Scelta mtb front 29"

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e chiedo un consiglio a chi è più esperto , per l'acquisto di una Mtb front da 29.
Arrivo dal mondo della bdc, viaggio tra i 10 e 12k km all'anno e mi è venuto voglia di cambiare completamente passando alla mtb.
L'idea , visto anche dove vivo, quindi completamente pianura, pochi percorsi tecnici Xc e l'uso prevalentemente stradale su asfalto, era appunto una Front da 29 , in carbonio , massimo 10 kg, valutavo anche la possibilità di mettere una forcella rigida. Budget massimo 3000 euro...
I 4 modelli che stavo osservando e che per ora mi piacciono sono:
Olympia F1;
Scapin Oraklo;
Ktm Myroon;
Santa Cruz Highball C.

Nel mondo della bdc me ne intendo parecchio, mentre sulla mtb sono veramente poco esperto, quindi conosco poco e nulla delle caratteristiche principali, dalla forcella, al boost , che leggendo, pare essere importante.
Sulle geometrie anche li, so ben poco.
La Olympia h visto che ha un piantone sella di 74.5 gradi, sulla bdc equivale più ad una posizione da cronometro, sulla mtb invece? non è troppo esasperato?
Conviene di più prenderla come esce da casa oppure partire dal telaio e comprare il resto in separata sede?
Ovviamente valuto anche altri marchi e altre soluzioni.
Grazie a chi mi vorrà aiutare e dare suggerimenti.
ciaoo
 

Superste230

Biker popularis
15/11/17
45
4
0
33
Lombardy, Italy
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Che senso ha acquistare una mtb per usarla prevalentemente su strada e asfalto? Snaturandola pure montandoci una forca rigida? Se devi fare un trasporto su strada, compri un camion o un trattore?
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Che senso ha acquistare una mtb per usarla prevalentemente su strada e asfalto? Snaturandola pure montandoci una forca rigida? Se devi fare un trasporto su strada, compri un camion o un trattore?

Hai perfettamente ragione, purtroppo nella mia zona, Parco del Ticono, nn ci sono sentieri cosi impegnativi e per fare qualcosa di bello bisogna spostarsi in macchina, roba che vorrei evitare...anzi ho già dato troppo per queste cose , uno dei motivi principali per cui vorrei passare alla mtb è anche questo, meno stress, meno km, ....
HO detto forca rigida xè appunto andrebbe bene nelle mie zone...
Nn ho più velleità di gare o chissà cosa, sarebbe per stare allenato ancora e stare in forma...evitando lo stress e il tempo che la bdc richiede..
 

Superste230

Biker popularis
15/11/17
45
4
0
33
Lombardy, Italy
Visita sito
Bike
Wilier Triestina
Sinceramente non capisco il tuo discorso. Per quello che vorresti farne tu, una mtb è sprecata. Non è un mezzo studiato per l'asfalto. Ogni cosa ha la propria destinazione d'uso e quella della mtb non è l'asfalto. Il tuo problema non è la bdc, ma come la usi. Se sei stanco del modo in cui approcci la bdc, cambialo. Non capisco che problema c'è ad usare una bdc nelle strade dietro casa. Lo faccio tutti i giorni.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.049
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sicuramente dirò delle assurdità ma ipotizzo:
a parità di strada, distanza percorsa e tempo, la bdc e la mtb producono due tipi di lavoro differenti.
Probabilmente lui vorrebbe dedicare meno tempo a quell'attività o percorrere meno strada ma cercando di replicare lo stesso consumo di energie per mantenere la condizione fisica. Ciò gli sarebbe consentito utilizzando una mtb che, come tutti ben sappiamo, è meno efficiente per quel tipo di attività.

Altra ipotesi:
continuando ad andare in bdc, confrontandosi con gli altri ciclisti, l'orgoglio non ne vuole sapere di piegarsi mantenendo andature "umane" e non "da PRO"... così ci si trova sempre "costretti" a tirare.
Il passare alla mtb gli concederebbe di ritirarsi dalla sfida per manifesta inferiorità del mezzo...
Questa è la tipica mentalità del motociclista che preferisce passare dalla supersportiva all'Harley piuttosto che apparire il fermone della domenica :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Sicuramente dirò delle assurdità ma ipotizzo:
a parità di strada, distanza percorsa e tempo, la bdc e la mtb producono due tipi di lavoro differenti.
Probabilmente lui vorrebbe dedicare meno tempo a quell'attività o percorrere meno strada ma cercando di replicare lo stesso consumo di energie per mantenere la condizione fisica. Ciò gli sarebbe consentito utilizzando una mtb che, come tutti ben sappiamo, è meno efficiente per quel tipo di attività.

Altra ipotesi:
continuando ad andare in bdc, confrontandosi con gli altri ciclisti, l'orgoglio non ne vuole sapere di piegarsi mantenendo andature "umane" e non "da PRO"... così ci si trova sempre "costretti" a tirare.
Il passare alla mtb gli concederebbe di ritirarsi dalla sfida per manifesta inferiorità del mezzo...
Questa è la tipica mentalità del motociclista che preferisce passare dalla supersportiva all'Harley piuttosto che apparire il fermone della domenica :loll:

Ahahahaha grande!!!!
dai , diciamo che ci hai quasi beccato, vorrei stare sui 40-60km ad uscita, impiegare quelle 2-3 ore senza stress , la mtb da 3000 euro , effettivamente sarebbe anche un " tanto di più" , per come la userei io, però è uno sfizio e quando si hanno strani sfizi per la testa, è dura non cedere.
Sul discorso che si snatura la mtb può essere anche veritiero, sicuramente nasce per essere usata su sterrato, ma nella mia zona ci son tanti con forcella rigida che la usano normalmente anche su asfalto.
La Scapin ho visto che ti da anche la possibilità se presa nuova, di mettere la sua forcella rigida.. un motivo se la fanno ci sarà.. Poi ripeto, per gli sterrati che ci sono nella mia zona, la forcella rigida andrebbe più che bene...
Avere la bdc e fare uscite di soli 40-50 km secondo me nn ha tantissimo senso, lo vedo come uno spreco, poi ognuno può fare quello che vuole, ma io preferisco farli con una mtb...
Nessuno quindi mi può aiutare sui 4 modelli che ho messo?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.049
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ahahahaha grande!!!!
dai , diciamo che ci hai quasi beccato, vorrei stare sui 40-60km ad uscita, impiegare quelle 2-3 ore senza stress , la mtb da 3000 euro , effettivamente sarebbe anche un " tanto di più" , per come la userei io, però è uno sfizio e quando si hanno strani sfizi per la testa, è dura non cedere.
Sul discorso che si snatura la mtb può essere anche veritiero, sicuramente nasce per essere usata su sterrato, ma nella mia zona ci son tanti con forcella rigida che la usano normalmente anche su asfalto.
La Scapin ho visto che ti da anche la possibilità se presa nuova, di mettere la sua forcella rigida.. un motivo se la fanno ci sarà.. Poi ripeto, per gli sterrati che ci sono nella mia zona, la forcella rigida andrebbe più che bene...
Avere la bdc e fare uscite di soli 40-50 km secondo me nn ha tantissimo senso, lo vedo come uno spreco, poi ognuno può fare quello che vuole, ma io preferisco farli con una mtb...
Nessuno quindi mi può aiutare sui 4 modelli che ho messo?

Una cosa l'hai sbagliata sicuramente... non si dice sfizio, chiamala col suo vero nome: Scimmia! :pirletto:
Tranquillo, siamo tutti malati, ognuno alla propria maniera.

Se può esserti di supporto (per quel poco che vale), fatta la propria analisi secondo me ognuno deve fare quello che si sente di fare. Prendendo per buone le indicazioni date dai costruttori o dal "pensiero comune", secondo me poi alla fine se sei convinto di portare la mtb in buona parte su asfalto, conscio dei pro e dei contro, compratela e fanne quel che vuoi.
Siamo troppo abituati a farci incasellare dagli altri... viva l'anticonformismo.
Io stesso con la mia Front da XC giro anche su asfalto (con Nobby Nic 2.35 ant e 2.25 post non proprio scorrevoli), magari quando le condizioni non permettono di fare sterrato, ma lo faccio anche volentieri, lo considero come un allenamento alternativo e pedalo indossando un Met Parachute integrale, lo stesso che utilizzo nei snetieri più tosti. Mi guardano come un UFO ma chissene...

Consigli sulle bici purtroppo non mi sento di dartene, c'è gente più esperta di me qua sul forum.
Magari valuta bene la spesa, 3000€ non sono pochi per l'utilizzo che ne vuoi fare.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Loris 18

Biker novus
19/9/17
21
1
0
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Ahahahaha grande!!!!
dai , diciamo che ci hai quasi beccato, vorrei stare sui 40-60km ad uscita, impiegare quelle 2-3 ore senza stress , la mtb da 3000 euro , effettivamente sarebbe anche un " tanto di più" , per come la userei io, però è uno sfizio e quando si hanno strani sfizi per la testa, è dura non cedere.
Sul discorso che si snatura la mtb può essere anche veritiero, sicuramente nasce per essere usata su sterrato, ma nella mia zona ci son tanti con forcella rigida che la usano normalmente anche su asfalto.
La Scapin ho visto che ti da anche la possibilità se presa nuova, di mettere la sua forcella rigida.. un motivo se la fanno ci sarà.. Poi ripeto, per gli sterrati che ci sono nella mia zona, la forcella rigida andrebbe più che bene...
Avere la bdc e fare uscite di soli 40-50 km secondo me nn ha tantissimo senso, lo vedo come uno spreco, poi ognuno può fare quello che vuole, ma io preferisco farli con una mtb...
Nessuno quindi mi può aiutare sui 4 modelli che ho messo?

Ciao, allora sui 4 modelli da te elencati non so dirti nulla.
Però ti volevo consigliare un altra bici, la Orbea alma (anch essa si può prendere con forcella rigida propria) e a seconda del budget puoi farti anche la bici del colore che vuoi, compresa la forcella rigida.
Ti dico questo perchè poco fa ho ritirato la mia nuova mtb Orbea Alma e mi sembra una grande bici, un telaio che mi fa impazzire. Valuta questo marchio che fino a poco fa è stato sottovalutato e ultimamente sta prendendo un grande slancio
 

sf73

Biker superis
Fra le quattro proposte, ti consiglio la KTM Myroon. Un gran bel mezzo. Io ho la Master B11 del 2016. Monocorona Sram x1 con corona da 32 e pp 10-42. Forcella Fox 32 performance e freni shimano xt 8000. Ruote create in collaborazione con dt swiss, Boost da 29'. Sono leggermente pesanti: siamo intorno ai 1550 grammi la coppia. Senza pedali sei intorno ai 9,80 kg.
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Una cosa l'hai sbagliata sicuramente... non si dice sfizio, chiamala col suo vero nome: Scimmia! :pirletto:
Tranquillo, siamo tutti malati, ognuno alla propria maniera.

Se può esserti di supporto (per quel poco che vale), fatta la propria analisi secondo me ognuno deve fare quello che si sente di fare. Prendendo per buone le indicazioni date dai costruttori o dal "pensiero comune", secondo me poi alla fine se sei convinto di portare la mtb in buona parte su asfalto, conscio dei pro e dei contro, compratela e fanne quel che vuoi.
Siamo troppo abituati a farci incasellare dagli altri... viva l'anticonformismo.
Io stesso con la mia Front da XC giro anche su asfalto (con Nobby Nic 2.35 ant e 2.25 post non proprio scorrevoli), magari quando le condizioni non permettono di fare sterrato, ma lo faccio anche volentieri, lo considero come un allenamento alternativo e pedalo indossando un Met Parachute integrale, lo stesso che utilizzo nei snetieri più tosti. Mi guardano come un UFO ma chissene...

Consigli sulle bici purtroppo non mi sento di dartene, c'è gente più esperta di me qua sul forum.
Magari valuta bene la spesa, 3000€ non sono pochi per l'utilizzo che ne vuoi fare.

Vero hai ragione, scimmia!!!
sempre estraneo alla massa...
E' vero quello che dici, basterebbe un cancellato da pochi euro è il divertimento è assicurato lo stesso... ma però nn si chiamerebbe scimmia nn ti pare? :)
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Ciao, allora sui 4 modelli da te elencati non so dirti nulla.
Però ti volevo consigliare un altra bici, la Orbea alma (anch essa si può prendere con forcella rigida propria) e a seconda del budget puoi farti anche la bici del colore che vuoi, compresa la forcella rigida.
Ti dico questo perchè poco fa ho ritirato la mia nuova mtb Orbea Alma e mi sembra una grande bici, un telaio che mi fa impazzire. Valuta questo marchio che fino a poco fa è stato sottovalutato e ultimamente sta prendendo un grande slancio

Grazie per la dritta, in effetti è molto bello, peccato perché Orbea è molto sottovalutato, in campo bdc un pò meno, alcuni modelli sono un must assoluto, un pò come Merida...
Orbea Alma la tengo in considerazione..
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Fra le quattro proposte, ti consiglio la KTM Myroon. Un gran bel mezzo. Io ho la Master B11 del 2016. Monocorona Sram x1 con corona da 32 e pp 10-42. Forcella Fox 32 performance e freni shimano xt 8000. Ruote create in collaborazione con dt swiss, Boost da 29'. Sono leggermente pesanti: siamo intorno ai 1550 grammi la coppia. Senza pedali sei intorno ai 9,80 kg.

molto bella la Myroon , sono abbastanza ignorante in materia.. 1550 grammi sono pesanti?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Non ti fossilizzare sulla forcella rigida. Quelle ammortizzate sono bloccabili tramite comando all'occorrenza e quindi diventano delle vere e proprie forcelle rigide. Per me puoi fare a meno di spendere altri soldi per una forcella rigida e lasciarti la possibilità di usare la bici anche su terreni più tecnici quando lo vorrai. Tra le bici che hai indicato non saprei dirti, sono tutte ottime. Scegli in base al costo ed ai gusti estetici, a parità ovviamente di componentistica.
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ciao, io ti consiglio Olympia ma no solo la F1 ma anche la Iron.
La F1 montata gx eagle, forcella rigida e ruote ztr crest con mozzi miche sei sui 2750€ di listino, mentre la Iron montata X01 eagle forcella rigida e ruote ztr crest con mozzi miche sei sui 3500€, sempre di listino.
Quest'ultima montata così, secondo me, sei sotto ai 9kg, mentre con F1 sui 9.5kg

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Non ti fossilizzare sulla forcella rigida. Quelle ammortizzate sono bloccabili tramite comando all'occorrenza e quindi diventano delle vere e proprie forcelle rigide. Per me puoi fare a meno di spendere altri soldi per una forcella rigida e lasciarti la possibilità di usare la bici anche su terreni più tecnici quando lo vorrai. Tra le bici che hai indicato non saprei dirti, sono tutte ottime. Scegli in base al costo ed ai gusti estetici, a parità ovviamente di componentistica.
Grazie per il consiglio...è una opzione che in effetti nn avevo considerato ma che alla fine può fare al caso mio..
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Ciao, io ti consiglio Olympia ma no solo la F1 ma anche la Iron.
La F1 montata gx eagle, forcella rigida e ruote ztr crest con mozzi miche sei sui 2750€ di listino, mentre la Iron montata X01 eagle forcella rigida e ruote ztr crest con mozzi miche sei sui 3500€, sempre di listino.
Quest'ultima montata così, secondo me, sei sotto ai 9kg, mentre con F1 sui 9.5kg

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Grazie anche a te, sulla geometria di entrambi i modelli cosa mi dici? il piantone di 74.5 della F1 nn è troppo spinto ?
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Grazie anche a te, sulla geometria di entrambi i modelli cosa mi dici? il piantone di 74.5 della F1 nn è troppo spinto ?
No no, ormai tutte le case tendono a fare il tubo più verticale possibile per andare meglio in salita.
Delle due io mi trovo meglio con la Iron, più confortevole. La F1va benissimo, anzi, ma è race.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo