Scelta Nuova Bike: BRONSON my17

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Fatto giro di prova con una Santa Cruz Hightower LT con fox 36 e 150 di escursione.
  • Giro tranquillo, molto sconnesso e sali scendi.1400 metri di dislivello 60 km
  • Mi ha stupido la pedalabilità nonostante le minion da 2.5
  • Taglia Small, ok Sono basso (165cm)...ma sullo sconnesso...ci voleva un po' di manico, una medium sarebbe stata meglio.
  • Non ho usato tutti i 150 mm, un po' mi è dispiaciuto, quindi non saprei spingermi su qualcosa con meno escursione (ho già la XC....)
  • Ho passato 4 ore di giro ad aprire e chiudere forcella ed ammo, un remoto non so se avrebbe fatto la differenza

Come detto da qualcuno, è importante provare ,prima di comprare...ma qui il noleggio delle muscolari è raro, solo ebike...
Mi piacerebbe fare un paragone con la.genius
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non riuscendo a provare altro il mio dubbio ora cade su Santa Cruz in vista del tasso Zero, fino a fine mese.




Pari prezzo o 100 euro a differenza.

Chiedo un vostro parere.
La XC front me la tengo(lunghi,scarico e lavoro)
La full per le uscite della domenica.

Trasferimenti lunghi, tanto asfalto giri Am ,pochi tratti da enduro...
Quindi mi viene da pensare Tallboy.

Ma se ho una bici più massiccia magari posso cominciare a spingermi oltre ..

Upgrade previsti gruppo, che in parte cannibalizzo dalla XC ( leve freno XT, gruppo Eagle x01)

@fafnir @Akira @superskinny
Vi taggo, per i vostri preziosi consigli.
Ci ho dormito già 15 notti.

PS. Ho fatto un test sia con hightower LT che la nuova. Small e Medium per confronto
Quindi la scelta è basata su una prova (la nuova in taglia M è favolosa).

Premessa. Ho spinto due maxxis da 1 kg per 85 km senza problemi.

Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non riuscendo a provare altro il mio dubbio ora cade su Santa Cruz in vista del tasso Zero, fino a fine mese.




Pari prezzo o 100 euro a differenza.

Chiedo un vostro parere.
La XC front me la tengo(lunghi,scarico e lavoro)
La full per le uscite della domenica.

Trasferimenti lunghi, tanto asfalto giri Am ,pochi tratti da enduro...
Quindi mi viene da pensare Tallboy.

Ma se ho una bici più massiccia magari posso cominciare a spingermi oltre ..

Upgrade previsti gruppo, che in parte cannibalizzo dalla XC ( leve freno XT, gruppo Eagle x01)

@fafnir @Akira @superskinny
Vi taggo, per i vostri preziosi consigli.
Ci ho dormito già 15 notti.

PS. Ho fatto un test sia con hightower LT che la nuova. Small e Medium per confronto
Quindi la scelta è basata su una prova (la nuova in taglia M è favolosa).

Premessa. Ho spinto due maxxis da 1 kg per 85 km senza problemi.

Grazie
Io andrei di tallboy senza pensarci due volte, visto l'utilizzo che intendi farne.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io andrei di tallboy senza pensarci due volte, visto l'utilizzo che intendi farne.
È stato io mio primo pensiero...
Il commerciante mi dice...
Tallboy come Bici unica, Hightower se ne affianchi una diversa (come la XC).

Abito a La Spezia, qui a Lerici ci sono i percorsi che normalmente si utilizzano per la SuperEnduro, mi dispiacerebbe portate la bici in mano anche lì....
Dovrei provare la Tallboy...ma purtroppo è disponibile la vecchia e quindi il paragone non avrebbe senso

Anche vero che con hightower LT non ho sfruttato tutti i 150 di escursione...ma la sicurezza che mi ha dato è notevole.

Cmq Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È stato io mio primo pensiero...
Il commerciante mi dice...
Tallboy come Bici unica, Hightower se ne affianchi una diversa (come la XC).

Abito a La Spezia, qui a Lerici ci sono i percorsi che normalmente si utilizzano per la SuperEnduro, mi dispiacerebbe portate la bici in mano anche lì....
Dovrei provare la Tallboy...ma purtroppo è disponibile la vecchia e quindi il paragone non avrebbe senso

Anche vero che con hightower LT non ho sfruttato tutti i 150 di escursione...ma la sicurezza che mi ha dato è notevole.

