Scelta ruote 29 xc/marathon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Sapreste darmi un consiglio fra queste due ruote per uso xc/marathon:dt swiss xr1501 o fulcrum red passion..entrambe in versione boost...io peso poco arrivo sui 65 kg vestito e con peso bici non raggiungo gli 80kg..cosa consigliate?aggiungo il fatto che qualche volta capita di effettuare qualche tracciato un po più impegnativo e sconnesso
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non so quanto senso abbiano, dato che con 200 euro in meno ci sono le Nitro con solo 40 gr in più..
Dici che la differenza sono solo i gr 40 o c'è dell'altro? Tipo costruzione/componenti?
Riporto le specifiche dei due set di ruote.
Noxon Nitro Race:
- Peso: 1440 g
- Canale interno: 25 mm
- Canale esterno: 28 mm
- Altezza profilo: 16 mm
- Raggi: tondi straight pull 2- 1.5 -2 mm
- Nipples: ergal auto-bloccanti
Noxon Nitro:
- Peso: 1480 g;
- Canale interno: 25 mm;
- Canale esterno: 28 mm;
- Altezza profilo: 16 mm;
- Raggi J-bend: sfinati 2 - 1,5 - 2 mm;
- Nipples: ergal auto-bloccanti.
Se per te l'unica differenza dono i gr 40 e € 200 di spesa non hai ben chiara la differenza tra raggi e mozzi, e relativa resa, tra una tipologia ed un altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Avevo valutato anche tale tipi di ruote ma resto fisso sul parere tra dt swiss xr 1501 o fulcrum..si accettano comunque anche i propri pareri su altre ruote in quanto tali pareri potrebbero servire ad altri utenti
 
Ultima modifica:

Simonebean

Biker novus
19/5/19
9
1
0
19
Vicenza
Visita sito
Bike
Scott scale 915
Dici che la differenza sono solo i gr 40 o c'è dell'altro? Tipo costruzione/componenti?
Riporto le specifiche dei due set di ruote.
Noxon Nitro Race:
- Peso: 1440 g
- Canale interno: 25 mm
- Canale esterno: 28 mm
- Altezza profilo: 16 mm
- Raggi: tondi straight pull 2- 1.5 -2 mm
- Nipples: ergal auto-bloccanti
Noxon Nitro:
- Peso: 1480 g;
- Canale interno: 25 mm;
- Canale esterno: 28 mm;
- Altezza profilo: 16 mm;
- Raggi J-bend: sfinati 2 - 1,5 - 2 mm;
- Nipples: ergal auto-bloccanti.
Se per te l'unica differenza dono i gr 40 e € 200 di spesa non hai ben chiara la differenza tra raggi e mozzi, e relativa resa, tra una tipologia ed un altra.
Certamente ci sono le differenze, dipende quanto possono cambiare il feeling, e dipende anche da come si utilizzano le Ruote, magari un amatore sente poco la differenza di guida e preferisce risparmiare...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Avevo valutato anche tale tipi di ruote ma resto fisso sul parere tra dt swiss xr 1501 o fulcrum..si accettano comunque anche i propri pareri su altre ruote in quanto tali pareri potrebbero servire ad altri utenti
Io uso i Noxon Discovery, circa 1590 grammi, canale da 27, mozzi Straightpull, raggi 2-1,5-2, nippli ottone. Io li uso sia per i giri marathon che per giri più spinti trail e all mountain. E vestito dovrei essere sui kg 100. Dopo un anno di utilizzo mai dovuto fare nessuna regolazione. Presi in superofferta, attorno ai 700 euro.
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Ciao ti sconsiglio le fulcrum red passion 3 che le ho avute di serie nella bici,i cuscinetti della ruota anteriore sono completamente a vista e dopo pochi mesi sono da sostituire perché fanno un rumore bestia e si sentano grattare,altro punto a sfavore secondo me è il canale stretto 21mm e il fatto di avere i mozzi registrabili il mio mozzo posteriore aveva sempre un po di gioco laterale
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito
ciao, parto da questa discussione per riproporre l'argomento.

Anche io vorrei fare un upgrade alle ruote per MTB Front uso XC
Io faccio o GF o gare cross country quindi oltre al peso guardo la reattività.

E' da due mesi che ci guardo e la scelta è tra queste due :
-DT SWISS XR 1501 CANALE 25mm / ALLUMINIO
-NOXON CARBON RACE CANALE 27mm / CARBOINIO

Non ho dubbi sulla qualità di nessuna delle due. DT SWISS a chiunque chieda mi dice che è una garanzia di affidabilità.

