scelta mtb front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pesa

Biker novus
12/12/15
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, so gia che avete sentito mille volte questa domanda, ma dopo aver cercato e ricercato ho bisogno di un parere anche da chi và in bici, non solo da chi me la deve vendere!
Sono in procinto di acquistare una mtb, premetto che ne ho una, ma il mondo della mtb non mi è estraneo, abito in un posto pieno di sentieri, salite discese boschi, che ho percorso più volte con una mtb che mi veniva prestata ma che sicuramente mi era piccola, era un 26 con telaio L. Ora ho deciso di prenderne una mia, pensando di fare un buon usato sui 500 600 euro mi muovo per negozi sicuro di trovare qualcosa, ma aimè della mia taglia XL o XXL nonho trovato praticamente nulla, o poco per lo meno.
Per quella cifra mi hanno proposto tutti un nuovo entry level o poco più:
-a 680 euro una cannondale x trail 4 2015 telaio xl nuova
-a 650 euro un trek x-caliber 8 da 29 2015 telaio xl o xxl NUOVA
-a 500 una specialized rockhopper 29 2014 telaio xxl NUOVA
-a 600 una lee cougan hardcore 29 non so di che anno USATA con una reba davanti, per il resto però nulla di eccezionale , cambio alivio ,anzi si vedono bene i segni dell'utilizzo
poi ho trovato una cannondale f800, vecchiotta per 300/400 euro, ma con cambio xt... insomma guarnita bene
arrivato a questo punto, sono un pò in confusione, tra le nuove più o meno siamo li come componentistica,la trek ha rockshoxxc 32 di serie , la più conveniente sarebbe la specialized, alla quale il negoziante mi abbinerebbe una rockshox xc30 silver con pop lock per 130 euro in più per sostituire la suntour di serie che ha detta sua è economica.
La cannondale f800 è molto vecchia, ma se riesco a prenderla a300 euro potrebbe valere la pena?
Sicuramente è tutto un pò confusionario, spero abbiate capito! Grazie in anticipo
 

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
32
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
Ciao, da quanto ho capito parliamo di bici entry level tutte nella stetta fascia.. considera il fatto che marchi molto blasonati, specialized e cannondale su tutti, molte volte a parità di prezzo ti offrono meno rispetto alla concorrenza "meno conosciuta". Però la rockhopper con abbinata una forcella migliore, come dici, mi sembra la più conveniente!
Poi valuta quella che ti piace di più esteticamente, perchè come ti ripeto non cambia quasi nulla su bici di questo prezzo..

buona serata :i-want-t:
 

pesa

Biker novus
12/12/15
4
0
0
Visita sito
Grazie, io avrei optato per prendere una bici usata, magari di fascia un po più alta, ma non trovo niente.
Per la forcella, è un mio pensiero, di lasciare quella originale sulla rockhopper e poi fare l' upgrade da solo magari con una forcella ad aria usata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mick78

Biker serius
24/1/15
100
0
0
45
Colonna RM
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel ht 3
Io sulla mia Rockhopper expert ho montato una reba presa nuova a 270€ su un sito francese sono molto soddisfatto ho colmato la sua più grande lacuna piano piano penserò anche a le ruote......
 

pesa

Biker novus
12/12/15
4
0
0
Visita sito
Sono alto 1.95, anche qui ho sentito pareri discordanti di negozianti, chi mi consiglia XL e chi chi consiglia Xxl. Di cavallo dovrei avere 95 se non sbaglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Sono alto 1.95, anche qui ho sentito pareri discordanti di negozianti, chi mi consiglia XL e chi chi consiglia Xxl. Di cavallo dovrei avere 95 se non sbaglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


per le taglie devi guardare le misure delle geometrie... ogni marca/casa a seconda dei modelli può avere taglie discordanti se guardi solo la sigla (xl o xxl)

Ci sono case come la cube che "vestono corto" mentre case come la trek che vestono bello grande...

Tu per me sei nella classica situazione che sei fra 2 taglie, quindi a seconda della casa potrebbe andarti bene anche una XL o su un altra casa la XXL...

Dopo dipende anche da te, a seconda di come preferisci la bici, se più piccola o più grande: http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/

Per ciò che riguarda un valido usato, per chi come te ha una taglia grande bisogna avere fortuna e tanta pazienza nel cercarlo, altrimenti rischi ti trovarti a scegliere tra bici poco valide e o tenute male... cerca con pazienza... certo se eri una M di taglia era tutto più facile...

Altrimenti se riesci ad alzare un filo il tuo budget, potresti andare direttamente sul nuovo con questa:

https://www.decathlon.it/mtb-rockri..._8336093.html#anchor_ComponentProductFeatures

La taglia XL di questo modello la danno per persone alte tra 1.85 e 2.00mt (non guardare in alto a dx, ma in basso cliccando su le caratteristiche)



Ha un buon rapporto componentistica prezzo per stare a 800 euri, visto che è montata deore e ha la sua forcella ad aria

Considera anche che rispetto alle vecchie 26" , le bici con formati ruota più grandi a parità di taglia hanno misure più abbondanti... e considera che una 29" entry level avrà sempre dei mattoni di ruote da dover far girare...
 

Classifica mensile dislivello positivo