Scelta RIM TAPE adatta per MTB fissa 26"

ser_f

Biker novus
17/6/18
6
0
0
36
CS
Visita sito
Bike
MTB
Salve,
sono nuovo del forum, sto stistemando la mia prima MTB di 20 anni fa che all'epoca era un mostro di bici, nessun mio coetaeno (di 10 anni) aveva una bici del genere :D era una dei primi modelli con cambio a manubrio :) era troppo figa!!!

Dovrei sostituire il nastro del cherchio. Ho acquistato su amazon "Schwalbe Accessori Biciclette Rim Tape 22-559 Super HP MTB" che attualmente è anche sold out. Ne avevo preso solo uno per vedere se andasse bene. Nel frattempo ho trovato su amazon altri 2 prodotti Schwalbe - Alta Pressione - Adesivo Rim Tape
da 15mm o da 18mm.

La bici monta dei cerchi "Beretta Italy 26x1.75 Alloy Mod P26, 559-22 ETRTO" che con sorpresa ho trovato sul sito del produttore http://m.berettacerchispa.it/mobi/1/upload/015_catalogo_alu_2011_p26_.pdf

upload_2018-6-18_17-54-21.png

la scanalatura interna del cerchio misura 14/15 mm circa
i nastri originali coprono solo la scanalatura centrale. Cosa mi consigliate? prendo quelli da 15mm?
Montando il nastro da 22 viene coperto tutta la base ma ho notato che facendo un po di pressione al centro a causa della scanalatura presente il nastro si sposta verso dentro, potrebbe provocare problemi alla camera d'aria? vi allego delle foto.
nastro originale di 20 anni fa:
upload_2018-6-18_18-2-3.png

prova con quello da 22 acquistato:

upload_2018-6-18_18-2-43.png


ora facendo pressione nella parte centra della scanalatura ecco l'effetto:

upload_2018-6-18_18-4-23.png

oppure ho trovato anche questi https://www.amazon.it/gp/product/B005JDRT7K/?tag=mmc08-21https://www.amazon.it/gp/product/B005JDRT7K/?tag=mmc08-21 ma sempre da 22.

cosa mi consigliate? ho fatto tante ricerche ieri ma non ho trovato la soluzione ideale.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ciao, io sulla mia Atala, ho (anzi avevo) gli stessi cerchi, prendi il nastro da 15mm che copre solo il centro del canale che basta e avanza. L'importante è che l'intero canale sia bello pulito e senza appiccicume.
Con il nastro più grande rischi di tagliare la camera d'aria se si piega o se pizzica tra copertone e nastro. Mentre quello da 15 una volta messo bene rimane li e non si muove.
Sinceramente quei cerchi mi hanno un po' sorpreso per quanto li ho massacrati ma fanno cmq pena visto che ogni 3 per 2 vanno ritensionati se si usano pesantemente.
 

ser_f

Biker novus
17/6/18
6
0
0
36
CS
Visita sito
Bike
MTB
ciao, grazie mille per i consigli, pensavo non rispondesse nessuno.
Dopo aver scritto il post ho continuato le ricerche e alla fine ho trovato anche il 14 mm "Felgenband Schwalbe Super HP 2er Set 26' 14-559" non adesivo ma a fascia che dovrebbe essere ancora più adatto dato che il canale centrale interno è 14 mm o max 15 mm ma sembra più da 14.
Sembrano bei cerchi (parlo da principiante) ho controllato la tensione toccandoli e sembrano quasi tutti apposto. Cosa significa "ogni 3 per 2 vanno ritensionati" ?

grazie ancora per la risposta :)
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Sono cerchi di infima qualità a parete singola. In pratica ogni botta, impennata o salto che fai male porta a deformare il cerchio e alla lunga a snervarlo. Sono cerchi adatti solo per passeggiate. Non sono adatti alle pietraie e per niente ai salti oltre i 20cm e non reggono nemmeno molto peso.
Io li ho usati facendoci anche enduro con salti anche di 40cm ma essendo leggero non li ho stressati molto. Però ad ogni uscita tocca controllare che siano a posto e ritensionare i raggi..
 

Classifica mensile dislivello positivo