Scelta mtb front 29"

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
No no, ormai tutte le case tendono a fare il tubo più verticale possibile per andare meglio in salita.
Delle due io mi trovo meglio con la Iron, più confortevole. La F1va benissimo, anzi, ma è race.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Ho imparato un'altra cosa.. grazie!!! completamente diverso che dalla bdc..pazzesco.. Diciamo che allora la iron sarebbe quella più adatta per me, per quanto riguarda invece la combinazione cassetta / guarnitura , cosa mi consigli?
monocorona? doppia? che rapporti? mi piacerebbe cmq avere qualcosa che se spinto, sviluppa una buona velocità anche in gruppo...
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Io, a sto punto, ti consiglio anche di provare a fare MTB vera!
Vero, ma da me nn c'è un percorso dove fare mtb vera.. nn avrei nemmeno un gruppo di amici per farlo...il parco del ticino dove abito io, offre dei percorsi ma molto semplici e fattibili come dicevo, con una forcella rigida...
Io mi allenerei ancora facendo un circuito con gli stradisti.. medie alte ma solo asfalto..
Per fare mtb vera, dovrei allenarmi prendendo sempre la macchina e sinceramente , lo vorrei evitare per stress e tempo...poi son sicuro che mi piacerebbe
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Io ti consiglio Olympia. Tuttavia visto le tue esigenze un pensierino ad una Gravel lo farei!! ;-)
Olympia molto belle davvero... Discorso Gravel, ci avevo pensato, un mio compagno di uscite ha preso la Kona e ci fa Randonnée e tantissimo altro, quello che mi frena è che la posizione è come la bdc , anzi forse più estrema per certi versi, sterzo basso, insomma la mtb la vedrei più adatta per me..
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ho imparato un'altra cosa.. grazie!!! completamente diverso che dalla bdc..pazzesco.. Diciamo che allora la iron sarebbe quella più adatta per me, per quanto riguarda invece la combinazione cassetta / guarnitura , cosa mi consigli?
monocorona? doppia? che rapporti? mi piacerebbe cmq avere qualcosa che se spinto, sviluppa una buona velocità anche in gruppo...
La X01 eagle è una bomba, dato che abiti in pianura monti una corona da 36 e con il 10 posteriore fai i 50km/h senza tanto frullare, mentre se devi fare delle salite hai sempre il 50 che ti aiuta. Il contro del X01 eagle è che si fa pagare parecchio, l'alternativa sarebbe di montare il gx eagle, la differenza sta nel peso, quest'ultimo pesando di più costa la metà.
Potresti benissimo prenderla montata con il gx e montare il trittico in carbonio, o ancora meglio montare delle ruote leggere, non necessariamente in carbonio, da 1300g. Le Ztr di serie pesano sui 1600g.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
La X01 eagle è una bomba, dato che abiti in pianura monti una corona da 36 e con il 10 posteriore fai i 50km/h senza tanto frullare, mentre se devi fare delle salite hai sempre il 50 che ti aiuta. Il contro del X01 eagle è che si fa pagare parecchio, l'alternativa sarebbe di montare il gx eagle, la differenza sta nel peso, quest'ultimo pesando di più costa la metà.
Potresti benissimo prenderla montata con il gx e montare il trittico in carbonio, o ancora meglio montare delle ruote leggere, non necessariamente in carbonio, da 1300g. Le Ztr di serie pesano sui 1600g.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
36x50 le salite? si frulla da matti...
il Gx eagle è un pò come l'Xt 8000 per Shimano giusto?
Sul peso del gruppo mi interessa fino ad un certo punto, il Gx Eagle comprende anche l'impianto frenante?
Discorso ruote molto interessante....
Che ruote mi consigli? su queste conviene investire un pò di soldi... Esistono per tubolare? o è una eresia?
Solo tubeless?
grazieeee
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
il Gx eagle è un pò come l'Xt 8000 per Shimano giusto?
Sul peso del gruppo mi interessa fino ad un certo punto, il Gx Eagle comprende anche l'impianto frenante?
Discorso ruote molto interessante....
Che ruote mi consigli? su queste conviene investire un pò di soldi... Esistono per tubolare? o è una eresia?
Solo tubeless?
grazieeee
Il gx eagle non comprende i freni. I tubolari per mtb esistono non ma non li usa nessuno, anche perché in mtb dove tagli, pizzicature e forature sono all'ordine del giorno i tubolari diventano un grosso problema, anche a volerli riparare. Immagina di stare su un sentiero in un bosco a km da casa, magari da solo, buchi o tagli un tubolare,come fai?... con un copertone tubeless nella peggiore delle ipotesi metti una camera d'aria, e se il taglio è grosso frapponi un pezzo di cartone o una banconota arrotolata tra copertone e camera e riparti...
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
36x50 le salite? si frulla da matti...
il Gx eagle è un pò come l'Xt 8000 per Shimano giusto?
Sul peso del gruppo mi interessa fino ad un certo punto, il Gx Eagle comprende anche l'impianto frenante?
Discorso ruote molto interessante....
Che ruote mi consigli? su queste conviene investire un pò di soldi... Esistono per tubolare? o è una eresia?
Solo tubeless?
grazieeee
Quoto dumpweed per il discorso freni e tubolari.
Il gx è a metà tra Slx e xt della shimano, ma credimi va veramente bene.