Cmq Grazie
Le vecchie hightower e hightower LT non sono paragonabili con la nuova, nemmeno la vecchia tallboy è paragonabile con la nuova.
Sono bici diverse proprio come concezione, la hightower vecchia è molto più leggera e agile di geometria rispetto alla nuova, più pesante e improntata alla discesa.
Perfino la tallboy ha geometrie più da discesa rispetto alla LT che hai provato tu.

I tempi sono cambiati, dipende cosa cerchi. Io credo che la nuova tallboy sia una bici molto sicura per la discesa, non credo vada al limite facilmente.
Credo invece che visto il peso già importante della nuova tallboy, la nuova Hightower potrebbe essere troppo penalizzante in salita.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Premesso che in ogni caso cadi in piedi e sarebbe da quantificare il “tanto asfalto” e a quali pendenze e per quanto tempo... ti dico cosa farei Io: darei retta al negoziante, con cui mi trovo d’accordo.
In discesa l’appetito vien mangiando. Quando vieni da una xc hai dei limiti tuoi e anche del mezzo. Per me era così. Quando ho deciso di cambiare bici avevo chiaro in mente cosa mi piace: scendere il più possibile in sella anche dove prima non osavo. Certo non voglio una simil dh che non si pedala, ma per me la salita è solo l’ostacolo che rende ancor più appagante la discesa. Mi piace pedalare, ma è quando metto le protezioni che inizia il divertimento.
Quindi ho semplicemente pensato che volevo un mezzo per cui se non chiudo un passaggio è colpa mia. Che poi decida che è troppo e lo faccia comunque a piedi è un altro discorso.
Certo con una trail spinta mi godrei di più la salita, specialmente off-road, ma per me è meglio la biciclettona, mi da anche più soddisfazione guardarla. So cosa guadagno e cosa perdo, lo sapevo anche prima di prenderla. Pensa bene a cosa ti piacerebbe fare: la risposta è più semplice di quanto pensi.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71 and OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Premesso che in ogni caso cadi in piedi e sarebbe da quantificare il “tanto asfalto” e a quali pendenze e per quanto tempo...
Sabato scorso ho provato la Hightower LT.
85 km. 1400 mt di dislivello..
Pendenze anche importanti ma a brevi tratti.
Molto sali e scendi, ho fatto un po' di Trail sparsi qui e li.
Penso una meta abbondante di asfalto.
Comunque nessun problema, pedalato senza troppa fatica.

A fine giro però ho notato una stanchezza "diversa" rispetto alla XC....più marcata..alla fine quindi e non all' inizio.
In discesa l’appetito vien mangiando. Quando vieni da una xc hai dei limiti tuoi e anche del mezzo.,........
.........Mi piace pedalare, ma è quando metto le protezioni che inizia il divertimento.
Quindi ho semplicemente pensato che volevo un mezzo per cui se non chiudo un passaggio è colpa mia. .
Esatto.
Qui la Liguria e la Lunigiana offre un po' di tutto.
Sono stanco di trovare i limiti della bici

Grazie.
Ottimo consiglio
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io al prezzo di quelle 2 prenderei un telaio HT modello 2018 o 2019 e lo allestirei come piace a me (che è quello che ho fatto io)
Eh guarda hai ragione.
Ho fatto un giro con la Lt Lungo, ed uno breve con la nuova (purtroppo nessun Trail).

Molti mi dicono delle enormi differenze tra le due

Ho trovato in stock molte hightower 2019 kit R a 3200 euro e kit s a 3800/4000.

Un telaio usato 2017/2019 costa usato sui 1500
Quindi facendo un custom (Bello però) arrivo a 3500, mettici gli interessi del finanziamento arrivo a 4000.

Ecco perché viene il dubbio....più o meno la cifra è quella lì.

Poi sul nuovo ho garanzia a vita e crash replacement (Che non fanno molti).

Grazie
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Eh guarda hai ragione.
Ho fatto un giro con la Lt Lungo, ed uno breve con la nuova (purtroppo nessun Trail).

Molti mi dicono delle enormi differenze tra le due

Ho trovato in stock molte hightower 2019 kit R a 3200 euro e kit s a 3800/4000.

Un telaio usato 2017/2019 costa usato sui 1500
Quindi facendo un custom (Bello però) arrivo a 3500, mettici gli interessi del finanziamento arrivo a 4000.

Ecco perché viene il dubbio....più o meno la cifra è quella lì.

Poi sul nuovo ho garanzia a vita e crash replacement (Che non fanno molti).

Grazie
La garanzia è uguale anche sulle 2019, la differenza vera è che con un allestimento custom tiri su una bici prestante e pedalabile under 13kg le nuove con quell’allestimento non peseranno meno di 14,5...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Eh guarda hai ragione.
Ho fatto un giro con la Lt Lungo, ed uno breve con la nuova (purtroppo nessun Trail).

