Scelta mtb front 29"

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ciao , stamattina provato la Mtb, Olympia Iron , gruppo Xt 2x11nn credo completo, ruote nn ricordo il modello ma abbastanza scorrevoli, forcella una Reba nn ricordo il modello ma lo stesso venditore mi ha confermato essere non una forcella top ma discreta... Ho montato i miei pedali Speedplay anche se dovessi comprare la mtb, mi ha vivamente sconsigliato di usare pedali per bdc...
Che dire? fatto 91 km e poco meno di 400 metri di dislivello, alzaia del naviglio, con buche e radici, molto asfalto e poco sterrato, tempo di 4 ore e pochi minuti...
Ovviamente sui tempi, nulla a che vedere con la bdc, la guarnitura può essere che avesse una 32? o 34?
In pianura comunque si viaggia bene, se hai gamba le velocità alte si raggiungono e si tengono, le ruote nn erano scorrevolissime secondo me, ma io sono abituato alle Bora Ultra e li , probabilmente nn c'è nulla di meglio...
Sulla posizione invece nn c'è paragone con la bdc.. si è più rilassati, anche se nn si è "dritti", in salita ( strappi di massimo 400 500 metri ) , un pò paga , nel senso che probabilmente nn sono abituato , ma avevo il vizio di andare tutto in avanti per cercare di spingere di più...
Sono tornato con le gambe un pò cotte, ( ieri avevo sparato un bel 110 km con 1200 di dislivello con la bdc ) però mi sono divertito...
il manubrio nn era troppo comodo , era un pò dritto ma nn ho avuto dolori di cervicale o schiena...
Che dire? bel dilemma questo.. la voglia è tanta di passare alla mtb, la volta che si vuole fare i 100 km con un pò di dislivello, in 5 ore massimo si fa tutto, se si vuole stare tranquilli come vorrei io, ci si diverte anche con 3 ore e 70 km...
Peccato nn avere una compagnia o un gruppo di uscita
Ciao, se hai usato una 2x11 davanti divresti aver avuto una 26/36 (penso).
Per la posizione in sella ti conviene sempre appoggiati a un biomeccanico vo a uno che comunque se ne intende. Gomme e ruote vogliono dire molto, leggerezza e tassellatura, per fare strada e qualche strda bianca devi mettere gomme scorrevoli.
Per il manubrio non saprei, molto dipende dalla posizione in sella.
Mtb e bdc sono mondi completamente diversi, fai meno km e tieni velocità più basse.
Sono sicuro che se decidi di prendere la mtb inizierai sempre di più a fare strade di campagne che asfalto [emoji12]

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
sotto i 10kg ci arrivi con qualsiasi bici in carbonio togliendo la sola forca ammrtizzata e mettendoci una rigida.

ma una gravel a questo punto? ma lo fai (passare alla mtb) per fare meno km facendoti più culo sull'asfalto??
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
sotto i 10kg ci arrivi con qualsiasi bici in carbonio togliendo la sola forca ammrtizzata e mettendoci una rigida.

ma una gravel a questo punto? ma lo fai (passare alla mtb) per fare meno km facendoti più culo sull'asfalto??
SI vero, diciamo che le ruote poi fanno una bella differenza anche sul peso..
Sulla forca rigida, io nn sono un esperto in mtb quindi mi fido di quello che leggo da voi e mi fido di quello che mi ha detto oggi il tizio che me l'ha noleggiata.. in pratica me la sconsiglia perché è vero che recupero parecchio sul peso ma nn tantissimo rispetto ad una Fox bella o una RS bella, ma quanto pare la rigida è più bassa e dovrei stare piegato di più con la schiena...

La Gravel nn la valuto perché a tutti gli effetti ha l'impostazione di una bdc e forse anche più scomoda...

La volevo prendere perché mi son messo in mente che è meno stressante della bdc, per quello che devo fare io ovviamente, farei meno km facendo più fatica e usandola oggi , ho visto che si fa lo stesso un bel numero di km con un tempo dignitoso , divertendomi e son sceso più rilassato e meno stressato
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
SI vero, diciamo che le ruote poi fanno una bella differenza anche sul peso..
Sulla forca rigida, io nn sono un esperto in mtb quindi mi fido di quello che leggo da voi e mi fido di quello che mi ha detto oggi il tizio che me l'ha noleggiata.. in pratica me la sconsiglia perché è vero che recupero parecchio sul peso ma nn tantissimo rispetto ad una Fox bella o una RS bella, ma quanto pare la rigida è più bassa e dovrei stare piegato di più con la schiena...

La Gravel nn la valuto perché a tutti gli effetti ha l'impostazione di una bdc e forse anche più scomoda...

La volevo prendere perché mi son messo in mente che è meno stressante della bdc, per quello che devo fare io ovviamente, farei meno km facendo più fatica e usandola oggi , ho visto che si fa lo stesso un bel numero di km con un tempo dignitoso , divertendomi e son sceso più rilassato e meno stressato
se vuoi un consiglio non farti troppe pippe sul peso, alla fine dovrai usarla in pianura su asfalto, che pesi 10kg o 12 poca è la differenza. la vera differenza la sentiresti in salita
 

ultras1978

Biker popularis
1/2/12
69
4
0
magenta
Visita sito
Ciao, se hai usato una 2x11 davanti divresti aver avuto una 26/36 (penso).
Per la posizione in sella ti conviene sempre appoggiati a un biomeccanico vo a uno che comunque se ne intende. Gomme e ruote vogliono dire molto, leggerezza e tassellatura, per fare strada e qualche strda bianca devi mettere gomme scorrevoli.
Per il manubrio non saprei, molto dipende dalla posizione in sella.
Mtb e bdc sono mondi completamente diversi, fai meno km e tieni velocità più basse.
Sono sicuro che se decidi di prendere la mtb inizierai sempre di più a fare strade di campagne che asfalto [emoji12]

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
Vero, hai ragione, meglio nn improvvisare posizioni strane...
Le gomme e le ruote fanno la differenza, nn so che modello fossero, nn me ne intendo, le gomme cmq erano più di 2.1 o 2.2, quindi grossine....belle tassellate.. ma nn andavano male, sicuramente c'è di meglio sia di ruota che di gomma.
L'indecisione regna sovrana.
 

Classifica mensile dislivello positivo