No no tanquillo con il 36-50 non frulli, se fai salite in sigletrack hai pendende dai 15% in su.
Le ruote su una mtb sono molto importanti, molto dipende dal tuo peso, se peso ad esempio 90kg è fatica che stai su ruote da 1300g, rischi di farle storte ad ogni uscita.
Restando sull'alluminio e abbastanza economici guarda queste:

http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-634-cc-drc-xxl-sapim-carbon-ti-29-1340gr/

Per averle in carbonio, scorrevoli e leggere sei quasi al doppio di soldi, però sono 2 cose completamente diverse. Secondo me con 3000€ o poco più hai una bomba di bici, leggera, confortevole e reattiva.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Il gx eagle non comprende i freni. I tubolari per mtb esistono non ma non li usa nessuno, anche perché in mtb dove tagli, pizzicature e forature sono all'ordine del giorno i tubolari diventano un grosso problema, anche a volerli riparare. Immagina di stare su un sentiero in un bosco a km da casa, magari da solo, buchi o tagli un tubolare,come fai?... con un copertone tubeless nella peggiore delle ipotesi metti una camera d'aria, e se il taglio è grosso frapponi un pezzo di cartone o una banconota arrotolata tra copertone e camera e riparti...
In effetti io penso sempre all'uso che ne farei io e i tubolari sarebbero perfetti, mentre giustamente chi usa la mtb per il suo vero scopo , nn li potrebbe mai usare...
Ho dato un occhio ai prezzi, rispetto alla bdc si ragiona di più
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Quoto dumpweed per il discorso freni e tubolari.
Il gx è a metà tra Slx e xt della shimano, ma credimi va veramente bene.

No no tanquillo con il 36-50 non frulli, se fai salite in sigletrack hai pendende dai 15% in su.
Le ruote su una mtb sono molto importanti, molto dipende dal tuo peso, se peso ad esempio 90kg è fatica che stai su ruote da 1300g, rischi di farle storte ad ogni uscita.
Restando sull'alluminio e abbastanza economici guarda queste:

http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-634-cc-drc-xxl-sapim-carbon-ti-29-1340gr/

Per averle in carbonio, scorrevoli e leggere sei quasi al doppio di soldi, però sono 2 cose completamente diverse. Secondo me con 3000€ o poco più hai una bomba di bici, leggera, confortevole e reattiva.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Il Gx pesa quasi 300 grammi in più rispetto al top di gamma e costa effettivamente la metà..
La differenza tra i 2 gruppi sta solo nel peso o c'è altro?
Sbaglio o Shimano nella mtb nn è particolarmente diffuso?
La lunghezza della pedivella ho visto che è differente rispetto alla bdc, la 172.5 non esiste.
Sarei o 170 o 175, propendo di più verso la 175 ...
Sulle ruote io starei basso di peso, sono un bel ragazzotto di 184cm e 70kg, è più probabile che voli io dalla bicicletta :)))
Le ruote in carbonio le ho sulla bdc e nn c'è paragone con le alluminio, anche dello stesso profilo..poi , sempre in ambito bdc, le ruote in alluminio le ho sempre detestate, con il carbonio hai leggerezza e rigidità..

Per quanto riguarda la piega, come viene misurata in ambito mtb?

grazieeee
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Il Gx pesa quasi 300 grammi in più rispetto al top di gamma e costa effettivamente la metà..
La differenza tra i 2 gruppi sta solo nel peso o c'è altro?
Sbaglio o Shimano nella mtb nn è particolarmente diffuso?
La lunghezza della pedivella ho visto che è differente rispetto alla bdc, la 172.5 non esiste.
Sarei o 170 o 175, propendo di più verso la 175 ...
Sulle ruote io starei basso di peso, sono un bel ragazzotto di 184cm e 70kg, è più probabile che voli io dalla bicicletta :)))
Le ruote in carbonio le ho sulla bdc e nn c'è paragone con le alluminio, anche dello stesso profilo..poi , sempre in ambito bdc, le ruote in alluminio le ho sempre detestate, con il carbonio hai leggerezza e rigidità..

Per quanto riguarda la piega, come viene misurata in ambito mtb?

grazieeee
Shimano è molto presente nella mtb, solo che a mio avviso, e anche di molti altri, per il monocorona Sram è un passo avanti.
Alla fine tra il gx e modelli superiori la differenza sta nel peso/materiali e un po' più pigro nelle cambiate, ma se non fai gare tutte le domeniche non c'è bisogno di montare i modelli superiori.
Vai di 175 come pedivella.
Ci sono ottime ruote in carbonio senza spedere un botto, ad esempio ci sono le
-spacecarbon os33i da 1300g le trovi sul sito spacebike
-trovi le carbon+ su bikesirection
-trovi ottimi assemblati su componentsbike



Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Shimano è molto presente nella mtb, solo che a mio avviso, e anche di molti altri, per il monocorona Sram è un passo avanti.
Alla fine tra il gx e modelli superiori la differenza sta nel peso/materiali e un po' più pigro nelle cambiate, ma se non fai gare tutte le domeniche non c'è bisogno di montare i modelli superiori.
Vai di 175 come pedivella.
Ci sono ottime ruote in carbonio senza spedere un botto, ad esempio ci sono le
-spacecarbon os33i da 1300g le trovi sul sito spacebike
-trovi le carbon+ su bikesirection
-trovi ottimi assemblati su componentsbike



Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Assolutamente niente gare, il Gx eagle andrebbe benissimo, mi interessa di più spendere sulle ruote...
Sulla mtb da 29 qual è la dimensione minima e massima di coperture?
sulla forcella cosa mi consigli? Rochshox modello? Fox modello?
Anche sull'impianto frenante sono abbastanza ignorante... pensavo il gruppo Gx fosse completo di tutto, invece no..
cosa potrei mettere? shimano so che è una garanzia, Avis? formula?
dimensione dischi? nn credo abbia troppo senso per una front mettere dei dischi superiori a 160-180 , sbaglio?
grazie ancora
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Assolutamente niente gare, il Gx eagle andrebbe benissimo, mi interessa di più spendere sulle ruote...
Sulla mtb da 29 qual è la dimensione minima e massima di coperture?
sulla forcella cosa mi consigli? Rochshox modello? Fox modello?
Anche sull'impianto frenante sono abbastanza ignorante... pensavo il gruppo Gx fosse completo di tutto, invece no..
cosa potrei mettere? shimano so che è una garanzia, Avis? formula?
dimensione dischi? nn credo abbia troppo senso per una front mettere dei dischi superiori a 160-180 , sbaglio?
grazie ancora
Allora se dovessi farmi una mtb per l'uso che faresti te io la monterei così
-Olympia Iron medello gx eagle con forcella rigida
-ruote carbonspace, come il modello che ti avevo scritto
-freni formula R1R, ma vanno benissimo anche gli shimano XT
-trittico NEW ULTIMATE (lo vedi sul sito R2bike)
-gomme 2.1 al max 2.2

Se vuoi una forcella ammortizzata la prendi con quella che esce e cioè Fox performance e dopo un anno quando fai la manuntezione monti l'OVR.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Allora se dovessi farmi una mtb per l'uso che faresti te io la monterei così
-Olympia Iron medello gx eagle con forcella rigida
-ruote carbonspace, come il modello che ti avevo scritto
-freni formula R1R, ma vanno benissimo anche gli shimano XT
-trittico NEW ULTIMATE (lo vedi sul sito R2bike)
-gomme 2.1 al max 2.2