Il mio dubbio nasce tra la scelta Alluminio Vs Carbonio.
C'è chi dice che spesi 900 Euro per ruote in alluminio sono meglio spesi per ruote in carbonio
C'è chi dice che il carbonio ho sai usare la bici nel tecnico o se no sono più dolori che gioie....

C'è qualcuno che mi può aiutare ?
La paura del carbonio è solo terrorismo o c'è chi è dovuto tornare indietro sull'alluminio ?

Non sono uno di quelli che compra, vende, cambia, prova, poi....rivende, ricompra , riprova...ecc...
Vorrei fare una scelta "definitiva"

Il mio meccanico mi parla molto bene di NOXON...e come prezzo è abbordabile...DT SWISS in carbonio è veramente troppo
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ciao, parto da questa discussione per riproporre l'argomento.

Anche io vorrei fare un upgrade alle ruote per MTB Front uso XC
Io faccio o GF o gare cross country quindi oltre al peso guardo la reattività.

E' da due mesi che ci guardo e la scelta è tra queste due :
-DT SWISS XR 1501 CANALE 25mm / ALLUMINIO
-NOXON CARBON RACE CANALE 27mm / CARBOINIO

Non ho dubbi sulla qualità di nessuna delle due. DT SWISS a chiunque chieda mi dice che è una garanzia di affidabilità.

Il mio dubbio nasce tra la scelta Alluminio Vs Carbonio.
C'è chi dice che spesi 900 Euro per ruote in alluminio sono meglio spesi per ruote in carbonio
C'è chi dice che il carbonio ho sai usare la bici nel tecnico o se no sono più dolori che gioie....

C'è qualcuno che mi può aiutare ?
La paura del carbonio è solo terrorismo o c'è chi è dovuto tornare indietro sull'alluminio ?

Non sono uno di quelli che compra, vende, cambia, prova, poi....rivende, ricompra , riprova...ecc...
Vorrei fare una scelta "definitiva"

Il mio meccanico mi parla molto bene di NOXON...e come prezzo è abbordabile...DT SWISS in carbonio è veramente troppo
Ciao;
io ho appena preso per l'anteriore le XM 1501 25c...
sono SPETTACOLARI; mozzo DTSWISS 240, leggerissime, montate e latticizzate in 15 minuti.
Per il posteriore, per risparmiare un po' ho preso la X1700 25c Micro-spline (ho shimano XT 12v)...bellissima anche quella, 60gr in più della XM 1501 corrispondente.
Secondo me le DTSWISS sono una sicurezza; ho avuto le X1900 sulla bike precedente e mai avuto un problema.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
ciao, parto da questa discussione per riproporre l'argomento.

Anche io vorrei fare un upgrade alle ruote per MTB Front uso XC
Io faccio o GF o gare cross country quindi oltre al peso guardo la reattività.

E' da due mesi che ci guardo e la scelta è tra queste due :
-DT SWISS XR 1501 CANALE 25mm / ALLUMINIO
-NOXON CARBON RACE CANALE 27mm / CARBOINIO

Non ho dubbi sulla qualità di nessuna delle due. DT SWISS a chiunque chieda mi dice che è una garanzia di affidabilità.

Il mio dubbio nasce tra la scelta Alluminio Vs Carbonio.
C'è chi dice che spesi 900 Euro per ruote in alluminio sono meglio spesi per ruote in carbonio
C'è chi dice che il carbonio ho sai usare la bici nel tecnico o se no sono più dolori che gioie....

C'è qualcuno che mi può aiutare ?
La paura del carbonio è solo terrorismo o c'è chi è dovuto tornare indietro sull'alluminio ?

Non sono uno di quelli che compra, vende, cambia, prova, poi....rivende, ricompra , riprova...ecc...
Vorrei fare una scelta "definitiva"

