Scelta prima mtb - help me!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
Giorno a tutti,
non me ne vogliate se apro un nuovo topic, ma ne ho letti davvero tanti e ogni caso fa a sè, quindi.. ho bisogno anch'io del vostro aiuto per scegliere la mtb più adatta a me. Ho fatto un po' di compiti, ed almeno cercherò di seguire la guida in questo post: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91899.

Alt: 181cm
Cavallo: 85-86cm.

Misura telaio calcolata:
(http://www.ciclopiemonte.com): c/f 20"
(http://www.softvelonline.it - menoso inserire tutti i dati!): c/f 20" - orizz. 586mm - a piantone 72° - tubo sterzo 150mm

Non sono granchè in gamba, ma ho scoperto che mi piace salire su asfalto e scendere dai sentieri (boschi, strade bianche, brevi ripidoni, qualche single track, ecc) che ci sono in zona da me (in quel di Lecco: Cornizzolo, Valmadrera, Canzo, Segrino, ecc) ma anche andare ad infangarmi intorno ai laghi (Pusiano, Alserio, Annone, ecc).

Ora possiedo una bici Pininfarina, quindi quello che sto per affrontare è il mio primo acquisto di una mtb.
Secondo me (e correggetemi se sbaglio) stando a quello che ho letto qua e là, dovrebbe avere dotazione minima:
- freni buoni (idraulici), che con i v-brake non mi sento sicuro
- ammo adeguato (? - sono ignorante in materia), magari bloccabile, che con la mia non mi sento sicuro
- prezzo sotto gli 800€
- ruote da 26" (le coperture le ho già), che mi ci trovo bene

A me piacciono queste:
8.1RR B'TWIN http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html
Radon ZR Team 7.0 http://www.bike-discount.de/shop/a78430/zr-team-7-0.html?mfid=52
Cube Acid 2012 http://www.bike-discount.de/shop/k1766/a54524/acid-grey-n-blue.html
Cube LTD Pro http://www.bike-discount.de/shop/k1766/a54502/ltd-pro-black-anodized.html
Canyon Al 5.0 http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3002

solo che non ne capisco più di tanto dal punto di vista tecnico, e vorrei qualche consiglio.
Tks!
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
allora vorrei rpecisarti una cosa prima di dirti quale è la migliroe di quelle da te postate, i freni v_brake sono ottimi freni, dipende solo che modello usi, il mio amico ha i v-brake XTR shimano, e sonomeglio deimiei che sono idraullici XT shimano per inenderci...

comunque per la bici, senza dubbio CUBE LTD PRO o la radon ZR team 7.0, se poi vuoirisparmiare un 100 euro prendi la cube acid 2012, lascia perdere la 8.1 deca che ha cerchi che fanno cagare rispetto a quelli di queste bici, per il resto ha lo stesso montaggio della acid come comoplesso... mentre è inferiore alla CUBE ltd e alla radon, io comunque anche per estetica prendere la cube ltd pro, mi piace più della radon
 
  • Mi piace
Reactions: pandabear

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
allora vorrei precisarti una cosa prima di dirti quale è la migliore di quelle da te postate, i freni v_brake sono ottimi freni, dipende solo che modello usi, il mio amico ha i v-brake XTR shimano, e sono meglio dei miei che sono idraullici XT shimano per intenderci...

Eh, fai conto che sto usando la verdona Pininfarina! Credo che monti shimano ma di sicuro non sono il top di gamma, non fosse altro che per l'età della bici: avranno inventato qualche v-brake più efficiente dagli anni 90 ad adesso.

Anche a me Cube e Radon piacciono molto (soprattutto la Radon :sbavon: anche se l'estetica non è tutto).
Oggi, visto che piove, faccio un salto da un venditore a Nibionno, che è davvero ben fornito, posto aggiornamenti..
Grazie Luigi!
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ok per i cerchi... ma la 8.1 per il resto se la batte molto bene.
le geometrie sono un pelino differenti tra acid/radon e ltd.
non conosco i freni shimano ma gli elixir 1 della radon sono il modello base.

IMHO: a parita` di prezzo ltd/radon sceglierei la radon anche per il peso leggermente inferiore. tra acid/8.1 la seconda anche se esteticamente non e` proprio il massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: pandabear

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
Update.
il sito [url]http://www.wrenchscience.com/[/URL] mi da come misure telaio mtb queste:

misurefull.jpg


e sinceramente la cosa mi confonde :confused:
[MENTION=127113]mauru[/MENTION] figa anche la Canyon.. la metto nella lista!
 

natrella90

Biker novus
5/4/13
16
0
0
bari
Visita sito
Salve sono nuovo.. Volevo dei consigli sul l'acquisto della mia prima mtb. Sono della provincia di bari e vorrei consigli su negozi della zona se qualcuno li conosce e dove poter vedere per un buon usato.. Per il momento il mio budget è intorno alle 300 euro, sono uno studente e non posso permettermi spese eccessive
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Salve sono nuovo.. Volevo dei consigli sul l'acquisto della mia prima mtb. Sono della provincia di bari e vorrei consigli su negozi della zona se qualcuno li conosce e dove poter vedere per un buon usato.. Per il momento il mio budget è intorno alle 300 euro, sono uno studente e non posso permettermi spese eccessive

ti consiglio di aprere un thread tutto per te :spetteguless:
 

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
Salve sono nuovo.. Volevo dei consigli sul l'acquisto della mia prima mtb. Sono della provincia di bari e vorrei consigli su negozi della zona se qualcuno li conosce e dove poter vedere per un buon usato.. Per il momento il mio budget è intorno alle 300 euro, sono uno studente e non posso permettermi spese eccessive

:sculacci:
... primo post, no presentazione, no pulsante cerca, sezione mezza sbagliata...

Comunque... ti interessa una MTB Pininfarina ammortizzata front? Seminuova, pochissimi km, tenuta bene, appena fatta (da me) manutenzione su mozzi e movimento centrale con sostituzione sfere e ingrassaggio, forcella controllata e manutenuta da poco.. E' ANCHE UN OGGETTO DI DESIGN!!!
VENGHINO SIGNORI, VENGHINO!!
Scherzi a parte, io sono di Como, dovrei chiederti di più di spedizione che per la bici..
:fantasm:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
...figa anche la Canyon.. la metto nella lista!

se posso permettermi un suggerimento, personalmente ci sono passato due volte e non ci casco piu`!

non aggiungerne troppe alla lista: potresti diventare matto per scegliere quella montata meglio a parita` di prezzo. spesso bikes differenti si differenziano per piccoli particolari, esempio X ha i freni piu` belli, Y il deragliatore piu` bello. e tu non sai piu` che scegliere!
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Eh, fai conto che sto usando la verdona Pininfarina! Credo che monti shimano ma di sicuro non sono il top di gamma, non fosse altro che per l'età della bici: avranno inventato qualche v-brake più efficiente dagli anni 90 ad adesso.

Anche a me Cube e Radon piacciono molto (soprattutto la Radon :sbavon: anche se l'estetica non è tutto).
Oggi, visto che piove, faccio un salto da un venditore a Nibionno, che è davvero ben fornito, posto aggiornamenti..
Grazie Luigi!

io non parlavo della pininfarina che hai, ma di se trovi una bici che ti alletta con i v-brake e non con i dischi, comunque io credo chein negozio difficilmentetroverai qualcosa come la cube ltd pro a quel prezzo.. comunque per rendertile idee un pò più chiare ti scriviamo i gruppi come vanno

shimano xtr - sram XX
xt - X0
lx - x9
slx - x7
deore - x5
alivio - x3
altus/acera -
tourney -



te li ho mesi anche in modo da poterli confrontare, vanno dal migliore(sopra) al peggiore(in basso)... anche se c'è da dire che un xt è più simile ad un X9 che all X0, ma stai la è puramente indicativo, e comunque per renderti l'idea se non vuoi la cube ltd pro, rendi la radon o la cube acid, rispetto alla 8.1 ha un cambio XT e la 8.1 del deca x7 allo stesso rpezzo, stessa forca e cerchi migliori, poi se prendi radon o ltd hai anche una forca reba che è a dir poco eccellete per quel prezzo....
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
io non parlavo della pininfarina che hai, ma di se trovi una bici che ti alletta con i v-brake e non con i dischi, comunque io credo chein negozio difficilmentetroverai qualcosa come la cube ltd pro a quel prezzo.. comunque per rendertile idee un pò più chiare ti scriviamo i gruppi come vanno

shimano xtr - sram XX
xt - X0
lx - x9
slx - x7
deore - x5
alivio - x3
altus/acera -
tourney -



te li ho mesi anche in modo da poterli confrontare, vanno dal migliore(sopra) al peggiore(in basso)... anche se c'è da dire che un xt è più simile ad un X9 che all X0, ma stai la è puramente indicativo, e comunque per renderti l'idea se non vuoi la cube ltd pro, rendi la radon o la cube acid, rispetto alla 8.1 ha un cambio XT e la 8.1 del deca x7 allo stesso rpezzo, stessa forca e cerchi migliori, poi se prendi radon o ltd hai anche una forca reba che è a dir poco eccellete per quel prezzo....

shimano lx e` per le trekking che io sappia :nunsacci:

personalmente direi
X.3 -> alivio
X.5 -> deore
X.7 -> SLX
X.9 -> XT
X.0 -> XTR
X.X fuori categoria
 

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
Fantastico! Stavo giusto cercando di farmi una classifica dei cambi Shimano - SRAM!

Mi avete risparmiato una buona oretta di "lavoro"!
Grazie!
:celopiùg:

P.S: ehm.. sarebbe troppo chiedere una specia di classifica anche per i freni? Una cosa del genere:

Shimano - Avid
XXvattelapesca - Elixir 5
XXvalttelapesca - Elixir 3
XXvalttelapesca - Elixir 1


@luigibiker hai ragione, dal sivende la LTD Pro me la mettono a 1.049€, senza sella e pedali e portaborraccia a 980-1.000€
 

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
Ragazzi,
grazie della cortesia che mi avete dimostrato finore.
Ho fatto una piccola tabella per tirare fuori le caratteristiche salienti di questi modelli: in rosso ho messo l'allestimento migliore, ed ho dato un voto alle diverse opzioni, più alto per allestimento oggettivamente migliore... è patetico lo so! ma se non faccio così non mi deciderò mai!! :mrgreen:

confrontomtb.jpg


..quindi la Radon batte la Cube e la Canyon (lasciamo perdere la Decathlon).
Visto che la Radon su bike-discount costa 846,90 € consegnata, mentre dal sivende a Nibionno la Cube Acid me la mettono a 810,00 € (mi han detto che mi scontano qualcosa dagli 849,00 € perché terrei la mia sella e i miei pedali), ma la differenza di allestimento (soprattutto forcella e freni) non è trascurabile, sarei orientato per l'acquisto online dai crucchi.

Che ne dite?
Grazie!

:nunsacci:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
edit: che palle scrivere con il cellulare. Dicevo.. Ho letto da qualche parte che lx è commercio anche nei modelli 2013 per le trekking. In giro su qualche sito l'ho visto in vendita.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Ragazzi,
grazie della cortesia che mi avete dimostrato finore.
Ho fatto una piccola tabella per tirare fuori le caratteristiche salienti di questi modelli: in rosso ho messo l'allestimento migliore, ed ho dato un voto alle diverse opzioni, più alto per allestimento oggettivamente migliore... è patetico lo so! ma se non faccio così non mi deciderò mai!! :mrgreen:

confrontomtb.jpg


..quindi la Radon batte la Cube e la Canyon (lasciamo perdere la Decathlon).
Visto che la Radon su bike-discount costa 846,90 € consegnata, mentre dal sivende a Nibionno la Cube Acid me la mettono a 810,00 € (mi han detto che mi scontano qualcosa dagli 849,00 € perché terrei la mia sella e i miei pedali), ma la differenza di allestimento (soprattutto forcella e freni) non è trascurabile, sarei orientato per l'acquisto online dai crucchi.

Che ne dite?
Grazie!

:nunsacci:


vedi che la cube LTD è identica alla radon... valua tra queste due, che a 800 euro on line sono un affare, se poi devi rpendere la acid prendila sempre on line che la paghi molto di meno di 810 euro
 

Classifica mensile dislivello positivo