Scelta new Mtb full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pizzacre

Biker novus
31/5/20
9
0
0
34
Bologna
Visita sito
Bike
in cerca
ciao a tutti
sto cercando già da tempo una nuova mtb FULL (ammo post anche per la schiena...), avevo una Mongoose otero comp 2010 taglia M (sono 1,70 x60kg) comprata nuova a circa 400€(nel 2011), con qualche pezzo diverso dal modello stock. a memoria mi sembra: ammo posteriore a gas, cambio sram x5.
tutto sommato mi ci trovavo abbastanza bene (prima del furto ) cerco magari qualcosa un pò "superiore" tentando di stare sotto i 1000€.

in particolare cerco qualcosa che abbia:
come cambio pensavo di rimanere sui circa 27 rapporti (come la vecchia) magari qualcosa meno, ma direi almeno una 20ina
ammo post, bloccabile
ammo front, preferirei bloccabile anchesso ma non saprei
pensavo di restare su ruote da 27,5.
non mi interessa che sia una ultima uscita tipo versione 2021 ultra pro ecc, cerco qualcosa che sia affidabile.

l'utilizzo maggiore è giri in campagna e salite nei boschi + vari tratti asfaltati. Niente downill estremo/salti ecc.
Quando mi va prendo e vado, 40-50km di misto bosco sterrato ed asfalto riesco a farli ma non sono allenato.
Per questi motivi vorrei aver a disposizione qualche rapporto in più piuttosto che in meno, quindi scarterei a priori il monocorona.
Discorso taglia sono un po incerto. sono 1.68x60kg cavallo 78.
in ordine di preferenza:
Ho trovato una carraro 484 power del 2014 taglia 19" a 1500€ che mi attira, il prezzo secondo me è altino, è pur sempre una bici(usatapoco) di 6 anni fa di un'azienda che ora è sparita, in più la taglia credo che sia un po grande per me. ma sono confuso. (link catalogo pag6+35 ed in allegato taglie)

oppure TORPADO REBEL T530 27,5" https://www.bikegarageshop.it/mountain-bike/torpado-rebel-t530-27-5.html 680€

oppure Ghost KATO FS 3.7 AL U https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/biammortizzate/pagina-bici/kato-fs-37-al-u 1600 listino
oppure Ghost KATO FS 2.7 AL https://www.ghost-bikes.com/it/biciclette/biammortizzate/pagina-bici/kato-fs-27-al 1400 di listino

oppure TORPADO T540 BRAVE SOUL https://www.bikeshoprimini.com/torp...o-t540-brave-soul-.html#/108-colore-black_red 660€ (prezzo alto, direi almeno 600)

scartate per il cambio
ROCKRIDER XC 100 27,5" 12V PLUS FULL https://www.decathlon.it/bicicletta...c-100-275-plus-full-suspended-id_8518387.html
XC 100 S EAGLE ROSSO-GIALLO 29" https://www.decathlon.it/mtb-xc-100-s-rosso-giallo-29-id_8558247.html#
MTB ST 900 S 27,5" https://www.decathlon.it/mtb-st-900-s-grigia-275-id_8500764.html se avesse almeno 2 corone forse ci farei un pensierino.

ormai ho perso il conto di tutti i negozi che ho contattato che mi rispondono picche. complice anche il periodo un po' sfigato per cercare una bici senza scendere a troppi compromessi


voi che mi consigliate??
avete altri modelli, marche, siti dove cercare?
 

Allegati

  • taglia carrera 484.PNG
    taglia carrera 484.PNG
    581,6 KB · Visite: 2

Butik

Biker popularis
30/5/20
45
6
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Nessuna
Io sono praticamente nella tua stessa situazione, con la differenza che sono alla mia prima mtb. Ho un bell'usato tra le mani ma la XC 100 S mi attira molto, sapresti dirmi perché tu per il cambio l'hai scartata?
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
540
615
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao,se chiedete Decathlon la bici la fa provare,ho chiesto per la XC 100 S e me l hanno data 3 giorni,domani la riporto.Ero scettico sul monocorona ma mi sono ricreduto,in fuoristrada avere un solo comando mi è piaciuto.Nel caso specifico penso che la corona sia troppo grande e il rapporti inutilmente lunghi ma una volta ottimizzato il range è completo.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Pizzacre