Il mio meccanico mi parla molto bene di NOXON...e come prezzo è abbordabile...DT SWISS in carbonio è veramente troppo
Io ho le Rdr carbon, e mai più tornerò all'alluminio....chi ti dice che il carbonio non serva, si sbaglia di grosso. Forse ti rende la bici leggermente più nervosa x via della rigidità maggiore..ma tutto il resto è noia! se puoi, cin il budget, vai di carbonio. Altrimenti l alluminio va benissimo ugualmente.però sarebbe meglio sapere anche che bici hai.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao, parto da questa discussione per riproporre l'argomento.
Anche io vorrei fare un upgrade alle ruote per MTB Front uso XC
Io faccio o GF o gare cross country quindi oltre al peso guardo la reattività.
E' da due mesi che ci guardo e la scelta è tra queste due :
-DT SWISS XR 1501 CANALE 25mm / ALLUMINIO
-NOXON CARBON RACE CANALE 27mm / CARBOINIO
Non ho dubbi sulla qualità di nessuna delle due. DT SWISS a chiunque chieda mi dice che è una garanzia di affidabilità.
Il mio dubbio nasce tra la scelta Alluminio Vs Carbonio.
C'è chi dice che spesi 900 Euro per ruote in alluminio sono meglio spesi per ruote in carbonio
C'è chi dice che il carbonio ho sai usare la bici nel tecnico o se no sono più dolori che gioie....
C'è qualcuno che mi può aiutare ?
La paura del carbonio è solo terrorismo o c'è chi è dovuto tornare indietro sull'alluminio ?
Non sono uno di quelli che compra, vende, cambia, prova, poi....rivende, ricompra , riprova...ecc...
Vorrei fare una scelta "definitiva"
Il mio meccanico mi parla molto bene di NOXON...e come prezzo è abbordabile...DT SWISS in carbonio è veramente troppo


Un vero consiglio tra i due materiali non te lo so dare, perchè non ho mai provato ruote carbon, ma appena ho visto le Red Passion '29, (non le R.P.3) in offerta dal mio sivende, della Fulcrum,con PP classic non boost, (non so se le fanno boost), ma in caso tu abbia PP classic...non ci ho capito nulla e alla fine le ho prese, con buona pace del carbonio e delle sezioni da 27mm...sono un razzo, rilanciano da paura e son leggerissime, 1389 gr...rigide anche quanto basta e se le becchi d'occasione spendi molto meno di 900 eur...poi de gustibus non disputandum est ...;-)
 
Ultima modifica:

africatwin78

Biker serius
28/4/10
140
58
0
Bologna
Visita sito
Io ho le Rdr carbon, e mai più tornerò all'alluminio....chi ti dice che il carbonio non serva, si sbaglia di grosso. Forse ti rende la bici leggermente più nervosa x via della rigidità maggiore..ma tutto il resto è noia! se puoi, cin il budget, vai di carbonio. Altrimenti l alluminio va benissimo ugualmente.però sarebbe meglio sapere anche che bici hai.


Io ho una SCOTT Scale 920 una bici front di fascia medio-bassa.
Già da qua il motivo che mi porta a non guardare ruote da 2000k....che budget a parte costano come la bici.
Sempre fatto BDC e solo da un anno MTB, ho iniziato per provare e poi è stato amore...
Quindi in discesa, per quanto stia sempre più migliorando e molli sempre di più i freni, non sono un drago.
Oppure sono solo responsabile e voglio aumentare con moderazione non perdendo il controllo del mezzo.
Non vorrei con le ruote in carbonio crearmi dei "problemi" e ritornare indietro....

Le ruote originali Syncross fanno pena ...i raggi poi si rompono che è un piacere.
Il budget max è sui 1200/1300 e mi sembra che ci sia la possibilità di stare sul carbonio stando su marche di fascia "B", tipo CTK, Spacecarbon, Bikedirection, Noxon, Leonardi, ecc..ecc...
Scarto le cinesi perchè alla fine con la dogana non ci risparmio nulla di interessante e perdo ogni tipo di garanzia o crash replacement che i produttori "italiani" danno.

Il dubbio era tra spacecarbon e noxon...Noxon la gestisce il mio sivende. Poi è di Bologna, io sono di Modena ecc..ecc...
Sono sicuro che DTSWISS sia una certezza...

Vorrei solo evitare di sentirmi dire "te lo avevo detto" dal mio negoziante ( amico ) una volta prese le ruote in carbonio...

Capisco che le sensazioni sono personali....c'è gente poi che è molto più frenata di me ( ed è tutto dire ) che ha le ruote in carbonio ed è stra contento....quindi...
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Qualche anno fa (e, cavolo, mi sembra passato un secolo,ciclisticamente parlando)avevo la Niner air carbon e, nell'intento di allegerirla,ho preso delle ruote carbon, le spacebikes soul kozak. Risultato, la bici si è sì allegerita, ma è diventata una lama rigidissima! Perfetta se fai gare e sei ben allenato ( e non intendo solo di gambe) più la facevi andare, meglio andava...ma non era il mio caso.Quindi..come ti hanno già detto, se fai gare Xc ( gF potrebbe già essere un altro discorso),carbonio tutta la vita, ma su una front non è detto che ti faciliti la guida....
 

Classifica mensile dislivello positivo