Se vuoi una forcella ammortizzata la prendi con quella che esce e cioè Fox performance e dopo un anno quando fai la manuntezione monti l'OVR.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Grazie per le diritte, davvero utili e preziose...soprattutto su gomme e ruote...
La forcella per l'uso che ne farei io e per dove abito, è quasi sprecata anche la rigida...
Ultima cosa, è una eresia mettere gli speedplay da corsa su mtb? cambia tutto?
grazie ancora
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Grazie per le diritte, davvero utili e preziose...soprattutto su gomme e ruote...
La forcella per l'uso che ne farei io e per dove abito, è quasi sprecata anche la rigida...
Ultima cosa, è una eresia mettere gli speedplay da corsa su mtb? cambia tutto?
grazie ancora
Per l'uso che dovresti fare te ti consiglio la rigida ad occhi chiusi.
Per i pedali tranquillo, conosco amici che pedalano con i pedali da bdc sulla mtb.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Per l'uso che dovresti fare te ti consiglio la rigida ad occhi chiusi.
Per i pedali tranquillo, conosco amici che pedalano con i pedali da bdc sulla mtb.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Grazie, sei stato genitlissimo e di ottimi consigli.. nel week inizio già a muovermi, dovrei vedere sia una Olympia F1 e iron sia una Scapin Oraklo.. Purtroppo la seconda che mi piace parecchio, non c'è nella mia misura e nn la potrei provare, mentre per le altre 2 nn ci sarebbero problemi anche per la prova su strada...Anzi , potrei anche tenerla e provarla nella giornata di domenica...
ti farò sapere, sono curioso di provare il mondo mtb
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Grazie, sei stato genitlissimo e di ottimi consigli.. nel week inizio già a muovermi, dovrei vedere sia una Olympia F1 e iron sia una Scapin Oraklo.. Purtroppo la seconda che mi piace parecchio, non c'è nella mia misura e nn la potrei provare, mentre per le altre 2 nn ci sarebbero problemi anche per la prova su strada...Anzi , potrei anche tenerla e provarla nella giornata di domenica...
ti farò sapere, sono curioso di provare il mondo mtb
Vedrai che ti troverai bene anche con la F1.
Fammi sapere. Buona prova. Ciao.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Vedrai che ti troverai bene anche con la F1.
Fammi sapere. Buona prova. Ciao.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app

Ciao , stamattina provato la Mtb, Olympia Iron , gruppo Xt 2x11nn credo completo, ruote nn ricordo il modello ma abbastanza scorrevoli, forcella una Reba nn ricordo il modello ma lo stesso venditore mi ha confermato essere non una forcella top ma discreta... Ho montato i miei pedali Speedplay anche se dovessi comprare la mtb, mi ha vivamente sconsigliato di usare pedali per bdc...
Che dire? fatto 91 km e poco meno di 400 metri di dislivello, alzaia del naviglio, con buche e radici, molto asfalto e poco sterrato, tempo di 4 ore e pochi minuti...
Ovviamente sui tempi, nulla a che vedere con la bdc, la guarnitura può essere che avesse una 32? o 34?
In pianura comunque si viaggia bene, se hai gamba le velocità alte si raggiungono e si tengono, le ruote nn erano scorrevolissime secondo me, ma io sono abituato alle Bora Ultra e li , probabilmente nn c'è nulla di meglio...
Sulla posizione invece nn c'è paragone con la bdc.. si è più rilassati, anche se nn si è "dritti", in salita ( strappi di massimo 400 500 metri ) , un pò paga , nel senso che probabilmente nn sono abituato , ma avevo il vizio di andare tutto in avanti per cercare di spingere di più...
Sono tornato con le gambe un pò cotte, ( ieri avevo sparato un bel 110 km con 1200 di dislivello con la bdc ) però mi sono divertito...
il manubrio nn era troppo comodo , era un pò dritto ma nn ho avuto dolori di cervicale o schiena...
Che dire? bel dilemma questo.. la voglia è tanta di passare alla mtb, la volta che si vuole fare i 100 km con un pò di dislivello, in 5 ore massimo si fa tutto, se si vuole stare tranquilli come vorrei io, ci si diverte anche con 3 ore e 70 km...
Peccato nn avere una compagnia o un gruppo di uscita
 

Classifica mensile dislivello positivo