Biker novus
31/5/20
9
0
0
34
Bologna
Visita sito
Bike
in cerca
Io sono praticamente nella tua stessa situazione, con la differenza che sono alla mia prima mtb. Ho un bell'usato tra le mani ma la XC 100 S mi attira molto, sapresti dirmi perché tu per il cambio l'hai scartata?
per il fatto che vorrei avere almeno 20 rapporti, facendo vari tratti asfaltati,(rapporto lungo) e qualche salita (rapp corto), ed in mezzo tra bosco e terreni misti vorrei vorrei evitare di trovarmi nella condizione non avere il rapporto intermedio comodo.
io non è che abbia poi tutta sta esperienza, non so bene se vado dalla parte giusta.
per il "noleggio" di decathlon, buona a sapersi!! solo che ora hanno praticamente tutto vuoto....
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
540
615
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Se vi posso essere utile stamattina con il secondo e terzo rapporto e ruote da 29 con la XC 100 S viaggiavo su asfalto tra i 25 e 30 km/h e non ho mai usato il primo rapporto,da qui la mia affermazione precedente dei rapporti inutilmente lunghi.Secondo me con una corona da 30 i rapporti sono perfetti e comunque la bici è ottima,ha bisogno solo di un reggisella telescopico.Penso di comprarla
 

Pizzacre

Biker novus
31/5/20
9
0
0
34
Bologna
Visita sito
Bike
in cerca
Non sapevo nemmeno fosse una marca di mtb! Ma è usata?
Fai copia incolla delle caratteristiche e mettile qui.
le caratteristiche le ho trovate qui:
oppure qui
effettivamente non si trova molto... e ora la ditta(italiana di padova) non c'è più da qualche anno.
la bici ha almeno 6 anni, usata praticamente mai. è in vendita a1500 che sarebbe metà prezzo di quello di listino. a me sembra un po alto... ma potrei sbagliare valutazione... per quello sto cercando qualche consiglio :nunsacci:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
ciao a tutti
sto cercando già da tempo una nuova mtb FULL (ammo post anche per la schiena...), avevo una Mongoose otero comp 2010 taglia M (sono 1,70 x60kg) comprata nuova a circa 400€(nel 2011), con qualche pezzo diverso dal modello stock. a memoria mi sembra: ammo posteriore a gas, cambio sram x5.

Ho trovato una carraro 484 power del 2014 taglia 19" a 1500€ che mi attira, il prezzo secondo me è altino, è pur sempre una bici(usatapoco) di 6 anni fa di un'azienda che ora è sparita, in più la taglia credo che sia un po grande per me. ma sono confuso. (link catalogo pag6+35 ed in allegato taglie)

Hai fatto un post un po' incasinato, tre cose sono sicure, con i soldi che vuoi spendere, diciamo 900€, di full muscolare diciamo "trail", quindi escursione dai 120/140mm usate ne trovi molte. Secondo, qualsiasi bici "non cancello" sarà molto meglio della tua Mongoose, perchè la tecnologia ha fatto passi da gigante.
Altra cosa certa è che per quella carraro non spenderei nemmeno 500€, con tutta l'offerta, tra l'altro, che c'è ora. E' una bici che ha 6 anni ed era vecchia già quando è uscita. Ora non me ne intendo molto di questo segmento, seguo più quello "enduro", ma calcolando che le bici si svalutano peggio dei PC e che ogni sei mesi esce un nuovo formato di qualcosa che fa invecchiare le mtb alla velocità della luce, starei su marchi "blasonati" o molto conosciuti, non aziende che non si sa nemmeno perchè fanno mtb.
Un mio amico ha appena preso una Cube stereo da 140mm, montata bene, in maniera essenziale (pike da 160mm, freni xt, telescopico, ammo fox kashima, monocorona sram NX) a 900€. E l'ha pagata così tanto solo perchè è andato a vederla, gli piaceva e l'ha presa senza nemmeno provarla. Avrebbe potuto tirare ancora un po' il prezzo..
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo