scelta pedivella rockrider 5.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
ciao a tutti oggi durante la mia uscita mattutina noto al pedale sx un fastidio...nn mi fermo subito..passano 5\6 km e il fastidio aumenta..mi fermo..e che succede?mi cade il padela per terraaa:cucù: nn so come sia successo ma è succeso si è spanata la filettatura del pedale..

a parte che per 7 km ho dovuto spingere o pedalare con un piede solo:smile: ma ditei che ora devo cambiare le pedivelle!!

a parte che la dovro portare da qualche ciclista poiche nn ho l'estrattore..ma vorrei sapere magari da chi ha una rr 5.3 che misure e che tipo di pedivella devo prendere?? gia che c'ero sul mercatino volevo prendere tutta la guarnitura..ma nn ho idea se esistono diversi tipi o misure da adattare alla bici...

qualcuno puo darmi una manoo??:nunsacci:


grazie a tuttiii


ciaoooooo
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
che guarnitura monti?e da che lato si e spanata?in teoria non serve nessuno estrattore,ti basta togliere la pedivella sx e poi tiri la dx ed esce.
poi prendi una guarnitura il più economica possibile.
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
che guarnitura monti?e da che lato si e spanata?in teoria non serve nessuno estrattore,ti basta togliere la pedivella sx e poi tiri la dx ed esce.
poi prendi una guarnitura il più economica possibile.


rifilettare nn credo...il pedale praticamente ci sciacqua dentro..si è totalmente spanata la filettatura della pedivella...

mi si spanata la pedivella sx ho provato a svitare le brugole da entrambi i lati ma non vengono via nemmeno a martellate!

perche dici di prendere una guarnitura il più economica possibile?non vale la pena x la mia bici dici?il modello nn ne ho la piu pallida idea...è quella originale decathlon..
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
rifilettare nn credo...il pedale praticamente ci sciacqua dentro..si è totalmente spanata la filettatura della pedivella...

mi si spanata la pedivella sx ho provato a svitare le brugole da entrambi i lati ma non vengono via nemmeno a martellate!

perche dici di prendere una guarnitura il più economica possibile?non vale la pena x la mia bici dici?il modello nn ne ho la piu pallida idea...è quella originale decathlon..


si non ne vale la pena spendere molto per una guarnitura su una biga cosi base.
puoi postare una foto del fissaggio delle pedivelle?sul lato sx non ce una vite di plastica al centro del movimento centrale?

si servirebbe l estrattore perchè è a perno quadro!!!
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
si non ne vale la pena spendere molto per una guarnitura su una biga cosi base.
puoi postare una foto del fissaggio delle pedivelle?sul lato sx non ce una vite di plastica al centro del movimento centrale?

si servirebbe l estrattore perchè è a perno quadro!!!


guarda le viti sono entrambi brugole innacciaio nn cè nulla di plastica..cmq se mi dici cosi opterò per cambiare solo la pedivella sx o se non si può entrambi..devo postare una foto della pedivella o sono standard??
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
guarda a me è successa la stessa cosa l'anno scorso, alla prima uscita..

ti lascio immaginare 30 gradi nel bosco a 5 km da casa con le zanzare che mi sbranavano..
non credo si possa fare molto, io l'ho riportata dal deca e mi hanno cambiato tutta la bici, però era appunto appena ritirata; quando l'hai comprata la tua? è in garanzia?

potrebbe essere un errore grossolano di montaggio, sai i ragazzi del deca non sono proprio professionisti del settore, oppure un difetto di fabbrica..
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
menomale che nn sono solo!!
no la bici ha 3 anni..nn credo sia più in garanzia..guarda giá che mi avete detto come si chiama il modello è un aiutone! ps come hai tolto quella vecchia?estrattore?
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
ma una curiosita dse lo prendo a martellate non cè il rischio che il movimento centrale si storce?????:nunsacci:

cmq ho cercato:subito-ebay-ebay annunci-mercatino...una pedivella usata manco a pagalla orooooooo:medita:


cmq mi sono arreso carico la bici in auto e lo porto in un bike shop...mesa che qualcosa usato me lo rimedia..
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
basta far piano, colpettini e vicino alla base non vicino al pedale se no si che fai leva! Senza violenza!
Ovvio che se prendi l'estrattore è meglio! non oserei mai dire che è il modo corretto di farlo, ci mancherebbe!
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
azz grazieeeee

cmq la mi pedivella originale ė da 170 mm 175 fa lo stesso?l'unica cosa che mi rode è che se ordino da ebay chissa quanto tempo passa...il negoziante dove so andayo oggi nn l'aveva...me lha smontata ma ora mi manca il ricambio..domani cerco ancora..senno alle brutte ordino quella di ebay...sempre se175mm va bene!

grazie a tutti x le drittee
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
azz grazieeeee

cmq la mi pedivella originale ė da 170 mm 175 fa lo stesso?l'unica cosa che mi rode è che se ordino da ebay chissa quanto tempo passa...il negoziante dove so andayo oggi nn l'aveva...me lha smontata ma ora mi manca il ricambio..domani cerco ancora..senno alle brutte ordino quella di ebay...sempre se175mm va bene!

grazie a tutti x le drittee

Cambiarla per cambiarla, metti qualcosa di meglio. Senza andare troppo lontano, con una deore togli via quasi 3 etti di peso !
Fai solo attenzione che se il MC non è a perno quadro come l'originale, devi fare fresare il telaio. Un meccanico onesto si prende sui 25 €

Poi valuta tu..

Ciao.
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
Cambiarla per cambiarla, metti qualcosa di meglio. Senza andare troppo lontano, con una deore togli via quasi 3 etti di peso !
Fai solo attenzione che se il MC non è a perno quadro come l'originale, devi fare fresare il telaio. Un meccanico onesto si prende sui 25 €

Poi valuta tu..

Ciao.

ciao cosa intendi per fresare il telaio?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
ciao cosa intendi per fresare il telaio?

Allora, tu hai un movimento centrale a perno quadro, i cuscinetti sollo all'interno della "scatola". Se monti un MC con i cuscinetti esterni, questi si vanno ad appoggiare sui lati della "scatola". Se questi lati non sono "puliti" e perfettamente paralleli, l'albero poi non gira in asse e i cuscinetti durano molto meno.

E' un lavoro semplice ma serve un attrezzo apposta.

Comunque, le pedivelle si riparano senza problemi; il buco sminchiato viene "pulito" e allargato leggermente poi, a forza, si inserisce una cilindretto filettato (cavolo mi sfugge il nome :omertà:) nel quale poi si avviterà il pedale normalmente.

Lavoro che può fare una qualsiasi officina meccanica. Da qualche parte, questi cilindretti si trovano anche già belli che fatti...

C'è da valutarne il costo (se non te lo fai tu). potrebbe essere una soluzione tampone, poi con calma di cerchi una guarnitura nuova, aspettando l'occasione giusta :il-saggi:
 

svauz

Biker serius
4/9/10
221
2
0
roma
Visita sito
Bike
YT JEFFSY AL COMP
azzzzz a saperloooo...ormai ho riportato la bici al negozio..m ha rimediato 2 pedivelle alivio da 172.5 ..con il montaggio mi ha fatto 50 euri..sono molto piu. leggere delle mie originali..ma l'importante è che ho risolto in fretta..certo so 50euri x 2 pedivelle usate però almeno mi da una controllata alla bici che nn guasta mai!

per curiosità la fresatura va fatta per inserire un movimento centrale diverso?


ciao e grazie x tutte queste dritte!!
 

Classifica mensile dislivello positivo