leggendo, pare essere importante.
Sulle geometrie anche li, so ben poco.
La Olympia h visto che ha un piantone sella di 74.5 gradi, sulla bdc equivale più ad una posizione da cronometro, sulla mtb invece? non è troppo esasperato?
Conviene di più prenderla come esce da casa oppure partire dal telaio e comprare il resto in separata sede?
Ovviamente valuto anche altri marchi e altre soluzioni.
Grazie a chi mi vorrà aiutare e dare suggerimenti.
ciaoo
 

Superste230

Biker popularis
15/11/17
45
4
0
33
Lombardy, Italy
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Che senso ha acquistare una mtb per usarla prevalentemente su strada e asfalto? Snaturandola pure montandoci una forca rigida? Se devi fare un trasporto su strada, compri un camion o un trattore?
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Che senso ha acquistare una mtb per usarla prevalentemente su strada e asfalto? Snaturandola pure montandoci una forca rigida? Se devi fare un trasporto su strada, compri un camion o un trattore?