Molti mi dicono delle enormi differenze tra le due

Ho trovato in stock molte hightower 2019 kit R a 3200 euro e kit s a 3800/4000.

Un telaio usato 2017/2019 costa usato sui 1500
Quindi facendo un custom (Bello però) arrivo a 3500, mettici gli interessi del finanziamento arrivo a 4000.

Ecco perché viene il dubbio....più o meno la cifra è quella lì.

Poi sul nuovo ho garanzia a vita e crash replacement (Che non fanno molti).

Grazie
La vecchia è una bici leggera e molto pedalabile, più agile e meno stancante. Ma in discesa la nuova ovviamente ne ha un po' di più secondo me, la sospensione posteriore è più votata al grip e pure le geometrie sono più discesistiche, è più lunga e aperta. Questo comunque non cambia il fatto che con la vecchia tu possa fare esattamente le stesse cose.

La tallboy è sempre più aggressiva come geometria ma ha poca escursione, quindi se intendi andare anche in park soffre ovviamente. Però ci guadagni in salita.

Conta che con la nuova Hightower è gran difficile allontanarsi dai 15 kg, con la vecchia montata anche solo decentemente i 13-13.5 kg li raggiungi.
Dovresti fare un giro abbastanza lungo con la nuova per capire le differenze
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La garanzia è uguale anche sulle 2019, la differenza vera è che con un allestimento custom tiri su una bici prestante e pedalabile under 13kg le nuove con quell’allestimento non peseranno meno di 14,5...
Sì scusa... intendo se prendo un telaio usato...di regola non vi garanzia Santa ma del commerciante
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io non vorrei dire...ma tu hai già scelto la Hightower, è lampante. :D

Cerchi riscontri, ma hai già scelto. ;)
Beh diciamo di sì dai... è così.

Ma dormendoci su, magari con qualche consiglio potrei cambiare idea...

Il mio amico di uscite mi dice Tallboy.

IL negoziante hightower.
Sicuramente,se dovessi prendere questa ultima dovrò fare qualche accorgimento per i trasferimenti molto lunghi...
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Il negoziante ha ragione, visto che hai anche la XC, ma io preferirei qualcosa con le geometrie della vecchia in versione LT.

Quelle della nuova sono esasperate per l'uso che ne fai tu.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Cercherei una Hightower 2019.

La 2020 mi sembra un po' meno tutto fare e la Tallboy mi sembra esageratamente pesante per una trail bike con poca escursione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un angolo sella a 68,6° non l'ho mai provato, ma dev'essere abbastanza impedalabile.

La vecchia era ragionevolmente ferma a 73,7°.
Le nuove hanno la sella più in avanti, probabilmente hai letto il valore di inclinazione del tubo, ma l'angolo reale si misura dal movimento centrale.
Magari le nuove sono buone come posizione in sella se non addirittura migliori, il problema delle nuove è che pesano come una portaerei
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Le nuove hanno la sella più in avanti, probabilmente hai letto il valore di inclinazione del tubo, ma l'angolo reale si misura dal movimento centrale.
Magari le nuove sono buone come posizione in sella se non addirittura migliori, il problema delle nuove è che pesano come una portaerei

E sì, avevo appena cercato velocemente e davo per scontato fosse calcolato dal movimento centrale, infatti mi sembrava strano.

E invece è 76° e passa, cercato meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Rieccomi.....
Fatto altro giro, ma sempre sulla hightower LT ... purtroppo sulle nuove il rivenditore non mi fa il bike test, per ora ovviamente...

Avrebbe una megatower, in taglia L, ma non servirebbe a nulla..

Fatto giro in singletrack , in altura ,bosco, molto flow.
Qui la bici mi è piaciuta molto...ma rispetto ad una XC, l impaccio un po' c e ma nulla di che.

Come ammo ho provato il fox float, ed ho visto, che anche in posizione firm,non è ferma, ma non è male...per il tipo di utilizzo che faccio lo usato anche in discesa (bobbava meno la bici....forse era la pressione bassa non so)

Morale della favola, penso che per i percorsi fatti fino ad oggi Tallboy, senza ombra di dubbio,ma sempre il commerciante mi fa:

"E se poi vuoi fare una Ps??"

Ed Anche li ha ragione..

Poi mi ha spiegato le varie differenze Fox float, rock shox Deluxe, lui dice "per te meglio il fox"
È più fermo...
Boh...io mi sto confondendo sempre di più...
 

Classifica mensile dislivello positivo