scelta trail bike sotto i 3k

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


David85

Biker novus
24/11/19
10
2
0
38
Bergamo
Visita sito
Bike
Orbea occam tr h10
salve, sono nuovo del forum...ho appena venduto il mio frontino della specialized per passare a una bici che vada bene sia in salita , e sia divertente in discesa. Il mio budget e' al massimo di 3k......dopo serate passate davanti al pc a studiare quale sia la bici giusta per me sono arrivato a selezionarle alcune, ma accetterei consigli molto volentieri...le papabili sarebbero:
la Giant trance 3 del 2020. (1800€)
la cantonale habit 4 2020. (2100€)
la specialized stumpjumper 29 e per finire. (da listino 2700 circa)
la orbea Occam h10 tr del 2019. (1800€)
il mio dubbio e' quello di non scegliere una bici che non sia adatta a lunghe salite visto che non ho mai provato nessuna delle sopra citate.
ringrazio e aspetto vostri consigli
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Olte alla slide trail della Radon, io ti consiglio di aspettare i modelli 2020 della Yt Jeffsy e la Canyon Neuron con telaio in alluminio.
Se mantengono i prezzi in linea con quelli del 2019 ed aggiornano la trasmissione alle 12v Shimano (anche slx va benissimo), potrebbero essere modelli decisamente interessanti.
 

David85

Biker novus
24/11/19
10
2
0
38
Bergamo
Visita sito
Bike
Orbea occam tr h10
Olte alla slide trail della Radon, io ti consiglio di aspettare i modelli 2020 della Yt Jeffsy e la Canyon Neuron con telaio in alluminio.
Se mantengono i prezzi in linea con quelli del 2019 ed aggiornano la trasmissione alle 12v Shimano (anche slx va benissimo), potrebbero essere modelli decisamente interessanti.
grazie per il consiglio, ovviamente posso aspettare, non ho fretta di comprarla ......ma quelle che ho citato io non son degne di menzione?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
grazie per il consiglio, ovviamente posso aspettare, non ho fretta di comprarla ......ma quelle che ho citato io non son degne di menzione?
Quelle che hai citato non le conosco direttamente, ma guardando i montaggi non credo che siano pari o superiori ai modelli di Yt e Canyon che si posizionano tra 2000/2200 euro.
Solitamente i marchi online hanno rapporto qualitá (montaggio)/prezzo superiore.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
il mio dubbio e' quello di non scegliere una bici che non sia adatta a lunghe salite visto che non ho mai provato nessuna delle sopra citate.

Sono tutte bici adatte a lunghe salite, ma non ti devi aspettare grandi performances; come tutte le trail bike recenti, puntano molto sulla prestazione discesistica, quindi con geometrie e soprattutto ruote e gomme adatte allo scopo. Trattandosi poi di assemblaggi di gamma medio bassa risulteranno anche discretamente pesanti. Sei non sei di bassa statura ti consiglio comunque di puntare su una 29, quindi metterei in gioco la Trance 29 1 (del 2020). Tra quelle che hai segnalato scarterei Specialized, troppo costosa. Ottima anche la Occam (sicuramente più soddisfacente in salita di quella nuova), mentre la Habit non l'ho mai provata. Su tutte queste bici, dovessi anvanzare dei soldi, varrebbe la pena fare un upgrade ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: David85

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
salve, sono nuovo del forum...ho appena venduto il mio frontino della specialized per passare a una bici che vada bene sia in salita , e sia divertente in discesa. Il mio budget e' al massimo di 3k......dopo serate passate davanti al pc a studiare quale sia la bici giusta per me sono arrivato a selezionarle alcune, ma accetterei consigli molto volentieri...le papabili sarebbero:
la Giant trance 3 del 2020. (1800€)
la cantonale habit 4 2020. (2100€)
la specialized stumpjumper 29 e per finire. (da listino 2700 circa)
la orbea Occam h10 tr del 2019. (1800€)
il mio dubbio e' quello di non scegliere una bici che non sia adatta a lunghe salite visto che non ho mai provato nessuna delle sopra citate.
ringrazio e aspetto vostri consigli

Attorno ai 3K hai anche la occam h10 2020.
Qualcosa sopra per la m30 in carbonio.

L'ho provata (in carbonio) e a me ha fatto un'ottima impressione (vengo da una oiz).
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Prova a guardare anche la Trek fuel ex 7 ( con sconto dovresti, penso essere attorno ai 2500).Con 3000 avresti la 8, se cerchi sul forum qualcuno ha appeno preso il modello 2020 ti potrebbe dire come si trova. Bella è bella....
 
  • Mi piace
Reactions: David85

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Potresti buttare un occhio anche alle cube stereo 120..io ho la 150,ma venendo da una "trail vera" non te la consiglio,in quanto secondo me è nettamente più votata alla discesa..la 120 invece dovrebbe essere un buon compromesso..altrimenti canyon neuron
 
  • Mi piace
Reactions: David85

David85

Biker novus
24/11/19
10
2
0
38
Bergamo
Visita sito
Bike
Orbea occam tr h10
Sono tutte bici adatte a lunghe salite, ma non ti devi aspettare grandi performances; come tutte le trail bike recenti, puntano molto sulla prestazione discesistica, quindi con geometrie e soprattutto ruote e gomme adatte allo scopo. Trattandosi poi di assemblaggi di gamma medio bassa risulteranno anche discretamente pesanti. Sei non sei di bassa statura ti consiglio comunque di puntare su una 29, quindi metterei in gioco la Trance 29 1 (del 2020). Tra quelle che hai segnalato scarterei Specialized, troppo costosa. Ottima anche la Occam (sicuramente più soddisfacente in salita di quella nuova), mentre la Habit non l'ho mai provata. Su tutte queste bici, dovessi anvanzare dei soldi, varrebbe la pena fare un upgrade ruote.
Si anch'io starei sulla 29....come upgrade route intendi cerchi e copertoni o solo copertoni?
 

David85

Biker novus
24/11/19
10
2
0
38
Bergamo
Visita sito
Bike
Orbea occam tr h10
Olte alla slide trail della Radon, io ti consiglio di aspettare i modelli 2020 della Yt Jeffsy e la Canyon Neuron con telaio in alluminio.
Se mantengono i prezzi in linea con quelli del 2019 ed aggiornano la trasmissione alle 12v Shimano (anche slx va benissimo), potrebbero essere modelli decisamente interessanti.
Nella neuron in alluminio speriamo facciano passare le guaine all'interno stavolta...ma canyon è ancora cosi' conveniente?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nella neuron in alluminio speriamo facciano passare le guaine all'interno stavolta...ma canyon è ancora cosi' conveniente?
Come convenienza secondo me, rispetto ai negozi fisici sí. Considerando anche marchi online si difende bene, ma Yt e Radon non sono da meno.
Forse Canyon ha il plus di un servizio di assistenza in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: David85

David85

Biker novus
24/11/19
10
2
0
38
Bergamo
Visita sito
Bike
Orbea occam tr h10
Raga
Attorno ai 3K hai anche la occam h10 2020.
Qualcosa sopra per la m30 in carbonio.

L'ho provata (in carbonio) e a me ha fatto un'ottima impressione (vengo da una oiz).
La occam h10 tr del 2019 non l'ha mai provata nessuno? A me non interessa comprare per forza l'ultimo modello...questa la troverei nuova a metà del prezzo di listino circa...
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
io ho la OccamTr M10 2019. Sono supersoddisfatto: è una tuttofare eccellente!! Pedalata molto efficiente, si arrampica benissimo e scende in sicurezza senza essere una schiacciasassi. Se ti piace fare lunghi giri pedalati con bei dislivelli senza discese superaggressive o enduro te la consiglio vivamente:mrgreen:. La mia è full carbon, anche il carro, perciò diversamente dalla versione alluminio ha il sistema pivotless, senza snodo sul carro che si basa solo sulla flessione, però credo non faccia moltissima differenza: penso sia una gran bici anche quella in alluminio!!
 
  • Mi piace
Reactions: David85

David85

Biker novus
24/11/19
10
2
0
38
Bergamo
Visita sito
Bike
Orbea occam tr h10
io ho la OccamTr M10 2019. Sono supersoddisfatto: è una tuttofare eccellente!! Pedalata molto efficiente, si arrampica benissimo e scende in sicurezza senza essere una schiacciasassi. Se ti piace fare lunghi giri pedalati con bei dislivelli senza discese superaggressive o enduro te la consiglio vivamente:mrgreen:. La mia è full carbon, anche il carro, perciò diversamente dalla versione alluminio ha il sistema pivotless, senza snodo sul carro che si basa solo sulla flessione, però credo non faccia moltissima differenza: penso sia una gran bici anche quella in alluminio!!
Grazie mille per l'info....molto probabilmente farò questa scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo