Scheggino-S Anatolia-Vallo di Nera- Mucciafora-Coscerno-Gavelli-Caso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Date un voto a questo tour

  • ottimo

    Voti: 0 0,0%
  • buono

    Voti: 0 0,0%
  • mediocre

    Voti: 0 0,0%
  • scadente

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

minestra

Biker novus
Partenza dalla piazzetta di Scheggino. Prendere lass 209 della Valnerina in direzione di Visso fino a raggiungere Vallo di Nera. Chi vuole evitare il traffico può seguire, nel tratto S.Anatolia-Vallo il tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia che costeggia la carrabile. Giunti al paese di Vallo di Nera prendere l'omonima strada provinciale che in 12 Km ca. vi porterà dai 375m di Vallo a ca 1250m. Si ridiscenderà poi per un breve tratto fino a raggiungere i 1140m in corrispondenza dell'incrocio con Madonna della Pace. In basso a sx si intravede il paese di Mucciafora. Si volta quindi a dx per la parte più spettacolare del tour alternando salite tecniche a boschi, prati e single track fino ad arrivare alle pendici del Coscerno. Gli ultimi 300m di dislivello sono i più duri. Giunti proprio sotto la vetta consiglamo di tenersi alla sx del recinto per poi raggiungere i ripetitori da quel lato. Dalla vetta si procede poi verso le creste con continui saliscendi per poi incontrare una discesa molto ripida che porta in prossimità di alcuni trocchi per il bestiame e ad una strada da prendere in discesa (spettacolare) fino a raggiungere la strada asfaltata a monte di Gavelli. Discesa da oltre 60 all'ora fino a Caso e, ciliegina sulla torta, prendere a sx proprio in corrispondenza del cartello di ingresso al paese per fare una bella discesa tecnica che riporterà a Scheggino da dove si era partiti.
 

Allegati

  • giro 24-9-05 scheggino-vallo-coscerno-gavelli-caso.zip
    4,2 KB · Visite: 104

tottero

Biker dantescus
Grandissimo minestra, ho caricato la traccia sul mio edge 205 e sono partito...avventura unica e imperdibile, credo di tornarci presto, vale proprio la pena di vedere il Coscerno in ogni stagione, panorami unici, TROPPO BELLO!
Chi fosse interessato a percorrere il giro mi mandi un MP!
ciao!
 

minestra

Biker novus
tutto è possibile anche se secondo me il giro viene naturale come l'ho fatto io. La scorsa estate abbiamo fatto una variante evitando Vallo di Nera e Mucciafora e prendendo una carrareccia a partire dalla strada che da S.Anatolia sale a Caso. Ma è molto più duro, meno pedalabile e poi si ricongiunge con l'altro percorso e cmq si attacca il Coscerno dallo stesso versante. Se lo fai al contrario devi cmq fare un sacco di asfalto (il primo tratto) con pendenze anche importanti. Fammi sapere se lo fai.

Per quanto riguardo il GPS è un Garmin Etrex Legend. Forse hai ragione tu circa la traccia ma all'epoca non avevo ancora la staffa per fissarlo al manubrio e a volte difettava in precisione.

MA ti assicuro che è impossibile sbagliare...


si riesce a fare il percorso al contrario? Ne vale la pena?

con quale gps hai fatto la traccia è un po poco congrua con l'ortofoto!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
fatto questa mattina!fantastico!non c'ero mai stato!
rispetto alla traccia caricata penso di aver fatto una deviazione per il sentiero della transumanza che da Gavelli si ricollega alla strada che scende da Caso!

spettacolare!sentiero molto trialistico con una miriade di tornantini!

stupenda giornata!

il Coscerno merita!!! :il-saggi:
p.s.: mi permetto di allegare la traccia con la deviazione del sentiero della transumanza! :celopiùg:

 

Allegati

  • M.te Coscerno (ST transumanza).zip
    43,4 KB · Visite: 64

minestra

Biker novus
fatto questa mattina!fantastico!non c'ero mai stato!
rispetto alla traccia caricata penso di aver fatto una deviazione per il sentiero della transumanza che da Gavelli si ricollega alla strada che scende da Caso!

spettacolare!sentiero molto trialistico con una miriade di tornantini!

stupenda giornata!

il Coscerno merita!!! :il-saggi:
p.s.: mi permetto di allegare la traccia con la deviazione del sentiero della transumanza! :celopiùg:

merita , il Coscerno, merita!!!
lo ritengo uno dei giri più belli che si possa mai fare per un appassionato di MTB. Si trova di tutto: stradone, sentieri, prati, discese, panorami mozzafiato, il senso della conquista (della vetta). Veramente fantastico.

Sì, in realtà hai fatto alcune deviazioni che però non incidono sull'essenza del giro. Ho visto che , rispetto a noi, hai accorciato un lungo giro da Forca della Spina, per poi riprendere la nostra traccia.

La deviazione più importante l'hai fatta a Gavelli e mi ripropongo di farla perchè non mi sembra di conoscerla anche se penso che qualcuno del ns gruppo la conosca (è quello il sentiero della Transumanza?). Eviterebbe la strada asfaltata e non sarebbe male e poi riporta, sotto Caso, in corrispondenza dell'inizio del sentiero di Valcasana. Come lo hai conosciuto?
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
riporto altre foto del giro QUI!

il sentiero della transumanza è ripido e pieno di tornantini!è difficile farli tutti in sella!io che ho la front con la sella abbassata sono sceso in 2 o 3 tornanti!a tratti il sentiero è leggermente esposto!

sarebbe bello avere un sentiero che porta dalla cima a Gavelli...ma forse guardando la carta topografica non è così facile!!!

cmq la prossima volta...qualche cosa provo a inventarmi!!!

:i-want-t:
 

minestra

Biker novus
riporto altre foto del giro QUI!

il sentiero della transumanza è ripido e pieno di tornantini!è difficile farli tutti in sella!io che ho la front con la sella abbassata sono sceso in 2 o 3 tornanti!a tratti il sentiero è leggermente esposto!

sarebbe bello avere un sentiero che porta dalla cima a Gavelli...ma forse guardando la carta topografica non è così facile!!!

cmq la prossima volta...qualche cosa provo a inventarmi!!!

:i-want-t:

sulle foto mi sembra di vedere qualcuno con la divisa del nostro club e penso di aver capito chi sia...:rosik:

ma è vero che è arrivato in cima al Coscerno in sella????????:i-want-t:

era un mio "esclusivo" vanto:arrabbiat:ed ora mi tocca dividerlo con lui?:duello:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
sulle foto mi sembra di vedere qualcuno con la divisa del nostro club e penso di aver capito chi sia...:rosik:

ma è vero che è arrivato in cima al Coscerno in sella????????:i-want-t:

era un mio "esclusivo" vanto:arrabbiat:ed ora mi tocca dividerlo con lui?:duello:

si è lui!

l'esclusività....mi dispiace ma...ti è stata tolta da tutti e 4 che abbiamo fatto il giro!!! :hahaha:

sulla traccia puoi vedere la mia linea seguita per arrivare in cima...tutta pedalata senza mettere giù piede...anche nei cambi di direzione!!! :celopiùg:
 

minestra

Biker novus
si è lui!

l'esclusività....mi dispiace ma...ti è stata tolta da tutti e 4 che abbiamo fatto il giro!!! :hahaha:

sulla traccia puoi vedere la mia linea seguita per arrivare in cima...tutta pedalata senza mettere giù piede...anche nei cambi di direzione!!! :celopiùg:

beh, allora complimenti a tutti e 4:duello:

cmq mi hanno detto che c'è stato un tale che è arrivato in cima dritto per dritto, senza fare "strambate"...:il-saggi:

vieni anche sul ns forum, ogni tanto! http://mtbclubspoleto.forumup.com/
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

tottero

Biker dantescus
La deviazione più importante l'hai fatta a Gavelli e mi ripropongo di farla perchè non mi sembra di conoscerla anche se penso che qualcuno del ns gruppo la conosca (è quello il sentiero della Transumanza?). Eviterebbe la strada asfaltata e non sarebbe male e poi riporta, sotto Caso, in corrispondenza dell'inizio del sentiero di Valcasana. Come lo hai conosciuto?

Forse gliel'ha suggerito un certo Tottero che quel giorno era a perdersi in Romagna...:rosik:

Se ti interessa la Provincia ha messo a disposizione un opuscolo di 30 pagine e UDITE UDITE ha realizzato pure un DVD molto molto interessante sul sentiero della Transumanza...da Poggiodomo a Scheggino passando per Gavelli!
che naturalmente è in mio possesso! :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo