Scelta MTB per cominciare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Salve, premetto che ho cominciato da poco ad appassionarmi alla MTB, e che al momento con una vecchia Atala di 18 anni faccio uscite solo pianura e strade asfaltate/ciclabili o comunque battute (ma in futuro vedrò di allargare i miei giri...), volevo fare una domanda ai più esperti:

Leggendo vari post precedenti ho capito (se non sbaglio) che la Rockrider 5.3 sia un buon punto di partenza, con una spesa che si aggira sulle 350€, però dovrei affidarmi all'acquisto online, dato che il punto più vicino è a 150 km da casa.
Con quella cifra sotto casa ho la possibilità di prendere un' Atala PLANET nuova ([url]http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10318&Itemid=700[/URL]) o una MARIN usata di cui però non conosco il modello, le uniche scritte sul telaio sono COLUMBUS THRON e ELDRIDGE GRADE, forcella SKAREB, cambio/comandi XT/DEORE e freno a disco.
Se riesco domani gli faccio una foto e la posto.

Qualcuno può darmi un'indicazione sulla qualità delle due?
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Ciao e benvenuto... La bici usata la lascerei perdere... Se hai la possibilità di prendere la 5.3 ti consiglio quella... Hai garanzia e assistenza, cosa che con l'usato non hai.. Ovviamente è migliore della Atala che hai postato, a partire dai componenti fino ai freni a disco..
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Hai garanzia e assistenza, cosa che con l'usato non hai..

Il fatto è proprio l'opposto.....
Avendo il Deca più vicino a 150 km, difficilmente posso usufruirne dell'assistenza, mentre il "bicivendolo" sotto casa è un mio amico, che mi offrirebbe assistenza sulle 2 viste, certo che sulla nuoca Atala avrei la garanzia della casa, sulla Marin no.

Sui freni a disco non mi pronuncio, non affrontando discese al momento non posso fare paragoni, ma per il resto la componentistica dalla PLANET (cambio/comandi/forcella) è di molto inferiore alla 5.3?
E il gruppo Deore/XT della Marin non è di qualità?
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Ma questa Marin dove l'hai vista? hai un link?? effettivamente per la Deca hai ragione.. non avevo visto la distanza.. freni a parte cambia parecchio anche a livello di componenti effettivamente.... La 5.3 è parecchio migliore alla Atala.. Calcola cmq che l'assistenza te la fa qualunque meccanico specializzato...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La MARIN è in conto vendita presso il "bicivendolo" mio amico, da qualche ricerca su internet mi sembra di aver capito sia una ELDRIDGE GRADE del 2005, dal 2006 in poi hanno cambiato la forcella.
Le condizioni non sono male, il prezzo richiesto di partenza era di 400€ ma credo che per 300 si possa prendere.
Domani cerco di mettere una foto della Marin, che comunque mi sembra essere questa:

http://www.bikepedia.com/quickbike/...04&Brand=Marin&Model=Eldridge Grade&Type=bike
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
La MARIN è in conto vendita presso il "bicivendolo" mio amico, da qualche ricerca su internet mi sembra di aver capito sia una ELDRIDGE GRADE del 2005, dal 2006 in poi hanno cambiato la forcella.
Le condizioni non sono male, il prezzo richiesto di partenza era di 400€ ma credo che per 300 si possa prendere.
Domani cerco di mettere una foto della Marin, che comunque mi sembra essere questa:

http://www.bikepedia.com/quickbike/...04&Brand=Marin&Model=Eldridge Grade&Type=bike

Non sarebbe nemmeno malaccio (la forca non la conosco però..) ma ha 6 anni... Se fosse veramente in ottime condizioni, si potrebbe anche fare ma 300 € mi sembrano già tantini...:nunsacci:
Ciao.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao peccato che tu abbia Decathlon così lontano... L'Atala lasciala perdere è proprio troppo basica, se vuoi stare sul nuovo (extra decathlon) devi alzare la cifra. La Marin è da valitare in base a com'è messa, più che altro all'usura dei componenti. Una delle cose peggiori è acquistare un usato e poi trovarsi con la forcella da far revisionare, la trasmissione da sostituire e i freni da spurgare. Se è messa bene e te la vende con un po' di garanzia ci puoi pensare.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Della Marin dovrei controllare bene forcella e trasmissione, il freno a disco è a filo, quindi nessun problema....
Le condizioni generali sono buone, con normali segni di utilizzo. E' stato cambiato anche il cerchio posteriore con uno nuovo di una Rockrider.
Sinceramente pensavo di offrire poco più di 200€, proprio perchè usata (il prezzo da nuova nel 2005 era comunque di 800/900€).

Quello che non mi è chiaro è se l'Atala non sia indicata per un uso intensivo/offroad o proprio non sia indicata come bici, anche non prevedendo un uso intensivo, visto che comunque non mi sembra differisca molto dalla RR 5.3, è vero che ha una marcia in meno, ma monta comunque tutta la serie Shimano Acera/Tourney, telaio in alluminio e forcella bloccabile.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Della Marin dovrei controllare bene forcella e trasmissione, il freno a disco è a filo, quindi nessun problema....
Le condizioni generali sono buone, con normali segni di utilizzo. E' stato cambiato anche il cerchio posteriore con uno nuovo di una Rockrider.
Sinceramente pensavo di offrire poco più di 200€, proprio perchè usata (il prezzo da nuova nel 2005 era comunque di 800/900€).

Quello che non mi è chiaro è se l'Atala non sia indicata per un uso intensivo/offroad o proprio non sia indicata come bici, anche non prevedendo un uso intensivo, visto che comunque non mi sembra differisca molto dalla RR 5.3, è vero che ha una marcia in meno, ma monta comunque tutta la serie Shimano Acera/Tourney, telaio in alluminio e forcella bloccabile.

L'atala va bene per le passeggiate, sterrati leggeri, argini e roba del genere. Siamo sui livelli della rr 5.2.
Ciao.
 

pulpo

Biker superis
27/4/11
440
0
0
Bari
Visita sito
Della Marin dovrei controllare bene forcella e trasmissione, il freno a disco è a filo, quindi nessun problema....
Le condizioni generali sono buone, con normali segni di utilizzo. E' stato cambiato anche il cerchio posteriore con uno nuovo di una Rockrider.
Sinceramente pensavo di offrire poco più di 200€, proprio perchè usata (il prezzo da nuova nel 2005 era comunque di 800/900€).

Quello che non mi è chiaro è se l'Atala non sia indicata per un uso intensivo/offroad o proprio non sia indicata come bici, anche non prevedendo un uso intensivo, visto che comunque non mi sembra differisca molto dalla RR 5.3, è vero che ha una marcia in meno, ma monta comunque tutta la serie Shimano Acera/Tourney, telaio in alluminio e forcella bloccabile.

ha molto più che una marcia in meno..
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Praticamente i tipi di percorso che al momento ho la possibilità di fare.....

Vedi, è quel "al momento" che ti frega :smile:
Se prendi l'atala non ti schioderai mai di li, con la 5.3 hai un po' più di margine.

Se sei sicuro che non farai mai altri tipi di percorsi, prenditi pure l'atala o la rr 5.2; se invece c'è la possibilità di allargare un po' gli orizzonti, vai con la 5.3.

Ciao.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Nei negozi vicino sono riuscito a vedere anche altre 2 bici che ho trovato interessanti (chiedo pareri agli esperti)

Bianchi Kuma 4400 400€
Lee Cougan Rebel 500€

Però sono giunto ad una conclusione:
Ho fatto un'ultima offerta (300€) al sivende per la Marin usata, in caso di risposta negativa cercherò di ordinare online la RR 5.3, e qui chiedo se la taglia M sia adatta (168cm) come da tabella Decathlon.
In caso di ordine online, che voi sappiate, la bici arriva già pronta per l'uso o c'è qualcosa da montare/sistemare?
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
anche io andrei per la bici del deca....pero in effetti da casa nostra resta un pò scomodo...dai fatti sta bici cosi ci facciamo qualche giro insieme tanto sono di Orbe!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
anche io andrei per la bici del deca....pero in effetti da casa nostra resta un pò scomodo...dai fatti sta bici cosi ci facciamo qualche giro insieme tanto sono di Orbe!

E' per quello che cercavo qualcosa di disponibile nelle vicinanze....

Ad Orbetello hai consigli da darmi su venditori/riparatori? Anche in MP....

Devo dire che comunque la LeeCougan e la Bianchi esteticamente mi piacciono molto, ed al momento sembra che le RR 5.3 M siano introvabili...... segno del destino?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Nei negozi vicino sono riuscito a vedere anche altre 2 bici che ho trovato interessanti (chiedo pareri agli esperti)

Bianchi Kuma 4400 400€
Lee Cougan Rebel 500€

Però sono giunto ad una conclusione:
Ho fatto un'ultima offerta (300€) al sivende per la Marin usata, in caso di risposta negativa cercherò di ordinare online la RR 5.3, e qui chiedo se la taglia M sia adatta (168cm) come da tabella Decathlon.
In caso di ordine online, che voi sappiate, la bici arriva già pronta per l'uso o c'è qualcosa da montare/sistemare?

La kuma è molto bella esteticamente ma sostanzialmente è come la rr 5.2 che costa circa 130€ meno.

La rebel è meglio della Kuma ma peggio delle 5.3.
500€ sono decisamente troppi (per me).

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo